Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-05-2005, 22.05.10   #401
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
dunque rolando, se quell'individuo è guarito, che "non ha più bisogno di quell'insegnamento", mi spieghi perchè mai dovrebbe vivere altre vite? per miliardi di anni come disse kannon? per ricaderci e rendere vano il disegno karmiko? è perfetto così!
Come ho detto prima io non so che cosa pensa Kannon.
La mia opinione o la mia comprensione dello sviluppo dell'uomo si basa essenzialmente sul quadro mondiale descritto da Martinus. Secondo lui noi diventeremo col tempo “perfetti” in ogni campo, sia entro la scienza che entro l'arte, la musica, la morale ecc., ed è chiaro che per raggiungere ciò, ci vuole un po' di tempo. Ecco perché dobbiamo incarnaci ancora molte volte.
Però, sempre secondo M., man mano diventiamo sempre più perfetti ed in fine quando abbiamo raggiunto la “coscienza cosmica”, che è lo scopo attuale per tutti gli uomini della terra, ci smettiamo gradualmente a incarnarci, e continuiamo a vivere sui piani spirituali. Quindi non prima che si diventato perfetto, a immagine di Dio, cessa la reincarnazione nel mondo fisico.

Citazione:
poi dici: "Solo raggiungendo una totale conoscenza dell'universo si può diventare simile a Dio, cioè onnipotente, onnisciente, onnipresente ed avere un amore infinito."
già, mi ricorda ciò che è riportato sul frontespizio del tempio di Delfi, cioè la base dello gnosticismo cioè "uomo conosci te stesso e conoscerai l'universo.

ti sembra per caso che in tutte queste migliaia di anni l'uomo abbia raggiunto un miliardesimo di Dio confidando solo in se stesso?
Al contrario, durante tutta l'evoluzione dell'uomo lo sviluppo è stato guidato da esseri più evoluti, che sono rappresentanti di Dio, come Cristo, Buddha, Maometto, ecc.
Ma come il bambino quando è sufficiente maturo deve imparare ad andare a piedi da solo, così l'uomo deve col tempo imparare a reggere la vita da solo. Però siccome noi viviamo in Dio, cioè l'universo, noi siamo mai soli, e quindi lo sviluppo di tutto dimora sempre nelle mani di Dio.
Citazione:
il fatto poi che affermi che l'uomo divenga simile a Dio non è altro che dire: l'uomo è dio , cioè non c'è dio ma solo l'uomo(new age)!
Al contrario, effettivamente non c'è altro di Dio, che sperimenta la vita attraverso ogni essere vivente.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 15-05-2005, 07.46.24   #402
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
"
devi specificare quali primi cristiani, prima o dopo Gesù; in realtà quanto affermi non è esatto perchè le credenze pagane prima del Cristo erano tante; gli stessi discepoli di Gesù credevano anche alla resurrezione ma di molte persone assieme, non di una soltanto; tuttavia era il retaggio delle credenze dell'epoca; se poi si sono ricreduti per fede sappiamo il perchè, anche se a te questo dubbio(tu che ne hai di dubbi) non credo ti abbia nemmeno sfiorato! successivamente al Cristo bè, quanto ti dissi precedentemente cioè se mi parli di coloro che erano al di fuori della comunità(chiesa) non fanno testo!


Mi prendi in giro? Se parlo di primi cristiani, come possono essere prima di Cristo? E' ovvio che si tratta di "dopo"....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-05-2005, 15.52.24   #403
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
purtroppo il mio pc è fuso completamente dunque devo tornare a spendere il mio tempo(in denaro) in un point!
comunque caro Bean non ti stavo prendendo in giro, in effetti per la fretta ho sbagliato a scrivere perchè non avendo riletto il tuo post ho creduto mi avessi chiesto dei discepoli e ho fatto un lapsus, ricordandomi anche ciò che si riferiva al Cristo nei rotoli di kumran!dunque prendendo un po le credenze dell'epoca;
comunque come ti ho detto i primi cristiani (dopo il Cristo è ovvio) che formarono le prime comunità non cambiarono MAI il dogma, la credenza della resurrezione dove tutto si fondava, e sinceramente bastava che ti leggessi le lettere di Paolo, delle sue esortazioni alle chiese disseminate un po in tutte le regioni dell'impero!
i "cristiani" che di loro iniziativa(es Ario) cambiavano il dogma non attenzione, sulla resurrezione ma sulla persona divina del Cristo, venivano messi fuori dalla chiesa!
joannes is offline  
Vecchio 15-05-2005, 16.20.46   #404
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
"La mia opinione o la mia comprensione dello sviluppo dell'uomo si basa essenzialmente sul quadro mondiale descritto da Martinus. Secondo lui noi diventeremo col tempo “perfetti” in ogni campo, sia entro la scienza che entro l'arte, la musica, la morale ecc., ed è chiaro che per raggiungere ciò, ci vuole un po' di tempo. Ecco perché dobbiamo incarnaci ancora molte volte.
Però, sempre secondo M., man mano diventiamo sempre più perfetti ed in fine quando abbiamo raggiunto la “coscienza cosmica”, che è lo scopo attuale per tutti gli uomini della terra, ci smettiamo gradualmente a incarnarci,......"(Rolando)


bè Rolando, se lo dice Martinus!
però se lo dice Dio ciò che E', non è possibile; dunque secondo questo MArtinus DIVENTIAMO SEMPRE PIù PERFETTI RAGGIUNGENDO LA "COSCIENZA COSMICA"!
io credo che il punto fondamentale sia questo Rolando, la misura della nostra presunzione od umiltà; il fatto è che noi dobbiamo per forza credere di essere "cosmici", di raggiungere una "sapienza o coscienza, o consapevolezza....COSMICA!
noi Rolando se ancora non te ne sei reso conto, non abbiamo nulla a che fare con l'essere cosmici, con l'immensità del cosmo, le stelle, l'universo!
se la mia anima si fosse reincarnata per secoli, a quest'ora io non sarei qui a scrivere , forse scriverei col pensiero, ma di sicuro sarei un essere al di sopra di ogni rigore umano!
noi Rolando, siamo così miseri e corrotti nella carne che il cosmico è una parola a noi sconosciuta, e malgrado si possa raggiungere una perfezione d'amore non saremo che un pallido esempio dinnanzi a Dio!
Rolando, il fatto è ancora una volta che "l'esperienza" che è una cosa fattiva che induce al "cambiamento", anch'essa è dovuta al...RICORDO; ricordo di ciò che eri, di ciò che hai fatto, di ciò che sei, di ciò che fai!
altrimenti qui non parliamo di libertà(il contrario è l'essere schiavi), ne di consapevolezza, ne di coscienza(ne cosmica ne terrena)!
Rolando tu sai chi sei adesso, sai ciò che fai e ciò che hai fatto, sai che di cosmico non hai nulla, ne puoi fare balzi di trenta metri, o col pensiero spostare oggetti, o muovere un dito e far scomparire una malattia; tu sei solo un uomo "limitato" come tutti noi, anche chi fa del bene si scoraggia perchè il mondo va nell'opposta direzione, ci scoraggiamo facilmente, ci stanchiamo ancora più facilmente, abbiamo bisogno di credere che il cosmico può essere in noi ma non riusciremop a sorregggere nemmeno le cose terrene che ci accadono, se e quando succede; prendiamo l'aspirina per far passare il mal di testa!
Martinus come al solito, quando si ha la presunzione di farsi maestro di certe questioni, prende solo un lato(quello che si vuol vedere) del problema, cioè il dire:<ci vorrà del tempo>; senza tenere conto già del molto tempo che è passato e in cui, lui compreso, non solo in noi non è accaduto nulla di cosmico, ma siamo sempre al punto di partenza, cioè esseri umani che lottano per la sopravvivenza, con tutte le virtù negative che contraddistinguono la nostra corrotta natura(egoismo, odio, arroganza, orgoglio, presunzione, maldicenze) e in cui l'amore trova solo un piccolo spazio!
allora, e solo allora quando cioè riusciremo a far sovrastare l'amore , la carità e il perdono sopra tutte le altre(uomo vecchio), raggiungeremo quasi la perfezione, perchè questo è Dio cioè, solo amore!
serve altro?
joannes is offline  
Vecchio 15-05-2005, 16.33.13   #405
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
a domani!
joannes is offline  
Vecchio 15-05-2005, 19.48.22   #406
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Cose utili da sapere sulla reincarnazione:
Reincarnazione:
La legge del ritorno, secondo cui l'Anima torna in un nuovo corpo fisico, vita dopo la vita. RE: ritorno - IN: in - CARN: carne/corpo - AZIONE: azione/processo.
Karma:
La legge di causa ed effetto - ad ogni azione corrisponde a una reazione. Quello che facciamo ci ritorna sempre. Il karma è il motivo per cui le anime si reincarnano.
Buon Karma:
La legge della grazia, è costituito dalle lezioni che abbiamo imparato nelle vite passate.
Cattivo Karma:
Viene sperimentato come "blocchi" o "problemi" o anche "punizioni", sono lezioni che non abbiamo ancora imparato.
Anima:
L'Anima è pura energia (chiamata a volte coscienza). L'energia non può essere distrutta. Può essere trasformata (cambiare forma). L'Anima è dunque immortale, invece il corpo che l'Anima occupa in ciascuna reincarnazione cambia. Torna sopra
Tutti noi siamo Anime:
Non abbiamo l'Anima, siamo Anime. Occupiamo dei corpi umani, ma non siamo il corpo. Proprio come possiamo essere proprietari di una casa, di un automobile o di un cane, ma non siamo la casa, la macchina o il cane. L'Anime per esempio può entrare in contatto con molte altre entità, come spiriti o fantasmi. Per chiarire meglio il concetto, vorrei che capiste che ognuno di noi è un Anima e che tutto il resto non siamo noi.
Dimensioni superiori e astrali:
Esistono dimensioni superiori in cui le energie e le forme esistono a un livello meno denso che sul piani fisico, dove noi viviamo in corpi umani. Gli esseri delle dimensioni superi hanno una massa inferiore e possono muoversi a una velocità molto superire rispetto alle forme della terza dimensione, cioè della dimensione spazio-temporale. Per esempio, la quarta dimensione, il livello immediatamente superire a quello fisico, costituisce il piano "astrale". Con ogni probabilità, la quarta dimensione è quella in cui esistono gli angeli e gli spiriti della natura. Dal punto di vista energetico, questi esseri vibrano più velocemente e spesso non sono visibili agli occhi tridimensionali . Torna sopra
Sè superiore:
la maggior parte dei libri e dei sistemi metafisici si riferiscono al Sè superiore come a una parte superire della nostra essenza di Anime. Il Sè superiore alcune persone lo chiamano il Sè elevato o l'Angelo Custode, si è spesso rivelato come un'Anima già liberata da ciclo di nascite e morti della reincarnazione. Il Sè superire non ha più bisogno di tornare in corpi fisici e ha scelto di fare da guida o da consigliere alle Anime individuali che sono ancora impegnate nell'apprendimento delle lezioni karmiche sul piano fisico. Ogni Sè superiore continua ad accompagnare la stessa Anima vita dopo vita. Il Sè superiore è capace di comunicare con l'Anima attraverso la meditazione e la sua manifestazione più frequente è la Luce Bianca. Il Sè superire comunica soltanto attraverso l'amore, la saggezza e la bontà. Una volta sperimentato questo contatto con il Sè superire, è impossibile confonderlo con qualcos'altro di meno elevato.
Cronache dell'Akasha:
Si tratta dell'insieme della coscienza globale e di tutte le informazioni sulle vite passate e sulle altre dimensioni. Non ha una forma fisica nella nostra dimensione, ma può essere percepito a livello degli archetipi, ad esempio come un enorme manoscritto illuminato. Tra una vita e l'altra, il Sè superiore e l'Anima riesaminano insieme la cronaca dell'Akasha prima di fare delle scelte sulla vita successiva.
Metafisica:
Lo studio dei fenomeni superiori o non visibili sul piano fisico. Torna sopra
Aura:
Campo di energia che circonda e compenetra tutte le entità viventi sul piano fisico, inclusi gli esseri viventi.
Fantasmi:
La miglior definizione di fantasmi è "corpo eterico che non si è disintegrato dopo la morte del corpo fisico". Qualche volta l'individuo che ha occupato un determinato corpo ha un collegamento emotivo con il piano terreno, ad esempio la casa in cui è vissuto. Questo attaccamento dell'ego forma un debole campo elettrico che agisce come una lampadina a bassa intensità, una specie di "luce notturna" che impedisce alla luce eterica di spegnersi. In questo modo il corpo eterico si conserva e non viene disintegrato.
Spiriti:
Gli spiriti sono la personalità delle vite passate della persona o la memoria (energia) della sua consapevolezza. Nel caso degli spiriti, il corpo fisico è morto il corpo eterico si è disintegrato. Gli spiriti hanno qualcosa in comune con le anime, in quanto sono anch'essi campi di energia. Perciò come le Anime gli spiriti non possono essere distrutti e si trovano naturalmente a proprio agio nelle dimensioni più elevate de piano fisico. A differenza delle Anime, però, gli spiriti non si reincarnano e possono occupare dei corpi fisici solo per un breve periodo di tempo. Qualche volta la gente ha difficoltà a capire la differenza tra fantasmi e spiriti. Gli spiriti appaiono come degli "ologrammi", assomigliano alla persona cosi com'era durante la vita, ma spesso appaiono più giovani e sani. I fantasmi invece non hanno l'aspetto di esseri umani: sono più amorfi e talvolta non sono altro che bolle grigie e bianche di energia, con un rozzo profilo umano. Gli spiriti sono sempre immediatamente riconoscibili, mentre i fantasmi lo sono raramente. Torna sopra
Gli Spiriti Guida:
Tutti gli spiriti guida sono spiriti. Alcuni spiriti si offrono volontariamente di aiutare un Anima come guida. Spesso lavorano in collaborazione con il Sè superiore. Un'Anima può richiedere un particolare spirito guida, alcuni di questi sono famigliari deceduti. Qualche volta uno spirito guida sceglie spontaneamente di aiutare un'Anima che ha bisogno cella sua assistenza o qualche sua specifica facoltà. Spesso gli spiriti guida si accompagnano a un'Anima per motivi molto specifici e periodi di tempo molto limitati. Noi attiriamo le guide di cui abbiamo bisogno proprio nel momento in cui ne abbiamo bisogno. Un pò come una persona quando viene chiamata a ricoprire temporaneamente una carica in un momento difficile.
Il Bardo:
Un luogo al di là del piano fisico, dove ogni Anima effettua la transizione verso le dimensioni superiori. La letteratura metafisica che è un pò come passare attraverso un velo che separa le dimensioni. Oltre questo velo si trova il Bardo, dove l'Anima viene assistita da coloro che sono già in spirito e si prepara per la vita successiva.



nel sito:http://www.etanali.it/reincarnazione.htm trovate alcune testimonianze sulla reincarnazione
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-05-2005, 19.51.46   #407
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
REINCARNAZIONE: COS'È?

Gli induisti, ma non soltanto loro, credono nella reincarnazione, ovvero nella trasmigrazione dell'anima da un corpo ad un altro nel momento della morte (o da lì a poco). Un uomo può reincarnarsi in un altro uomo, in una donna, ma anche in un qualche animale. Nelle sue vite precedenti Buddha era stato ad esempio una tartaruga, una scimmia, un elefante e una lepre. A queste bestie, perciò, viene portato rispetto, ma anche a tutte le altre che pure, per successive reincarnazioni, possono raggiungere il "Nirvana". Il Nirvana è il "paradiso" degli induisti. Rappresenta la pace dei sensi, la pace assoluta che l'anima del defunto può trovare alla fine del suo ciclo di reincarnazioni. La chiave di tutto è il Karma. Ognuno di noi ha il suo Karma, cioè lo scopo finale che si dovrà raggiungere passando attraverso diverse reincarnazioni, diverse vite in cui la persona troverà sempre più la perfezione e la pace, avvicinandosi sempre più alla sua meta. Il Karma è una legge di causa-effetto, ad ogni azione corrisponde una reazione. Per cui è un percorso soggettivo e non è fatto solo di conquiste, ma anche di retrocessioni (in seguito ad errori commessi durante la propria vita). Così, la vita attuale di ognuno di noi è il risultato delle esperienze e delle azioni accumulate in tutte le vite precedenti, e ciò che faremo in questa vita, ci servirà nella prossima. Anche i primi cristiani credevano in una sorta di reincarnazione. Il cristianesimo nacque in un periodo storico in cui una parte del mondo greco-romano aveva accettato, sulla scia dell’orfismo, del pitagorismo e soprattutto del platonismo, una dottrina secondo cui le anime sono soggette a successive reincarnazioni (metempsicosi = passaggio delle anime). Col tempo, la Chiesa ha definito meglio il dogma secondo cui i cristiani, in base alle azioni che compiono in vita, devono raggiungere il Paradiso oppure l'Inferno. Nel Purgatorio invece sostano coloro di cui il giudizio è incerto, in attesa del verdetto finale. "La reincarnazione non è un fenomeno a sé stante, non avviene da solo, indipendentemente. Utilizzando una metafora, forse riuscirò a spiegare meglio il concetto. Provate ad immaginare che la reincarnazione sia simile a uno specchio: ecco, può avvenire soltanto se c'è qualcosa che si riflette nello specchio stesso. Lo specchio da solo non ha nessuna utilità. L'immagine che vediamo nello specchio è certamente il riflesso di qualcosa che si trova altrove (...) A questo punto, proviamo a sostituire lo specchio con qualcos'altro. Al posto dello specchio, poniamo le persone che desiderano e che hanno bisogno di questa reincarnazione. La reincarnazione è la conseguenza diretta dei desideri, del karma e del contesto sociale delle persone fra le quali la reincarnazione si manifesta. Per semplificare, possiamo tranquillamente dire che il karma e la reincarnazione sono strettamente collegati fra loro. Non possono manifestarsi da soli (...) Il Dalai Lama non è importante soltanto perché è una reincarnazione di una serie di precedenti Dalai Lama. Prima di lui, ce ne sono stati altri tredici, alcuni dei quali anche molto famosi e popolari in Tibet. Il Dalai Lama ha sue proprie eccelse qualità. Egli è un esempio incomparabile d'intelligenza e di compassione (...) [Ven. Gedun Tharchin, Geshe Lharampa]. Esistono casi evidenti di reincarnazione. Ad esempio, celebre è il caso di quel bambino di cinque anni che portato dai genitori tra le vie di una città a lui straniera e che vedeva per la prima volta, ad un certo punto, iniziò a "ricordare" di essere già stato lì precedentemente, corse via, i genitori lo inseguirono, finché il bambino non si fermò di fronte alla porta di una casa dicendo: "io abito qui". Naturalmente non era così, tuttavia, visto l'insistenza del bambino, che non voleva più andarsene via da quel posto, i genitori furono costretti a bussare alla porta. I proprietari della casa si dimostrarono ospitali e lasciarono che il bambino andasse per la casa in giro per le stanze. Il fatto strano fu che sembrava proprio averla già vista quella casa, sapeva bene dov'era la camera da letto, il bagno, la cucina e... quando entrò in un'altra buia stanza disse: "questa è la mia stanza", "questi sono i miei giocattoli". Le persone che vivevano lì confermarono di aver avuto un bambino, che era morto guarda caso poco più di cinque anni prima. Allora chiesero al bambino come si chiamasse, e lui rispose con un nome che non era il suo. Era il nome del bambino defunto, che un tempo aveva davvero abitato lì. E lui non avrebbe dovuto saperlo. Allora è vero? Esiste davvero la possibilità che un anima possa reincarnarsi in un altro corpo? Come si potrebbero spiegare casi simili? Infatti, questo non è l'unico caso eclatante. Ne esistono diversi. Questo è un caso esemplare, simile a molti altri casi. Di norma, quando avvertiamo la sensazione di essere già stati in un certo posto e, contemporaneamente, avvertiamo un leggero fastidio allo sterno, potrebbe essere che davvero stiamo ricordando una vita passata. Di solito è questa la sensazione che si prova. Sarà capitato a tutti, una volta nella vita, di provare una sensazione simile. Probabilmente, non tutto ciò che riguarda le nostre vite passate può essere ricordato in questa attuale, ma un'esperienza traumatica, una forte emozione, sì. Un forte trauma può "espandersi" nel tempo, nel passato e nel futuro, invadendo i sogni (per questo a volte si fanno sogni profetici, di solito si profetizzano momenti importanti) e i ricordi delle vite future. Le forti forti emozioni, come una morte violenta, o il dolore per la morte di una morta molto cara rimangono segnate per sempre nella nostra anima. Una simile emozione può rimanere nel tempo ed essere ricordata, anche se a fatica, anche nelle vite successive. Se nel passato si è persa una persona cara in una morte violenta ad esempio, nella nostra vita odierna potremmo sentirne la mancanza e sognarla. Possiamo ancora sentire l’affetto per quella persona morta in chissà quale passato, ma esiste una soluzione naturale, almeno così si crede. Infatti, i forti legami sono destinati a sopravvivere in eterno. Probabilmente, si incontrerà di nuovo questa persona molto cara. Magari l'ha si è già incontrata senza rendersene conto, perché non è facile capirlo, ha un altro volto e forse anche un altro sesso. Spesso basta invece uno sguardo profondo negli occhi per riconoscersi. Di solito si pensa che le persone che ci stanno intorno in questa vita, siano più o meno le stesse delle altre vite. Ciò perché si pensa ci sia un certo magnetismo che riavvicina sempre le stesse persone, come se lo spirito le riconoscesse. Non avete mai provato una strana attrazione per una persona che avevate appena conosciuto? Forse l’avevate già conosciuta in un’altra vita, e magari siete anche stati parenti stretti, padre e figlio, fratello e sorella, marito e moglie. Non è facile capirlo, ma quando si raggiunge tale consapevolezza, un altro passo è stato fatto in più verso la metà finale. Ancora non esistono tuttavia prove certe capaci di dimostrare scientificamente la veridicità della Reincarnazione.
Ci sono psicologi che, specialmente in questi ultimi decenni, si sono interessati professionalmente alla cosa. Per mezzo dell'ipnosi, sostengono di poter far regredire nel tempo i ricordi di una persona, fino alla sua nascita e ancor oltre, prima della loro attuale vita, per giungere nelle loro vite precedenti. Ma molti considerano ancora la cosa fantascienza. La scoperta delle vite passate non è soltanto emozionante o un’avventura spirituale nei luoghi più profondi della memoria ma è una ricerca delle chiavi per risolvere problemi e traumi della vita attuale, per sviluppare il talento e per rifondare su basi completamente nuove il carattere. L’operatore condurrà il soggetto in ipnosi e farà rivivere luoghi ambienti e persone del passato il soggetto imparerà a guidare la propria mente e a far emergere dalla coscienza i nodi che bloccano il suo destino sciogliendoli per sempre e conquistando una libertà interiore. Il consulente che vi guiderà durante il consulto individuale e un esperto di reincarnazioni e di ipnosi regressiva ante vita. Per l’individuo che si sottopone non ci sarà nessun rischio, al termine del consulto avvertirà uno stato di benessere e di serenità. (così ne parlano gli psicologi, in tal caso il Cid Cnv, Istituto di Psicologia Analogica e Ipnosi Dinamica - http://www.cidcnv.org/pagine/istituto/chi_siamo.asp ).
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-05-2005, 19.52.55   #408
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
REINCARNAZIONE: LA POSSIBILITÀ DI PERFEZIONARCI VITA DOPO VITA.

Si è parlato spesso di reincarnazione, soprattutto in questi ultimi anni. In molte religioni orientali, quali il Buddismo, è addirittura l’essenza stessa della religione.
In occidente, però, la reincarnazione è da sempre considerata soltanto una folle assurdità. Questa considerazione è causata dalla ristrettezza mentale che soggioga la maggioranza degli individui e li convince che sia sbagliato ciò che non riescono a comprendere.
Con questa affermazione non voglio certo intendere che noi occidentali siamo degli ottusi, soltanto che non possediamo un’adeguata elasticità di pensiero e, a volte, anche a causa di alcuni canoni religiosi e sociali a cui siamo stati educati, spesso obbligati, fin da piccoli.
Posso tranquillamente affermare, senza alcun remore, che la reincarnazione non è soltanto l’illusione di un folle ma, invece, è pura realtà. Esistono psicologi che ne hanno fatto una vera e propria terapia, definita di regressione, per curare tutte quelle persone che soffrono di ansia, fobie e addirittura per il male nero della psiche, cioè la depressione. Il principale scopritore di questa terapia è senza ombra di dubbio il dottor Brian Weiss, che da oltre venti anni la utilizza coi suoi pazienti ottenendo risultati sbalorditivi, risultati che superano l’incredibile. In alcuni casi è riuscito perfino a guarire pazienti affetti da vari tipi di tumore che avevano raggiunto uno stadio avanzato. Comunque l’argomento, visto anche il contenuto spirituale, presenta lati troppo complessi per potersi trattare in poche righe, quindi per chi volesse approfondirlo posso consigliare alcuni testi, scritti proprio dal dottor Weiss, editi dalla Mondadori:
- Molte vite, molti Maestri.
- Molte vite, un solo amore.
- Oltre le porte del tempo.
- Messaggi dai Maestri.
- Lo specchio del tempo.
(con allegato CD audio di regressione in lingua italiana)

Questi sono soltanto i titoli dei libri pubblicati in Italia dal dottor Weiss, ne esistono molti pubblicati soltanto negli U.S.A.
Chi sono i Maestri citati da Weiss in alcuni titoli? Sono quelle anime che attraverso la reincarnazione, vita dopo vita, hanno raggiunto quel grado di perfezione e conoscenza che gli ha consentito di non aver più bisogno di reincarnarsi, perché ormai non hanno altre lezioni da imparare sul senso della vita e, quindi, hanno l’incarico di aiutarci ad imparare le nostre lezioni per permetterci di raggiungere la perfezione anche a noi. Perché è solo con la conoscenza che ci avviciniamo sempre di più a Dio, una conoscenza che non si basa soltanto sulla cultura ma sui valori della vita, e cioè la pietà, l’amore per il prossimo, l’altruismo e tutti gli altri valori che ormai sembrano dimenticati da molti.
Secondo ciò che afferma Weiss, tutti i difetti umani che non riusciremo a correggere nella vita attuale, quali ad esempio l’egoismo e l’avidità, li porteremo con noi come bagaglio per la vita successiva e così fino a che non riusciremo a raggiungere la perfezione raggiunta dai Maestri. Tutto questo è, in pratica, il concetto orientale di karma formulato in maniera differente.
Forse tanti ignorano il fatto che fra molte scritture eliminate dalla Bibbia, perché considerate apocrife, ve n’erano alcune che parlavano proprio della possibilità per l’uomo di reincarnarsi dopo la morte per poter intraprendere un’altra vita e cercare così di migliorarsi. Ma questa possibilità non sarebbe stata conveniente per la Chiesa e quindi quale modo migliore se non quello di “censurare” la parola di Dio?
La cosa più affascinante, descritta sempre dal dottor Weiss, è il fatto che le anime di ognuno di noi si rincontrano nel corso delle varie vite. Questo vuol dire che se perdiamo uno dei nostri cari in questa vita, abbiamo la certezza di poterlo riabbracciare nella vita successiva ma in un altro contesto. Ad esempio se in questa vita i soggetti A e B sono fratelli, nella successiva potrebbero essere marito e moglie oppure anche soltanto amici, l’anima non ha sesso quindi può incarnarsi in un maschio o una femmina nel corso delle vite.
A chi non è mai accaduto di avere la sensazione di conoscere già una persona appena incontrata? Oppure di provare le tipiche sensazioni di “deja-vu”?
Comunque è da sempre nella natura umana non accettare teorie o fatti, anche se veri, che potrebbero stravolgere ciò in cui si è sempre creduto. Ma così facendo, l’uomo non fa altro che proseguire per strade sbagliate che non conducono a nulla.
Dovrebbe invece educare la mente ad una sana ricettività che possa consentirgli di trovare finalmente delle risposte concrete alle domande più antiche dell’Universo: “Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo?”

Luigi M.C. Urso

Links utili:
www.brianweiss.com
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-05-2005, 22.52.45   #409
elisa.a
Ospite abituale
 
L'avatar di elisa.a
 
Data registrazione: 26-01-2005
Messaggi: 100
Non sò se l'hai letto ma al riguardo è interessante anche

il libro:

" ABRACCIATA DALLA LUCE "

Purtroppo non ricordo l'autrice .

Un salutone

Elisa
elisa.a is offline  
Vecchio 16-05-2005, 10.05.04   #410
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
volevo inoltre precisare che io non ho nulla nei tuoi confronti kannon, ci mancherebbe, ma del tuo modo evasivo di rispondere;
il fatto che ti faccia ridere ciò che dico kannon, nonostante abbia detto una cosa abbastanza condivisibile che però non è condivisibile secondo la tua beona visione, questo è un tuo problema, come vedo è un tuo problema il rispondere a ciò che ti ho postato!
ora, si è dedotto dalle vaghe risposte e soprattutto dalle non risposte, che questo karma è un po come andare dal mago;
il mago ti dice cento cose che non quadrano, in pratica le butta a caso, solo che quando ne azzecca una, proprio ciò che ti vuoi sentir dire allora è un mago, ha ragione su tutto!

a sentir kanno dunque sempre in modo evasivo, una risposta delle tante che poteva dare senza che vi sia una prova a sostegno, il male perpretrato durante il secondo conflitto mondiale non trovando riscontro nella storia(un simile male visto la legge dell'occhio per occhio karmika), se ne è uscito dicendo alla buona che era un male perpretrato nei secoli, così il karma ha pensato bene tutto in una volta di far pagare questo male dal 1939 al 1945, trasformando la follia hitleriana nella giustizia karmika, senza se e senza ma; purtroppo per te kannon se questa è una risposta, io sono il budda redivivo!
e purtroppo non per te, ma per la tua legge del karma, solo pochi anni prima vi era stato il primo conflitto per cui milioni di morti prima del secondo ha causato!
come è possibile questa vera e propria vendetta di giustizialismo karmika?
se poi andiamo a vedere gli oltre cento milioni( un enormità di anime) provocati nello stesso tempo del nazismo, dal comunismo, non si spiega una purga così colossale che mai nei secoli si era verificata!
ora kannon voglio sapere cosa mai centrerà questa tua legge con tutto questo; voglio sapere perchè non appena dopo la prima, anche la seconda guerra mondiale e il comunismo;

ora questa legge karmika sembra come un documento scritto e controfirmato non si sa da chi, che letto può sembrare affascinante e dare risposte giuste, un po come un prototipo d'aereo che pare possa fare km di volo, ma che poi comprovato con la realtà nemmeno si solleva dopo due metri!
chi ne declama la veridicità in realtà se ne sta comodo sulla sua poltrona con questo foglio in mano, e tenta, annaspando di trovare qualsiasi cosa vada bene a comprovarne l'efficacia, salvo poi scontrarsi con un muro più grande delle sue menzogne, la realtà e la verità!
ne è un esempio illuminante, nonchè desolante a seconda dei punti di vista, lo stupro di massa che accade un po in tutte le guerre!
kannon con il suo foglio in mano si è stizzito, ha puntato i piedi, ma io non voglio mettere in difficoltà le persone, solo cercare di farle ragionare!
ricordo ancora che c'era un ricercatore che, volendo screditare i vangeli disse che gli ebrei venivano sepolti in fosse comuni pur di far rientrare questa cosa come plausibile alla propria teoria, ma fu sconfessato dall'archeologia;
kannon non sa dare una risposta alla mia domanda, una falla grave fra le troppe nella veridicità della sua teoria;
sarei ben lieto se qualcun'altro vorrà dare una qualche delucidazione in proposito!
così vediamo se stiamo parlando di una teoria del torto, o della ragione!

pace e bene!

"volevo inoltre precisare che io non ho nulla nei tuoi confronti kannon,"


Allora sei "buono"!


"ci mancherebbe, ma del tuo modo evasivo di rispondere;"


Sei falso! Le risposte ci sono, e sono anche "logiche"!


"il fatto che ti faccia ridere ciò che dico kannon, nonostante abbia detto una cosa abbastanza condivisibile"


Cioè? Ti ricordi la rispsota che hai dato, o la devo ancora "quotare", ...!


"che però non è condivisibile secondo la tua beona visione, questo è un tuo problema, come vedo è un tuo problema il rispondere a ciò che ti ho postato!"


Non è che non è condivisibile, non hai rispsoto "in pratica"! Semplice! E come se io ti chiedo perchè questa cosa è di colore rosso? E tu mi rispondi, perchè è rossa! Capito adesso?


"ora, si è dedotto dalle vaghe risposte e soprattutto dalle non risposte, che questo karma è un po come andare dal mago;
il mago ti dice cento cose che non quadrano, in pratica le butta a caso, solo che quando ne azzecca una, proprio ciò che ti vuoi sentir dire allora è un mago, ha ragione su tutto!"


Questo approccio che hai su questo argomento è davvero "ridicolo". Ma qui il problema è un altro, considerando l'insistenza nel parlare in questo modo, ma non potrei dirlo, ...!


"a sentir kanno dunque sempre in modo evasivo, una risposta delle tante che poteva dare senza che vi sia una prova a sostegno,"


E no, non si risponde in questo modo, atrlimenti sei stupido, e non ti offendere poi, se uno te lo deve dire. Sai perchè? Perchè è stato detto più volte che qui si sta facendo una discussione di tipo teorico, quindi, nessuno sta parlando al momento di prove, lo capisci questo o no? Ma ciò che interessa, in questo ambito, è il "ragionamento". Non fartelo ripetere, altrimenti stai continuando a fare interventi che "nons ervono a nulla"!


"il male perpretrato durante il secondo conflitto mondiale non trovando riscontro nella storia(un simile male visto la legge dell'occhio per occhio karmika), se ne è uscito dicendo alla buona che era un male perpretrato nei secoli, così il karma ha pensato bene tutto in una volta di far pagare questo male dal 1939 al 1945, trasformando la follia hitleriana nella giustizia karmika, senza se e senza ma; purtroppo per te kannon se questa è una risposta, io sono il budda redivivo!"


Vorrei far notare a tutti che questo tipo di interventi su un forum di spiritualità sono molto inopportuni, visto che nessuno obbliga nessuno a credere a nulla, ma solo a riflettere semmai su cose che fanno parte di culture anche più antiche della nostra! Quindi, vedi di "moderarti" e rispondi in modo un minimo, maturo e civile, per cortesia! Parli di cose, che non hai mai neanche letto, in verità, e questa, è la vera ignoranza!


"e purtroppo non per te, ma per la tua legge del karma, solo pochi anni prima vi era stato il primo conflitto per cui milioni di morti prima del secondo ha causato!
come è possibile questa vera e propria vendetta di giustizialismo karmika?
se poi andiamo a vedere gli oltre cento milioni( un enormità di anime) provocati nello stesso tempo del nazismo, dal comunismo, non si spiega una purga così colossale che mai nei secoli si era verificata!
ora kannon voglio sapere cosa mai centrerà questa tua legge con tutto questo; voglio sapere perchè non appena dopo la prima, anche la seconda guerra mondiale e il comunismo;"


Le cose le chiedi con umiltà e rispetto (per l'argomento). Prima di tutto! Vi sto che tendi invece a ridicolizzare il tutto, non ti servono!


Per il momento non ci sarà più un dialogo serio con te, nei termini in cui ti poni, ma solo risposte di disturbo, come sono i tuoi interventi!


Perchè questo, è il tuo "vero" obiettivo! E io, ti aiuterò!



Ciao.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it