Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-05-2005, 18.14.28   #371
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Giusto! Ma, nella realtà, "non cambia"!

Troppo "delicato"! ...

Ciao.

p.s. la memoria della coscienza, è nel Corpo Causale!
Kannon is offline  
Vecchio 13-05-2005, 18.15.47   #372
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Per la curiosità per le vite pasate, provo a farti una domanda:
"Se tu avessi un vuoto di memoria che copre i tuoi primi 8 anni di vita, non saresti curioso di saperne di più?".
Quando parli con una persona che crede - o tende a credere - nella reincarnazione non puoi fargli una differenziazione tra questa e le altre vite, a livello di individualità. Voglio dire, non puoi seprarare i campi appartenenti a ogni incarnazione come se fossero frutto di anime diverse. L'anima è una, ma si incarna in tante vite.


Io non centro nel discorso ma vorrei dire che la trovo una curiosità fine a se stessa e al massimo potrebbe provare la reincarnazione ma non certo i meccanismi che la regolano ne la legge del Karma.

Per lo spirito non fa differenza ricordare....e per l'uomo cioè il suo veicolo forse ci potrebbero essere delle controindicazione....ma di co "forse".....

Nel percorso evolutivo, può capitare di "ricordare" qualcosa, ogni tanto!

Ma poi, ad un certo punto, si ricorda TUTTO!

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 13-05-2005, 18.15.52   #373
kynsail
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2005
Messaggi: 92
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Giusto! Ma, nella realtà, "non cambia"!

Troppo "delicato"! ...

Ciao.

Si Kannon, ho capito cosa vuoi dire, è quello che voglio dire anch'io ma non ci riesco!

Ciao Kannon, alla prossima!
kynsail is offline  
Vecchio 13-05-2005, 18.19.58   #374
kynsail
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2005
Messaggi: 92
Per Kim

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Per la curiosità per le vite pasate, provo a farti una domanda:
"Se tu avessi un vuoto di memoria che copre i tuoi primi 8 anni di vita, non saresti curioso di saperne di più?".
Quando parli con una persona che crede - o tende a credere - nella reincarnazione non puoi fargli una differenziazione tra questa e le altre vite, a livello di individualità. Voglio dire, non puoi seprarare i campi appartenenti a ogni incarnazione come se fossero frutto di anime diverse. L'anima è una, ma si incarna in tante vite.


Io non centro nel discorso ma vorrei dire che la trovo una curiosità fine a se stessa e al massimo potrebbe provare la reincarnazione ma non certo i meccanismi che la regolano ne la legge del Karma.

Per lo spirito non fa differenza ricordare....e per l'uomo cioè il suo veicolo forse ci potrebbero essere delle controindicazione....ma di co "forse".....

Kim, perchè non centri in questo discorso? Ne stiamo parlando e discutendo, anche se abbiamo opinioni diverse, è sempre bello parlarne e cercare di capire cosa pensa e sente l'altro, no?

Allora, il fatto che tu la trovi una curiosità fine a sè stessa è un "sentimento" e quindi assolutamente "accettabile", ma non appartiene a tutti.
Molti sono incuriositi da una cosa, altri da un'altra...

Sul fatto che ricordare sia spesso rischioso, se non si è pronti (credo la maggior parte di noi), sono assolutamente d'accordo con te!

Ciao Kim!
kynsail is offline  
Vecchio 13-05-2005, 18.49.34   #375
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da kynsail
Si Kannon, ho capito cosa vuoi dire, è quello che voglio dire anch'io ma non ci riesco!

Ciao Kannon, alla prossima!

Intelligente, ...!

Come hai fatto?



Kannon is offline  
Vecchio 13-05-2005, 20.30.16   #376
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
ciao kinsail, tu dici:

"Allora, ci tengo a precisare che l'anima è sì un'essenza, ma non un'essenza consapevole nel senso che intendi tu. Quella io la definisco coscienza, che vive nel qui ed ora ed è frutto di uno ieri e allora che non valica, ovviamente, i limiti dell'esistenza attuale, appartenendo al mio attuale cervello."

non esiste coscienza senza anima kinsail; non so da dove andate a prendere queste cose, ma sai cos'è l'anima kinsail? non è altro che il soffio vitale di Dio, e per mezzo di essa tu sei ciò che sei compresa la tua coscienza; quando muori infatti, il tuo corpo torna allo stato di incoscenza perenne(morte), cioè senza più il soffio di vita= anima!


"Come fai a sapere se devi andare a Milano?
O joannes, ma non ti sei mai chiesto davvero cosa ne vuoi fare della tua vita? Non percorri un tuo cammino interiore, magari fatto di attimi, ma attimi intensi, in cui assaporare qualcosa e cercare qualcosa..."

mi riferivo ad altro cara kinsail, cioè al fatto che se tu non hai ricordo dei tuoi sbagli, non puoi certo corregerti ed "evolvere"!
vedi kinsail, quando mi parli di persone che "ricercano" qualcosa non sempre è come pensi, perchè giunti ad un porto sicuro, quella persona più nulla avrà da cercare, e se fai notare che qualcosa non va nella sua teoria per quanto sballata essa sia, essa non cercherà di abbandonare ciò che gli fa vedere quello che vuol vedere ma rimarrà immobile(presunzione) come una statua per il resto della sua esistenza!
e cosa ricerchiamo noi kiansail se non il senso supremo dell'esistenza, cioè Dio?
le strade sono due:

1)o lo cerchiamo da noi stessi, cosa impossibile per cui nascono idoli, eresie e quant'altro,
2)viene Lui da noi, si fa conoscere, ci dice perchè siamo qui, il suo amore, ed allora non perderemo tempo a vanificare la nostra esistenza cercando chissa chè alla cieca, ma faremo il percorso inverso, difficile ma non impossibile; la sua volontà!

questo voleva dire Gesù quando disse:<prima che Abramo fosse, Io sono>, cioè che lui, che era fin da prima della creazione con il Padre, è venuto e si è donato sulla croce per redimere noi dal "peccato", che visto che non è accettato da chi annega nella reincarnazione trasforma la vita a piacimento, senza senso, così come aggrada che a lui debba essere pur vedendo il peccato annientare le coscienze e le vite ogni giorno che passiamo in questa valle di lacrime!
<IO sono la Verità e la Vita> disse Gesù; non "una" verità ma LA Verità!
come vedi chi non accetta la vera Luce che è venuta nelle tenebre, rimane confuso e si perde nel nulla che si è creato nella sua mente!
joannes is offline  
Vecchio 13-05-2005, 20.57.07   #377
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
volevo inoltre precisare che io non ho nulla nei tuoi confronti kannon, ci mancherebbe, ma del tuo modo evasivo di rispondere;
il fatto che ti faccia ridere ciò che dico kannon, nonostante abbia detto una cosa abbastanza condivisibile che però non è condivisibile secondo la tua beona visione, questo è un tuo problema, come vedo è un tuo problema il rispondere a ciò che ti ho postato!
ora, si è dedotto dalle vaghe risposte e soprattutto dalle non risposte, che questo karma è un po come andare dal mago;
il mago ti dice cento cose che non quadrano, in pratica le butta a caso, solo che quando ne azzecca una, proprio ciò che ti vuoi sentir dire allora è un mago, ha ragione su tutto!

a sentir kanno dunque sempre in modo evasivo, una risposta delle tante che poteva dare senza che vi sia una prova a sostegno, il male perpretrato durante il secondo conflitto mondiale non trovando riscontro nella storia(un simile male visto la legge dell'occhio per occhio karmika), se ne è uscito dicendo alla buona che era un male perpretrato nei secoli, così il karma ha pensato bene tutto in una volta di far pagare questo male dal 1939 al 1945, trasformando la follia hitleriana nella giustizia karmika, senza se e senza ma; purtroppo per te kannon se questa è una risposta, io sono il budda redivivo!
e purtroppo non per te, ma per la tua legge del karma, solo pochi anni prima vi era stato il primo conflitto per cui milioni di morti prima del secondo ha causato!
come è possibile questa vera e propria vendetta di giustizialismo karmika?
se poi andiamo a vedere gli oltre cento milioni( un enormità di anime) provocati nello stesso tempo del nazismo, dal comunismo, non si spiega una purga così colossale che mai nei secoli si era verificata!
ora kannon voglio sapere cosa mai centrerà questa tua legge con tutto questo; voglio sapere perchè non appena dopo la prima, anche la seconda guerra mondiale e il comunismo;

ora questa legge karmika sembra come un documento scritto e controfirmato non si sa da chi, che letto può sembrare affascinante e dare risposte giuste, un po come un prototipo d'aereo che pare possa fare km di volo, ma che poi comprovato con la realtà nemmeno si solleva dopo due metri!
chi ne declama la veridicità in realtà se ne sta comodo sulla sua poltrona con questo foglio in mano, e tenta, annaspando di trovare qualsiasi cosa vada bene a comprovarne l'efficacia, salvo poi scontrarsi con un muro più grande delle sue menzogne, la realtà e la verità!
ne è un esempio illuminante, nonchè desolante a seconda dei punti di vista, lo stupro di massa che accade un po in tutte le guerre!
kannon con il suo foglio in mano si è stizzito, ha puntato i piedi, ma io non voglio mettere in difficoltà le persone, solo cercare di farle ragionare!
ricordo ancora che c'era un ricercatore che, volendo screditare i vangeli disse che gli ebrei venivano sepolti in fosse comuni pur di far rientrare questa cosa come plausibile alla propria teoria, ma fu sconfessato dall'archeologia;
kannon non sa dare una risposta alla mia domanda, una falla grave fra le troppe nella veridicità della sua teoria;
sarei ben lieto se qualcun'altro vorrà dare una qualche delucidazione in proposito!
così vediamo se stiamo parlando di una teoria del torto, o della ragione!

pace e bene!
joannes is offline  
Vecchio 13-05-2005, 21.09.47   #378
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
volevo inoltre precisare che io non ho nulla nei tuoi confronti kannon, ci mancherebbe, ma del tuo modo evasivo di rispondere;
il fatto che ti faccia ridere ciò che dico kannon, nonostante abbia detto una cosa abbastanza condivisibile che però non è condivisibile secondo la tua beona visione, questo è un tuo problema, come vedo è un tuo problema il rispondere a ciò che ti ho postato!
ora, si è dedotto dalle vaghe risposte e soprattutto dalle non risposte, che questo karma è un po come andare dal mago;
il mago ti dice cento cose che non quadrano, in pratica le butta a caso, solo che quando ne azzecca una, proprio ciò che ti vuoi sentir dire allora è un mago, ha ragione su tutto!

a sentir kanno dunque sempre in modo evasivo, una risposta delle tante che poteva dare senza che vi sia una prova a sostegno, il male perpretrato durante il secondo conflitto mondiale non trovando riscontro nella storia(un simile male visto la legge dell'occhio per occhio karmika), se ne è uscito dicendo alla buona che era un male perpretrato nei secoli, così il karma ha pensato bene tutto in una volta di far pagare questo male dal 1939 al 1945, trasformando la follia hitleriana nella giustizia karmika, senza se e senza ma; purtroppo per te kannon se questa è una risposta, io sono il budda redivivo!
e purtroppo non per te, ma per la tua legge del karma, solo pochi anni prima vi era stato il primo conflitto per cui milioni di morti prima del secondo ha causato!
come è possibile questa vera e propria vendetta di giustizialismo karmika?
se poi andiamo a vedere gli oltre cento milioni( un enormità di anime) provocati nello stesso tempo del nazismo, dal comunismo, non si spiega una purga così colossale che mai nei secoli si era verificata!
ora kannon voglio sapere cosa mai centrerà questa tua legge con tutto questo; voglio sapere perchè non appena dopo la prima, anche la seconda guerra mondiale e il comunismo;

ora questa legge karmika sembra come un documento scritto e controfirmato non si sa da chi, che letto può sembrare affascinante e dare risposte giuste, un po come un prototipo d'aereo che pare possa fare km di volo, ma che poi comprovato con la realtà nemmeno si solleva dopo due metri!
chi ne declama la veridicità in realtà se ne sta comodo sulla sua poltrona con questo foglio in mano, e tenta, annaspando di trovare qualsiasi cosa vada bene a comprovarne l'efficacia, salvo poi scontrarsi con un muro più grande delle sue menzogne, la realtà e la verità!
ne è un esempio illuminante, nonchè desolante a seconda dei punti di vista, lo stupro di massa che accade un po in tutte le guerre!
kannon con il suo foglio in mano si è stizzito, ha puntato i piedi, ma io non voglio mettere in difficoltà le persone, solo cercare di farle ragionare!
ricordo ancora che c'era un ricercatore che, volendo screditare i vangeli disse che gli ebrei venivano sepolti in fosse comuni pur di far rientrare questa cosa come plausibile alla propria teoria, ma fu sconfessato dall'archeologia;
kannon non sa dare una risposta alla mia domanda, una falla grave fra le troppe nella veridicità della sua teoria;
sarei ben lieto se qualcun'altro vorrà dare una qualche delucidazione in proposito!
così vediamo se stiamo parlando di una teoria del torto, o della ragione!

pace e bene!

Eh, no Joannes!
Vediamo se riesco ad esprimere qualcosa io. Il karma non è qualcosa che stabilisce la vita e la morte delle persone per un suo mero capriccio. Il karma lo costruiamo tutti noi. Ognuno si crea il proprio, inconsapevolmente. Può essere che, per esempio, 6 miloni di persone provenienti dai più disparati angoli del pianeta si siano comportati in modo negativo e si siano per questo meritati un karma negativo che li ha fatti morire come ebrei, nei campi di sterminio nazisti. Attenzione: può essere è diverso da è!
A me piace credere nella reincarnazione perché in questo modo mi sento responsabilizzato. So che la mia vita dipende anzitutto da me. Un Salvatore sarebbe troppo comodo. Non credi?
In pratica, basta andare alla Messa tutte le domeniche e fare la comunione, rispettare i comandamenti e gli altri precetti per meritarsi il Paradiso? Se sgarri vai all'inferno, ad abbrustolirti per l'eternità? A parte che con i miei dolori preferisco il caldo...
Credo sia comodo fare come ci indicano altri. Così, se sbagliamo siamo scusati. Eh, no mio caro! Se sbagliamo paghiamo, ma non per l'eternità. Saremo costretti a ripartire con una nuova vita per recuperare i punti persi in questa. Non credi che questo sia un discorso migliore che l'affidamento su un Salvatore che non abbiamo nemmeno avuto il piacere di conoscere (se non è valida la teoria della reincarnazione, se quindi questa è la nostra unica vita dobbiamo credere, obbedire e combattere... )
Io non so quale sia la teoria valida, ammesso che ce ne sia una sola. A me piace credere alla reincarnazione e non mi importa nulla se altri criticano questo mio punto di vista, nè tanto meno sento il bisogno di spiegarmi o giustificarmi, sopratutto nei confronti di chi mi chiede di urlare e si mostra sordo. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e tu mi dai tanto questa impressione......
Mr. Bean is offline  
Vecchio 13-05-2005, 21.23.06   #379
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Te ne do una io di diversa di "teoria" lo spirito scieglie e non subisce il Karma.....questa la preferisci...?
Kim is offline  
Vecchio 13-05-2005, 22.52.02   #380
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
"A me piace credere nella reincarnazione perché in questo modo mi sento responsabilizzato. So che la mia vita dipende anzitutto da me. Un Salvatore sarebbe troppo comodo. Non credi? "

caro Bean, se non ricordi ciò che hai fatto, di quale responsabilità vai adducendo?
io mi responsabilizzo quando mi prendo le colpe che ho(es il pedofilo), non quando mi si dice che sono uno strumento o per mezzo di chissà quale legge!


"In pratica, basta andare alla Messa tutte le domeniche e fare la comunione, rispettare i comandamenti e gli altri precetti per meritarsi il Paradiso? Se sgarri vai all'inferno, ad abbrustolirti per l'eternità? A parte che con i miei dolori preferisco il caldo...
Credo sia comodo fare come ci indicano altri. Così, se sbagliamo siamo scusati. Eh, no mio caro! Se sbagliamo paghiamo, ma non per l'eternità. "

sinceramente caro Bean questo modo di vedere il messaggio di salvezza del Cristo è il solito umano, molto limitato soprattutto per chi non l'accetta!
se c'è l'inferno dunque è un Dio che ci vuol male, vendicativo dunque non può essere questa la risposta;
so che non capirai se ti dirò che è l'inverso di quanto si pensa; cioè l'inferno non è Dio che ci manda, ma siamo noi a sceglierlo.
mi spiego; tu dici:<se sgarri, all'inferno> e invece no; se sgarri c'è il perdono, e se sgarri ancora c'è nuovamente il perdono(Gesù disse agli apostoli di perdonare non 7 volte; ma settanta volte sette); altro che karma che te la fa pagare qualunque sia la tua condotta, questo si che è una reale speranza di amore eterno!
questo non è altro che l'infinita misericordia di Dio per mezzo del sacrificio di suo figlio, ma se uno rifiuta ostinatamente di abbeverarsi a questa fonte di salvezza infinita, anche nell'ultimo istante della sua esistenza, allora sarà lui stesso ad essersi condannato!
so che sentire la parola condanna non ti fa accettare il discorso, ma perchè questa parola che sembra ingiusta, è niente in confronto a tale misericordia; se io uccido, e faccio il male per tutta la vita fregandomene del prossimo, sarò io ad essermi condannato!
sai Bean, inizialmente qui si diceva che "alcuni" hanno detto di ricordare vite precedenti; ebbene io ti dico che non alcuni, ma tantissimi hanno avuto esperienze di manifestazioni demoniache, i posseduti, coloro che svolgevano una santa vita, gli stessi santi come padre Pio, le visioni dell'inferno e la realizzazione puntuale di quanto stava per accadere(come si sono realizzate tutte le profezie bibliche), nonchè anime dannate che hanno avvertito dell'inferno per mezzo della grazia divina!

tu dici:"se sbagliamo paghiamo, ma non per l'eternità";

ora, se qualcuno uccide una persona è un atto che ha commesso per un istante; eppure dovrà forse pagare per il resto della vita in carcere!
c'è un altro fattore di cui non tieni conto, e cioè del fatto che chi va all'inferno non paga solo perchè colpevole mortalmente di fronte a Dio, ma proprio perchè non ha mai voluto saperne della sua infinita grazia, non l'ha amato, e per amare Dio bisogna fare la sua volontà che è la volontà d'amore per eccellenza!
come disse Gesù infatti:<Non chi dice Signore, Signore avrà il regno dei cieli; ma chi farà la mia volontà>!
<E io separerò i capri (operatori d'iniquità)dalle pecore, e dirò loro:"via , lontano da me maledetti, nel fuoco eterno dove sarà pianto e stridore di denti>!
non solo non l'ha amato, ma c'è chi lo odia per cui non può sopportarne la visione che è talmente pura e santa che nemmeno una macchiolina dovremo avere per poterla contemplare(per questo il purgatorio ed anche qui le anime del purgatorio sono apparse a molti)!
dunque Bean se sbagliamo non siamo scusati, ma perdonati purchè...e qui casca l'asino, non ricommettiamo peccati gravi, e il solo modo che abbiamo è conformarci al Cristo, al suo insegnamento e vivere solo ed unicamente d'amore, cioè dimenticarsi dell'uomo vecchio così pieno di passioni negative(chissa perchè il karma non riuscirebbe a spiegare in mille anni le passioni dell'uomo che sempre dalla sua nascita sono ispirazione di male, di maldicenze ed ogni sorta di rivalse, per cui mai nulla ha imparato) e <rinascere in spirito>!
come disse infatti Gesù:<se uno non rinasce in spirito, non vedrà il regno dei cieli>!
anche Nicodemo non capì inizialmente, perchè era condizionato dalle sovrastrutture del suo tempo, dalla sua effimera gloria terrrena; ma poi capì, e liberatosi di tutto scoprì la vera vita, che porterà poi a quella eterna!
caro Bean, da come hai scritto si vede molto bene che vorresti credere con tutte le tue forze a qualcosa che ti fa credere sia giusto così che di fatto non è, perchè smentito dal male che ancor oggi sovrasta le nostre vite; ma stai solo cercando di fuggire da te stesso, dal dolore, dalla realtà!
quando uno comprende il reale messaggio evangelico il dolore fa posto alla speranza, e dunque ad una gioia che è insieme umana e divina perchè non porteremo più la croce da soli, da noi stessi e basta ma qualcuno sarà sempre presente come ha promesso;

un ultima cosa; i miracoli che accadono e scientificamente inspiegabili; Gesù disse:<chiedete e vi sarà dato nel mio nome>...
ovviamente bisogna sapere cosa chiedere; be sai, mi è capitato molte volte quando preghiamo in gruppo intensamente per una vita data per spacciata da un medico, che il giorno dopo è pienamente guarita!

il Signore non è qualcosa di irreale che se ne frega e se ne sta chi sa dove mentre noi ci dilaniamo su questa terrra, altrimenti non ci amerebbe; ma egli si manifesta a chi apre il suo cuore e comprende il suo disegno d'amore!
<Padre, ti ringrazio perchè hai voluto trasmettere queste cose agli umili, e le hai nascoste ai sapienti>!

quanti sapienti nella loro cecità in questo mondo che perdono le loro anime per infinito orgoglio e presunzione!
ma il perdono è sempre lì, a portata di tutti, perchè per tutti il Cristo è morto.
joannes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it