Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-05-2005, 10.47.14   #501
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Mi dispiace non poter leggere tutti gli interventi.

Aggiungo solo la mia esperienza.
Da una convinta non credete nella reincarnazione sono diventata, non per scelta, una che sa che la reincarnazione è realtà.

I fatti, ovvero le esperienze vissute hanno costretto la mia intelligenza ad arrendermi all'evidenza.

Così molte domande hanno trovato risposta, come un immenso mosaico trova senso con un solo tassello.

La reincarnazione ci rende più responsabili di quanto l'inferno della chiesa minaccia. Sapere che quel che faccio in questa vita si ripercuoterà sull'altra mi rende più attenta.

Sapere che ho qui dentro di me l'eredità di altre vite mi rende responsabile dell'uso che ne faccio.

Questo spiega anche perchè sin dalla più tenera età ci sono sensazioni, pensieri, conoscenze, intuizioni, tendenze che la famiglia e la società a cui si appartiene non possono in alcun modo giustificare.

Ci portiamo dietro uno scrigno speciale e unico che non è facile aprire ma al solo intuirne l'esistenza la vita può essere trasformata.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 21-05-2005, 11.11.33   #502
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Mi dispiace non poter leggere tutti gli interventi.

Aggiungo solo la mia esperienza.
Da una convinta non credete nella reincarnazione sono diventata, non per scelta, una che sa che la reincarnazione è realtà.

I fatti, ovvero le esperienze vissute hanno costretto la mia intelligenza ad arrendermi all'evidenza.

Così molte domande hanno trovato risposta, come un immenso mosaico trova senso con un solo tassello.

La reincarnazione ci rende più responsabili di quanto l'inferno della chiesa minaccia. Sapere che quel che faccio in questa vita si ripercuoterà sull'altra mi rende più attenta.

Sapere che ho qui dentro di me l'eredità di altre vite mi rende responsabile dell'uso che ne faccio.

Questo spiega anche perchè sin dalla più tenera età ci sono sensazioni, pensieri, conoscenze, intuizioni, tendenze che la famiglia e la società a cui si appartiene non possono in alcun modo giustificare.

Ci portiamo dietro uno scrigno speciale e unico che non è facile aprire ma al solo intuirne l'esistenza la vita può essere trasformata.

Ciao
Mary


Intendi dire che ti ricordi di vite precedenti? Io credo nella reincarnazione perché altrimenti non sparei come spiegere le mie e altrui disgrazie. E' vero, sapere che ogni mia azione avrà ripercussioni su future vite (fintantoché non riuscirò a fermare la ruota delle rinascita), mi rende più responsabile. Inferno e Paradiso sono dentro di noi....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-05-2005, 15.56.33   #503
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Mery tu dici:

"La reincarnazione ci rende più responsabili di quanto l'inferno della chiesa minaccia. Sapere che quel che faccio in questa vita si ripercuoterà sull'altra mi rende più attenta. "

prima di tutto ciò che la Chiesa dice è ciò che dice Gesù, visto che eri una cattolica dovresti saperlo! dunque nessuna minaccia, quanto proprio il fatto di venire a conoscenza di una realtà! proprio il travisamento di tale messaggio vedendo tutto come" o fai i compiti, il bravo o in castigo per sempre" è ciò che maggiormente favorisce l'apostasia, la non accettazione di un messaggio che va oltre, molto oltre perchè il solo d'amore!
asserisci che quel che fai in questa vita ti renda più attenta per la prossima, ma a meno che tu non uccida, non renda inferma una persona o cose di questo tipo sei così sicura di essere così attenta ad un altro migliaio di cosette? come dissi a Rolando e a kinsail, ciò che sai è ciò che impari da piccola proprio perchè non esiste questa coscienza inconsapevole altrimenti sapresti già distinguere cosa è bene e cosa è male! se non te ne sei resa conto il bambino è sempre(tutti indistintamente) proteso al male, all'egoismo e alla sopraffazione del debole, per questo viene educato, mandato a scuola e insegnatoli il rispetto delle cose e verso gli altri! i bambini che non vengono educati ma viziati, saranno nella loro vita irresponsabili e arroganti, egoisti e senza alcun rispetto!
ora se ciò che ti rende responsabile, più che l'amore verso il prossimo è la "paura"... della vita futura, si capisce perchè non puoi comprendere il messaggio evangelico!

passiamo ad altro.....

caro Bean, come avevo precedentemente scritto l'importante è il sapere che anche tu non hai nessun dubbio su nulla; così sei come tutti noi! non è meraviglioso tutto ciò?
per quanto riguarda le risposte che devo a kannon che lui mi ha fatto, campa cavallo dici....bè, se sarà così evasivo su tutto ne camperanno qualche centinaio di cavalli!

mentre tu kannon, hai visto di me un lato irragionevole ma solo perchè non hai voluto ragionare su ciò che ti ho postato, e nonostante pensi di aver smontato ogni mia questione(in verità nulla di questo è avvenuto) , hai preso nuovamente solo le frasi da te più facilmente spiegabili per quanto tu non l'abbia fatto, tralasciando( ad es pax romana) quelle che forse non potevi spiegare!
anche Bean purtroppo non ha nemmeno voluto dare spiegazione alcuna a ciò che ho postato dal principio; un po perchè crede ciecamente senza alcun dubbio, un po per il tono che avrò dato alla discussione per cui non devo nemkmeno essere preso in considerazione!
ora ti faccio la traduzione degli ultimi post kannon, tralasciando gli screzi e i lazzi; un sunto per comprendere cosa avviene nella vita in realtà e del perchè non vi attinenza con nessuna reincarnazione di sorta; già ti dissi di ragionare su questo; senza esito purtroppo!
dunque parleremo di LIBERTA' di SCELTA umana!
come abbiamo visto dal mio post precedente, tutta la felicità o miseria umana non dipendono affatto da nessun karma, ma da questa SCELTA di felicità o miseria che l'uomo compie sui suoi simili; per cui se l'uomo che governa un paese è un dittatore(le dittature che generano morte e sofferenza le abbiamo viste) l'intero paese ne subirà le conseguenze; se invece quell'uomo è un uomo retto ed anche coloro che lo seguono farà vivere non solo una nazione, ma numerose nazioni(mi riferisco alla pax romana dove si attende un ragionamento da parte tua in relazione a questa legge) e per ben 5 secoli in prosperità , libertà e benessere!
ora kannon, anche tu mi hai risposto che un uomo può "SCEGLIERE" se uccidere qualcuno o no, e dunque se un uomo può scegliere, mi spieghi cosa ha a che fare il karma con tutto questo?
mi spiego tornando ad un mio precedente post senza risposta; se io uccido una persona, secondo la tua legge poi io dovrei pagare lo stesso nella vita successiva, e così chi mi ucciderà nella vita successiva sarà poi lui di conseguenza a dover pagare, o sperimentare come credi meglio e via dicendo per l'eternità!
se dunque io dovrò sperimentare ma il mio possibile uccisore "sceglierà" di non farlo, come farò a sperimentare ciò che ho commesso precedentemente con la mia azione? verrà meno questa legge karmika alllora? ma ci sarà un altro che lo farà al posto suo mi dirai; si, ma così è come ti dissi che cioè sarà un ciclo eterno, proprio perchè vi sarà sempre qualcuno che dovrà fare in modo che io sperimenti! allora vi è la scelta(dunque libertà umana)? o vi è il karma(a discapito della libertà umana avverrà comunque il rendiconto)?
le due cose assieme non vanno a braccetto; o l'una, o l'altra(eterna)!
joannes is offline  
Vecchio 21-05-2005, 16.20.14   #504
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
L'errore che i più commettono è di arroccarsi nelle proprie idee, difenderle contro tutto e contro tutti, ad ogni costo. Da questo atteggiamento alle guerre di ogni qualsivoglia tipo, ordine e grado, il passo è breve. Un conto è credere, un altro è essere sicuri di qualcosa o del suo contrario. Mi spaventano molto le persone che hanno questa sicurezza di essere nel giusto e, che per logica conseguenza, chi la pensa in modo diverso sia in errore. Ribadisco: IO NON SO cosa ci sia dopo la morte. CREDO che esista la REINCARNAZIONE. Non è mio interesse difendere questa posizione nei confronnti di chicchessia.

Sul fatto che la Chiesa dica ciò che dice Gesù ho qualche dubbio. Tu parli ovviamente di Chiesa Cattolica. Però come la mettiamo con i Protestanti e con gli Ortodossi? Anche loro affermano di essere portavoce di Gesù.
Per il discorso dell'Inferno e del Paradiso... ci insegnano fin da bambini che se facciamo i bravi andremo in paradiso, sennò all'inferno. Questa la chiami educazione? Educare mi pare che significhi tirar fuori qualcosa, mentre la mia esperienza personale, diretta e indiretta, mi insegna che educare è consideato sinonimo di imporre. Lo stesso atteggiamento che gli adulti hanno nei confronti dei bambini (premi o punizioni a seconda che si faccia o meno ciò che chiedono i grandi) è niente meno che ciò che la Chiesa ci racconta, per tenerci buoni, su Paradiso, Purgatorio e Inferno.

Poi: dove vanno a finire i bambini che muoiono prima ancora di essere battezzati? Per loro pare che ci sia una sorta di Limbo. Non possono andare in Paradiso perché non ne hanno i titoli, nè all'Inferno perché non hanno commesso nulla di grave. Al purgatorio men che meno.... e dove vanno i non cristiani?
Ogni religione racconta una sua versione in merito all'aldilà. Io non faccio classifiche, nè raffronti per affermare che una teoria è meglio dell'altra. Attento Joannes! Io ho solo scritto ciò che mi piacerebbe fosse, ciò che credo sia, NON CIO' CHE SICURAMENTE E'! Immagino esista una certa differenza: non credi?

E' così difficile?

Io non ho dubbi su nulla? Dove ho scritto ciò? Credo di essere l'uomo più dubbioso del mondo. La certezza fa restare bambini immaturi, il dubbio aiuta a crescere.... Ti pare che io voglia restare immaturo?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-05-2005, 16.58.12   #505
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
ciao Bean, fra l'altro stavo per uscire dunque potrò risponderti solo adesso, e poi domani ovviamente!
veniamo alle tue domande:

"Sul fatto che la Chiesa dica ciò che dice Gesù ho qualche dubbio. Tu parli ovviamente di Chiesa Cattolica. Però come la mettiamo con i Protestanti e con gli Ortodossi? Anche loro affermano di essere portavoce di Gesù."

dovresti sapere che la Chiesa cattolica(universale) comprende tutte le verità e mai le ha cambiate! chi ne ha tolto qualcosa sono stati proprio coloro che hanno compiuto lo scisma come i protestanti e gli ortodossi! qualche tempo fa un vescovo protestante di cui non ricordo il nome, volendo screditare la chiesa cattolica scoprì con sua grande meraviglia che essa mai ha cambiato nulla dal tempo degli apostoli, e malgrado il rincrescimento iniziale dovette ammettere l'errore e tornare in seno ad essa, seguito anche da una folta schiera di suoi discepoli!
tutti naturalmente per giustificarsi alle proprie "pecorelle" dicono che si rifanno a Gesù; ma Gesù disse:<Tu sei Pietro ecc>! ora, le ossa e la tomba di Pietro indovina un po dove sono state ritrovate, sotto quale delle innumerevoli chiese!
nessun dubbio Bean su ciò che dice la Chiesa in relazione a Gesù; poi, che tu creda o meno che la chiesa cattolica sia sorretta dallo Spirito Santo! lo conosci il monito di S Paolo sul non cambiare nemmeno una parola di ciò che è stato scritto? la chiesa africana lo fece; con le conseguenze che ne hanno decretato la fine perchè abbandonata dalla provvidenza!

"Per il discorso dell'Inferno e del Paradiso... ci insegnano fin da bambini che se facciamo i bravi andremo in paradiso, sennò all'inferno. Questa la chiami educazione? Educare mi pare che significhi tirar fuori qualcosa, mentre la mia esperienza personale, diretta e indiretta, mi insegna che educare è consideato sinonimo di imporre. Lo stesso atteggiamento che gli adulti hanno nei confronti dei bambini (premi o punizioni a seconda che si faccia o meno ciò che chiedono i grandi) è niente meno che ciò che la Chiesa ci racconta, per tenerci buoni, su Paradiso, Purgatorio e Inferno. "

è vero; molti preti hanno sbagliato, ma perchè umani ed anche oggi grazie anche al secolarismo si cade in errore molto spesso! ma tu mi parli di quando eri bambino; poi si cresce e si vede fin dove arriva il limite umano, e quello illimitato d'amore divino!
la punizione divina avviene sempre quando l'uomo vuole divenire lui dio(lo vediamo nel referendum che ci sarà sulla fecondazione), così Dio se nasce qualche handicappato, cieco o deforme noi ci scandalizziamo, mentre lui vuole solo che noi amiamo chiunque nasca come nostro figlio; ma dov'è questo amore quando si sentono madri che abbandonano i figli non sani perchè non soddisfatte?
il castigo eterno è per chi non vuole ad avere nulla a che fare con Dio per tutta la vita; inutile spieghare come si deve avere a che fare con Dio, quali le sue priorità in un male dilagante!

"Poi: dove vanno a finire i bambini che muoiono prima ancora di essere battezzati? "

i bambini che non vengono battezzati lo saranno alla fine dei tempi, ma andranno in paradiso!
ora ti chiedo:"come è possibile che gli evangelisti abbiano scritto che Gesù disse al ladrone quando era in croce:<oggi sarai con me in paradiso>; e poi quando apparve, risorto, alla donna gli disse di non toccarlo perchè ancora non era salito al Padre suo?
un incongruenza?
apparentemente....

"Ogni religione racconta una sua versione in merito all'aldilà"

ciò che accade con miracoli e tante altre cose riguardo il cristianesimo(basti Fatima), non è solo "una" versione, ma la versione!

"La certezza fa restare bambini immaturi, il dubbio aiuta a crescere.... Ti pare che io voglia restare immaturo?"

la certezza se è nell'amore e per l'amore fa crescere, oserei dire:"cambiare"!
se il dubbio soffoca l'amore per altre strade "intellettuali" si penserà di crescere(solo per la propria vanagloria), ma resterebbe appassito ciò che si può donare di più prezioso, e non parlo di amore umano ma di quello che ci è stato insegnato; come vedi il significato di maturità è ciò che noi supponiamo che possa essere!
nemmeno io voglio restare immaturo, cioè appassire!

ciao!
joannes is offline  
Vecchio 21-05-2005, 17.29.38   #506
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
[quote]Messaggio originale inviato da joannes
[:
prima di tutto ciò che la Chiesa dice è ciò che dice Gesù, visto che eri una cattolica dovresti saperlo! dunque nessuna minaccia,

......, ciò che sai è ciò che impari da piccola proprio perchè non esiste questa coscienza inconsapevole altrimenti sapresti già distinguere cosa è bene e cosa è male! se non te ne sei resa conto il bambino è sempre(tutti indistintamente) proteso al male, all'egoismo e alla sopraffazione del debole, per questo viene educato, mandato a scuola e insegnatoli il rispetto delle cose e verso gli altri! i bambini che non vengono educati ma viziati, saranno nella loro vita irresponsabili e arroganti, egoisti e senza alcun rispetto!
ora se ciò che ti rende responsabile, più che l'amore verso il prossimo è la "paura"... della vita futura, si capisce perchè non puoi comprendere il messaggio evangelico!

non condivido i tuoi pensieri.

La chiesa non dice esattamente quel che ha detto Gesù.
Può ripeterne le parole ma ripetere è altro che trasmettere un vero messaggio. Ma è troppo lungo da approfondire.

Passiamo ai bambini. I miei personali ricordi risalgono all'età di circa due anni e posso dire che non vi era alcuna tendenza a sopraffare il più debole ma una immensa tenerezza verso ogni forma di vita. Lasciato libero il bambino penso abbia una naturale pulzione verso l'amore per la vita.
Ovviamente, ogni essere vivente tende a sopravvivere e per far questo spesso è costretto a compromessi e ritorsioni verso se stesso, a volte davvero molto duri.
Sono stati gli adulti a farmi tanto male, li ho odiati terribilmente fino a quando non ho capito che anche quello era necessario alla mia vita.

Non ho più tanta paura come un tempo.
Presto attenzione a quel che faccio e non ho il folle pensiero
di fare tutto alla perfezione. Anzi, sbaglio continuamente ma
oggi so che invece del senso di colpa lascio che i miei errori siano fonte di apprendimento e di ricchezza per me e per gli altri.

Sono passata da cattolica praticante a cristiana in cerca, attraverso la propria esperienza, di qualcosa che nessuno può insegnare.

Quando parlavo con un tale cattolico strettamente osservante
mi rendevo conto che non faceva altro che ripetere le stesse identiche frasi. Sapeva tutto a memoria e per questo non poteva modificare neppure una virgola.
Ma quando io descrivo una rosa che i miei occhi hanno osservato le parole saranno sempre vive e nuove ed uniche nel momento in cui la descrivo.

Ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 21-05-2005, 17.53.07   #507
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Intendi dire che ti ricordi di vite precedenti? Io credo nella reincarnazione perché altrimenti non sparei come spiegere le mie e altrui disgrazie. E' vero, sapere che ogni mia azione avrà ripercussioni su future vite (fintantoché non riuscirò a fermare la ruota delle rinascita), mi rende più responsabile. Inferno e Paradiso sono dentro di noi....


E' lungo da spiegare perché gli eventi si sono svolti in molti anni. Mi ritrovavo davanti a delle stranissime coincidenze che portavano ad altre stranissime coincidenze.
Quando le casualità sono costanti nel tempo e riguardano lo stesso argomento continuare a chiamarle casualità è offensivo per l'intelligenza.

Premetto che ogni evento è stato da me analizzato a lungo considerando ogni possibile spiegazione. Anche perché nella reincarnazione non credevo assolutamente.

Ci sono state domande che hanno avuto risposta, ci sono stati sogni premonitori.
Un giorno, mentre ero nel luogo della mia precedente vita, molto lontano da dove abito da sempre, sono stata colta alla sprovvista da un odore-profumo unico, particolare di nebbia che mi ha scosso nel profondo del mio essere. Una nostalgia immensa mi ha presa, una malinconia mai provata, un miscuglio di sensazioni che mai avevo provato e mai più ho provato. Non vi era alcuna spiegazione razionale a giustificare il profondo terremoto provocato nel mio essere.

Senza scomodare la reincarnazione, non so se a voi è mai capitato di giudicare qualcuno e poi trovarvi nelle sue stesse condizioni a fare i suoi stessi errori. A me svariate volte.
Ritengo una grande fortuna riuscire a vedere in questa stessa vita il male fatto che ritorna indietro magari con gli interessi.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 21-05-2005, 22.35.30   #508
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
impegni di lavoro mi portano lontano dal forum, specialmente da questo argomento che mi affascina e che io stessa ho creato.
mi dispiace molto, ma continu a seguirvi.
brevemente volevo indicare un libro che sto iniziando a leggere ora che sembra molto interessante.
VITE PASSATE,AMORI PRESENTI di JEANNE AVERY edizioni mondadori.
parla di come le persone creino legami affettivi forti quasi unicamente con persone che in vite precedenti hanno avuto la stessa importanza, quindi si spiega come sia raro che ci si innamori (ad esempio) di qualcuno mai conosciuto nelle vite passate.
voi cosa ne pensate? al di là del libro in sè visto che non ne ho ancora letto a sufficienza per darne giudizi, credo che sia una teoria piu che giusta,
si spiegherebbe cosi anche come molte volte proviamo una forte simpatia o antipatia per qualcuno che non consociamo affatto ma che magari in una passata vita è stato qualcuno di importante.
attendo i vs commenti in merito...
lady_weed is offline  
Vecchio 22-05-2005, 09.12.09   #509
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da lady_weed
i
si spiegherebbe cosi anche come molte volte proviamo una forte simpatia o antipatia per qualcuno che non consociamo affatto ma che magari in una passata vita è stato qualcuno di importante.
attendo i vs commenti in merito...

ne sono convinta anch'io. Per questo dovremmo prestare più
attenzione alle relazioni con gli altri. Se Tizio ci odia mortalmente senza una precisa ragione forse gli abbiamo fatto del male in altre vite. Cosa fare?! imparare a interrompere la catena. Provare compassione per se stessi e per l'altro. Non rinfocolare odio e sete di vendetta.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 23-05-2005, 10.04.07   #510
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
'Chi ha creato l'inferno?'

L'essere umano e lo mantiene al suo interno per libera scelta.

Quando si va all'inferno?

Non si va all'inferno ma si crea l'inferno all'interno di se stessi e si alimenta.

'Che colpa avrebbe un bimbo nato malato, povero,e che muore giovane?'

Perchè credi che avere un percorso più difficile di quello di altri esseri umani sia una colpa?
Per me l'unica risposta alla tua domanda è: nessuna colpa.
Sei tu ad asserire che ha colpe...anche se compiute in altre vite.



Innanzi tutto, le domande erano rivolte ai cattolici e a tutti coloro che credono all'inferno, al paradiso, e a tutte queste cosette qui. Questo perchè l'interesse è capire chi crede in questo quali motivazioni può avere, ci siamo fino a qui?

Bene, ciò non significa che non si possa comunque rispondere, anzi, ma non è molto interessante in realtà. Però adesso leggiamo le tue risposte. Allora:


"Chi ha creato l'inferno?"

L'essere umano e lo mantiene al suo interno per libera scelta.


Che l'inferno lo abbia creato o meglio inventato l'essere umano stesso siamo infatti daccordo, ma sarebbe interessante sapere per un cattolico (ad esempio) cosa direbbe e perchè! Poi approfiniamo anche, ...


"Quando si va all'inferno?"

Non si va all'inferno ma si crea l'inferno all'interno di se stessi e si alimenta.


Più o meno stessa cosa!



"Che colpa avrebbe un bimbo nato malato, povero,e che muore giovane?"

Perchè credi che avere un percorso più difficile di quello di altri esseri umani sia una colpa?
Per me l'unica risposta alla tua domanda è: nessuna colpa.
Sei tu ad asserire che ha colpe...anche se compiute in altre vite.


Bene, su questa ultima affermazione invece occorre un attimino chiarire bene una cosa su come intervieni, in questo caso tu, ascolta:

Se rileggi con attenzione diversi punti della discussione che abbiamo fatto, ti accorgerai che l'idea che c'è alla base della reincarnazione non ha nulla a che vedere con i termini di COLPE o raba del genere (punizioni, e altro) che hai appena usato per descrivere la cosa. Questi sono termini primitivi utilizzate da chi non conosce nulla di queste cose e le vede solo da un punto di vista che è quello della cultura in cui è comunque crsciuto, una cultura che vede il tutto in chiave di punizione e di colpa. Quindi, nessuna colpa, nessuna punizione, ma solo SPERIMENTAZIONE: si sperimenta quello che si fa sugli altri, su se stessi, e si comprende. E' chiaro questo concetto per tutti quelli che inetervengono e rimangono sempre indietro nella discussione non riuscendo mai a superare (per volontà e non) questo passo?
Soerimentare è un concetto molto diverso, enormemente diverso, ed è quello che più rende l'idea di questa cosa, e nulla ha a che vedere con i concetti umani-mentali di premi e punizioni, colpre e non. Speriamo di non dover ripetere questa cosa all'infinito, eh?

Poi: Io non credo affatto che "avere un percorso più difficile di quello di altri esseri umani sia una colpa", questa affermazione non ha nulla a che vedere con quanto fin'ora è stato detto, e dimostra l'ignoranza enorme sull'argomento. Qui si sta discutendo sul fatto che se uno nasce povero, malato e disgraziato rispoetto ad un altro che è l'opposto, un motivo ci deve pur essere. Ora, se un cattolico o chi per lui risponde (come hanno fatto, rileggiti tutto): perchè si nasce già con una colpa, allora io riutilizzo la risposta che mi è stata data echiedo: adesso mi devi spiegare quale è questa colpa.


Hai capito tutto adesso?






Fino ad ore, quasi tutti interventi inutili e ripetitivi!


Ciao.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it