Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-05-2005, 10.14.25   #281
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
e come darti torto kannon sei sempre esaustivo nelle risposte.. non ti si puo' obiettare alcunke'
La_viandante is offline  
Vecchio 10-05-2005, 10.15.26   #282
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
e secondo verra un giorno che i bovini si ribelleranno e inizieranno a mungerci e tenerci in allevamenti.

no, a parte gli scherzi la reincarnazione e` una teoria senza un briciolo di prove, molto ma molto 'pesante' per il rasoio d'Ockam, il quale non ci pensarebbe due volte a rasarla. quindi bean, dovresti almeno dire 'io sprerei che...'.

per di piu` ci sono delle problematicita`, tra le quali quelle sollevate da joannes, che penso meritino attenzione da parte dei partecipanti di questo topic. inoltre avevo gia` cercato di evidenziare alcuni problemi della tesi karmica "ognuno ha esattamente quel che si merita" nel topic sull'eutanasia in 'Filosofia'. (Mi rivolgevo a kannon.)



Poi in un altro topic di 'Filosofia' (l'infinito...la vita etc.) ho cercato di mostrare l'insensatezza della reincarnazione dovuta ad un scorretto uso del linguaggio.



bean, tu dici: "Se sbaglio.... si vedrà... "
purtroppo, o per fortuna, se sbagli, non si potra verificare, perche` non ci sara` nessuno a verificare


Se non sbaglio, ti è stato anche risposto, vero?



Ma non hai, continuato ...

Comunque, adesso ho un pò di tempo, se vuoi, sono PRONTO! (non posso leggermi tutto quello che avete scritto, per ora)

Domande precise, chiare, sintetiche, e poi leggi bene le risposte e con mente aperta!

Ok?

Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 10-05-2005 alle ore 10.24.25.
Kannon is offline  
Vecchio 10-05-2005, 10.16.35   #283
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
e come darti torto kannon sei sempre esaustivo nelle risposte.. non ti si puo' obiettare alcunke'

Se vuoi discutere, sono qui! Se non ti interessa, sono sempre qui!

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 10-05-2005, 10.52.45   #284
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da elisa.a


Chi ci dice la reincarnazione non serva proprio a questo? Non per scontare i nostri peccati, non accetto un Padre che ci aspetti al varco con la bilancia in mano, ma unicamente esperienze, anche dolorose, che ci aiutano ad arrivare alla perfezione


Scontare i propri peccati, terminologia poco adatta per chi sta maturando un percorso di ricerca molto più ampio, non è lo scopo. Lo scopo, è sperimentare per evolvere!

Ok?

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 10-05-2005, 11.35.29   #285
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Non esistono i furbetti, in questo mondo. Quelli che credono di poter fare ciò che vogliono, ai danni degli altri, e poi, tanto, nessuno li vede o li trova o li prende. Ogni evento viene "scritto" dell'intero universo, così che, tutto è sempre noto, ed ognuno, dovrà fare i conti, solo con se stesso quando sarà il suo momento!

Quindi, chi uccide, chi ruba al prossimo, chi danneggia in qualsiasi modo l'altro (ma anche se stesso) approfittando dell'altrui debolezza in vari modi, che non si preoccupi, perchè anche se sfugge alla legge umana, che giustamente deve arrestare e mettere in carcere chi potrebbe arrecare danno ad altri, mai potrà sfuggire a se stesso, quando, ad un certo punto, verrà "interrogato" (ma non nel senso puerile del termine)!

Dove crede di scappare, chi produce un crimine, o cosa crede di ottenere, dalla sua "semina"! Scappare da "se stessi"? Non è possibile! Te ne vai forse dall'altra parte del mondo, dove nessuno ti riesce a trovare? Forse ce la fai, per questa vita, però, ... Ma dopo un battito d'ali, sei di nuovo "nato"!


Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 10-05-2005 alle ore 11.45.30.
Kannon is offline  
Vecchio 10-05-2005, 12.29.14   #286
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Non esistono i furbetti, in questo mondo. Quelli che credono di poter fare ciò che vogliono, ai danni degli altri, e poi, tanto, nessuno li vede o li trova o li prende. Ogni evento viene "scritto" dell'intero universo, così che, tutto è sempre noto, ed ognuno, dovrà fare i conti, solo con se stesso quando sarà il suo momento!

Quindi, chi uccide, chi ruba al prossimo, chi danneggia in qualsiasi modo l'altro (ma anche se stesso) approfittando dell'altrui debolezza in vari modi, che non si preoccupi, perchè anche se sfugge alla legge umana, che giustamente deve arrestare e mettere in carcere chi potrebbe arrecare danno ad altri, mai potrà sfuggire a se stesso, quando, ad un certo punto, verrà "interrogato" (ma non nel senso puerile del termine)!

Dove crede di scappare, chi produce un crimine, o cosa crede di ottenere, dalla sua "semina"! Scappare da "se stessi"? Non è possibile! Te ne vai forse dall'altra parte del mondo, dove nessuno ti riesce a trovare? Forse ce la fai, per questa vita, però, ... Ma dopo un battito d'ali, sei di nuovo "nato"!


Ciao.

Scusa, ma non c'è distinzione tra buona e cattiva fede? Io credo di sì. Una persona nata in una località dove è normale essere in guerra ragionerà di conseguenza...Altro è invece chi, pur abitando in un paese in pace, decide di imbracciare il fucile per accoppare il prossimo... credo che il karma sia differente. O no? Ciao.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 10-05-2005, 12.34.19   #287
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Scusa, ma non c'è distinzione tra buona e cattiva fede? Io credo di sì. Una persona nata in una località dove è normale essere in guerra ragionerà di conseguenza...Altro è invece chi, pur abitando in un paese in pace, decide di imbracciare il fucile per accoppare il prossimo... credo che il karma sia differente. O no? Ciao.

Certo che la distinzione, c'è!

E anche il Karma, è differente!

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 10-05-2005, 16.23.05   #288
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
""Tu dici che non parli di un libro. Ma come hai fatto la conoscenza di Gesù, se non mediante un libro? Quindi uno studio, per te completamente teoretico, di un libro che racconta fra l'altro la storia dell'uomo Gesù.""(Rolando)

la fede è un dono dello Spirito, basta chiederlo!


""Si infatti, e mi ha anche dato la conoscenza del fatto che Gesù non credeva nella reincarnazione, ma che lui sapeva, che la reincarnazione, come pure la legge di causa ed effetto o karma, sono dei principi fondamentali basata su cui la “creazione dell'uomo a immagine e somiglianza di Dio” ha luogo.""(Rolando)

questa è una tua supposizione, Gesù parlava di vita eterna; praticamente è all'opposto di quel che hai creduto; una bella differenza!

""Gesù dice: “tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro; questa infatti è la Legge ed i Profeti”. (Matteo 26,52)
La “Legge” di cui Gesù parla qui, è la “legge della causa ed effetto” ovvero il “karma”. È anche la conoscenza della legge del karma che viene espressa quando Gesù dice: “Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada”, e ciò viene dimostrato anche quando Gesù sulla croce dice: “Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno”. E forse l'esempio più ovvio è l'esortazione di Gesù: “Amerai il prossimo tuo come te stesso”.""(Rolando)

ciò di cui parla Gesù è il perdono e la misericordia, che penso questo karma non contempli tra i suoi "scritti"!
se vediamo la per voi scontata legge causa-effetto, scontata non lo è affatto; in pratica se faccio il bene non sempre ricevo il bene e viceversa, e gli esempi che si possono fare sono innumerevoli!
fare il bene, di più, amare il prossimo come te stesso per tutta la tua esistenza indipendentemente da ciò che otterrai è un altro paio di maniche!

""Quindi seminando amore, cioè buone azioni e perdono, si raccoglieranno un destino amorevole nel futuro, in questa vita e anche nelle prossime.""(Rolando)

una sola vita per dare frutto per la vera vita, quella eterna; ma li hai letti i vangeli?

""Sulla reincarnazione Gesù parla parecchie volte, (per esempio in Matteo 11,14) dove Gesù dice concernente Giovanni Battista: “E se lo volete accettare, egli è quell'Elia che deve venire. Chi ha orecchi intenda.
Il fatto che Gesù aggiunge: “Chi ha orecchi intenda”, spiega che lui sapeva anche che era difficile per i discepoli a comprendere che Elia era rinato come Giovanni Battista. ""(Rolando)

Gesù disse ai farisei:<Prima che Abramo fosse, Io sono>!
Gesù era prima di ogni cosa perchè il figlio del Dio altissimo; i Profeti erano coloro che hanno preparato la strada per la sua venuta, nessuna reincarnazione di sorta!

infine quando presentarono il cieco a Gesù e gli chiesero per quale colpa sua o dei suoi genitori fosse così, rispose che non era per nessuna colpa(inesistenza della legge causa-effetto se non avessi compreso), ma per la gloria di Dio!
joannes is offline  
Vecchio 10-05-2005, 16.41.48   #289
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Continuo ad essere perplesso sulle modalità del dialogo/scontro che si sta sviluppando qui dentro tra pro e contro la reincarnazione. Il discorso assomiglia più ad una campagna elettorale che non ad un semplice disquisire al riguardo.
Inoltre, nessuno ha ancora risposto al mio quesito che ripropongo: perché i primi cristiani credevano nella reincarnazione e poi, di punto in bianco, hanno cambiato credenza?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 10-05-2005, 17.00.51   #290
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
""Tu dici che non parli di un libro. Ma come hai fatto la conoscenza di Gesù, se non mediante un libro? Quindi uno studio, per te completamente teoretico, di un libro che racconta fra l'altro la storia dell'uomo Gesù.""(Rolando)

la fede è un dono dello Spirito, basta chiederlo!


""Si infatti, e mi ha anche dato la conoscenza del fatto che Gesù non credeva nella reincarnazione, ma che lui sapeva, che la reincarnazione, come pure la legge di causa ed effetto o karma, sono dei principi fondamentali basata su cui la “creazione dell'uomo a immagine e somiglianza di Dio” ha luogo.""(Rolando)

questa è una tua supposizione, Gesù parlava di vita eterna; praticamente è all'opposto di quel che hai creduto; una bella differenza!

""Gesù dice: “tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro; questa infatti è la Legge ed i Profeti”. (Matteo 26,52)
La “Legge” di cui Gesù parla qui, è la “legge della causa ed effetto” ovvero il “karma”. È anche la conoscenza della legge del karma che viene espressa quando Gesù dice: “Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada”, e ciò viene dimostrato anche quando Gesù sulla croce dice: “Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno”. E forse l'esempio più ovvio è l'esortazione di Gesù: “Amerai il prossimo tuo come te stesso”.""(Rolando)

ciò di cui parla Gesù è il perdono e la misericordia, che penso questo karma non contempli tra i suoi "scritti"!
se vediamo la per voi scontata legge causa-effetto, scontata non lo è affatto; in pratica se faccio il bene non sempre ricevo il bene e viceversa, e gli esempi che si possono fare sono innumerevoli!
fare il bene, di più, amare il prossimo come te stesso per tutta la tua esistenza indipendentemente da ciò che otterrai è un altro paio di maniche!

""Quindi seminando amore, cioè buone azioni e perdono, si raccoglieranno un destino amorevole nel futuro, in questa vita e anche nelle prossime.""(Rolando)

una sola vita per dare frutto per la vera vita, quella eterna; ma li hai letti i vangeli?

""Sulla reincarnazione Gesù parla parecchie volte, (per esempio in Matteo 11,14) dove Gesù dice concernente Giovanni Battista: “E se lo volete accettare, egli è quell'Elia che deve venire. Chi ha orecchi intenda.
Il fatto che Gesù aggiunge: “Chi ha orecchi intenda”, spiega che lui sapeva anche che era difficile per i discepoli a comprendere che Elia era rinato come Giovanni Battista. ""(Rolando)

Gesù disse ai farisei:<Prima che Abramo fosse, Io sono>!
Gesù era prima di ogni cosa perchè il figlio del Dio altissimo; i Profeti erano coloro che hanno preparato la strada per la sua venuta, nessuna reincarnazione di sorta!

infine quando presentarono il cieco a Gesù e gli chiesero per quale colpa sua o dei suoi genitori fosse così, rispose che non era per nessuna colpa(inesistenza della legge causa-effetto se non avessi compreso), ma per la gloria di Dio!

Quello che disse Gesù, è stato modificato nei millenni, o credi che sia tutto "originale"?

Sono passati duemila anni!

Ciao.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it