Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-05-2005, 19.36.07   #321
kynsail
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2005
Messaggi: 92
Re: Reincarnazione E Vite Precedenti

Citazione:
Messaggio originale inviato da lady_weed
cosa ne pensate voi della reincarnazione? io credo che lo spirito dell'uomo, o per lo meno la parte di esso che è forma d'energia, decida di incarnarsi in un determinato tipo di persona (scegliendola quindi prima) al fine di apprendere e di elevare le sue conoscenze .
e piu ci reincarniamo piu il ns spirito impara e diventa forte. fino a quando la ns meta di conoscenza è completa ed allora leforme di energie cambiano e si trasformano in esseri più evoluti che pero' non hanno piu bisogno di andare a scuola (diventare uomo) per accrescere la sua esperienza..

questo molto in sintesi..
voi che ne pensate?
avete mai letto/sentito parlare di esperienze spirituali che abbiano permesso un uomo di ricordare le proprie vite passate? ci sono delle scuole in america di studiosi che seguono questo genere di cose e studiano appunto il modo di far tornare alla mente dell'uomo i ricordi di vite precedenti (alla cui base c'è anche ma nn solo, il metodo dell'ipnosi).
che ne pensate?

Ciao carissima!
Io ho trovato nella teoria della reincarnazione (e parlo della teoria, scevra dai condizionamenti e dai vincoli delle religioni che la professano) molte risposte alle domande a cui il Cristianesimo dava risposte sotto forma di meri dogmi!

A me capita di credere nella reincarnazione perchè "lo sento" dentro di me e perchè, su basi logiche, giustificherebbe molti degli aspetti dell'esistenza umana che sembrano senza senso.
Insomma voglio dire: o si crede che la vita un senso non ce l'abbia (e allora è bene godersela fino in fondo, poco importa in che modo) oppure un senso ce l'ha... e per ora, per me, la reincarnazione alla mia vita un senso sembra darlo.

L'uomo è fatto di corporeità ma anche di energia. Il pensiero stesso è energia. Quando un essere umano muore perde una percentuale minima (ti parlo di cifre davvero piccolissime) di massa corporea... mi chiedo cosa sia questa cosa, che perfino i medici non riescono a spiegare! Forse è l'anima? Forse è la vita stessa... Ma credo anche che, essendo l'esistenza spesso troppo contrastante e squilibrata (nel senso vero della parola e non metaforico), si possa ricondurre il tutto ad azioni svolte in passato, un passato molto lontano, quello che vien comunemente chiamato karma. Nel mondo ogni cosa ha un inizio e una fine, ogni cosa consta di una causa e un effetto. Io amplio quest'ipotesi su una scala più larga, quella dell'evoluzione della vita stessa (o anima, o spirito o dir si voglia. Gli orientali fanno una diferenza precisa tra i 7 corpi di cui consta un essere umano).

Per quanto riguarda le esperienze a riguardo... beh, io ho fatto sogni strani quando ero piccola, conosco gente che ha fatto sedute di ipnosi regressiva (ma fino a quanto possiamo fidarci perfino dei resoconti di Brian Weiss, il medico americano che è diventato un pioniere in questo campo, se lui per primo afferma che uno psichiatra può- anche se è cosa difficile - influenzare lo stato d'ipnosi del paziente e portarlo a dire ciò in cui lui stesso, lo psichiatra, crede?).

Diciamo che per ora ios to sondando il campo, per ora credo nella reincarnazione. Ma poichè il mondo è in evoluzione un giorno potrebbe arrivare qualcosa o qualcuno a farmi cambiare idea. Non perchè sia una bandiera al vento, ma perchè queste sono cose su cui non ne sappiamo abbastanza, su cui il pensiero umano non può che fare congetture o affidarsi all'intuito, ma senza coltivare certezze assolute!

Baci
kynsail is offline  
Vecchio 12-05-2005, 19.50.28   #322
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Re: Re: Karma??

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Quante e quali alternative avrebbero avuto?

Forse le stesse alternative che hanno avuto i Cham islamici, battendosi con accanimento.
Ti riporto qui il brano originale tratto dal libro: "Il libro nero del comunismo".

"..Alcuni studiosi hanno sostenuto la tesi che l'azione efferata dei khmer rossi sia stata favorita da certi aspetti caratteristici della nazione cambogiana: Per esempio il buddismo, il cui ruolo è tuttavia ambiguo: la sua indifferenza di fronte ai contrasti sociali e il suo rinviare a un'esistenza futura la ricompensa dei meriti e la punizione dei demeriti della vita attuale mal si conciliano con la visione rivoluzionaria. Il suo antindividualismo, invece , trova una corrispondenza perfetta nella soppressione della parola <<io>> da parte dei khmer rossi. Il valore limitato dell'esistenza nel vortice delle reincarnazioni e il fatalismo di fronte all'enevitabile destino che ne deriva, hanno fiaccato la resistenza dei credenti davanti ai soprusi.
A haing Ngor, duramente provato all'uscita dal carcere, una vecchia fini' per dire a voce alta quello che tutti pensavano dentro di sè: <<Samnang, forse avete fatto qualche cosa di molto brutto nella vostra vita precedente, forse siete punito per questo>>. <<Si', dev'essere cosi' credo che il mio KARMA non sia molto buono!>>.
Il buddismo, pur violentemente represso, non ha tuttavia costituito quella spinta alla resistenza ai khmer rossi che è stato , invece, l'islam per i Cham.

ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 12-05-2005, 20.34.44   #323
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Messaggio originale inviato da joannes
Citazione:
basta che non sia la tua coscienza a parlare, basta che non sia te stesso a prendere le proprie responsabilita' perche' tutto , anche se non comprensibile, ricordabile, fattibile, e' alquanto liberatorio!
salvo poi scoprire con terrore nell'aldila'........
Fortunatamente, ciò che non si riesce a capire in questa vita, si impara a comprendere nelle prossime.
L'aldilà è un posto bello per tutti, è un "soggiorno da vacanza".
E fortunatamente, la tua paura per il "terrore" è motivata solo dalla superstizione che Dio, onnipotente, sarebbe altrettanto primitvo, meschino ed aggressivo come l'uomo primitivo, e che quindi avrebbe bisogno di punire e mutilare gli uomini, come faceva fra l'altro l'inquisizione.
Non pensi che questa immagine di Dio sia un po' troppo a immagine e somiglianza dell'uomo primitivo?
L'idea di Dio, quale "vendicatore", che quindi può condannare un uomo a una "pena eterna" per un delitto "limitato" non può essere in contatto con la realtà.
In quel caso la giustizia dell'uomo sarebbe più umana e evoluta di quella di Dio.

E siccome ciò sembra poco plausibile, si deve trarre la conclusione che è la tua opinione, cioè l'opinione della chiesa, che è sbagliata.

La creazione dell'uomo moderno ha comportato che esso ha sviluppato sia l'intelligenza che il sentimento, e penso che lo scopo sia che questi saranno usati per comprendere la vita.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 13-05-2005, 09.19.18   #324
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Reincarnazione E Vite Precedenti

Citazione:
Messaggio originale inviato da kynsail


Diciamo che per ora ios to sondando il campo, per ora credo nella reincarnazione. Ma poichè il mondo è in evoluzione un giorno potrebbe arrivare qualcosa o qualcuno a farmi cambiare idea. Non perchè sia una bandiera al vento, ma perchè queste sono cose su cui non ne sappiamo abbastanza, su cui il pensiero umano non può che fare congetture o affidarsi all'intuito, ma senza coltivare certezze assolute!


Sono cose invece che possono essere studiate con il supporto della scienza stessa. Cosa che ha già iniziato a fare, comunque!

Quindi, sarà la scienza stessa, a dare le risposte, su questa cosa, nel tempo (diamoglielo un pò di tempo, eh!).

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 13-05-2005, 09.31.16   #325
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Karma??

Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Forse le stesse alternative che hanno avuto i Cham islamici, battendosi con accanimento.
Ti riporto qui il brano originale tratto dal libro: "Il libro nero del comunismo".

"..Alcuni studiosi hanno sostenuto la tesi che l'azione efferata dei khmer rossi sia stata favorita da certi aspetti caratteristici della nazione cambogiana: Per esempio il buddismo, il cui ruolo è tuttavia ambiguo: la sua indifferenza di fronte ai contrasti sociali e il suo rinviare a un'esistenza futura la ricompensa dei meriti e la punizione dei demeriti della vita attuale mal si conciliano con la visione rivoluzionaria. Il suo antindividualismo, invece , trova una corrispondenza perfetta nella soppressione della parola <<io>> da parte dei khmer rossi. Il valore limitato dell'esistenza nel vortice delle reincarnazioni e il fatalismo di fronte all'enevitabile destino che ne deriva, hanno fiaccato la resistenza dei credenti davanti ai soprusi.
A haing Ngor, duramente provato all'uscita dal carcere, una vecchia fini' per dire a voce alta quello che tutti pensavano dentro di sè: <<Samnang, forse avete fatto qualche cosa di molto brutto nella vostra vita precedente, forse siete punito per questo>>. <<Si', dev'essere cosi' credo che il mio KARMA non sia molto buono!>>.
Il buddismo, pur violentemente represso, non ha tuttavia costituito quella spinta alla resistenza ai khmer rossi che è stato , invece, l'islam per i Cham.

ciao

Adesso voglio spiegarti una cosa, ma ascolta bene:

La reincarnazione è un principio di coscienza che l'essere senziente, nella sua evoluzione, acquisisce necessariamente. Ora, sapere che esiste il Karma e che ad esso siamo sottoposti ricordando comunque che è sempre "roba" che abbiamo noi stessi generato, non significa affatto essere passivi e comportarsi in modo passivo. Questo è un errore grave, che commettono in molti. E' chiaro questo concetto? Quindi, quando tu affermi a questa "passività", stai dicendo una cosa non vera che non ha nulla a che fare con la reincarnazione come principio e come coscienza. Quello, è solo un comportamento attuato semmai da chi, al suo livello, può solo concepire questo. Ma nella realtà, il fatto che si ha comunque un destino determinato da ciò che si è fatto, occore "RISPONDERE" ad esso con tutto se stesso, e in modo "ATTIVO"! Questo significa, che se qualcuno vuole uccedermi, io mi devo comunque difendere, perchè altrimenti accade questo:

1) non potrei comunque sapere se sarei dovuto esserere ucciso o no, fino a quando non avviene l'evento, quindi, sarei potuto sopravviere, ad esempio. Ma se aspetto che vengo ucciso e basta (non giustificato dal fatto che questo evento debba accadere per forza, perchè è sciocco in quanto al 100% non si può affatto sapere), sto umiliando me stesso, e il diritto alla vita, mettendomi in una condizione passaiva, che sapete cosa fa?

GENERA ALTRO KARMA, NEGATIVO!

Capito adesso? La vita va vissuta in modo attivo, rispondendo nel modo migliore agli eventi, negativi che siano, perchè questo è importante. Se ci si mette in una condizione passiva, il karma, si "continua a generare"!

Attenzione!

Quindi: la reincarnazione e il karma, sono prese di coscienza "ATTIVE", e non passive. Il comportamento è legato all'essere e alla sua coscienza: un primitivo, vivrà un insegnamento in modo passivo, ad esempio, e ridicolizzandolo o banalizzandolo; un essere con "coscienza" vivrà lo stesso insegnamento in profondità, capendone la reale essenza.


Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 13-05-2005 alle ore 09.40.55.
Kannon is offline  
Vecchio 13-05-2005, 10.04.52   #326
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Ora, tornando all'argomento, in modo "DIRETTO"!

O tutti coloro che ritengono assurdo questo principio, al quale stiamo ragionando, sanno rispondere in modo logico e convincente a questa domanda (fatta al signor joannes, ma aperta anche agli altri):


"perchè al ragazzino che è nato in Africa, è successo di nascere lì, e soffre terribilmente la fame, e la sete, e non ha nulla, e al ragazzino che è nato in Italia, è successo di nascere bene, e ha tutto quello che vuole e fa una vita felice?"

"Chi ha stabilito questo, è perchè?"


Non rispondete con parole tipo "a caso", "per diversità", o roba del genere, perchè è come dire : pere o mele, cioè "niente"! Le risposte devono essere descrittive e supportate da una spiegazione logica e chiara.


In caso contario, lasciate perdere, e imparate ad ascoltare chi magari vi sembrerà strano, e vi può anche dare fastidio (chissenefrega), ma le cose può anche essere che le conosce bene, purtroppo (purtroppo per le vostre menti, abituate ai recinti). Perchè una cosa è affrontare questi discorsi con chi non ne sa nulla, o per gioco, un altra, e trovare quello "sbagliato", al momento "sbagliato" (o giusto, ...?).


Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 13-05-2005 alle ore 10.08.02.
Kannon is offline  
Vecchio 13-05-2005, 10.52.42   #327
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
x kannon

Glielo spieghi te agli 'orientali' che l'interpretazione del karma è cambiato??
ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 13-05-2005, 10.56.56   #328
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
x kannon

Glielo spieghi te agli 'orientali' che l'interpretazione del karma è cambiato??
ciao

In che senso è cambiata? Non mi pare...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 13-05-2005, 11.22.12   #329
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
x kannon

Glielo spieghi te agli 'orientali' che l'interpretazione del karma è cambiato??
ciao

Di quali orientali parli, e di cosa stai parlando!

Hai letto bene prima quello che è stato detto?

Kannon is offline  
Vecchio 13-05-2005, 13.19.08   #330
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
x kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
"perchè al ragazzino che è nato in Africa, è successo di nascere lì, e soffre terribilmente la fame, e la sete, e non ha nulla, e al ragazzino che è nato in Italia, è successo di nascere bene, e ha tutto quello che vuole e fa una vita felice?"

"Chi ha stabilito questo, è perchè?"

Ti rispondo... NON NE HO LA PIU' PALLIDA IDEA!

Ma ti chiedo anche una cosa....
tu saresti capace di dare una risposta "descrittiva e supportata da una spiegazione logica e chiara" e aggiungerei.. dimostrabile?
iris_1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it