Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-05-2005, 16.20.04   #531
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
è stato detto solennemente che questa legge karmika( che come abbiamo visto anche con i post di nonimportachi, non sussista di fatto scientificamente ma basterebbe confrontarla alla realtà per accorgersene), sia di fatto, oltre che di una giustizia perfetta anche di amore perchè, semplicemente perchè chi ha subito un male, una violenza, un uccisione se lo riprova sulla propria pelle "capisce" e diviene un altro uomo (che ama?) cioè che non ripeterà più quel male! semplice no? ....ma sembra un discorso non solo piuttosto superficiale, dove 2+2 non fa 4, ma che soprattutto si scontra nuovamente con la realtà della natura umana!
ad esempio; se io do un pugno ad uno, e lui dopo mi riempie di botte io magari la prossima volta non percuoterò più un altro non per amore ma.....per paura; dopotutto anche Mary ha detto che, avendo paura di ciò che li potrà succedere in un altra vita, cerca di essere responsabile in questa! dunque "paura"! l'atto violento fa divenire violento, il male produce il male e così all'infinito dunque se io riceverò il torto da me fatto e non ricordato, per me sarà un torto ingiusto; se lo ricordassi è molto probabile che mi dica:"è giusto così" senza voler dire che io cambi in amore più che in paura il mio atteggiamento! ancora una volta senza il ricordo che è una parte fondamenjtale della coscienza questa legge è campata in aria, è scritta sull'acqua e chi non la rinnega dicendo che ciò che non è spiegabile non vuol dire che non sussista non fa altro che cadere sempre di più nel nulla che si è creato pensando invece di trovare risposte fattive proprio perchè non una risposta certa danno, ma qualsiasi vada a genio di quel che si vuol credere!(irrilevante direbbe qualcuno)!
dunque l'amore nulla ha a che fare con questa regola e come si vede dalla realtà le persone violente ripetono continuamente i loro atteggiamenti, qualsiasi cosa accada nella loro vita!

caro kannon, nel mentre attendo risposte ancora sulla differenza "libertà umana/legge karmika" e quella sulla pax romana, risponderò certamente a ciò che chiedi insistentemnte;

"Perchè uno nascerebbe in un paese dove c'è un feroce dittatore che lo ammazza, per esempio, e un altro invece nasce in un paese dove questo non gli succede, e può esprimersi più liberamente e non essere ucciso in quel modo?"

vedi kannon, se nella casualità della vita che non avete accettato avete trovato queste risposte nel karma(che come abbiamo visto più da vicino è sballato sia in queste che in altre mille questioni)bisognerà convenire che non c'è limite alla creatività umana! così voi che vedete il male non lo chiamate per ciò che è ma lo mettete a scusante di chi ingiustamente sta pagando, come giustamente che paghi o meglio sperimenti! avete dunque sostituito Dio al vostro idolo che adorate e servite e sebbene ti sembri tutto irrilevante(cioè che non ne consegue un ragionamento) di fatto non lo è, perchè proprio da questo si spiega la verità dalla falsità più bieca che nasconde tutto quel che non da Dio proviene, ma dalla superbia umana!
come abbiamo visto kannon la pace o la guerra e la fame nel mondo non dipendono affatto da questa fantasia karmika ma dalla SCELTA dell'uomo(spiegami la pax romana e le dittature)!
se io kannon incontro un povero e l'aiuto, cerco di farlo risollevare o comunque non gli do indifferenza e l'allontano, anche se non diverrà benestante e con un lavoro esso sarà più ricco, non si sentirà più solo e non morirà come un cane; lo stesso vale per chi è handicappato, cieco o spastico, quel che conta kannon non è la vostra esteriorità karmika, ma l'AMORE che genera vita in chi apparentemente dovrebbe averla spenta da un pezzo! si è ricchi non di soldi o di benessere fisico kannon, ma di amore e solidarità!
così come si è visto c'è gente che è si nata sotto una dittatura ma poi è stata liberata(per scelta umana) e adesso vive senza(dovresti spiegare allora del perchè l'Europa abbia vissuto per secoli senza dittatura e poi per soli 5 anni sotto la più feroce di tutte, tornando poi alla normalità)!

"altrimenti di cosa stiamo parlando? Di un mopndo caotico dove un Dio creatore di butta in un posto terribile mentre ad un altro gli dice: NO, a te ti dice bene, e ti faccio nascere in quell'altro posto? Dunque?"

dunque kannon? e di cosa stiamo parlando kannon di cui tu e gli altri ancora non si sono resi conto? di cosa hai mai parlato finora kannon? come ti ho detto più volte Dio ha dato a tutti la libertà e le risorse per vivere in pace nella sua parola d'amore; nei secoli l'uomo ha tragicamnte cambiato a suo modo facendo il male!
kannon ma cosa credi che l'Africa sia stato sempre un continente dove si muore di fame?(Dio ti butta in un posto terribile hai detto)! cerca di ragionare visto che ancora non l'hai fatto, e comprenderai tutto quel che ti è oscuro, nopn perchè lo sia ma perchè hai chiuso gli occhi e il cuore, e non vuoi sentire ne vedere e questo nonostante la tua legge non esista scientificamente e sia continuamente sconfessata dalla realtà!


"Chi ha creato l'inferno?"

se noi siamo liberi kannon, vuol dire che siamo liberi di cosa? di amare(Dio) od odiare(satana)! Dio non costringe nessuno ad amarlo, e se l'amore non si impone questo è il vero amore altrimenti si che sarebbe stato un Dio tiranno! se tu fai il male tutta la vita sei tu che non vuoi il regno di Dio, non è lui che ti manda all'inferno! difficile da comprendere? così secondo te se io voglio fare come mi pare, uccidere, stuprare e via discorrendo(ma all'inferno si va per molto meno come il credere alle eresie ad esempio) e poi vado all'inferno è Dio ad essere crudele o non meglio sono io ad essermi dannato da solo pur sapendo il bene!
in modo fattivo chi ha creato l'inferno è la naturale conseguenza la risposta la trovi da te!

"Quando si va all'inferno?"

quando ci si fabbrica i propri idoli da adorare(la tua legge fra le altre cose)!

"Che colpa avrebbe un bimbo nato malato, povero,e che muore giovane?"

nessuna colpa; può dipendere da vari fattori. il peccato originale è il principio per cui noi ci ammaliamo, e moriamo(anche se uno è straricco non sfugge alla malattia e alla morte)! mi avevi detto che allora se uno è ricco e si gode questa vita senza che gli succeda nulla? si vede che non hai nemmeno sfiorato i vangeli, altrimenti sapresti la sua misera fine! la giustizia divina kannon, quella perfetta ed "eterna"! pensaci su e dammi le risposte che attendono anch'esse da un eternità!
joannes is offline  
Vecchio 23-05-2005, 17.41.27   #532
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes


...



Allora, ascolta bene: prima di continuare qualsiasi dialogo è necessario che tu legga attentamente quello che viene detto per non riproporre sempre le stesse questioni, come quelle del ricordo. Ti è stato già spiegato che il ricordo è a un livello più profondo e diventa parte della coscienza dell'essere, non è a livello conscio-mentale, non fino a quando l'essere si realizza ad un certo livello (di profondità).

Quindi, o capisci bene le cose che vengono spiegate, e quindi non riproponi continuamente vecchie questioni superate nelle risposte, o ogni dialogo è "finto", e diventa "disturbo"! Capito si o no? Per poter vivere une vento che hai provocato a un altro, non devi ricordare altrimenti non puoi comprendere quanto dolore hai fatto vivere all'altro per poterlo sperimenare poi tu. La memoria dell'evento, però, non si perde MAI e rimane a far parte dell'esperienza dell'essere, vita dopo vita.

Poi, c'è un altra cosa che non comprendi: nel percorso evolutivo gli esseri comprendono ed evolvono in cicli cosmici, quindi l'idea di una vita o più vita, è niente in confronto e la coscienza si acquista dopo un lungo percorso.


Vediamo invece alcune interessanti tue risposte:


Domanda:

"Perchè uno nascerebbe in un paese dove c'è un feroce dittatore che lo ammazza, per esempio, e un altro invece nasce in un paese dove questo non gli succede, e può esprimersi più liberamente e non essere ucciso in quel modo?"


Risposta:

"vedi kannon, se nella casualità della vita che non avete accettato avete trovato queste risposte nel karma(che come abbiamo visto più da vicino è sballato sia in queste che in altre mille questioni)bisognerà convenire che non c'è limite alla creatività umana!"


Questo significa che la tua risposta alla domanda:


"Perchè uno nascerebbe in un paese dove c'è un feroce dittatore che lo ammazza, per esempio, e un altro invece nasce in un paese dove questo non gli succede, e può esprimersi più liberamente e non essere ucciso in quel modo"


Oppure alla domanda:

"Perchè uno nascerebbe povero e disgraziato, e muore anche giovane, e un altro invece il contrario"



E': PER IL CASO!


E questo significherebbe ancora che un eventuale Dio creatore crea la sua creatura e poi la sbatte in un mondo a CASO! Quindi, a CASO; a quello gli tocca di nascere in quel modo, e a quell'altro, in quell'altro. Giusto?


Bene, e secondo te questo sarebbe un Dio giusto? O è un Dio che si diverte a giocare a dati, e quindi tira i dati e quello che gli esce gli esce, così a te tocca in un modo, e ad un altro in un altro?
Ognuno può credere in ciò che vuole, ma l'idea di un Dio fatto così io l'ho abbandonata da molto tempo, ma proprio tanto!


Ma passiamo al resto:


Domanda:


"Chi ha creato l'inferno?"


Risposta:


"se noi siamo liberi kannon, vuol dire che siamo liberi di cosa? di amare(Dio) od odiare(satana)! Dio non costringe nessuno ad amarlo, e se l'amore non si impone questo è il vero amore altrimenti si che sarebbe stato un Dio tiranno! se tu fai il male tutta la vita sei tu che non vuoi il regno di Dio, non è lui che ti manda all'inferno! difficile da comprendere? così secondo te se io voglio fare come mi pare, uccidere, stuprare e via discorrendo(ma all'inferno si va per molto meno come il credere alle eresie ad esempio) e poi vado all'inferno è Dio ad essere crudele o non meglio sono io ad essermi dannato da solo pur sapendo il bene!
in modo fattivo chi ha creato l'inferno è la naturale conseguenza la risposta la trovi da te!"


Ti voglio aiutare, allora, visto che non rispondi:

L'inferno lo ha creato Dio? Se dici di no, dici una cosa senza senso, visto che non può esistere una cosa che non abbia creato Dio essendo Dio tutto. Se dici di si, allora devi spiegare come fa Dio a creare per la sua creatura un luogo così assurdo dove per molto poco (come tu stesso hai detto) ci si può andare e soffrire in ETERNO? E si perchè, questa idea è sadica e mostruosa, e nasconde davvero, il "male"!


Domanda:


"Quando si va all'inferno?"


RIsposta:


"quando ci si fabbrica i propri idoli da adorare(la tua legge fra le altre cose)!"


E questo chi lo direbbe? Prima di tutto! Secondo, uno che commette una qualsiasi cosa non può andare all'inferno ed essere condannato per l'ETERNITA?, perchè sarebbe assurdo un Dio che creerebbe questo. Molto più giusto, è invece speriemntare dai propri stessie rrori. Quello si, che ha senso! La reincarnazione, appunto!


Ancora:


"Che colpa avrebbe un bimbo nato malato, povero,e che muore giovane?"


Risposta:


"nessuna colpa;"


Prima hai detto che tutti hanno colpa.


"può dipendere da vari fattori. il peccato originale è il principio per cui noi ci ammaliamo, e moriamo(anche se uno è straricco non sfugge alla malattia e alla morte)!"


Intanto potrebbe vivere bene, anche se poi muore, mentre un altro potrebbe fare tuta la sua vita sotto enormi sofferenze perchè povero e malato. Questa disperità di trattamento, è crudele se non avesse un "relae significato". Come appunto, il KARMA!


"mi avevi detto che allora se uno è ricco e si gode questa vita senza che gli succeda nulla?"


"si vede che non hai nemmeno sfiorato i vangeli, altrimenti sapresti la sua misera fine!"


E se non è ricco, ma vive tutta la sua vita bene perchè non è malato, mentre altri sono malati perchè nascono direttamente malati, avrebbe sempre una misera fine?


Conclusioni:

La giustizia risiede nella legge del KArma e nella reincarnazione, che permette a tutti di sperimentare dai propri errori, senza inferni eterni, ne paradisi, perchè non si va all'inferno per un "errore" o una vita "sbagliata" pagando per l'ETERNITA'!


Semplice!



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 23-05-2005, 18.29.49   #533
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
....... Quindi, nessuna colpa, nessuna punizione, ma solo SPERIMENTAZIONE: si sperimenta quello che si fa sugli altri, su se stessi, e si comprende. E' chiaro questo concetto per tutti quelli che inetervengono e rimangono sempre indietro nella discussione non riuscendo mai a superare (per volontà e non) questo passo?
Soerimentare è un concetto molto diverso, enormemente diverso, ed è quello che più rende l'idea di questa cosa, e nulla ha a che vedere con i concetti umani-mentali di premi e punizioni, colpre e non. Speriamo di non dover ripetere questa cosa all'infinito, eh?

Ciao.

Posso tranquillamente affermare che questo pensiero è stato sperimentato dalla sottoscritta.

Ho avuto una infanzia, adolescenza e vita successiva difficile, molto difficile con eventi molto duri.
In collera con l'intero universo: perchè proprio a me e non ad altri?!!!!! che male ho fatto per avere una simile punizione?

alla fine ho compreso che quanto avevo sperimentato, sulla mia pelle, era il dono più grande che mi era stato fatto.

Mi hanno inculcato il senso di colpa che è altamente distruttivo in un qualsiasi cammino. E' come caricare un sacco pieno di pietre su una spalla già dolente. Ma quelle pietre siamo noi a tenercele, basterebbe sollevare le spalle e cadrebbero trascinate dal loro stesso peso. Un tale che intende fare un certo cammino sarà meglio manipolabile da un ingobro di tal genere, da chi quel peso fa solo finta di portarlo. Già perché ci sono quelli che fanno finta, e non sono pochi.

Dovremmo sapere cos'è bene e cosa male per esprime giudizi, ma è davvero molto difficile.
Un extraterrestre direbbe che la neve sulla terra che contiene il seme è un male, ma il seme sa che quella neve si trasformerà in acqua e gli darà vita.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 23-05-2005, 18.36.16   #534
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
La reincarnazione è ipotesi conoscitiva. Punto!

Esattamente come le pere del pianeta Zuma!

Assolutamente no. Ti è stato già spiegata la differenza.

Sim Sala Bim

sono andato a riprendere la spiegazione per esaminarla in dettaglio:

...le teorie che si possono fare e le ipotesi potrebbero essere INFINITE, visto che ognuno può dire la sua, giusto? Ma c'è un problemino, che rientra nella funzionalità dei metodi stessi e dell'indagine CONOSCITIVA: questo problemino è molto semplice, e non altro che la selezione delle ipotesi o delle teorie a monte, cioè prima ancora di iniziare l'indagine.

Questa sarebbe la spiegazione.....

Dunque, secondo l' "INDAGINE CONOSCITIVA" di Kannon, prima si formulano un sacco di teorie, ma proprio tantissime, un'infinità. Poi si selezionano, ma prima ancora di indagare; inzomma, si deve stabilire ciò che potrebbe essere vero, da ciò che è falso ancora prima di iniziare la ricerca.

Quale sarà questo metodo di selezione che magicamnte discerne il VERO dal FALSO, prima ancora di conoscere cosa sia vero e cosa no?

Cito quanto esposto (Kannon si riferisce qui alle infinite teorie formulabili):

Significa che pur potendone creare infinite solo una parte viene poi considerata e analizzata, e sapete quale? Quella più rilevante, cioè quella che si possa credere più veritiera. E questo significa ancora che già a monte interviene l'essere ricercatore-scienziato con la sua conoscenza e il suo metodo per fare già una prima scelta.

Abra Cadabra eccolo qua. Proprio così, il sistema di selezione che distingue il vero dal falso è l'analisi soggettiva di tutte le teorie formulabili. E pensare che questo è prima dell'indagine vera e propria, questo serve per stabilire cosa dev'essere indagato e cosa no....

ma non finisce qui. Infatti il ns Kannon afferma perentorio che con questo inffallibile metodo dell' "INDAGINE CONOSCITIVA", mentre la reincarnazione viene considerata una teoria valida, le pere di Zuma sono automaticament tacciatte di falsità. E sapete perchè?

Kannon docet:

PERCHE' L'ESSERE UMANO RICERCATORE-SCIENZIATO NON E' SCEMO, E CAPISCE BENISSIMO (QUINDI SENZA BISOGNO DI ULTERIORE INDAGINE) CHE LA SECONDA AFFERMAZIONE E' IRRILEVANTE E LA PUO' FARE SOLO UNO SCEMO

Quindi non preoccupatevi, la verità basta pensarla perchè non siamo scemi! automaticamente, basta scegliere le teorie e con l'azione stessa della scelta saranno selezionate unicamente le teorie vere!

Kannon, non te la prendre, ma questo è quanto da te dichiarato per illustrare la differenza qualitativa delle due teorie.
Credi veramente che l'indagine di qualcosa possa partire da una teoria basata su niente? Le teorie si formulano per tentare di spiegare ciò che si vede accadere, poi si verificano.
Chi ha teorizzato l'esistenza delle onde elettromagnetiche, non l'ha fatto così a naso perchè era in vena di indagine conoscitiva, lo ha fatto perchè teorizzandole riusciva a spiegare un fenomeno osservabile e da tutti riscontrabile.
La reincarnazione quale evidenza dovrebbe spiegare?
Forse la stessa delle pere di Zuma?

PS: Evita i commenti sul mio modo di dialogare, sono sostanzialmente inutili, non do retta a nessuno, neanche al webmaster, dico tutto quel che voglio come lo voglio, se mi bannano pace.
nonimportachi is offline  
Vecchio 23-05-2005, 19.04.06   #535
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
La reincarnazione è ipotesi conoscitiva. Punto!

Esattamente come le pere del pianeta Zuma!

Assolutamente no. Ti è stato già spiegata la differenza.

Sim Sala Bim

sono andato a riprendere la spiegazione per esaminarla in dettaglio:

...le teorie che si possono fare e le ipotesi potrebbero essere INFINITE, visto che ognuno può dire la sua, giusto? Ma c'è un problemino, che rientra nella funzionalità dei metodi stessi e dell'indagine CONOSCITIVA: questo problemino è molto semplice, e non altro che la selezione delle ipotesi o delle teorie a monte, cioè prima ancora di iniziare l'indagine.

Questa sarebbe la spiegazione.....

Dunque, secondo l' "INDAGINE CONOSCITIVA" di Kannon, prima si formulano un sacco di teorie, ma proprio tantissime, un'infinità. Poi si selezionano, ma prima ancora di indagare; inzomma, si deve stabilire ciò che potrebbe essere vero, da ciò che è falso ancora prima di iniziare la ricerca.

Quale sarà questo metodo di selezione che magicamnte discerne il VERO dal FALSO, prima ancora di conoscere cosa sia vero e cosa no?

Cito quanto esposto (Kannon si riferisce qui alle infinite teorie formulabili):

Significa che pur potendone creare infinite solo una parte viene poi considerata e analizzata, e sapete quale? Quella più rilevante, cioè quella che si possa credere più veritiera. E questo significa ancora che già a monte interviene l'essere ricercatore-scienziato con la sua conoscenza e il suo metodo per fare già una prima scelta.

Abra Cadabra eccolo qua. Proprio così, il sistema di selezione che distingue il vero dal falso è l'analisi soggettiva di tutte le teorie formulabili. E pensare che questo è prima dell'indagine vera e propria, questo serve per stabilire cosa dev'essere indagato e cosa no....

ma non finisce qui. Infatti il ns Kannon afferma perentorio che con questo inffallibile metodo dell' "INDAGINE CONOSCITIVA", mentre la reincarnazione viene considerata una teoria valida, le pere di Zuma sono automaticament tacciatte di falsità. E sapete perchè?

Kannon docet:

PERCHE' L'ESSERE UMANO RICERCATORE-SCIENZIATO NON E' SCEMO, E CAPISCE BENISSIMO (QUINDI SENZA BISOGNO DI ULTERIORE INDAGINE) CHE LA SECONDA AFFERMAZIONE E' IRRILEVANTE E LA PUO' FARE SOLO UNO SCEMO

Quindi non preoccupatevi, la verità basta pensarla perchè non siamo scemi! automaticamente, basta scegliere le teorie e con l'azione stessa della scelta saranno selezionate unicamente le teorie vere!

Kannon, non te la prendre, ma questo è quanto da te dichiarato per illustrare la differenza qualitativa delle due teorie.
Credi veramente che l'indagine di qualcosa possa partire da una teoria basata su niente? Le teorie si formulano per tentare di spiegare ciò che si vede accadere, poi si verificano.
Chi ha teorizzato l'esistenza delle onde elettromagnetiche, non l'ha fatto così a naso perchè era in vena di indagine conoscitiva, lo ha fatto perchè teorizzandole riusciva a spiegare un fenomeno osservabile e da tutti riscontrabile.
La reincarnazione quale evidenza dovrebbe spiegare?
Forse la stessa delle pere di Zuma?

PS: Evita i commenti sul mio modo di dialogare, sono sostanzialmente inutili, non do retta a nessuno, neanche al webmaster, dico tutto quel che voglio come lo voglio, se mi bannano pace.

Che dire? Credi pure alle pere di Zuma se ti pare, oppure che la matematica e le scienze possano misurare tutto. Se il tuo è un tentativo di dimostrare che chi crede nella reincarnazione è un babbeo, beh... con me è fiato sprecato. Anzi, sono felicissimo che tu mi consideri un babbeo!
Francamente ridurre tutto all'equazione: matematica = verità mi sembra ingiusto e non corretto. Hai presente la pubblicità di una nota carta di credito: "ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è..." Ecco, io affermerei che ci sono realtà che la scienza non può misurare (così come la matematica)...
Poi, scusa... a che serve stabilire la verità oggettiva della reincarnazione? Tu riusciresti a dimostrare l'esistenza di Dio o il suo contrario? .... giusto per fare un esempio..
Ps: mele e pere non mi piacciono, la reincarnazione invece sì!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 23-05-2005, 19.13.56   #536
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
La reincarnazione è ipotesi conoscitiva. Punto!

Esattamente come le pere del pianeta Zuma!

Assolutamente no. Ti è stato già spiegata la differenza.

Sim Sala Bim

sono andato a riprendere la spiegazione per esaminarla in dettaglio:

...le teorie che si possono fare e le ipotesi potrebbero essere INFINITE, visto che ognuno può dire la sua, giusto? Ma c'è un problemino, che rientra nella funzionalità dei metodi stessi e dell'indagine CONOSCITIVA: questo problemino è molto semplice, e non altro che la selezione delle ipotesi o delle teorie a monte, cioè prima ancora di iniziare l'indagine.

Questa sarebbe la spiegazione.....

Dunque, secondo l' "INDAGINE CONOSCITIVA" di Kannon, prima si formulano un sacco di teorie, ma proprio tantissime, un'infinità. Poi si selezionano, ma prima ancora di indagare; inzomma, si deve stabilire ciò che potrebbe essere vero, da ciò che è falso ancora prima di iniziare la ricerca.

Quale sarà questo metodo di selezione che magicamnte discerne il VERO dal FALSO, prima ancora di conoscere cosa sia vero e cosa no?

Cito quanto esposto (Kannon si riferisce qui alle infinite teorie formulabili):

Significa che pur potendone creare infinite solo una parte viene poi considerata e analizzata, e sapete quale? Quella più rilevante, cioè quella che si possa credere più veritiera. E questo significa ancora che già a monte interviene l'essere ricercatore-scienziato con la sua conoscenza e il suo metodo per fare già una prima scelta.

Abra Cadabra eccolo qua. Proprio così, il sistema di selezione che distingue il vero dal falso è l'analisi soggettiva di tutte le teorie formulabili. E pensare che questo è prima dell'indagine vera e propria, questo serve per stabilire cosa dev'essere indagato e cosa no....

ma non finisce qui. Infatti il ns Kannon afferma perentorio che con questo inffallibile metodo dell' "INDAGINE CONOSCITIVA", mentre la reincarnazione viene considerata una teoria valida, le pere di Zuma sono automaticament tacciatte di falsità. E sapete perchè?

Kannon docet:

PERCHE' L'ESSERE UMANO RICERCATORE-SCIENZIATO NON E' SCEMO, E CAPISCE BENISSIMO (QUINDI SENZA BISOGNO DI ULTERIORE INDAGINE) CHE LA SECONDA AFFERMAZIONE E' IRRILEVANTE E LA PUO' FARE SOLO UNO SCEMO

Quindi non preoccupatevi, la verità basta pensarla perchè non siamo scemi! automaticamente, basta scegliere le teorie e con l'azione stessa della scelta saranno selezionate unicamente le teorie vere!

Kannon, non te la prendre, ma questo è quanto da te dichiarato per illustrare la differenza qualitativa delle due teorie.
Credi veramente che l'indagine di qualcosa possa partire da una teoria basata su niente? Le teorie si formulano per tentare di spiegare ciò che si vede accadere, poi si verificano.
Chi ha teorizzato l'esistenza delle onde elettromagnetiche, non l'ha fatto così a naso perchè era in vena di indagine conoscitiva, lo ha fatto perchè teorizzandole riusciva a spiegare un fenomeno osservabile e da tutti riscontrabile.
La reincarnazione quale evidenza dovrebbe spiegare?
Forse la stessa delle pere di Zuma?

PS: Evita i commenti sul mio modo di dialogare, sono sostanzialmente inutili, non do retta a nessuno, neanche al webmaster, dico tutto quel che voglio come lo voglio, se mi bannano pace.

“Dunque, secondo l' "INDAGINE CONOSCITIVA" di Kannon, prima si formulano un sacco di teorie, ma proprio tantissime, un'infinità.”


E’ nella natura dell’essere umano poter fare tutte le teorie ed ipotesi possibili!


“Poi si selezionano, ma prima ancora di indagare;”


Errore. Nella selezione esiste già intrinseca un’indagine, che nasce comunque sempre dall’esperinza e dalla conoscenza di quel ricercatore. Ecco perché, in base alla conoscenza ed esperienza oggi a disposizione, realtà non prescindibile ma ATTIVA nel processo conoscitivo, la tua affermazione:

“le pere del pianeta Zuma”

Sarebbe definita “SCEMA”!



“Quale sarà questo metodo di selezione che magicamnte discerne il VERO dal FALSO, prima ancora di conoscere cosa sia vero e cosa no?”


Indovina un po? Se ti dicessero che devi andare alla stazione perché c’è un treno che parte per MARTE, e ti dicessero che una grande folla di persone si stà radunando perché sembrerebbe stia vedendo qualcosa che appare in cielo dicendo essere un ufo, tu dove andresti? (non rispondere a nessuno dei due perché dopo ti devo spiegare meglio il senso dell’esempio, e diventa imbarazzante!) Quindi: in base a cosa faresti la tua SELEZIONE????


“Abra Cadabra eccolo qua. Proprio così, il sistema di selezione che distingue il vero dal falso è l'analisi soggettiva di tutte le teorie formulabili.”


Analisi necessaria ed ATTIVA in qualsiasi processo di ricerca! Dipende comunque dal ricercatore e dalla sua conoscenza, altrimenti le ipotesi e le teorie sarebbero infinite e non sarebbe possibile seguirle tutte. La selezione esiste, ed è una realtà della mente umana, non potrai mai negarla e quindi non uscirai mai da questo “incastro”. Ma attenzione: non “SCEMA”!


“ma non finisce qui. Infatti il ns Kannon afferma perentorio che con questo inffallibile metodo”


Qui c’è un atto di prevaricazione e di malvagità, infatti nessuno ha mai usato la parola INFALLIBILE, parola da te utilizzata invece per screditare il tuo interlocutore ma senza senso. Niente è infallibile, e il processo conoscitivo può commettere certamente errori, ma parte comunque sempre da una selezione a monte, necessaria!


“dell' "INDAGINE CONOSCITIVA", mentre la reincarnazione viene considerata una teoria valida, le pere di Zuma sono automaticament tacciatte di falsità. E sapete perchè?”


Perché è altamente probabile che chi ne parla sia SCEMO?


“PERCHE' L'ESSERE UMANO RICERCATORE-SCIENZIATO NON E' SCEMO, E CAPISCE BENISSIMO (QUINDI SENZA BISOGNO DI ULTERIORE INDAGINE) CHE LA SECONDA AFFERMAZIONE E' IRRILEVANTE E LA PUO' FARE SOLO UNO SCEMO”


Si appunto, quindi?

“Quindi non preoccupatevi, la verità basta pensarla perchè non siamo scemi!”


Altro atto di prevaricazione nel discorso e disonestà. Infatti, nessuno sta parlando di VERITA’, ma solo di indagine conoscita in un processo che è molto complesso e, nel caso in questione, è in fase IPOTETICA-INVESTIGATIVA! Ma attenzione: mica siamo SCEMI!


“automaticamente, basta scegliere le teorie e con l'azione stessa della scelta saranno selezionate unicamente le teorie vere!”


La scelta non determina necessariamente la VERITA’, errore grave che stai insinuando ma che hai inventato tu stesso. La scelta, è necessaria, ma, visto che è noto che “le pere del pianeta Zuma” è un invenzione, considerato che c’è solo una persona che ne parla, e che probabilmente è SCEMA, perché investirci tempo e risorse? Mentre, visto che della reincarnazione se ne è parlato per millenni, in culture diverse, e oggi molte persone portano testimonianze dirette di avere ricordi “particolari”, ecco che può diventare “interessante” il suo studio e approfondimento. Quindi, tra le due teoria, questa viene considerata, mentre l’altra NO!
Forse così è più semplice da capire, più sotto di così, davvero non posso, …


“Credi veramente che l'indagine di qualcosa possa partire da una teoria basata su niente?”

Il niente forse risiede in ciò che neanche conosce, e che è elementare, visto quello che affermi. Si smonta in pochi secondi. Non ti sembra?

“Le teorie si formulano per tentare di spiegare ciò che si vede accadere, poi si verificano.”


Infatti la reincarnazione tenta di spiegare ciò che accade all’essere umano, con le sue diversità!


“Chi ha teorizzato l'esistenza delle onde elettromagnetiche, non l'ha fatto così a naso perchè era in vena di indagine conoscitiva,”


No, forse era in vena di farsi una bella sc… Facciamo due risate, che è meglio!!!!


“lo ha fatto perchè teorizzandole riusciva a spiegare un fenomeno osservabile e da tutti riscontrabile.”


Lo stesso si può dire con altre teorie, che certa-mente possono essere più “ardue” nella loro verifica, vista anche la natura di ciò che trattano. Ma attenzione, sono sempre teorie!


“La reincarnazione quale evidenza dovrebbe spiegare?”


Già detto! Le differenzi condizioni in cui l’essere nasce e vive, sperimenta. Il senso della sua esistenza, un ciclo continuo di esperienza per conoscere l’Universo, e molte molte altre cose.


“Forse la stessa delle pere di Zuma?”


Che sarebbe? Adesso lo spieghi, se sei capace!


“PS: Evita i commenti sul mio modo di dialogare, sono sostanzialmente inutili, non do retta a nessuno, neanche al webmaster, dico tutto quel che voglio come lo voglio, se mi bannano pace.”


Tipico della persona “ignorante” che disturba credendo di avere verità in tasca e che non rispetta le discussione nel loro significato più profondo ed ampio.

Adesso però, te la devi vedere con me, se sei capace, e risposte valide per cortesia, solo sui contenuti, possibilmente.

Grazie!
Kannon is offline  
Vecchio 23-05-2005, 23.28.33   #537
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Scusate l’interferenza ma penso che …..

La prova "provata" faccia bene solo a coloro che hanno paura o sono forse a loro insaputa nella condizione di avere qualche cosa da difendere....ma l'atteggiamento di difesa molte volte viene scambiato per tendenza alla visione "scientifica" del problema, anche se il più delle volte nasconde la necessità di certezze ....di base scientifica, spiegabili e spieganti ma limitate alle possibilità del periodo storico in cui vengono vissute....

Mi pare che qualcuno disse "chi si ferma è perduto"....aggiungerei che è perduto anche chi si crogiola nel suo sapere anzi direi nel sapere altrui.......


Buona serata

Ultima modifica di Kim : 23-05-2005 alle ore 23.32.34.
Kim is offline  
Vecchio 24-05-2005, 00.07.15   #538
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Ma da dove è nata nell'uomo la folle idea che le leggi che regolano la sua mente pensante siano le stesse che regolano la realtà tutta?
Vale is offline  
Vecchio 24-05-2005, 07.35.54   #539
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vale
Ma da dove è nata nell'uomo la folle idea che le leggi che regolano la sua mente pensante siano le stesse che regolano la realtà tutta?

Non so cosa risponderti, perché anch'io mi pongo spesso questa domanda, leggendo certi interventi.
So solo che la fede è una cosa, e l'esperienza personale non sempre va d'accordo con la fede. Anzi, spesso fanno a pugni.
Io non posso accettare che un Dio buono e misericordioso, che pare lasci libero l'uomo di scegliere poi lo possa condannare a rosolare per l'eternità, magari con tanto di aromi ed erbe varie! Non posso accettare che sempre lo stesso Dio faccia morire i bambini appena nati, o ne faccia morire altri per fame o guerre! Non posso accettare che per una sorta di "random" le disgrazie tocchino a chi toccano. Perciò credo nella reincarnazione, perché come ha già scritto qualcuno, mi fanno sentire responsabile. Pago in questa vita, per i miei errori commessi in altre vite. Perciò mi sono beccato le crisi convulsive ad un anno di età, con conseguente paralisi cerebrale. Un Dio che avesse voluto farmi un simile regalo ad un anno di vita non lo concepisco proprio.
Poi, la reincarnazione, a ben vedere va a braccetto con l'idea di Dio, ovvero non la esclude. Quindi non capisco questo accanimento denigratorio, sia da chi crede in DIo che da chi crede nella scienza. Come al solito la verità sta nel mezzo, e in questo caso la reincarnazione sta esattamente nel mezzo!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-05-2005, 09.38.32   #540
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Per Kannon...grazie della precisazione..lo so che il Karma non è violenza....il Karma può essere positivo o negativo quindi se fai del male qualcuno farà del male a te e se farai del bene qualcuno farà del bene a te , in questa o in una altra vita.

Però volevo fare una precisazione..il karma non è un insegnamento è solo una legge di causa ed effetto....vale a dire se io tiro un sasso questo inevitabilmente mi ricadrà addosso....
se io ti do un pezzo di pane prima o poi questo pezzo di pane lo riceverò indietro in questa o in un altra vita...secondo la teoria della reincarnazione.

L'insegnamento che se ne può trarre dipende solo da noi, dalla nostra volonta di rivolgerci a Dio, e di seguire i suoi insegnamenti...

così che se io scuoto un albero e mi cadono le mele in testa e io dopo capisco che le mele mi hanno fatto male e lo rifaccio di nuovo ,le mele mi ricadranno di nuovo in testa ed io avroò di nuovo male....la mia consapevolezza , e il dolore in testa che ho provato,non sono serviti a niente a meno che decido di non scuotere più l'albero...(insegnamento divino che non viene dal karma ma da Dio)


Basta osservare come va il mondo ,
continuano sempre a far la guerre e si ripetono sempre gli stessi errori....e tutti sanno che le guerre non si fanno eppure continuano a far soffrire e far morire persone peggio di prima..
Non è sempe vero che la gente impara dagli errori fatti, il nostro destino cambia solo quando noi ci prendiamo la responsabilità delle nostre azioni e decidiamo di fare dei cambiamenti importanti e quando ci affidiamo agli insegnamenti divini.....solo queste cose riescono a spezzare la catena del karma negativo.



Per Joannes

Non trovo difficile credere al karma pur essendo cattolica, il fatto che Dio ha dato i 10 comandamenti è perchè ci vuole evitare di appesantire la nostra vita di reazioni negative che poi dovremmo scontare....Gesù stesso ha detto che il mondo giace sotto il potere di satana.
Un pò di difficoltà le trovo nella reincanzione...sono più propensa a credere che tutto quello che sconteremo sarà nel corso di una vita...allo stesso modo però non posso credere in un Dio che fa andare le persone all'inferno senza possibilità di misericordia divina.

Ciao


.
Sweet Cat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it