Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-01-2005, 09.20.22   #231
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
A PROPOSITO DI TORRI DI CRISTALLO, DI NUVOLETTE PERSONALIZZATE O DI OLIMPO DEGLI DEI.

E' vero!! Lo confesso.

Non essendo un iniziato della spiritualità (perlomeno di quella che sbandierano certi amici del forum), mi sono messo in un angolino ad ascoltare, per cercare di rubare o comprendere qualcosa sul tema.

Ma, purtroppo, con mio sommo dispiacere, ho visto ben poca spirituaità in tutti i pensieri che sono stati scritti, poiché la maggior parte dei partecipanti, hanno parlato più del loro "alter ego" che di spiritualità.

Come è mia consuetudine, fino a quando non avrò compreso ed in attesa di qualcosa di meglio, mi tengo la mia bella filosofia di vita che, perlomeno, mi consente di non trattare gli altri come se fossero dei minorati psichici, o di gente che vive in un altro mondo.

Mentre, a mio modo di vedere, se devo essere sincero, ritengo che siano proprio coloro che vogliono ridicolizzare gli altri, proponendo delle idee che, se pur contestabilissime, le vendono come fossero oro colato, proveniente dagli unti del signore, a vivere una realtà distorta e "personalissima" non adattabile a tutti. Non per questo essa debba essere la verità.

Scusatemi se sono un po acido proprio il primo giorno dell'anno, ma quando vedo il mancato rispetto della persona umana, con tutto quello che sta accadendo nel mondo, la mia aggressività diventa automatica e non più mediata.

Per concludere, con riferimento alle parole di Kannon, il quale afferma che stiamo tutti sulla stessa barca, e chi più sà più deve dare, trascrivo un pensiero di un mio amico, che per tutta la vita è stato costretto su di una sedia a rotelle, il quale afferma:

"Se mai scopriremo una teoria completa, col tempo essa dovrà essere comprensibile a chiunque, e non solo a pochi filosofi scienziati o mistici. E allora tutti, filosofi, scienziati, mistici e gente comune, saranno in grado di partecipare alla discussione sul perché noi e l'universo esistiamo. Se riusciremo a trovare la risposta a questa domanda, avremo decretato il trionfo definitivo della ragione umana: giacché allora conosceremo la mente di Dio."

Stephen Hawing: Dal Big Bang ai buchi neri.

Un caro saluto a tutti e auguri di Buon Anno, sperando che gli dei abbiano pietà di tutte quelle creature innocenti, che stanno pagando gli errori del signore, o della mente di Dio, come afferma Hawing.
Giancarlo.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 01-01-2005, 15.33.44   #232
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Non essendo un iniziato della spiritualità (perlomeno di quella che sbandierano certi amici del forum), mi sono messo in un angolino ad ascoltare, per cercare di rubare o comprendere qualcosa sul tema.

e mai lo sarai Gianca..un iniziato..perchè per prima cosa necessita il Volerlo essere....



Ma, purtroppo, con mio sommo dispiacere, ho visto ben poca spirituaità in tutti i pensieri che sono stati scritti, poiché la maggior parte dei partecipanti, hanno parlato più del loro "alter ego" che di spiritualità.

come potrai vedere una cosa che non conosci e non ti appartiene?
io non posso conoscere la matematica se poco m'interessa e per lo stesso motivo non la guardo con l'interesse dovuto e per il momento non è un mio feeling..

Come è mia consuetudine, fino a quando non avrò compreso ed in attesa di qualcosa di meglio, mi tengo la mia bella filosofia di vita che, perlomeno, mi consente di non trattare gli altri come se fossero dei minorati psichici, o di gente che vive in un altro mondo

è l'unica cosa che puoi fare... con coraggio, ma senza contrastare a tutti i costi ciò che non senti...o fingere di osservare per cercar di capire. La spiritualità non è materia..è Sentire.

Mentre, a mio modo di vedere, se devo essere sincero, ritengo che siano proprio coloro che vogliono ridicolizzare gli altri, proponendo delle idee che, se pur contestabilissime, le vendono come fossero oro colato, proveniente dagli unti del signore, a vivere una realtà distorta e "personalissima" non adattabile a tutti. Non per questo essa debba essere la verità.

sei sicuro di essere sincero? ognuno di noi "crede" di essere sincero..anch'io ed anche quelli che tu credi ridicolizzino o propongano idee che il tuo orecchio ascolta in modo stonato..ed anche quelli che si "ostinano" ad essere secondo te ridicolizzati...tutti crediamo di essere sinceri, però dalla nostra realtà che sia apparente o assoluta...scoperta o ancora velata.
In tutti noi vi è verità e ricerca... anche in te che credi di avere una "personalissima" visione che non si adatta, non si coinvolge...
Se torni ogni tanto in questo miele amaro spirituale...c'è un perchè, anche se ancora (secondo me)ti è pasto prematuro..ma c'è.

Scusatemi se sono un po acido proprio il primo giorno dell'anno, ma quando vedo il mancato rispetto della persona umana, con tutto quello che sta accadendo nel mondo, la mia aggressività diventa automatica e non più mediata.

qui si spiega tutto...

Buon Anno Gianca....
mille auguri..sinceri (che tu lo veda o meno )
atisha is offline  
Vecchio 01-01-2005, 22.52.39   #233
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X atisha.

riferimento:
-----------------------
Qui si spiega tutto.
-----------------------

Cara atisha, con quel "qui si spiega tutto" sembra che sei rimasta l'unico abitante di un'isola deserta, ancorata al tuo piedistallo, nuvoletta o olimpo che, a dire la verità, ha scocciato un po tutti, sia gli "addetti ai lavori", sia gli osservatori esterni.

In una cosa ti do ragione, laddove affermi: "come puoi vedere una cosa che non conosci e non ti appartiene?"

Io ribadisco: allora perché tu parli di queste cose, poiché non sai dove è il capo e dove la coda?

Ma credi veramente che la spiritualità appartenga a qualcuno e a te in particolare? Guarda che queste sono affermazioni da 118; la spiritualità appartiene all'umanità e ognuno la gestisce come crede.

Essa rappresenta una grande finestra aperta sull'universo, e se non vi fosse, l'uomo, mutilato nella sua fantasia, si sentirebbe come in una grande prigione cosmica.

E' la fantasia che ci rende liberi; e questa qualità dell'immaginario, cara atisha, per fortuna, non è solo una tua peculiarità, ma di tutta l'umanità.

Se tu non riesci ancora a comprendere questo, ti prego....non parlare più di spiritualità, che qualcuno si potrebbe confondere.

Affermo questo, perché tu non puo continuare a scorazzare, impunemente, senza che qualcuno blocchi le inesattezze che da parecchio tempo stai propinando a destra e a manca, infischiandotene di tutti gli avvertimenti che gli amici ti lanciano da più parti (bada bene, amici addetti ai lavori. Leggiti tutte le le 24 pag. e poi ne riparliamo).

Ripeto: non sono io che posso scalare l'olimpo per insegnare niente a nessuno, ma a comprendere quelle che io, con un eufemismo, chiamo inesattezze, che si ripetono in questi forum e a ruota libera, basta l'esperienza che si accumula nella vita.

Cosa credi, che sia sufficiente citare Osho o Krisnamundi per far credere ai più sprovveduti di essere arrivati chissà dove.
La spiritualità è una invenzione, in evoluzione, dell'uomo, che fino ad ora è servita ad alimentare la sua fantasia, e non vi sono delle vette da raggiungere, poiché le vette nella spiritualità non si raggiungono mai, pena: la fine del concetto di spiritualità stesso.

Inoltre, mi sembra che anche Ivo Nardi la pensi in questo modo, visto che l'ultimo forum da te aperto sulla spiritualità è stato chiuso con procedura d'urgenza, a mio parere, proprio per le amenità in esso contenute.

Inoltre, per continuare, ti ripeto che nella spiritualità non vi sono dei parametri o schemi precisi da seguire, perchè se cosi fosse, tutti coloro che raggiungono una vetta (sic!), potrebbero indicare la strada agli altri.

Ma tu continui ad affermare che la spiritualità non si spiega ma si sente; benissimo: allora qual'è lo scopo della tua prolifica apparizione sui forum riguardanti la spiritualità, se quest'ultima non si può spiegare ma solo sentire o intuire?

Ti mando veramente, senza ipocrisia, un sincero saluto pieno d'affetto, con l'augurio che, prima o poi, tu riesca a comprendere il vero scopo della spiritualità, nell'utilità dell'universo, e non soltanto in quel di Genova, di Roma o di Milano.

Io non ho fretta: aspetto. Giancarlo.

Ultima modifica di Giancarlo_Deangelis : 01-01-2005 alle ore 23.02.05.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 01-01-2005, 23.15.39   #234
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Giancarlo, che facile giudicare quando non si riesce a vedere più in là delle apparenze. Vedi le onde increspate dell'oceano, e pensi che tutta l'immensità dell'oceano sia uguale. Quando imparerari a scendere un pò più in profondità delle cose, vedrai che non sono come le percepisce la tua mente "filosofica" e razionale. Capirai quanto fuori luogo è il tuo commento in un ambito come questo.

brucus
Brucus is offline  
Vecchio 02-01-2005, 11.21.23   #235
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X Brucus

riferimento:
------------------------------------------------------
Capiresti quanto fosse fuori luogo il tuo commento in un ambito come questo.
------------------------------------------------------

Appunto Brucus, appunto.

Per te sarà stato un pò più difficile salire sulla torre d'avorio, ma, a mio modo di vedere, potresti andare anche sulla luna a "sparare" i tuoi giudizi inconcludenti, perché si comprenderebbe ugualmente che quando non si hanno argomenti si batte in ritirata nascondendosi dentro il buchino dell'inconcludenza; appunto: come un brucus.

In un ambito come questo?

Ma di quale ambito stai blaterando, ma chi ti credi di essere, amico mio. Sugli argomenti letti fino ad ora potrebbe prendere la parola anche un bambino delle scuole elementari; nella pratica: sei tu che non sai dove sia il limite del rideicolo, sparando le tue affermazioni, da super uomo. E poi mi vieni a parlare di spiritualità? Ma non dovrebbe essere universale la spiritualità?
Ma le frasi di un grande scienziato, piene d'umilta, come Stephen Hawing, non ti hanno suggerito proprio niente?


Inoltre, mi risulta che atisha sa difendersi benissimo da sola, non credo che abbia chiesto la tua difesa d'ufficio, a meno che non faccia la sdegnosa fino al punto di non rispondere con degli "argomenti"... e non che degli stereotipi, come ha fatto fino ad oggi, anche con gli addetti ai lavori.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 02-01-2005, 12.18.47   #236
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giancarlo_Deangelis


"Se mai scopriremo una teoria completa, col tempo essa dovrà essere comprensibile a chiunque, e non solo a pochi filosofi scienziati o mistici. E allora tutti, filosofi, scienziati, mistici e gente comune, saranno in grado di partecipare alla discussione sul perché noi e l'universo esistiamo. Se riusciremo a trovare la risposta a questa domanda, avremo decretato il trionfo definitivo della ragione umana: giacché allora conosceremo la mente di Dio."


Ah...che sollievo leggere questa frase.....però se mi permetti sento la necessità di aggiungere un mio concetto.
La teoria completa che profetizza Hawking, a lungo ricercata anche da Einstein laddove cercava la formula per una teoria unificata dei campi, non sarà in grado di spiegare compiutamente la Mente di Dio...sarà solo in grado di spiegare la Mente di Dio nell'ambito della Sua manifestazione Fisica, quella governata e costituita dall'Energia....non si può escludere che esistano anche altre Manifestazioni "non fisiche", "non energetiche" a noi al momento non accessibili solo con la Scienza e la Ragione....
certo è che ciò sarebbe comunque un grandissimo risultato perchè comunque porterebbe l'Umanità, l'intera Umanità, ad una comprensione immediata dell'Universo nel quale è stata posta a vivere. E' vero....la Verità è semplice, così come è semplice l'Universo intero....ciò significa che chiunque è e sarà in grado di comprenderlo.....L'Amore Universale è un modo di esprimersi di quella "Mente" che Hawking sta cercando.....l'Amore permea tutta la Manifestazione....e nel momento in cui riusciamo a sentire in noi questo "sentimento", ma non in modo passionale, allora stiamo imboccando la Via per giungere a comprendere quella "Teoria del Tutto".
Sezionare l'Universo in formule e diagrammi non conduce a nulla se nel nostro Cuore non sviluppiamo quel germe d'Amore....e nello stesso modo il "Mistico", il "Contemplativo", il Guru, che sviluppa quel Germe d'Amore, e che lo conduce alla "Partecipazione", alla Coscienza del Tutto, rimarrà isolato ed utile solo a se stesso, senza la comprensione "scientifica" dell'Universo....sono due facce della medesima medaglia che, tuttavia, devono fondersi in Una cosa Sola.
L'Universo fisico non è finito.....necessita di una ulteriore evoluzione e trasformazione....l'unico che può fare tanto è l'Uomo... ma non vi riuscirà senza Scienza e senza Amore.... perchè Dio, l'Entità che ha voluto, che ha ideato e che ha realizzato tutto ciò che ci circonda, è al tempo stesso Scienza ed Amore.
Non riesco a dire con parole diverse questo concetto...
Buon Anno.
Mercurio is offline  
Vecchio 02-01-2005, 12.50.28   #237
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Thumbs down x Giancarlo

Messaggio originale inviato da Giancarlo_Deangelis


Citazione:
Cara atisha, con quel "qui si spiega tutto" sembra che sei rimasta l'unico abitante di un'isola deserta, ancorata al tuo piedistallo, nuvoletta o olimpo che, a dire la verità, ha scocciato un po tutti, sia gli "addetti ai lavori", sia gli osservatori esterni.
In una cosa ti do ragione, laddove affermi: "come puoi vedere una cosa che non conosci e non ti appartiene?"
Io ribadisco: allora perché tu parli di queste cose, poiché non sai dove è il capo e dove la coda?

Ehh sì caro Giancarlo...sono, anzi siamo pochi abitanti su questa isola deserta....ogni tanto scendiamo in continente ed invitiamo i residenti dello stesso ad attraversare il mare per giungere a riposare sull'isola felice..ma aimè..è molto difficile questo compito...quindi torniamo a notte fonda nell'isola, con un sorriso (ed una lacrima) a favore dell'antica saggezza che, vissuta in tormento, non può aiutare più di tanto i compagni naufraghi della terra ferma a ripescare l'equilibrio smarrito....
Se ho realmente scocciato le menti inchiodate al palo come la tua, beh.. il webmaster può mettermi le manette e museruola..ma fino a che non lo farà....
Ti consiglio, se non ti va di ascoltare i miei ed altrui deliri spirituali, di accomodarti in un altro salotto più consono alle tue chiacchiere...


Citazione:
Ma credi veramente che la spiritualità appartenga a qualcuno e a te in particolare? Guarda che queste sono affermazioni da 118; la spiritualità appartiene all'umanità e ognuno la gestisce come crede.

E' la fantasia che ci rende liberi; e questa qualità dell'immaginario, cara atisha, per fortuna, non è solo una tua peculiarità, ma di tutta l'umanità. ?

pensa te cosa hai capito di spiritualità...
Facendo queste affermationi fuori luogo e fuori tempo dimostri di non esserti mai interessato più di tanto al "nostro" (mio e di molti altri qui dentro) senso comune dello strumento di evoluzione cosciente....Poi addirittura citare la Fantasia che ti rende libero..beh...sogno su sogno...!


Citazione:
Affermo questo, perché tu non puo continuare a scorazzare, impunemente, senza che qualcuno blocchi le inesattezze che da parecchio tempo stai propinando a destra e a manca, infischiandotene di tutti gli avvertimenti che gli amici ti lanciano da più parti (bada bene, amici addetti ai lavori. Leggiti tutte le le 24 pag. e poi ne riparliamo).?

Ohh..ecco il Giustiziere della Notte all'opera!
scorrazzare impunemente?
avvertimenti di chi? dell'ego altrui?
addetti ai lavori?..l'unico che conosco qui dentro è il webmaster..e per il momento....
Amico..cosa ti fa risorgere qui nel mio 3D? forse un cuore ferito?..aspettative mancate? ti ho delusa come "amica"?
Attento..anzichè guardare gli altri...guarda e leggi i tuoi interventi sempre arroganti qui e là... ed anche qui sotto a Brucus.

Citazione:
Ripeto: non sono io che posso scalare l'olimpo per insegnare niente a nessuno, ma a comprendere quelle che io, con un eufemismo, chiamo inesattezze, che si ripetono in questi forum e a ruota libera, basta l'esperienza che si accumula nella vita.

Cosa credi, che sia sufficiente citare Osho o Krisnamundi..Inoltre, per continuare, ti ripeto che nella spiritualità non vi sono dei parametri o schemi precisi da seguire, perchè se cosi fosse, tutti coloro che raggiungono una vetta (sic!), potrebbero indicare la strada agli altri.


Non vuoi scalare l'Olimpo? osservati bene..lo stai facendo eccome ed in modo molto arrogante tra l'altro!...addirittura calpestando pubblicamente l' amicizia con me...o per lo meno quello che volevi diventasse...
Osho e Krishnamurti faresti bene a leggerli...e poi semmai scendere il campo a dichiarare o commentare qualcosa...

Citazione:
Ma tu continui ad affermare che la spiritualità non si spiega ma si sente; benissimo: allora qual'è lo scopo della tua prolifica apparizione sui forum riguardanti la spiritualità, se quest'ultima non si può spiegare ma solo sentire o intuire?
Ti mando veramente, senza ipocrisia, un sincero saluto pieno d'affetto, con l'augurio che, prima o poi, tu riesca a comprendere il vero scopo della spiritualità, nell'utilità dell'universo, e non soltanto in quel di Genova, di Roma o di Milano.
Io non ho fretta: aspetto. Giancarlo. [/b]

ma se si dice spesso che la spiritualità non può essere commentata o spiegata ma sentita, ed è stato aperto un forum riguardante la spiritualità..cosa Vuoi comprendere ancora con la mente?
perchè mi diletto e diverto a scrivere qui?

C'è comunque caro Giancarlo..."chi" comprende il mio (nostro) messaggio, anche senza sottrargli gli effetti negativi della propria mente....perchè lasciano aperto un dubbio..uno spiraglio..
T'invito a non salutarmi con affetto..perchè sarebbe falso, non ti appartiene in questo momento..sei troppo irritato e protagonista.
Questo è l'ego.
Un saluto, semplice e "formale"...di più non sento di fare ...sinceramente!

atisha... la mistica seduta in terra...




Ultima modifica di atisha : 02-01-2005 alle ore 12.59.24.
atisha is offline  
Vecchio 02-01-2005, 13.37.41   #238
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giancarlo_Deangelis
...potresti andare anche sulla luna a "sparare" i tuoi giudizi inconcludenti, perché si comprenderebbe ugualmente che quando non si hanno argomenti si batte in ritirata nascondendosi dentro il buchino dell'inconcludenza; appunto: come un brucus.

Ma di quale ambito stai blaterando, ma chi ti credi di essere...

...sei tu che non sai dove sia il limite del rideicolo, sparando le tue affermazioni, da super uomo.

Le tue parole si commentano da sole. Non ho bisogno di aggiungere altro, anche perchè sarebbe del tutto inutile.

brucus
Brucus is offline  
Vecchio 02-01-2005, 16.21.34   #239
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Che male c'è ad essere "inconcludenti"? Il male può stare nel non esserlo: Una affermazione "concludente" può essere esatta ma anche errata, giusta... ma anche sbagliata.

L'aggressività e la poca pazienza sono senz'altro peggio che inconcludenti, se comportano ostacolo a chi desidera dire quel che crede nel modo che ritiene migliore ad esprimerne il senso.
Mistico is offline  
Vecchio 02-01-2005, 22.15.39   #240
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Nasciamo senza portare
nulla,moriamo senza poter
portare nulla,ed in mezzo,
nell'eterno che si
ricongiunge nel breve
battito delle
ciglia,litighiamo per
possedere qualcosa.
N.Nur-ad-Din

--------------------------------------------------------------------
Hanno detto:"Da ogni parte c'è la luce di Dio".
Ma gridano gli uomini tutti:"Dov'è quella luce?"
L'ignaro guarda a ogni parte,a destra,a sinistra;ma dice una Voce:
Guarda soltanto,senza destra e sinistra!".

Gialal ad -Din Rumi



Ultima modifica di Yam : 02-01-2005 alle ore 22.18.12.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it