Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-01-2006, 21.19.17   #661
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: come riconoscere un vero maestro spirituale?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Nella moderna società, in cui le "fregature" sono in agguato, come possiamo fare per riconoscere un vero Guru? Che qualità deve avere? Basta il nostro intuito a guidarci o che altro è necessario?

Chiamata a sé la folla, disse loro:"Se uno vuol venire dietro a me, rinunzi a sé stesso, prenda la sua croce e mi segua."

Dove lo trovi, un maestro del genere? Uno che ti dice così: vieni, andiamo, andiamo a morire... andiamo a morire per mano dei nostri nemici... andiamo a braccia aperte verso chi ci odia... e piangiamo per coloro che ci vogliono uccidere senza motivo...

Sei libero di non prenderlo come maestro... se non ti va bene...
È lui stesso che te lo dice... Ed è lui stesso che ti dice che sei tu che devi scegliere per te... non qualcun d'altro - un qualche maestro strampalato... È inutile voler cercare chissà quale Dio o chissà quale maestro... noi già lo siamo, e noi decidiamo cosa fare...

Il maestro è dentro di te, come è fuori di te, come è in Dio... non c'è differenza, ovunque ti giri trovi quel che cerchi, un maestro... ma immagino che dopo tutto quel che ti hanno scritto... tu l'abbia inteso... o no?


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 13-01-2006, 16.31.10   #662
Bavani
Ospite
 
Data registrazione: 23-09-2003
Messaggi: 25
Tanti anni fa, dopo aver letto molti libri su diverse anime illuminate, benché in cuor mio sentivo di essere guidata da ognuno di loro nel momento in cui mi sprofondavo nella lettura, mi venne il desiderio di conoscerne una personalmente in quanto non sapevo se tutto ciò che mi stava accadendo faceva parte della mia fantasia. Volevo proprio sperimentare da me stessa che cosa si prova a stare di fronte ad un vero maestro spirituale. Ricordi che pregai intensamente il Divino di concedermi questa grazia. Poi un giorno mi capitò tra le mani una foto di un giovane monaco induista con una capigliatura incredibile, occhi brillanti e un sorriso spettacolare. Pensai tra me e me "carino". E finì lì. Poi, dopo diverso tempo, un amico che si stava recando in India, proprio da lui, mi chiese se dovevo forse dargli qualcosa da portare... Gli diedi una mia foto da consegnargli e dietro scrissi: "quando vedrai la mia foto capirai. Grazie." E da quel momento iniziò la mia fantastica avventura al fianco di un meraviglioso maestro spirituale genuino che ha accettato di insegnarmi la spiritualità. E la mia vita, devo dire è veramente cambiata. Un vero maestro spirituale non ti chiederà mai soldi per i suoi insegnamenti, ti insegnerà ad avere soprattutto fiducia in te stesso e a scegliere davvero la tua via del cuore, a servire il tuo prossimo con tutto il cuore. Ti aiuterà a distruggere l'egoismo, causa di tanta propria e altrui sofferenza. T'insegnerà l'umiltà, la pazienza, la compassione, attraverso pratiche spirituali (che ti aiuteranno a controllare la tua mente agitata e a concentrarti unicamente sul Divino) e prove materiali concrete per saggiare la tua fede e il tuo coraggio e quanto sei disposto a fare in nome del vero amore. In poche parole, t'insegnerà ad essere consapevole. Sempre. E sarà anche sempre pronto a correre in tuo soccorso e aiutarti se inciamperai e ogni volta che lo chiamerai. Ti aiuterà a rialzarti. Ti consolerà. Ma ti ricorderà che tutto dipende sempre e solo da te. Un vero maestro rispetterà sempre il tuo libero arbitrio. Sarà sempre molto discreto e interverrà solo quando rischi di metterti davvero nei casini. Cosa ti chiederà? Solo un piccolo posto nel tuo cuore, in modo da poterti guidare. Sono sicura che presto incontrerai il tuo maestro. Lo stai già chiamando.....
Bavani
Bavani is offline  
Vecchio 13-01-2006, 16.34.14   #663
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Bavani
Tanti anni fa, dopo aver letto molti libri su diverse anime illuminate, benché in cuor mio sentivo di essere guidata da ognuno di loro nel momento in cui mi sprofondavo nella lettura, mi venne il desiderio di conoscerne una personalmente in quanto non sapevo se tutto ciò che mi stava accadendo faceva parte della mia fantasia. Volevo proprio sperimentare da me stessa che cosa si prova a stare di fronte ad un vero maestro spirituale. Ricordi che pregai intensamente il Divino di concedermi questa grazia. Poi un giorno mi capitò tra le mani una foto di un giovane monaco induista con una capigliatura incredibile, occhi brillanti e un sorriso spettacolare. Pensai tra me e me "carino". E finì lì. Poi, dopo diverso tempo, un amico che si stava recando in India, proprio da lui, mi chiese se dovevo forse dargli qualcosa da portare... Gli diedi una mia foto da consegnargli e dietro scrissi: "quando vedrai la mia foto capirai. Grazie." E da quel momento iniziò la mia fantastica avventura al fianco di un meraviglioso maestro spirituale genuino che ha accettato di insegnarmi la spiritualità. E la mia vita, devo dire è veramente cambiata. Un vero maestro spirituale non ti chiederà mai soldi per i suoi insegnamenti, ti insegnerà ad avere soprattutto fiducia in te stesso e a scegliere davvero la tua via del cuore, a servire il tuo prossimo con tutto il cuore. Ti aiuterà a distruggere l'egoismo, causa di tanta propria e altrui sofferenza. T'insegnerà l'umiltà, la pazienza, la compassione, attraverso pratiche spirituali (che ti aiuteranno a controllare la tua mente agitata e a concentrarti unicamente sul Divino) e prove materiali concrete per saggiare la tua fede e il tuo coraggio e quanto sei disposto a fare in nome del vero amore. In poche parole, t'insegnerà ad essere consapevole. Sempre. E sarà anche sempre pronto a correre in tuo soccorso e aiutarti se inciamperai e ogni volta che lo chiamerai. Ti aiuterà a rialzarti. Ti consolerà. Ma ti ricorderà che tutto dipende sempre e solo da te. Un vero maestro rispetterà sempre il tuo libero arbitrio. Sarà sempre molto discreto e interverrà solo quando rischi di metterti davvero nei casini. Cosa ti chiederà? Solo un piccolo posto nel tuo cuore, in modo da poterti guidare. Sono sicura che presto incontrerai il tuo maestro. Lo stai già chiamando.....
Bavani


mi hai donato un bellissimo momento di grazia...
questo tuo racconto è intriso di io.
grazie
turaz is offline  
Vecchio 13-01-2006, 17.04.31   #664
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
atisha is offline  
Vecchio 13-01-2006, 17.15.56   #665
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

Atisha.. sei acutamente velenosa!!!
Scusate.. è intorno ad un vecchio discorso
dove il maestro soccorritore non è di comune condivisione..

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 13-01-2006, 17.17.46   #666
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Atisha.. sei acutamente velenosa!!!
Scusate.. è intorno ad un vecchio discorso
dove il maestro soccorritore non è di comune condivisione..

Gyta


ognuno è maestro /discepolo di se stesso.
Il maestro è l'io.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 13-01-2006, 17.25.50   #667
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Certo, Turaz!
Non voleva essere uno "sfottio"!
Però il tuo scrivere "io" minuscolo da risalto
al pregnante significato di "Ego" anziché di consapevolezza cosciente; così ne viene fuori un doppio senso che non può in certi casi passare inosservato. In questo caso ha posto accento per me alla figura del maestro che soccorre sempre dolcemente senza mai mettere in "crisi" e penso che per la testa di Atisha forse sia passata la medesima immagine..



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 13-01-2006, 17.26.28   #668
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
sinceramente questa storia del maestro... mi ha stancata....
credo che ognuno abbia il maestro che si "merita"..
se poi è il proprio io... così deve essere...
atisha is offline  
Vecchio 13-01-2006, 17.30.07   #669
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
. In questo caso ha posto accento per me alla figura del maestro che soccorre sempre dolcemente senza mai mettere in "crisi" e penso che per la testa di Atisha forse sia passata la medesima immagine..



Gyta

in effects.....
atisha is offline  
Vecchio 13-01-2006, 17.37.16   #670
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Certo, Turaz!
Non voleva essere uno "sfottio"!
Però il tuo scrivere "io" minuscolo da risalto
al pregnante significato di "Ego" anziché di consapevolezza cosciente; così ne viene fuori un doppio senso che non può in certi casi passare inosservato. In questo caso ha posto accento per me alla figura del maestro che soccorre sempre dolcemente senza mai mettere in "crisi" e penso che per la testa di Atisha forse sia passata la medesima immagine..



Gyta

la"crisi" (malkuth) serve a volte...
sul resto come non concordare...
è appunto li che sta l'IO (e non l'ego)...
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it