Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-05-2005, 17.12.24   #571
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
purtroppo kannon devo uscire quindi ti risponderò domani!

certo è che non si spiega con ciò che hai detto, quel che è accaduto nella II guerra mondiale; cioè, adesso ci sarebbero milioni e milioni di anime che dovrebbero far "sperimentare" solo poche decine (naziste)?

naturalmente diresti che solo qualche decina di loro fra questi milioni decideranno di far ciò, mentre tutto il resto(milioni) opteranno per il no!

ma sì, è tutto così semplice da spiegare; ma tanto che vuoi che succeda a buttare qualsiasi cosa nel bidone?

se penso poi che ai tempi della guerra (e da sempre prima) la donna era costretta a starsene solo a casa a sbrigar faccende e a crescere figli, standosene zitta e assogettata mi chiedo quando mai avranno migliaia di donne avuto questa tendenza allo stupro maschile di gruppo, anzi, di "paese"!
magari vestite di pelle e cinghie e fruste anche se ancora non le avevano inventate, ma che importa; il karma non è eterno, così come la nostra fantasia....o no?

Ti ricordo la domanda:


La casualità della vita (concetto da te espresso per spiegare il perchè si nasce poveri e disgraziati e si muore giovani invece che sani e senza difficoltà a mangiare, vivendo anche a lungo), significa quindi che Dio fa nascere a caso (casualità) un bambino che muore di fame ed è malato, mentre un altro sta bene e nasce sano?


Tocca a te a rispondere, adesso!


Devi fare così, fai attenzione:


Scrivi la risposta, e poi fai la nuova domanda!


Ok?


In questo modo siamo sempre "pari", e nessuno può dire di prevaricare sull'altro con troppe domande o senza risposte. Mi sembra democratico. Non vorrai mica fare il furbetto, eh? ...



Aspetto, ...



Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 25-05-2005 alle ore 17.15.38.
Kannon is offline  
Vecchio 25-05-2005, 17.16.29   #572
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Volevo aggiungere qualcosa che ho letto sul pensiero induista che spiega alcuni concetti sulla reincarnazione...molto interessanti a mio avviso..cerco di spiegarlo a parole mie.....poi vorrei sapere da te Kannon se è corretto e se il pensiero induista rientra nel tuo modo di concepire la reincarnazione.

Allora secondo il pensiero induista l'uomo risulta composto da un anima (atman) che è impersonale e quindi uguale per tutti che è di natura divina; poi di un corpo che viene dato dai genitori e poi infine da una mente. Quando si parla di rinascita si intende la rinascita dell'atman che è impersonale...dunque non è la persona defunta che rinasce.

L'atman o anima che è impersonale rinasce solo se contiene energia cioè karma quindi solo se ha qualcosa da scontare e questo viene in un certo senso "deciso" da Brahaman che è Dio, se invece non c'è karma non c'è più rinascita ma salvezza cioè l'uscita dal ciclo di samsara e unione con Dio (Brahaman).
L'anima quindi non viene intaccata dalle azioni umane perchè è divina.

IL concetto di anima induista differisce da quello cristiano, ma dice qualcosa su ciò che nel cristianesimo conosciamo come "peccato originale" cioè le tendenze verso il bene e il male che ognuno di noi ereditiamo, infatti quando ci si battezza la persona assume un cuore nuovo e una mente pura.



Ciao

"poi vorrei sapere da te Kannon se è corretto e se il pensiero induista rientra nel tuo modo di concepire la reincarnazione."


Sicuramente molto c'è, ma non del tutto. Molte cose andrebbero precisate meglio, comunque ti darò volentieri il mio "contributo". Iniziamo:


"Allora secondo il pensiero induista l'uomo risulta composto da un anima (atman) che è impersonale e quindi uguale per tutti che è di natura divina;"


Il discorso sull'Anima è molto vasto. Ma diciamo che può andare, ...


"poi di un corpo che viene dato dai genitori e poi infine da una mente."


Anche da un corpo astrale, e causale. PEr questo ti consiglio di leggerti qualcosa della "teosofia", e poi, chiedi pure, ...


"Quando si parla di rinascita si intende la rinascita dell'atman che è impersonale...dunque non è la persona defunta che rinasce."


La persona defunta, è solo carne per i vermi, ...


"L'atman o anima che è impersonale rinasce solo se contiene energia cioè karma"


Può rinascere anche se lo ha estinto tutto, il Karma. In quel caso, è Libero di scegliere.


"quindi solo se ha qualcosa da scontare e questo viene in un certo senso "deciso" da Brahaman che è Dio,"


Viene deciso dall'essere stesso che vive durante quella decisione, coscientemente o incoscientemente (in base alla sua evoluzione in quel momento), identificato con una Realtà molto più profonda, dove è scritto tutto ciò che ha fatto, e ciò che deve sperimentare. Questa Realtà più profonda, che è in tutti gli esseri senzienti, anticamente veniva chiamata "Corpo Causale", ed è la Coscienza stessa di Dio (appunto Brahaman) che vive in quell'essere. Dio, c'è sempre, quindi, ...


"se invece non c'è karma non c'è più rinascita ma salvezza cioè l'uscita dal ciclo di samsara e unione con Dio (Brahaman)."


Come ti ho già detto, anche se non c'è più Karma da estinguere e questo significa che quell'essere ha fatto tutte le sperimentazioni che doveva fare, si può decidere di rinascere lo stesso. Si è finalmente LIBERI! Il concetto di libertà, qui, assume un aspetto molto diverso, quindi. L'essere è uscito dalla Legge, e non la subisce più in modo passivo. Questo stato, è lo stato della Buddità! Il concetto di salvezza associato all'uscita dal ciclo del samsara acquista così un significato più reale e profondo. Giusto!

Per quanto riguarda l'unione con Dio, sappi questo:

E' vero che la realizzazione, cioè la crescita dell'essere fino allo stato della buddità lo porta alla contemplazione in Dio e quindi ad un Reale vissuto con Dio (nessuno più in mezzo, una unica cosa), e quindi è giusto parla re di Unione! Ma l'Unione con Dio, è sempre presente in Dio, è l'essere che non l'ha ancora trovata (noi e Dio siamo sempre uniti, ma ce ne dobbiamo accorgere).


"L'anima quindi non viene intaccata dalle azioni umane perchè è divina."


Le azioni umane sono azioni illusorie in mondi illusori (come il nostro). L'unica vera Realtà dell'essere è la sua Anima, "porta" a Dio. E' come un diamante che anche se sporchi, non hai mai sporcato, in realtà, perchè basta solo pulire, e torna sempre quello che è sempre stato. E' illusorio il concetto di "intaccare" l'Anima.


"IL concetto di anima induista differisce da quello cristiano, ma dice qualcosa su ciò che nel cristianesimo conosciamo come "peccato originale" cioè le tendenze verso il bene e il male che ognuno di noi ereditiamo, infatti quando ci si battezza la persona assume un cuore nuovo e una mente pura."


Ad un certo livello di pensiero e di profondità, i concetti si avvicinano, in realtà. Per il cristiano, sarebbe bene approfondire le millenarie conoscenze degli induisti e dei buddisti, così come quelle di tutte le altre religioni. Lo stesso per le altre religioni. Questo perchè ciò che più conta è trovare il "filo conduttore" che unisca, e non che divida come avviene oggi nel mondo. La mia religione è migliore della tua. Il mio Dio è migliore del tuo. Cristo e la verità mentre altri sono solo eretici. E no, così non va più bene. Il mondo sta cambiando, e chi separa ne dovrà dar conto, al momento in cui gli verrà chiesto, ...


Spero di esserti stato un pò di aiuto, che ne dici?


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 25-05-2005, 17.18.20   #573
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
purtroppo kannon devo uscire quindi ti risponderò domani!

certo è che non si spiega con ciò che hai detto, quel che è accaduto nella II guerra mondiale; cioè, adesso ci sarebbero milioni e milioni di anime che dovrebbero far "sperimentare" solo poche decine (naziste)?

naturalmente diresti che solo qualche decina di loro fra questi milioni decideranno di far ciò, mentre tutto il resto(milioni) opteranno per il no!

ma sì, è tutto così semplice da spiegare; ma tanto che vuoi che succeda a buttare qualsiasi cosa nel bidone?

se penso poi che ai tempi della guerra (e da sempre prima) la donna era costretta a starsene solo a casa a sbrigar faccende e a crescere figli, standosene zitta e assogettata mi chiedo quando mai avranno migliaia di donne avuto questa tendenza allo stupro maschile di gruppo, anzi, di "paese"!
magari vestite di pelle e cinghie e fruste anche se ancora non le avevano inventate, ma che importa; il karma non è eterno, così come la nostra fantasia....o no?


Si spiega, si spiega benissimo, se leggi con attenzione ciò che altri hanno scritto. Con attenzione significa guardare in faccia la realtà, senza pregiudizi. Per esempio se tu indossassi un paio di occhiali blu penseresti che tutto il mondo fosse blu. Ti basterebbe togliere quegli occhiali per vedere il mondo così com'è. In altre parole, dimentica di essere cristiano "tifoso sfegatato" per il tempo strettamente necessario a valutare la questione in modo obiettivo. Poi ritorna pure nel tuo ruolo anche se forse in questo modo rischierai di rimetterti in discussione. Cosa di cui dubito fortemente, ma sai, le vie del Signore sono infinite e le folgorazioni sulla strada per Damasco non sono poi così rare.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 25-05-2005, 19.39.50   #574
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
La questione è delicata: reincarnazione? Ci credo anche se la concepisco in maniera diversa.
Anzitutto: perché programmare prima le mie esperienze? Non devo forse sperimentarle realmente? Se scelgo la mia via prima conosco già tutte le risposte e non mi serve incarnarmi.
E se mi reincarno in un aborto? Programmazione, Karma, quanta esperienza faccio? Passo di livello poi?

Vedo la vita come una per ogni "ciclo cosmico" poi tutti in Paradiso ad aspettare il prossimo turno. E' semplice e si fonda su una gran cosa che ha detto Gesù-Tabù: basterà aver amato per essere perdonati. Un assassino nell'aldilà che incontra una sua vittima, una bambina e il padre.. che rancore puoi tenere per quel pover'uomo spaventato da mille cose? Che rabbia puoi vivere se sei morto e la paura della morte e di ogni dolore è sorpassata?

Di Socrate e non di Gesù invece cito grossolanamente un concetto: la vera vittima in un delitto non è chi subisce la violenza ma chi la compie. Chi vuole contestarmi è benvenuto: così posso migliorare il mio punto di vista.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 26-05-2005, 09.05.06   #575
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
[quote]Messaggio originale inviato da Kannon
"poi vorrei sapere da te Kannon se è corretto e se il pensiero induista rientra nel tuo modo di concepire la reincarnazione."


Sicuramente molto c'è, ma non del tutto. Molte cose andrebbero precisate meglio, comunque ti darò volentieri il mio "contributo". Iniziamo:
"Allora secondo il pensiero induista l'uomo risulta composto da un anima (atman) che è impersonale e quindi uguale per tutti che è di natura divina;"


Il discorso sull'Anima è molto vasto. Ma diciamo che può andare, ...


"poi di un corpo che viene dato dai genitori e poi infine da una mente."


Anche da un corpo astrale, e causale. PEr questo ti consiglio di leggerti qualcosa della "teosofia", e poi, chiedi pure, ...

**** la teosofia è lo studio di Dio?


"Quando si parla di rinascita si intende la rinascita dell'atman che è impersonale...dunque non è la persona defunta che rinasce."

La persona defunta, è solo carne per i vermi, ...

*** qui credo che si fa una distinzione tra anima e personalità cioè il carattere di una persona, vale a dire chi sopravviverà è solo l'anima mentre il resto cioè il corpo e la personalità moriranno.



"L'atman o anima che è impersonale rinasce solo se contiene energia cioè karma"
Può rinascere anche se lo ha estinto tutto, il Karma. In quel caso, è Libero di scegliere.

**** questo non lo sapevo..mi domando che tipo di vita fa una persona che non ha karma e quindi libero, sarà un maestro spirituale forse?


"quindi solo se ha qualcosa da scontare e questo viene in un certo senso "deciso" da Brahaman che è Dio,"


Viene deciso dall'essere stesso che vive durante quella decisione, coscientemente o incoscientemente (in base alla sua evoluzione in quel momento), identificato con una Realtà molto più profonda, dove è scritto tutto ciò che ha fatto, e ciò che deve sperimentare. Questa Realtà più profonda, che è in tutti gli esseri senzienti, anticamente veniva chiamata "Corpo Causale", ed è la Coscienza stessa di Dio (appunto Brahaman) che vive in quell'essere. Dio, c'è sempre, quindi, ...


**** Quindi la nostra anima sa sempre il percorso che dobbiamo fare, quello che dobbiamo scontare o ricevere, è qui che viene registrato tutto..?

"se invece non c'è karma non c'è più rinascita ma salvezza cioè l'uscita dal ciclo di samsara e unione con Dio (Brahaman)."


Come ti ho già detto, anche se non c'è più Karma da estinguere e questo significa che quell'essere ha fatto tutte le sperimentazioni che doveva fare, si può decidere di rinascere lo stesso. Si è finalmente LIBERI! Il concetto di libertà, qui, assume un aspetto molto diverso, quindi. L'essere è uscito dalla Legge, e non la subisce più in modo passivo. Questo stato, è lo stato della Buddità! Il concetto di salvezza associato all'uscita dal ciclo del samsara acquista così un significato più reale e profondo. Giusto!

**** in effetti, se non sbaglio, il Buddha è stato colui che ha detto che il mondo è sofferenza e l'origine è da ricercare nel desiderio dell'uomo...per superare la sofferenza del mondo bisogna seguire la strada dell'ottuplice sentiero, questa è l'essenza del buddismo e qui volevo domandarti se questo percorso o insegnamento del Buddha ha la stessa finalità di quello di Gesù?

Per quanto riguarda l'unione con Dio, sappi questo:

E' vero che la realizzazione, cioè la crescita dell'essere fino allo stato della buddità lo porta alla contemplazione in Dio e quindi ad un Reale vissuto con Dio (nessuno più in mezzo, una unica cosa), e quindi è giusto parla re di Unione! Ma l'Unione con Dio, è sempre presente in Dio, è l'essere che non l'ha ancora trovata (noi e Dio siamo sempre uniti, ma ce ne dobbiamo accorgere).

*** vuoi dire che Dio è parte di noi? Non ne sono molto sicura...


"L'anima quindi non viene intaccata dalle azioni umane perchè è divina."


Le azioni umane sono azioni illusorie in mondi illusori (come il nostro). L'unica vera Realtà dell'essere è la sua Anima, "porta" a Dio. E' come un diamante che anche se sporchi, non hai mai sporcato, in realtà, perchè basta solo pulire, e torna sempre quello che è sempre stato. E' illusorio il concetto di "intaccare" l'Anima.

*** quindi anche se una persone commette un crimine grave....anche se pagherà il suo conto, la sua anima ritornerà pulita?
Quindi mentre per i cristiani questa persona se non chiederà perdono a Dio andrà all'inferno, per i buddisti e induisti questa persona dopo aver scontato il suo karma soffrendo e espiando le proprie colpe durante diverse vite...la sua anima verrà ripulita e trovare o unirsi con Dio

"IL concetto di anima induista differisce da quello cristiano, ma dice qualcosa su ciò che nel cristianesimo conosciamo come "peccato originale" cioè le tendenze verso il bene e il male che ognuno di noi ereditiamo, infatti quando ci si battezza la persona assume un cuore nuovo e una mente pura."


Ad un certo livello di pensiero e di profondità, i concetti si avvicinano, in realtà. Per il cristiano, sarebbe bene approfondire le millenarie conoscenze degli induisti e dei buddisti, così come quelle di tutte le altre religioni. Lo stesso per le altre religioni. Questo perchè ciò che più conta è trovare il "filo conduttore" che unisca, e non che divida come avviene oggi nel mondo. La mia religione è migliore della tua. Il mio Dio è migliore del tuo. Cristo e la verità mentre altri sono solo eretici. E no, così non va più bene. Il mondo sta cambiando, e chi separa ne dovrà dar conto, al momento in cui gli verrà chiesto, ...

**** è quello che sto cercando proprio quel filo conduttore che unisce tutti le religioni ....
Anche a me non piacciono le divisioni, non può esistere una religione migliore dell'altra, un Dio migliore dell'altra, Dio è uno per tutti, a volte mi mandano in crisi questi modi di concepire Dio.....io penso che sono i percorsi che sono o possono sembrare diversi...ma alla fine tutti si ricongiungono.



Spero di esserti stato un pò di aiuto, che ne dici?

****Moltissimo .....grazie !
Ciao.
[/QUOTE
Sweet Cat is offline  
Vecchio 26-05-2005, 09.51.44   #576
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
La questione è delicata: reincarnazione? Ci credo anche se la concepisco in maniera diversa.
Anzitutto: perché programmare prima le mie esperienze? Non devo forse sperimentarle realmente? Se scelgo la mia via prima conosco già tutte le risposte e non mi serve incarnarmi.
E se mi reincarno in un aborto? Programmazione, Karma, quanta esperienza faccio? Passo di livello poi?

Vedo la vita come una per ogni "ciclo cosmico" poi tutti in Paradiso ad aspettare il prossimo turno. E' semplice e si fonda su una gran cosa che ha detto Gesù-Tabù: basterà aver amato per essere perdonati. Un assassino nell'aldilà che incontra una sua vittima, una bambina e il padre.. che rancore puoi tenere per quel pover'uomo spaventato da mille cose? Che rabbia puoi vivere se sei morto e la paura della morte e di ogni dolore è sorpassata?

Di Socrate e non di Gesù invece cito grossolanamente un concetto: la vera vittima in un delitto non è chi subisce la violenza ma chi la compie. Chi vuole contestarmi è benvenuto: così posso migliorare il mio punto di vista.

"Anzitutto: perché programmare prima le mie esperienze?"


Non è sempre così. La "programmazione" (nel senso che si è consci e si prende parte attiva alla decisione), avviene solo quando la coscienza è elevata, e puoi iniziare a prendere decisioni "attive", ma sempre legate al Karma che hai.


"Non devo forse sperimentarle realmente?"


Infatti, sperimenti realmente.


"Se scelgo la mia via prima conosco già tutte le risposte e non mi serve incarnarmi."


No dic erto. Tu scegli solo alcune cose, prima, e sono quelle legate alle esperienze necessarie che devi sperimentare per il tuo Karma che ti sei costruito. Ma tutto il resto, sarà nuovo. Non solo, anche le esperienze stesse che hai deciso di viverti rinascendo (ma questo sempre nel caso di una certa coscienza) che rappresenteranno una parte della tua vita, contengono comunque la libertà di risposta, e quindi, la scelta che dovrai fare. Inatti, se accade che quando nasci a pochi anni hai delle forti crisi che ti creeranno altri problemi quando sarai grande (come ci racconta Mr bean che prendo ad esempio), ciò che realmente è importante sarà la RISPOSTA che darai a quella cosa. Questa risposta può essere negativa, o positiva. Se è negativa significa che non hai compreso che le cose che ti accadono fanno parte di un discorso molto più ampio e che comunque hai provocato prima tu. Se è positiva, stai comprendendo (anche se non sempre consciamente, cioè non sempre sai di questo discorso ecc... ecc... ma comunque ti vivi la cosa sempre in armonia senza colpevolizzare niente e nessuno, senza troppe rabbie ne vendette).

Quindi, la programmazione non è in senso statico e superficiale, ma è immersa in un agire liberi anche al'interno della programmazione stessa, e questo, con le risposte che si danno, sia agli eventi programmati, che a quelli nuovi che decidiamo.


Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 26-05-2005 alle ore 09.54.55.
Kannon is offline  
Vecchio 26-05-2005, 10.03.49   #577
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
mi stavo chiedendo....

Mi stavo chiedendo.... il fatto che si prediligano certi luoghi, città, e attività, è legato anche alla reincarnazione o non c'entra nulla? Per esempio, io soffro moltissimo il freddo ma non il caldo. Tra le città che ho visto mi è piaciuta soprattutto Berlino. Butto ora un'ipotesi che non so quanto possa essere vicino alla realtà. Può essere, che io fossi stato nella vita precedente un nazista (magari ucciso in guerra) ed oggi sto pagando con la mia disabilità fisica quegli errori? Oppure tutti gli ingredienti che ho citato non c'entrano nulla con la reincarnazione?
So perfettamente che per conoscere la verità dovrò illuminarmi... è solo un discorso teorico il mio... ok? Ciao.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 26-05-2005, 10.18.24   #578
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
[quote]Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
"poi vorrei sapere da te Kannon se è corretto e se il pensiero induista rientra nel tuo modo di concepire la reincarnazione."


Sicuramente molto c'è, ma non del tutto. Molte cose andrebbero precisate meglio, comunque ti darò volentieri il mio "contributo". Iniziamo:
"Allora secondo il pensiero induista l'uomo risulta composto da un anima (atman) che è impersonale e quindi uguale per tutti che è di natura divina;"


Il discorso sull'Anima è molto vasto. Ma diciamo che può andare, ...


"poi di un corpo che viene dato dai genitori e poi infine da una mente."


Anche da un corpo astrale, e causale. PEr questo ti consiglio di leggerti qualcosa della "teosofia", e poi, chiedi pure, ...

**** la teosofia è lo studio di Dio?


"Quando si parla di rinascita si intende la rinascita dell'atman che è impersonale...dunque non è la persona defunta che rinasce."

La persona defunta, è solo carne per i vermi, ...

*** qui credo che si fa una distinzione tra anima e personalità cioè il carattere di una persona, vale a dire chi sopravviverà è solo l'anima mentre il resto cioè il corpo e la personalità moriranno.



"L'atman o anima che è impersonale rinasce solo se contiene energia cioè karma"
Può rinascere anche se lo ha estinto tutto, il Karma. In quel caso, è Libero di scegliere.

**** questo non lo sapevo..mi domando che tipo di vita fa una persona che non ha karma e quindi libero, sarà un maestro spirituale forse?


"quindi solo se ha qualcosa da scontare e questo viene in un certo senso "deciso" da Brahaman che è Dio,"


Viene deciso dall'essere stesso che vive durante quella decisione, coscientemente o incoscientemente (in base alla sua evoluzione in quel momento), identificato con una Realtà molto più profonda, dove è scritto tutto ciò che ha fatto, e ciò che deve sperimentare. Questa Realtà più profonda, che è in tutti gli esseri senzienti, anticamente veniva chiamata "Corpo Causale", ed è la Coscienza stessa di Dio (appunto Brahaman) che vive in quell'essere. Dio, c'è sempre, quindi, ...


**** Quindi la nostra anima sa sempre il percorso che dobbiamo fare, quello che dobbiamo scontare o ricevere, è qui che viene registrato tutto..?

"se invece non c'è karma non c'è più rinascita ma salvezza cioè l'uscita dal ciclo di samsara e unione con Dio (Brahaman)."


Come ti ho già detto, anche se non c'è più Karma da estinguere e questo significa che quell'essere ha fatto tutte le sperimentazioni che doveva fare, si può decidere di rinascere lo stesso. Si è finalmente LIBERI! Il concetto di libertà, qui, assume un aspetto molto diverso, quindi. L'essere è uscito dalla Legge, e non la subisce più in modo passivo. Questo stato, è lo stato della Buddità! Il concetto di salvezza associato all'uscita dal ciclo del samsara acquista così un significato più reale e profondo. Giusto!

**** in effetti, se non sbaglio, il Buddha è stato colui che ha detto che il mondo è sofferenza e l'origine è da ricercare nel desiderio dell'uomo...per superare la sofferenza del mondo bisogna seguire la strada dell'ottuplice sentiero, questa è l'essenza del buddismo e qui volevo domandarti se questo percorso o insegnamento del Buddha ha la stessa finalità di quello di Gesù?

Per quanto riguarda l'unione con Dio, sappi questo:

E' vero che la realizzazione, cioè la crescita dell'essere fino allo stato della buddità lo porta alla contemplazione in Dio e quindi ad un Reale vissuto con Dio (nessuno più in mezzo, una unica cosa), e quindi è giusto parla re di Unione! Ma l'Unione con Dio, è sempre presente in Dio, è l'essere che non l'ha ancora trovata (noi e Dio siamo sempre uniti, ma ce ne dobbiamo accorgere).

*** vuoi dire che Dio è parte di noi? Non ne sono molto sicura...


"L'anima quindi non viene intaccata dalle azioni umane perchè è divina."


Le azioni umane sono azioni illusorie in mondi illusori (come il nostro). L'unica vera Realtà dell'essere è la sua Anima, "porta" a Dio. E' come un diamante che anche se sporchi, non hai mai sporcato, in realtà, perchè basta solo pulire, e torna sempre quello che è sempre stato. E' illusorio il concetto di "intaccare" l'Anima.

*** quindi anche se una persone commette un crimine grave....anche se pagherà il suo conto, la sua anima ritornerà pulita?
Quindi mentre per i cristiani questa persona se non chiederà perdono a Dio andrà all'inferno, per i buddisti e induisti questa persona dopo aver scontato il suo karma soffrendo e espiando le proprie colpe durante diverse vite...la sua anima verrà ripulita e trovare o unirsi con Dio

"IL concetto di anima induista differisce da quello cristiano, ma dice qualcosa su ciò che nel cristianesimo conosciamo come "peccato originale" cioè le tendenze verso il bene e il male che ognuno di noi ereditiamo, infatti quando ci si battezza la persona assume un cuore nuovo e una mente pura."


Ad un certo livello di pensiero e di profondità, i concetti si avvicinano, in realtà. Per il cristiano, sarebbe bene approfondire le millenarie conoscenze degli induisti e dei buddisti, così come quelle di tutte le altre religioni. Lo stesso per le altre religioni. Questo perchè ciò che più conta è trovare il "filo conduttore" che unisca, e non che divida come avviene oggi nel mondo. La mia religione è migliore della tua. Il mio Dio è migliore del tuo. Cristo e la verità mentre altri sono solo eretici. E no, così non va più bene. Il mondo sta cambiando, e chi separa ne dovrà dar conto, al momento in cui gli verrà chiesto, ...

**** è quello che sto cercando proprio quel filo conduttore che unisce tutti le religioni ....
Anche a me non piacciono le divisioni, non può esistere una religione migliore dell'altra, un Dio migliore dell'altra, Dio è uno per tutti, a volte mi mandano in crisi questi modi di concepire Dio.....io penso che sono i percorsi che sono o possono sembrare diversi...ma alla fine tutti si ricongiungono.



Spero di esserti stato un pò di aiuto, che ne dici?

****Moltissimo .....grazie !
Ciao.
[/QUOTE

“la teosofia è lo studio di Dio?”


E’ lo studio di tutto ciò che riguarda l’essere, il senso della sua esistenza, l’Universo e certa-mente DIO!


“ qui credo che si fa una distinzione tra anima e personalità cioè il carattere di una persona, vale a dire chi sopravviverà è solo l'anima mentre il resto cioè il corpo e la personalità moriranno.”


Solo il corpo fisico muore. La personalità da parte della mente, e la mente “rimane”, …


“ questo non lo sapevo..mi domando che tipo di vita fa una persona che non ha karma e quindi libero, sarà un maestro spirituale forse?”


Ad esempio! Ma il livello è molto alto.


“Quindi la nostra anima sa sempre il percorso che dobbiamo fare, quello che dobbiamo scontare o ricevere, è qui che viene registrato tutto..?”


La visione dell’Anima è la visione più alta in cui l’essere può identificarsi e contiene la memoria di tutto il percorso. Certa-mente. Anche se, la registrazione avviene nel Corpo Causale (la famosa Coscienza)!


“in effetti, se non sbaglio, il Buddha è stato colui che ha detto che il mondo è sofferenza e l'origine è da ricercare nel desiderio dell'uomo...per superare la sofferenza del mondo bisogna seguire la strada dell'ottuplice sentiero, questa è l'essenza del buddismo e qui volevo domandarti se questo percorso o insegnamento del Buddha ha la stessa finalità di quello di Gesù?”


Il fine è sempre lo stesso. Sono entrambi insegnamenti fondamentali anche se “diversi” e di “diverso livello”. E sono ORDINATI da Dio!


Poi ti spiegherò dove sta la differenza e dove la necessità di entrambi! Non le troverai in nessun libro, da nessuna parte del mondo, per ora, …


“ vuoi dire che Dio è parte di noi? Non ne sono molto sicura...”


Dio “E’”, noi! E’ diverso!



"L'anima quindi non viene intaccata dalle azioni umane perchè è divina."


“ quindi anche se una persone commette un crimine grave....anche se pagherà il suo conto, la sua anima ritornerà pulita?”


La sua anima è sempre pulita. Mantiene sempre cioè la sua meravigliosa bellezza. Nell’illusione, ci crediamo che si sporchi qualcosa. E’ la mente, come identificazione, che ci fa credere questo.


“Quindi mentre per i cristiani questa persona se non chiederà perdono a Dio andrà all'inferno, per i buddisti e induisti questa persona dopo aver scontato il suo karma soffrendo e espiando le proprie colpe durante diverse vite...la sua anima verrà ripulita e trovare o unirsi con Dio”


Nel buddismo o induismo non esiste il concetto di Inferno. Esiste semmai una evoluzione dell’essere in chiave di “esperienze” che, dopo aver raggiunto un numero considerevole, portano quest’essere ad una coscienza molto elevata che gli permette di superare ogni attaccamento, egoismo e tutto ciò che fa vivere la mente, ritrovando finalmente ciò che MAI aveva lasciato, ... Dio.


" è quello che sto cercando proprio quel filo conduttore che unisce tutti le religioni ....
Anche a me non piacciono le divisioni, non può esistere una religione migliore dell'altra, un Dio migliore dell'altra, Dio è uno per tutti, a volte mi mandano in crisi questi modi di concepire Dio.....”


Sono sistemi “primitivi”!


“io penso che sono i percorsi che sono o possono sembrare diversi...ma alla fine tutti si ricongiungono.”


Intelligente, …



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 26-05-2005, 10.22.26   #579
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: mi stavo chiedendo....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Mi stavo chiedendo.... il fatto che si prediligano certi luoghi, città, e attività, è legato anche alla reincarnazione o non c'entra nulla? Per esempio, io soffro moltissimo il freddo ma non il caldo. Tra le città che ho visto mi è piaciuta soprattutto Berlino. Butto ora un'ipotesi che non so quanto possa essere vicino alla realtà. Può essere, che io fossi stato nella vita precedente un nazista (magari ucciso in guerra) ed oggi sto pagando con la mia disabilità fisica quegli errori? Oppure tutti gli ingredienti che ho citato non c'entrano nulla con la reincarnazione?
So perfettamente che per conoscere la verità dovrò illuminarmi... è solo un discorso teorico il mio... ok? Ciao.

Perchè no?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 26-05-2005, 10.49.47   #580
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
[B


se ancora non lo sapessi,servire satana sweet cat non vuol dire portargli il caffè a letto, ma l'allontanarsi dalla parola di Dio che per mezzo di Gesù e successiva,mente agli apostoli è la stessa! nello stesso momento che definisci "importante" conoscere altre dottrine non fai altro che ritenere che la verità non è in Gesù, non solo almeno..come in effetti affermi dopo!
i cosidetti "paraocchi" per quanto mi riguarda li hanno avuti dagli apostoli, tutti i santi che hanno combattuto queste eresie; siccome poi la Chiesa è stata istituita da Gesù(se vuoi potremo parlare a lungo di questo visto che non mi sembri così sicura), se la Chiesa non accetta(non potrebbe mai farlo)questa dottrina vuol dire ciò che ho detto, che cioè ti poni al di fuori di essa e vai per altre strade(di perdizione)!


**** questo l'avevo capito, grazie!
Perchè vuoi farmi credere che conoscere le altre dottrine equivale a allontanarsi dal messaggio diGesù? Non è così , non può essere così.....la verità è in Gesù sono d'accordo , ma egli è dappertutto (non solo nella chiesa cattolica anche se come istituzione ne custodisce il messaggio), ma si può trovare anche nelle religioni più antiche buddismo, induismo ecc......perchè ti ostini a vederlo solo nella religione cattolica.....non mi sembra tanto logico sai?
Gesù non può aver istituito una chiesa , la famosa frase "Tu sei Pietro e su questa pietra costruirò la mia chiesa..." significa che non su Pietro fondava la chiesa ma sulla verità che in quel momento Pietro aveva detto cioè "Tu sei il Messia il Cristo il figlio del Dio vivente"
La chiesa che intendeva Gesù non è una religione con degli statuti e dei regolamenti, con tradizioni e dogm ecc.ecc. ma semplicemente un insieme di persone che credono in Lui e nei suoi insegnamenti e principi....quindi dove si trovano due o tre persone di diversa religione ecco che questi costituiscono la sua chiesa. Oltretutto Gesù è sempre stato contro le istituizioni e le leggi, ricordi il discorso sugli ipocriti che in quel tempo erano i farisei? Gesù disse ai suoi apostoli "Ascoltateli ma non fate quello che dicono"
è lo spirito che muove le nostre azioni non il gesto formale quindi i riti, le tradizioni, come credevano i farisei....e come molte istituzioni religiose vogliono oggi farci credere...
"Tutto è puro per i puri" egli disse.
Io credo che in modo diverso nella Bibbia si parli di karma e di reincarnazione. anche se non in modo esplicito comunque ci si arriva.........nel vangelo è scritto di alcune diattribe che c'erano tra i sadducei e i farisei proprio su questo tema...comunque devo ancora approfondire meglio... ti farò sapere....



vedi, il mio discorso ha rivelato proprio ciò che pensavo, che cioè anche tu ti poni contro la Chiesa, un po come tutti gli ex-cattolici cioè: "Gesù sì, la Chiesa no"! ma ti stai ingannando! se il tuo punto di riferimento fosse Gesù come hai detto sapresti anche cosa insegna la Chiesa e del perchè esista e per mezzo di"Chi"
esiste la Chiesa! in quanto al fatto che la Chiesa "imponga" qualcosa ti fa ingannare nuovamente; vedi, le cose di Dio o si accettano, o non si accettano, tutto qui, nessuna imposizione di sorta! l'insegnamento d'AMORE di Gesù si esplica e si realizza proprio in uei dogmi e "riti"(Messa..penso che tu ci vada ogni tanto, e che soprattutto sappia l'immenso significato di quel che rappresenti; oppure ti stanchi dopo una decina di minuti perchè ti scandalizzi del prete? ) che la SUA Chiesa compie da un paio di millenni!

**** ti ho già spiegato sopra...comunque insisti sempre sul fatto che mi sto ingannando, sei sempre convinto?

proprio quel che ho detto prima, hai creduto che sussistano più verità, dunque come vedrai da te, nessuna verità giacchè l'una annulla l'altra! Gesù ha detto di essere LA VERITA', non una verità dunque dicendo che sia tanto facile ammettere che non esista la verità assoluta disconosci la verità, ti inganni, e rinunci al piano di salvezza del Signore, che proprio perchè è la Verità solo lui può illuminare le tenebre della superbia umana!
fra l'altro Gesù è stato ucciso perchè si proclamava...ma questo lo sai!


*** mi spiego meglio ...io credo che la verità è UNA SOLA
ci sono però diverse strade per arrivare...tanti percorsi ...ognuno sceglie il proprio percorso in base al proprio vissuto alla propria storia alla propria personalita....
Lo so che per te è incomprensibile questo discorso ma se imparesti ad allargare i tuoi orizzonti, te ne accorgeresti subito e capiresti....
Il tuo modo di pensare porta a DIVIDERE le persone, le menti, e crea barriere quando non guerre come è già seccesso....e questa non è la volontà di Dio ....se non sbaglio il pensiero che divide appartiene a qualcun'altro ...non è così......l'amore non divide ma UNISCE!!!!



questo mio modo di parlare non ti va bene come non va bene al bambino che non vuole avere imposizioni dalla scuola o i genitori perchè pensa di poter fare da solo(come hai detto), e si perde...per quanto riguarda i testimoni di Geova mi spiace molto per te, ma avresti dovuto notare la differenza che intercorre con la vera Chiesa di Cristo; ma sembra che tu non l'abbia nemmeno conosciuta facendo di tutta l'erba un fascio! nella Chiesa infatti non vi è alcuna incongruenza, tantomeno dottrinale; semmai vi è il reale percorso(difficile)!


**** ho smesso da molto tempo di essere una bambina...nella mia vita ho avuto le mie esperienze dolorose come tutti, e sono queste che mi hanno portato ricercare Dio...
I testimoni di geova non sono molto diversi da alcuni cattolici ....sempre pronti a "affermare la loro verità" a condannare e minacciare... .purtroppo!!!!!!



per arrivare dove? allargare gli orizzonti xchè non vi è una verità?
è proprio questo l'inizio dell'abisso!
il percorso della Chiesa è all'opposto, ma penso non ti interesserà nemmeno sapere qual'è, giacchè per te sembra non sussistere verità alcuna!
da una parte dunque la supponenza di conoscere e vagliare perchè non si è soddisfatti; dall'altra.......

**** per arrivare a trovare Cristo anche da altre parti,....
Cosa vuoi dire con "é proprio questo l'inizio dell'abisso"? spiegati meglio ....
Insomma io non voglio denigrare la Chiesa Cattolica come istituzione in quanto detiene il messaggio di Cristo, però .. mi domando come è possibile annunciare il vangelo e costruire il vaticano....le due cose proprio non le vedo insieme... diverso è il discorso per i fedeli che cercano e si sforzano di vivere il vangelo ....anche sbagliando a volte ..cadendo e rialzandosi....anche se non sono tutti così...



qui dici il giusto; peccato che non abbia compreso che la Chiesa lo dice bè, da sempre; ti ricordo che Cristo senza Chiesa non sussiste, perchè il "corpo" di Cristo!

**** sono contenta che almeno mi riconosci qualcosa di "giusto"... grazie!
Cristo vive anche senza la Chiesa cattolica Lui è oltre le istituzioni...


ancora ripeti che la verità assoluta nessuno la conosce per cui non mi meraviglio affatto che tu non voglia sentir parlare di questo satana che proprio a nessuna verità ha cercato di far pensare l'uomo!
mi spiace per te se è questo che vuoi, ma a scapito di incutere paura a qualcuno ho voluto solo farti presente che,proprio perchè vi è la sola Verità(che uno può accettare o meno), se non si riconosce l'una, per forza di cose si riconosce ciò che il nemico ha creato nel cuore di chi vuol farsi la propria verità nelle molteplici verità, anche se tutto ciò che ho detto ti potrà sembrare un modo dogmatico e privo di "libertà" di pensare e di vivere è l'esatto contrario, perchè porta alla vera libertà e alla vera vita!

**** certo che la verità assoluta nessuno la conosce.bene e in profondità..... l'unica cosa che vuole satana è quello di dividere le persone così come sta facendo con me e te.....mi dispiace molto perchè mi sei molto simpatico...mi sembra quasi di conoscerti...
La vera vita è vivere liberi da oppressioni e paure..... la vita è un precorso di guarigione Gesù ha detto "Sono venuto come un medico"....per aiutarci appunto.....quello che ci sarà dopo nessuno lo sa.....si possono solo fare ipotesi ...magari anche attendibili, credibili, ma certezze assolute non ce n'è per nessuno in questa terra.



vedere il male dappertutto?
se non si riesce a riconoscere dov'è il bene, come fai a riconoscere il male? cos'è per te il male? il male più subdolo è proprio quello che non fa male, che facilita tutto, che rende questa vita degna di essere vissuta, senza nessun sacrificio mentale o fisico; e so benissimo a cosa mi riferisco!

*** ma come fai tu sapere che non conosco il bene??? Solo perchè non accetto del tutto la dottrina cattolica e non mi piacciolo le istituzioni? Mi sembra molto riduttivo il tuo concetto di bene.... scusami ancora...
Io sarei vittima di questo male "subdolo" secondo te?
spiegati meglio....
"
non penso ci sia mai stata ai tempi dell'inquisizione(ma visto che si parla di reincarnazione!)!
ti ho parlato in questo modo per un motivo; invece di sentirti offesa per il mio modo di parlare avresti dovuto pormi delle domande in merito a ciò che non comprendi; ma non hai notato affatto che qui la sola persona che non vuol un dialogo perchè presa dalle sue certezze(sulla Chiesa e sulla verità, negata ancora per la terza volta) sei tu!

**** il tuo modo di esprimerti tende a incutere e a minacciare, simile ai tempi dell'inquisizione che ho studiato nei libri di scuola...tanto tempo fa....e questo a volte mi offende, si ma poi mi passa non ti preocupare .....ho capito che sei una persona che ha fortissime convinzioni associate a una forte fede e che partono dal cuore.......
Io non ho certezze, caro Joannes, mi piacerebbe averle, ma non le ho credimi....

continua....



Ciao [/b]
Sweet Cat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it