Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-05-2005, 15.50.24   #611
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
se le orecchie che hai di fronte non sono pronte ad ascoltare qualsiasi dialogo è vano...

Questa la domanda:

La casualità della vita (concetto da te espresso per spiegare il perchè si nasce poveri e disgraziati e si muore giovani invece che sani e senza difficoltà a mangiare, vivendo anche a lungo), significa quindi che Dio fa nascere a caso (casualità) un bambino che muore di fame ed è malato, mentre un altro sta bene e nasce sano?


Questa la tua risposta:

“ma perchè è 'Dio che fa nascere a caso'?
non credo sia Dio a far compiere ogni singola azione che avviene sulla faccia della terra.
Questo modo di pensare lo vedo ancora molto ancorato al concetto cattolico del Dio-Padre che tutto fa, tutto determina, tutto vede, tutto decide.
Non eravamo andati oltre...verso l'immagine di un dio che è stato colui che ha messo in moto un meccanismo che poi noi portiamo avanti e che esiste per la nostra stessa esistenza?”


Ma poi ti ho detto:

E quale sarebbe questo meccanismo che avrebbe messo in modo (crea il meccanismo), quello in cui si nasce "A CASO"?


E questo perché se leggi la tua risposta appena sopra, hai detto:


“Non eravamo andati oltre...verso l'immagine di un dio che è stato colui che ha messo in moto un meccanismo che poi noi portiamo avanti e che esiste per la nostra stessa esistenza?”


Sei proprio tu che stai parlando di un meccanismo messo in moto da Dio.

Ora, visto che la domanda iniziale si riferisce proprio alla vita e al meccanismo che la genera, ecco che la contro domanda che ti è stata fatta non ha fatto altro che evidenziare il fatto che, nella tua risposta:

“Non eravamo andati oltre...verso l'immagine di un dio che è stato colui che ha messo in moto un meccanismo che poi noi portiamo avanti e che esiste per la nostra stessa esistenza?”


NON HAI DETTO NIENTE! E’ come se non avessi risposto, facendo credere di si!


Infine, alla domanda:


E quale sarebbe questo meccanismo che avrebbe messo in modo (crea il meccanismo), quello in cui si nasce "A CASO"?


Cioè, la contro domanda che ti è stata fatta osservare, rispondi:


“La Vita o forse è meglio dire il principio di generazione della vita.”

Ma non dici qual’è il meccanismo. E’ inutile dire “la vita”, o “il meccanismo di generazione della vita”, se non dici quale per te è, perché equivale a non dire NIENTE! Infatti la domanda è:


“E quale sarebbe questo meccanismo che avrebbe messo in modo (crea il meccanismo), quello in cui si nasce "A CASO"?” E il meccanismo, è quello di generazione della VITA!

Come funziona, come è? E’ a caso?



Adesso te l’ho messo per intero e in forma semplice, ma non lo faccio per te, ma solo per far vedere come la “mente” non risponde quando “non vuole rispondere”, e non ha il coraggio di dire anche: NON LO SO! Che è l’inizio della “comprensione”!

Risparmiati frasi banali di cui tutti si riempiono la bocca. In una discussione “reale” non servono a niente, se non per te, che le dici!


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 27-05-2005, 15.56.52   #612
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Gli idoli dei popoli sono argento e oro, *
opera delle mani dell'uomo.
Hanno bocca e non parlano; *
hanno occhi e non vedono;

hanno orecchi e non odono; *
non c'è respiro nella loro bocca.
Sia come loro chi li fabbrica *
e chiunque in essi confida.


salmo 134
joannes is offline  
Vecchio 27-05-2005, 16.10.46   #613
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes


Gli idoli dei popoli sono argento e oro, *
opera delle mani dell'uomo.


Infatti, è cio di cui è piena ogni chiesa e chi la "gestisce"!

Oltre a miliardi di altre cose di "valore", anche se non sono di argento, o di oro!





Ultima modifica di Kannon : 27-05-2005 alle ore 16.12.48.
Kannon is offline  
Vecchio 27-05-2005, 16.59.41   #614
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
...
NON HAI DETTO NIENTE! E’ come se non avessi risposto, facendo credere di si!
...

Non devo far credere niente a nessuno perchè non sono qui per far proselitismo.

Se tu non sei in grado di comprendere la risposta non vuol dire che io non ho detto niente.

Ti perdi troppo in dibattiti per cogliere il senso delle cose.
rodi is offline  
Vecchio 27-05-2005, 17.35.16   #615
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Non devo far credere niente a nessuno perchè non sono qui per far proselitismo.

Se tu non sei in grado di comprendere la risposta non vuol dire che io non ho detto niente.

Ti perdi troppo in dibattiti per cogliere il senso delle cose.

"Non devo far credere niente a nessuno perchè non sono qui per far proselitismo."


Ma se rispondi (quindi decidi di intervenire) e non dici niente ridicendo quello che già nella domanda è "implicito", o esplicito, fai "proselitismo". Tanto per essere "buoni"!


"Se tu non sei in grado di comprendere la risposta non vuol dire che io non ho detto niente."


Molto "irrilevante". Andrebbe DIMOSTRATO!


"Ti perdi troppo in dibattiti per cogliere il senso delle cose."


E qual'è il senso:


Si nasce "A CASO"?






Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 27-05-2005, 18.28.12   #616
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Non ci siamo capiti sweet; non esiste la chiesa da una parte e Gesù dall'altra perchè essa è il suo corpo mistico; che tu lo accetta o meno sei libera di farlo, ma non ti fare la storia da te, perchè andare fuori dal seminato è il modo corrente di chi presume, invece di voller vedere! vediamo cosa hai scritto in proposito e se ancora una volta è frutto di una tua visione personale o di ciò che ha voluto il Signore:
il potere è stato dato, non arroccato come dici; nei primi cristiani invece esistevano Papi, Vescovi eccetera; perchè non sapendo nemmeno la storia ti butti a declamare cosa sia vero o no? eri troppo presa da altre cose che non fossero del Signore? rileggiti anche le lettere di Paolo e vedi quanti Vescovi vi erano di ogni città o luogo dove risiedevano i discepoli!

**** non capisco perchè tanta rabbia nei miei confronti e poi sarei io la presuntuosa?
Comunque volevo solo dire che non vi era ancora uno stato del vaticano in pompa magna ...tutto iniziò con Costantino...


se non accetti la chiesa come fai ad accettare l'infallibilità del papa? inoltre sai quando il papa è infallibile? non ti fare idee campate in aria...

** solo quando si esprime in materie di fede...

ehm, le leggi di Mosè sono quelle di Dio!

*** certo sono le leggi che sono state date da Dio sul monte Sinai e scolpite su una pietra ....


nemmeno per idea, hai distorto completamente ciò che Gesù ha detto cioè:< se due o tre persone che "pregano" insieme...> non di diversa religione....una differenza oserei dire, abissale!

*** va bene come dici tu...quando pregano ....ma cosa cambia scusa?

cambia che mi sono dimenticato di dire:<...nel MIO nome>!
non penso che un buddista o un islamico preghino nel nome del figlio...o no?

*** hai ragione


Gesù non era contro la legge, ma di come lìuomo l'aveva cambiate a suo piacere come ti ho detto; infatti disse agli stessi farisei che la legge Mosaica era stata data per l'indurimento dei loro cuori;
come vedi la differenza è chiara!

*** andrò a verificare....

cosa disse Gesù a chi non prendeva parte alla mensa del suo sacrificio?

*** non so risponderti...io so che quello che ha detto a chi partecipava "Beati gli invitati alla mensa del Signore ecc.ecc.


proprio come coloro che parlano senza sapere! cosa centra questo, il comportamento ipocrita umano con ciò che ha fatto il Signore donandolo per sempre a noi? ognuno avrà la merce dei suoi atti, altrimenti perchè mai parlare di inferno ecc?

**** volevo solo sottolineare che l'ipocrisia esiste e si trova anche nelle istituzioni religiose




ma di cosa vai parlando? la legge che regola il mondo? ma che legge e legge, Gesù parlava al cuore dell'uomo, è questo che doveva e deve cambiare!
ti ripeto che se ci fosse stato il karma non vi sarebbe stato nessun sacrificio sulla Croce; cosa centra il karma con la resurrezione? stai eretizzando ancora una volta, proprio per questo non vuoi avere a che fare con la chiesa, perchè non hai compreso il signigficato delle parole e del sacrificio; hai scelto nel tuo cuore e ti sei creata la tua visione distorta!

**** certo che Gesù voleva cambiare i cuori delle persone...
io comunque non ho parlato di resurrezione...ma solo di legge karmica la legge di causa ed effetto....ti ricordo che Gesù ha detto che " chi di spada ferisce di spada perirà" ricordi?
Che ti piaccia o no, che la Chiesa lo accetti o no ,la legge karmica esiste.. ecco perchè Gesù ha detto " se qualcuno ti dà uno schiaffo tu porgi l'altra guancia" ...e ancora.."se qualcuno ti porta via la tunica tu dagli pure il tuo mantello" ecc.ecc. queste cose le ha dette per contrastare la legge karmica per cui se tu ad una persona gli dai uno schiaffo lui te ne da un altro e cosi via...
Comunque visto che continui a ripetermi che sono distorta e che non capisco il reale significato del sacrificio di Cristo....me lo puoi spiegare tu per favore....qual'è il reale significato....perchè Cristo è morto sulla croce ????




capisci perchè non puoi comprendere?
chi disse:<Fate questo, in memoria di me..>! fare cosa? in memoria non vuol dire per caso ripetere per non dimenticare?
tu però li chiami "sti riti"....

*** io non li digerisco.....ma amo e credo ugualmente in Gesù

proprio per questo serve il sacrificio perpetuo(Messa)! per scacciare il peccato e le tentazioni staniche anche grazie alla preghiera: < la casa di mio Padre sarà la casa della preghiera>!
se continui ancora con questa fantasia del karma rinnegando la Verità che si è offerta a te sulla croce, se pensi di non dover mai confessare i tuoi peccati(<a chi non li rimetterete resteranno non rimessi>) allora ognuno ha la propria responsabilità innanzi al Signore!

*** Gesù non ha mai parlato di confessione nel vangelo...egli ha detto di solo di chiudersi nella propria camera e pregare....da questo deduco che tutti possiamo parlare con Dio e chiedergli perdono nel nostro cuore...se abbiamo fatto male a qualcuno o se abbiamo fatto delle esperienze che era meglio evitare...


continua
Sweet Cat is offline  
Vecchio 27-05-2005, 19.08.32   #617
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
[quote]Messaggio originale inviato da joannes

***Cosa intendi dire per "scomodo" e quali sono queste seccature?

lo vedi da te

*** già....


l'ho capito che non sei per l'obbedienza, e non credo solo quella cieca come dici! proprio questo ha causato il peccato....

*** intendi della disobbedienza di Adamo e Eva....forse volevano solo trasgredire, o fare una esperienza, se Dio lo ha permesso è perchè rientrava nel suo volere divino....
Ti sei mai domandato cosa sarebbe stato se non avrebbero disobbedito?


*** vuoi dire che vuole dividere la nostra anima da Dio e per sempre? La nostra anima è indivisibile da Dio in quanto è divina....

ma perchè prendete sempre quello che del vangelo vi fa comodo?

** se l'anima è da Dio ritorna per forza a Dio....




secondo te per quale motivo c'è il male sulla terra? eppure Dio è buono! eppure c'è il male!

*** è una bella domanda, ma io non so rispondere.... è da molto tempo che sto cercando delle risposte a questo tema....
l'unica cosa che mi sento di dire e che se Dio è il creatore di tutto lo è anche del male....e se ha creato il male forse lo ha fatto solo nella misura in cui questo si può trasformare in bene....l'unica spiegazione logica che sono riuscita a trovare... a parte la legge del Karma e la reincarnazione che danno anche delle spiegazioni credibili o meno ma spiegano....
Vuoi dirmi quello che dice la CC o meglio la parola di Dio a proposito del male.....visto la mia tendenza a distorcere e a ingannarmi?

"
*** pensi che il mio sia orgoglio? Non mi conosci nemmeno e mi dici che sono orgogliosa solo perchè non condivido DEL TUTTO la dottrina cattolica?

la parola di Dio cara; questa è la DOTTRINA CATTOLICA!
vogliamo andare a vedere se è vero fin dagli inizi?

*** agli inizi di cosa?



come ho detto nel precedente post senza sbagliarmi, l'unica cosa che non volete sono le leggi o imposizioni come ti piace chiamarle; non è forse orgoglio questo?
allora sii libera fino alla fine, goditi la vita, sii libera fino in fondo, dalla famiglia, dai figli, dalle proprie responsabilità!
non riusciresti a farlo? e perchè mai? perchè senti che non è giusto? allora vedi, anche tu non sei così libera come pensavi!
cosa pensi che siano le Leggi divine? per carcerati?
è difficile comprendere il reale significato di libertà!

*** Già tu non ti sbagli mai.... dimenticavo... comunque indipendentemente dall'idea negativa che ti sei fatta di me io sono una persona che segue abbastanza le regole, che ha una moralità e che cerca di insegnarla anche ai propri figli perchè mi sento responsabile non solo di me stessa ma anche di loro....
Le leggi divine io le accetto ,sono quelle degli uomini che non le accetto e qui ci va discernimento....


sei molto presuntuosa sweet, e questo perchè come ho detto prendi ciò che ti fa più comodo!
non sono io qui a parlare convintamente di eresie;
n quanto al demonio bè, c'è chi può., e chi non può o non vuole; ti basti questo!

*** prendo solo quello che ritengo giusto e veritiero...in un mondo dove vi sono molti manipolatori di coscienze....sai bisogna fare molta attenzione e sono diventata molto diffidente...


mettere sullo stesso piano?
addio sweet, non hai bisogno che alcuno ti dica nulla; capisci ora del perchè il Signore ha voluto la Chiesa? perchè nessuno si faccia il proprio vangelo, e finisca per disperdere la sua parola
per cAPIRE LA QUALE BISOGNA METTERE DA PARTE IL PROPRIO ORGOGLIO E LA PROPRIA PRESUNZIONE!

*** Invece io apprezzo molto quello che mi hai detto e ne terro conto...e spero di risentirti presto.


Ciao

Ultima modifica di Sweet Cat : 27-05-2005 alle ore 19.10.54.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 27-05-2005, 19.27.01   #618
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat


secondo te per quale motivo c'è il male sulla terra? eppure Dio è buono! eppure c'è il male!

*** è una bella domanda, ma io non so rispondere.... è da molto tempo che sto cercando delle risposte a questo tema....
l'unica cosa che mi sento di dire e che se Dio è il creatore di tutto lo è anche del male....e se ha creato il male forse lo ha fatto solo nella misura in cui questo si può trasformare in bene....l'unica spiegazione logica che sono riuscita a trovare... a parte la legge del Karma e la reincarnazione che danno anche delle spiegazioni credibili o meno ma spiegano....
Vuoi dirmi quello che dice la CC o meglio la parola di Dio a proposito del male.....visto la mia tendenza a distorcere e a ingannarmi?


Il dualismo "bene/male" è un dualismo che sta nella mente, che separa e inventa. In Dio questo dualismo non esiste in quanto comprende tutto, e va "oltre"!

Ora, la cosa si può vedere anche da questa prospettiva, ben diversa rispetto a quella cultura della "mente" a cui si è da molto tempo abituati. Ascolta bene:

NON ESISTE IL BENE O IL MALE, ANCHE SE SIAMO OBBLIGATI NELL'ILLUSORIETA' A DARGLI DEI NOMI PER MARCARE LE DIFFERENZE. ESISTE SOLO LA SPERIMENTAZIONE LIBERA DI OGNI ESSERE. QUESTA SPERIMENTAZIONE PASSA ATTRAVERSO UNA VIA DI EVOLUZIONE SPERIMENTANDO TUTTO CIO' CHE L'ESSERE PER LIBERTA' DECIDE DI FARE. OGNI SPERIMENTAZIONE PERO' SI CONCLUDE CON L'ESPERIENZA CHE VA VISSUTA FINO A SE STESSI: QUINDI, SE FAI UNA COSA A UN ALTRO, LA VIVI POI SU DI TE (PER QUESTO CRISTO DICEVA, NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE). OGNI VOLTA CHE QUESTO CICLO SI CONCLUDE SI CONCLUDE QUELLA SPERIMENTAZIONE. IL CICLO DELLA SPERIMENTAZIONE E' REGOLATO DALLA LEGGE DEL KARMA, LEGGE DIVINA CHE DIO DA A SE STESSO, CIOE' ALL'ESSERE CHE LIBERO SPERIMENTA. E QUESTO PERCHE' ESSENDO INFINITAMENTE GIUSTO NON FA CAPITARE A CASO NULLA CHE NON APPARTENGA ALL'ESSERE STESSO (ALTRIMENTI, SAREBBE INGIUSTO SE L'ESSERE DOVESSE SUBIRE SOFFERENZE CHE NON HA PROVOCATO, CIOE' SPERIMENTAZIONI CHE NON HA PROVOCATO), MA SOLO QUELLO CHE L'ESSERE STESSO HA DECISO DI SPERIMENTARE.

Ora è più chiaro?

La mente inventa le dicotomie, ne è immersa, le rafforza, e le organizza, ma per i fini della sua natura. Che sono "mentali"!

Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 27-05-2005 alle ore 19.34.38.
Kannon is offline  
Vecchio 27-05-2005, 21.54.31   #619
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi

Ti perdi troppo in dibattiti per cogliere il senso delle cose.
[/b]

rodi is offline  
Vecchio 30-05-2005, 12.34.42   #620
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi


Ti perdi troppo in dibattiti per cogliere il senso delle cose.


Ripetendo sempre le stesse cose, ma senza "rispondere", ...

Da quello che "rispondi" e "non ripsondere" si evince in modo chiaro e logico che per te la vita è "A CASO". Questo è il modo di pensare di molti, che sono liberi di credere a ciò che vogliono, fino a quando il loro pensiero però non tende a voler imporsi sull'altro senza alcuna "logica"! Quando infatti si cerca di entrare in un discorso volendo minimizzare o rendere nullo senza però dire niente che sia "convincente", si dice: IMPORRE!

Così, questa discussione ha avuto il merito di dimostrare non tanto la "reincarnazione" quale concetto o fenomeno logico e con un senso, ma piuttosto come la gente non abbia il coraggio o la volontà (e i motivi sono anche di interesse) di aprirsi a cetri "ragionamenti" specie quando si viene obbligati a dare una risposta precisa su una domanda precisa dalla quale si determina il resto.

Così, provate a fare questo esperimento, per tutti coloro che minimizzanano o ridicolizzano certi argomenti o credono di avere una loro verità o quello che vi pare. Rispettando il loro pensiero, però, provate a chiedergli:

MA SECONDO TE, PERCHE' UNO NASCE POVERO E MALATO E DISGRAZIATO E MUORE GUIOVANE, E UN ALTRO INVECE NO?

Scommettete che le risposte saranno:


1) Per il caso;

2) Sono i misteri di Dio;

3) Non loso;



MA solo la prima, è la terza intelligente, tra le tre (mia opinione)!
La prima e la seconda, non "rispondono"!


Provate!


Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 30-05-2005 alle ore 12.36.49.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it