Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-05-2005, 11.05.53   #581
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
da sweet cat:




ancora ti inganni pensando che chi sia nella chiesa non coltivi , o meglio non vengano insegnate queste cose?
proprio a questo ci serve la SOLA Verità; a centuplicare queste doti; se lo facessimo e basta sarebbe ben poco; ma chi lo fa per un qualcosa di più grande, lo fa fino a dare la propria vita, perchè la sua di vita non ha più senso; e questo accade solo e per mezzo della sola Verità che può portare a questo, cioè la sola Verità che per noi ha dato proprio la vita stessa!


*** non ho detto questo...nella chiesa cattolica sicuramente ci sono delle persone con molti valori....sono sicura che tu sei uno di questi
.....
ne conosci un altra che ha fatto ciò?

*** servire satana cara sweet cat, non è fare altro che disconoscere questo, mescolandola al brodo dell'effimero umano;
ma la vita è un soffio

*** io no sto mescolando un bel niente..ripeto, sto solo cercando quel filo conduttore che unisce tutte le religioni...
Anche questo porta alla strada della perdizione?



Ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 26-05-2005, 12.21.27   #582
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Kannon,

“Se io lascio cadere ad esempio un oggetto sulla Terra, e un altro sulla Luna, osservo che questi non cadono nello stesso modo, e voglio sapere perchè! Così, ci si è accorti che esiste una Legge, quella della Gravitazione Universale, la quale agisce sia sulla Terra, che sulla Luna, ma in modo differente in quanto cambiano dei fattori. Ma la legge, è sempre quella!”

Le leggi non sono proprie dell’universo, le leggi le inventano gli uomini per descrivere i fenomeni. Le mele cadono in terra non perché obbediscono alla legge di gravità, la legge di gravità esiste perché le mele cadono in terra. Le leggi non si scoprono, si enunciano per descrivere la realtà.

“Quale sarà la legge che decide chi deve nascere in un modo e chi in un altro adempiendo a questa realtà di "infinita differenziazione" che pare tutti osservino?”

Ma quale legge? Non devi “scoprire la legge”. Qui osservi una realtà: tutti nascono diversi. Quindi la legge è questa punto e basta.

Le mele, sulla luna, cadono in modo diverso da come lo fanno sulla terra. Se mi chiedo il perché, allora formulo una teoria (ed esistono particolari accorgimenti per farlo, di provata affidabilità). Osservo che la gravità lunare è omogenea su tutta la luna e che altrattanto vale per la gravità terrestre, ipotizzo che la differenza sta nel pianeta, posso ipotizzare che dipenda dalla massa del pianeta o magari dall’atmosfera, poi passo alla fase di veifica…….

Quando scopri che le persone sono diverse e ti chiedi il perché, allora hai un indagine da fare. Quindi puoi formulare teorie: Le persone nascono diverse perché c’è la legge del Karma…. Poi passi alla fase di verifica. Nel caso specifico ti consiglierei di cercare una teoria più semplice, generalmente più una teoria è semplice e più è vicina alla realtà…..

Come vedi, si formulano teorie quando c’è da spiegare qualcosa. La teoria della reincarnazione è formulata per spiegare quale realtà osservabile?

Forse questa?

“CI SONO MOLTE PERSONE CHE NEL MONDO HANNO RICORDI DI VITE PRECEDENTI”

Allora ti consiglio di controllare la qualità delle tue fonti perché non si è mai trovato un solo caso reale. Queste cose vengono generalmente raccontate sui testi commerciali di basso profilo.
nonimportachi is offline  
Vecchio 26-05-2005, 12.49.35   #583
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Kannon,

Le leggi non sono proprie dell’universo, le leggi le inventano gli uomini per descrivere i fenomeni. Le mele cadono in terra non perché obbediscono alla legge di gravità, la legge di gravità esiste perché le mele cadono in terra. Le leggi non si scoprono, si enunciano per descrivere la realtà.

“Quale sarà la legge che decide chi deve nascere in un modo e chi in un altro adempiendo a questa realtà di "infinita differenziazione" che pare tutti osservino?”

Ma quale legge? Non devi “scoprire la legge”. Qui osservi una realtà: tutti nascono diversi. Quindi la legge è questa punto e basta.

Le mele, sulla luna, cadono in modo diverso da come lo fanno sulla terra. Se mi chiedo il perché, allora formulo una teoria (ed esistono particolari accorgimenti per farlo, di provata affidabilità). Osservo che la gravità lunare è omogenea su tutta la luna e che altrattanto vale per la gravità terrestre, ipotizzo che la differenza sta nel pianeta, posso ipotizzare che dipenda dalla massa del pianeta o magari dall’atmosfera, poi passo alla fase di veifica…….

Quando scopri che le persone sono diverse e ti chiedi il perché, allora hai un indagine da fare. Quindi puoi formulare teorie: Le persone nascono diverse perché c’è la legge del Karma…. Poi passi alla fase di verifica. Nel caso specifico ti consiglierei di cercare una teoria più semplice, generalmente più una teoria è semplice e più è vicina alla realtà…..

Come vedi, si formulano teorie quando c’è da spiegare qualcosa. La teoria della reincarnazione è formulata per spiegare quale realtà osservabile?

Forse questa?

“CI SONO MOLTE PERSONE CHE NEL MONDO HANNO RICORDI DI VITE PRECEDENTI”

Allora ti consiglio di controllare la qualità delle tue fonti perché non si è mai trovato un solo caso reale. Queste cose vengono generalmente raccontate sui testi commerciali di basso profilo.

"Le leggi non sono proprie dell’universo, le leggi le inventano gli uomini per descrivere i fenomeni."


Questa è interessante. Quindi la Legge della Gravità Universale è una invenzione.


"Le mele cadono in terra non perché obbediscono alla legge di gravità,"


E a cosa obbediscono allora, ... ????


"la legge di gravità esiste perché le mele cadono in terra."


Il cane si vuole mordere la cosa. Rispondi adesso a questa domanda:


PERCHE' LE MELE CADONO IN TERRA?


"Le leggi non si scoprono, si enunciano per descrivere la realtà."


Scomprendole, in questo modo!


"Ma quale legge? Non devi “scoprire la legge”. Qui osservi una realtà: tutti nascono diversi. Quindi la legge è questa punto e basta."


L'osservazione della realtà, tutti nascono diversi, è l'osservazione che tutti nascono diversi, cioè si osserva il "fenomeno". La legge che sottostà a questo, determina ciò che si osserva. Nella nostra ipotesi, è la Legge del Karma.

Se osservo un aereo che vola, la legge non è "l'aereo che vola", ma una serie di leggi conosciute che permettono che l'aereo voli. Proprio grazie alla conoscenza di queste leggi, infatti, è possibile costruire un aereo e farlo volare.

L'osservazione della realtà che se lascio una mela questa cade per terra è l'osservazione del fenomeno, che sottostà ad una legge, la legge di gravità, appunto.


"Quando scopri che le persone sono diverse e ti chiedi il perché, allora hai un indagine da fare. Quindi puoi formulare teorie: Le persone nascono diverse perché c’è la legge del Karma…. Poi passi alla fase di verifica. Nel caso specifico ti consiglierei di cercare una teoria più semplice, generalmente più una teoria è semplice e più è vicina alla realtà….."


Questo è il trionfo della "banalità"! Io ti consiglierei invece di non fare interventi di disturbo considerando che io mi scelgo e mi cerco quello che mi pare, quando mi pare, o come mi pare. Quindi, te li puoi anche tenere per te, i tuoi anti-consigli, ...


"Come vedi, si formulano teorie quando c’è da spiegare qualcosa."


Appunto, come hai affermato tu stesso (leggi sopra) e dopo che ti è stato detto più volte, è anche il caso delle nostra bella teoria: la Reincarnazione.


"La teoria della reincarnazione è formulata per spiegare quale realtà osservabile?"

Forse questa?

“CI SONO MOLTE PERSONE CHE NEL MONDO HANNO RICORDI DI VITE PRECEDENTI”


Non solo, anche le differenze che esistono e molte altre cose. Non fare il fazioso, devi dirla tutta!


"Allora ti consiglio di controllare la qualità delle tue fonti perché non si è mai trovato un solo caso reale."


Esistono moltissimi casi di persone che ricordano, quindi, sono casi reali. Il fatto che sia vero o no ciò che ricordano, è oggetto dell'analisi, appunto. Ma la teoria c'è, ECCOME!


"Queste cose vengono generalmente raccontate sui testi commerciali di basso profilo"


Queste cose fanno parte del patrimonio di culture diverse e millenaruio di tutta l'umanità. Vuoi tentare di ridicolizzare un argomento serio e interessante con interventucci miseri e da quattro soldi, ma questo si era già capito da subito.

Solo che hai trovato un problema, in questo luogo di eresie di vario tipo: il tuo "incastro"!


Se intervieni, devi rispondere, a tutto ciò che ti è stato chiesto, e in modo serio e non denigratorio, non ti servirà a niente. Se lanci prima il sasso, e poi nascondi la mano, sei solo un disturbo e non ci interessi.


Hai molte cose da rivedere, e a cui rispondere. Se non te le ricordi, te le posso riassumere. Mi raccomando, ... (buon lavoro)



Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 26-05-2005 alle ore 12.55.29.
Kannon is offline  
Vecchio 26-05-2005, 15.15.47   #584
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
nonimportachi is offline  
Vecchio 26-05-2005, 15.23.54   #585
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi

Può darsi che a furia di sbattere la testa contro il muro, qualcosa "entri"!

Anche questo può essere un modo!



Ciao.


p.s. le domande, rimangono ...
Kannon is offline  
Vecchio 26-05-2005, 16.15.24   #586
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Per non rendere troppo pesante e complicata la lettura di questa discussione, ricordo i punti fondamentali in cui ci siamo “fermati” stimolati da alcuni interventi che hanno regalato a questa discussione la possibilità di porci alcune importanti domande. Queste le ultime:


Per joannes

La casualità della vita (concetto da te espresso per spiegare il perchè si nasce poveri e disgraziati e si muore giovani invece che sani e senza difficoltà a mangiare, vivendo anche a lungo), significa quindi che Dio fa nascere a caso (casualità) un bambino che muore di fame ed è malato, mentre un altro sta bene e nasce sano?


Per nonimportachi

PERCHE' LE MELE CADONO IN TERRA?



Ma possono diventare, molte di più…





Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 26-05-2005, 16.43.43   #587
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
sweet cat:
"Gesù non può aver istituito una chiesa , la famosa frase "Tu sei Pietro e su questa pietra costruirò la mia chiesa..." significa che non su Pietro fondava la chiesa ma sulla verità che in quel momento Pietro aveva detto cioè "Tu sei il Messia il Cristo il figlio del Dio vivente"
La chiesa che intendeva Gesù non è una religione con degli statuti e dei regolamenti, con tradizioni e dogm ecc.ecc. ma semplicemente un insieme di persone che credono in Lui e nei suoi insegnamenti e principi...."

vediamo un po:<Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia chiesa...ti do le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli; e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli>...più tardi disse agli Apostoli:<chi ascolta voi ascolta colui che mi ha mandato; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi; a chi non li rimetterete saranno non rimessi...>!
molto bene; come vedi anche il caro Gesù parlava di "regole da seguire" per avere la salvezza e diede potere di portare avanti il suo messaggio nei secoli a venire alla sua Chiesa, e nonostante come tutti i non credenti ti ostini a chiamarla istituzione, di fatto non lo è! per quanto riguarda i dogmi della Chiesa attendo un tuo parere su quali siano, così vediamo se hanno attinenza al vangelo oppure no!
secondo te le Leggi di Dio(mosè) sono delle regole o semplicemente un insieme ecc ecc?

"quindi dove si trovano due o tre persone di diversa religione ecco che questi costituiscono la sua chiesa. "

nemmeno per idea, hai distorto completamente ciò che Gesù ha detto cioè:< se due o tre persone che "pregano" insieme...> non di diversa religione....una differenza oserei dire, abissale!

"Oltretutto Gesù è sempre stato contro le istituizioni e le leggi, ricordi il discorso sugli ipocriti che in quel tempo erano i farisei? Gesù disse ai suoi apostoli "Ascoltateli ma non fate quello che dicono"

Gesù non era affatto contro le istituzioni proprio perchè dovevano regolare la vita del popolo, ma contro chi abusava di esse per il proprio tornaconto; per quanto riguarda le leggi ancora una volta per volontà di Chi si ebbe la legge Mosaica?


"è lo spirito che muove le nostre azioni non il gesto formale quindi i riti, le tradizioni, come credevano i farisei....e come molte istituzioni religiose vogliono oggi farci credere...
"Tutto è puro per i puri" egli disse."

lo spirito è in chi fa la volontà del Signore; e la volontà del Signore è categorica; mi spieghi perchè ti ostini a credere che i riti(quali?) siano non annessi al messaggio evangelico? hai mai letto dalla Genesi(Abramo) in poi? e che cosa fa fare Dio ad Abramo e agli altri profeti? e che cosa fa Gesù quando spezza il pane?b e che cosa si fa ancora oggi nella Chiesa e da sempre se non continuare quei gesti del Signore? ma perchè pensi di poter sapere da sola cosa sia giusto o meno da fare e perchè? non è questa la superbia di chi vuole starsene al di fuori della Chiesa e poter dire e fare così come viene? Gesù cara sweet era molto categorico, come un buon genitore può essere per non vedere i propri figli perdersi e... morire!

"Io credo che in modo diverso nella Bibbia si parli di karma e di reincarnazione. anche se non in modo esplicito comunque ci si arriva.........nel vangelo è scritto di alcune diattribe che c'erano tra i sadducei e i farisei proprio su questo tema...comunque devo ancora approfondire meglio... ti farò sapere...."

non approfondire, è molto chiaro ciò di cui si parla nella Bibbia;
la reincarnazione proprio per questa chiarezza è stata fatta ogetto di scomunica già dalla prima Chiesa (vedi Origene), e siccome la Chiesa annuncia l'opposto di quel che tu credi, di fatto sei contro la parola divina(<a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi>) ma ovviamente penserai che ti stia minacciando...



*** mi spiego meglio ...io credo che la verità è UNA SOLA
ci sono però diverse strade per arrivare...tanti percorsi ...ognuno sceglie il proprio percorso in base al proprio vissuto alla propria storia alla propria personalita....
Lo so che per te è incomprensibile questo discorso ma se imparesti ad allargare i tuoi orizzonti, te ne accorgeresti subito e capiresti...."

il percorso è uno: credere al vangelo;
disse Gesù:<CONVERTITEVI, e credete al VANGELO>!
tanti percorsi dipende di cosa parli; ma se ti fai le tue regole, il tuo vangelo, se rimani fuori da chi costudisce quelle parole attraverso quei riti(ancora non mi hai risposto riguardo a cosa sia per te la Messa), se credi ad eresie rigettate dalla Parola, allora non c'è nessun percorso, ma solo supponenza, superbia di sapere com'è in realtà! pensi ti stia giudicando?.....non sempre chi ti fa pianger la fa perchè ti vuole male...


"Il tuo modo di pensare porta a DIVIDERE le persone, le menti, e crea barriere quando non guerre come è già seccesso....e questa non è la volontà di Dio ....se non sbaglio il pensiero che divide appartiene a qualcun'altro ...non è così......l'amore non divide ma UNISCE!!!!"

non mi stupisco delle tue parole, proprio perchè non hai compreso ciò che ho detto!
secondo te perchè mai allora Gesù parlando di un amore così grande è stato comunque ucciso?
la verità è che ciò che divide è non voler vedersi cambiare da qualcuno la propria comoda vita, allora li si farà guerra; ma il vangelo è difficile da seguire, per questo ci si rifugia dal nemico, dove "larga è la porta, e spaziosa la via..."; se hai trovato le risposte che cercavi in quel che credi, tanto sei libera di farlo e nessuno me compreso ti potrà far comprendere cosa comporti il reale amore...


**** ho smesso da molto tempo di essere una bambina...nella mia vita ho avuto le mie esperienze dolorose come tutti, e sono queste che mi hanno portato ricercare Dio...
I testimoni di geova non sono molto diversi da alcuni cattolici ....sempre pronti a "affermare la loro verità" a condannare e minacciare... .purtroppo!!!!!!

minacciare; Gesù disse:<GUAI a voi>; <Chi scandalizzerà uno di questi piccoli è meglio per lui che si leghi una macina al collo e si getti in mare>; <Via, lontano da me maledetti, nel fuoco eterno..>!
no cara sweet, non è minacciare ma "avvisare" giacchè questa vita è UNA ...<per quanto vi affanniate non riuscirete ad aggiungere un ora alla vostra vita>!
avvisare per amore quando l'uomo è in perdizione per cosa sweet? di cosa parlava Gesù sweet? il PECCATO ti dice qualcosa? centra qualcosa il karma col peccato sweet? oppure ti si è detto che non morirai mai sweet? che non c'è nessun peccato ma "sperimentazione"? non usano per caso le stesse parole di un certo serpente della Genesi sweet, cioè:<Non morirete?>!
allora mangia la mela sweet, senza preoccuparti che nessuno ti minacci; questo certamente Gesù non voleva, tantomeno quando scacciava i demoni...
joannes is offline  
Vecchio 26-05-2005, 16.46.27   #588
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
continua

**** per arrivare a trovare Cristo anche da altre parti,....
Cosa vuoi dire con "é proprio questo l'inizio dell'abisso"? spiegati meglio ....
Insomma io non voglio denigrare la Chiesa Cattolica come istituzione in quanto detiene il messaggio di Cristo, però .. mi domando come è possibile annunciare il vangelo e costruire il vaticano....le due cose proprio non le vedo insieme... diverso è il discorso per i fedeli che cercano e si sforzano di vivere il vangelo ....anche sbagliando a volte ..cadendo e rialzandosi....anche se non sono tutti così...

Chi serve Dio può anche stare nella reggia del Padrone; ma resterà sempre un servitore!
parlami ad esempio di come ha svolto la sua esistenza Papa Giovanni Paolo II per stare a questi ultimi tempi!
la verità è la scomodità del vangelo sweet; è molto scomodo quando impossibile per chi non vuol avere seccature di sorta, per chi ha deciso di starsene fuori;
disse Gesù:<Chi ha messo mano all'aratro per poi voltarsi indietro, non è degno del regno dei cieli>...spero tu capisca il significato di queste parole, che a dire il vero suonano un po "minacciose"!


**** sono contenta che almeno mi riconosci qualcosa di "giusto"... grazie!
Cristo vive anche senza la Chiesa cattolica Lui è oltre le istituzioni...

purtroppo vivi nell'inganno della supponenza! sai cos'è l'OBBEDIENZA e il suo immenso significato nella Bibbia, e del perchè? sai del perchè tutti i santi, compreso San Francesco dove a quel tempo la chiesa attraverso alcuni uomini non rappresentava così degnamente il suo Capo, OBBEDIVANO ciecamente alla Chiesa?
le istituzioni per te in realtà sono le... regole

**** certo che la verità assoluta nessuno la conosce.bene e in profondità..... l'unica cosa che vuole satana è quello di dividere le persone così come sta facendo con me e te.....mi dispiace molto perchè mi sei molto simpatico...mi sembra quasi di conoscerti...

satana non vuol dividere le persone cara sweet, ma molto, molto di più e per l'eternità!

"La vera vita è vivere liberi da oppressioni e paure"

proprio ciò che satana vuol mettere da sempre nel cuore degli uomini; nell'Apocalisse c'è scritto che l'anticristo porterà la pace.....!!! qualcosa non quadra; eppure proprio quella falsa pace di far vivere l'uomo senza "paure"! senza cioè che esista l'inferno e il giudizio di Dio; questo è il tuo "senza paure" sweet?
perchè secondo te Gesù ha tante volte parlato di inferno? non è forse per colpa dei nostri peccati? e da cosa è venuto a guarirci come dici, se non dai nostri peccati? e come guariamo dai nostri peccati sweet?

"quello che ci sarà dopo nessuno lo sa.....si possono solo fare ipotesi ...magari anche attendibili, credibili, ma certezze assolute non ce n'è per nessuno in questa terra."

bè, sembra proprio che il sacrificio del Cristo sia stato del tutto inutile....


*** ma come fai tu sapere che non conosco il bene??? Solo perchè non accetto del tutto la dottrina cattolica e non mi piacciolo le istituzioni? Mi sembra molto riduttivo il tuo concetto di bene.... scusami ancora...

volevi dire che non accetti del tutto la parola di Dio? secondo te cosa sarà mai questa "dottrina" cattolica allora?


"Io sarei vittima di questo male "subdolo" secondo te?
spiegati meglio...."

l'orgoglio è una brutta bestia

**** il tuo modo di esprimerti tende a incutere e a minacciare, simile ai tempi dell'inquisizione che ho studiato nei libri di scuola...tanto tempo fa....e questo a volte mi offende, si ma poi mi passa non ti preocupare .....ho capito che sei una persona che ha fortissime convinzioni associate a una forte fede e che partono dal cuore.......
Io non ho certezze, caro Joannes, mi piacerebbe averle, ma non le ho credimi....

ti sei mai interrogata su cosa non ti fa avere certezze?
sei stata nei testimoni, eppure nonostante avessi sperimentato il falso amore di un eresia hai continuato a rifugiarti in esse(karma)!
continui perciò a vedere la Chiesa come i ragazzi vedono i loro genitori(cattivi perchè con regole, leggi ecc) senza sapere che il vero amore che non si spegne mai, e che da la vita per il proprio figlio risiede proprio..... ma molte volte i figli si allontanano definitivamente seguendo cattive compagnie che dicono che la vita è una sola e bisogna divertirsi e al diavolo tutto!
quale pensi sia questo grande potere che ha il demonio su questa terra?
<Ma le fiamme dell'inferno non prevarranno su di essa(chiesa)>!
hai mai notato del perchè i preti tra i mondani siano così detestati?
ti ricorda qualcuno percaso che era così detestato ed odiato da essere messo in croce?
joannes is offline  
Vecchio 26-05-2005, 16.49.17   #589
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Per nonimportachi....

Kannon, non sono più interessato ad ascoltarti o risponderti.

buone cose
nonimportachi is offline  
Vecchio 26-05-2005, 16.52.39   #590
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Kannon, non sono più interessato ad ascoltarti o risponderti.

buone cose

Lo credo!

Buone cose anche a te. Adesso, hai qualcosa di più (nel bene o nel male, "NONIMPORTA" ...)

Ciao.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it