Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-06-2005, 12.11.35   #641
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: reincarnazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
senti chi parla!

E chi è che parla, sentiamo!

I vigliacchi si "attraggono"!

O no?

Kannon is offline  
Vecchio 01-06-2005, 12.20.00   #642
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: reincarnazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
E chi è che parla, sentiamo!

I vigliacchi si "attraggono"!

O no?


Da come rispondi sembrerebbe che le risposte che dai non siano precedute da una lettura di ciò che scrivono gli altri, quindi non mi sembri tu la persona che possa criticare agli alti di 'perdersi i passaggi' visto che lo fai per primo.
rodi is offline  
Vecchio 01-06-2005, 12.39.46   #643
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: reincarnazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Da come rispondi sembrerebbe che le risposte che dai non siano precedute da una lettura di ciò che scrivono gli altri, quindi non mi sembri tu la persona che possa criticare agli alti di 'perdersi i passaggi' visto che lo fai per primo.

Questo è il tuo pensiero, e sei libera di esprimerlo.


Ti ricordo però che hai detto:


“Non eravamo andati oltre...verso l'immagine di un dio che è stato colui che ha messo in moto un meccanismo che poi noi portiamo avanti e che esiste per la nostra stessa esistenza?”


E ti è stato allora chiesto:


E quale sarebbe questo meccanismo che avrebbe messo in modo (crea il meccanismo), quello in cui si nasce "A CASO"?


La tua risposta:


“La Vita o forse è meglio dire il principio di generazione della vita.”


Ora, il principio di generazione della vita, come è? A caso, o non a caso?

Che poi è sempre la domanda iniziale a cui giri intorno come il cane che si morde la coda.



E’ chiaro?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 01-06-2005, 21.07.05   #644
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Re: Re: reincarnazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Questo è il tuo pensiero, e sei libera di esprimerlo.

Ti ricordo però che hai detto:

“Non eravamo andati oltre...verso l'immagine di un dio che è stato colui che ha messo in moto un meccanismo che poi noi portiamo avanti e che esiste per la nostra stessa esistenza?”

E ti è stato allora chiesto:

E quale sarebbe questo meccanismo che avrebbe messo in modo (crea il meccanismo), quello in cui si nasce "A CASO"?

La tua risposta:

“La Vita o forse è meglio dire il principio di generazione della vita.”

Ora, il principio di generazione della vita, come è? A caso, o non a caso?

Che poi è sempre la domanda iniziale a cui giri intorno come il cane che si morde la coda.

E’ chiaro?
Ciao.

Vedi che non leggi con attenzione?
sei tu che tiri in ballo il sostantivo 'caso'.

Se una frase la disinserisci dal contesto in cui è stata scritta:

o hai tu una forma di prevenzione tale che ti impedisce di recepirla sul serio,
o stai facendo demagogia spicciola mettendomi in bocca parole diverse da quelle che ho scritto,

ti riporto tutto il contenuto dei passi che citi, così li puoi prendere in considerazione nella loro interezza:

Messaggio originale inviato da Kannon
’...
La casualità della vita (concetto da te espresso per spiegare il perchè si nasce poveri e disgraziati e si muore giovani invece che sani e senza difficoltà a mangiare, vivendo anche a lungo), significa quindi che Dio fa nascere a caso (casualità) un bambino che muore di fame ed è malato, mentre un altro sta bene e nasce sano?

Ciao.’

Risposta di rodi;

’ma perchè è 'Dio che fa nascere a caso'?
non credo sia Dio a far compiere ogni singola azione che avviene sulla faccia della terra.
Questo modo di pensare lo vedo ancora molto ancorato al concetto cattolico del Dio-Padre che tutto fa, tutto determina, tutto vede, tutto decide.
Non eravamo andati oltre...verso l'immagine di un dio che è stato colui che ha messo in moto un meccanismo che poi noi portiamo avanti e che esiste per la nostra stessa esistenza?’

risposta di Kannon:

’E quale sarebbe questo meccanismo che avrebbe messo in modo (crea il meccanismo), quello in cui si nasce "A CASO"?

La questione non si sposta di un capello!’



Vedi Kannon che sei tu a ribadire 'caso' subito dopo che io ti sottolineo che per me non si può parlare di un dio che fa nascere a caso?

Allora risponditi da solo!

Che vuoi da me che risponda a concetti espressi da te?


Ultima modifica di rodi : 01-06-2005 alle ore 21.09.48.
rodi is offline  
Vecchio 01-06-2005, 21.25.39   #645
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Re: Re: Re: rincarnazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Misà che ti sei perso un pò di "passaggi"!

Che dici?

Ciao.

Stavo vagando nel limbo prima di reincarnarmi, mi aggiorni?
futuribile is offline  
Vecchio 06-06-2005, 10.16.18   #646
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: reincarnazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Vedi che non leggi con attenzione?
sei tu che tiri in ballo il sostantivo 'caso'.

Se una frase la disinserisci dal contesto in cui è stata scritta:

o hai tu una forma di prevenzione tale che ti impedisce di recepirla sul serio,
o stai facendo demagogia spicciola mettendomi in bocca parole diverse da quelle che ho scritto,

ti riporto tutto il contenuto dei passi che citi, così li puoi prendere in considerazione nella loro interezza:

Messaggio originale inviato da Kannon
’...
La casualità della vita (concetto da te espresso per spiegare il perchè si nasce poveri e disgraziati e si muore giovani invece che sani e senza difficoltà a mangiare, vivendo anche a lungo), significa quindi che Dio fa nascere a caso (casualità) un bambino che muore di fame ed è malato, mentre un altro sta bene e nasce sano?

Ciao.’

Risposta di rodi;

’ma perchè è 'Dio che fa nascere a caso'?
non credo sia Dio a far compiere ogni singola azione che avviene sulla faccia della terra.
Questo modo di pensare lo vedo ancora molto ancorato al concetto cattolico del Dio-Padre che tutto fa, tutto determina, tutto vede, tutto decide.
Non eravamo andati oltre...verso l'immagine di un dio che è stato colui che ha messo in moto un meccanismo che poi noi portiamo avanti e che esiste per la nostra stessa esistenza?’

risposta di Kannon:

’E quale sarebbe questo meccanismo che avrebbe messo in modo (crea il meccanismo), quello in cui si nasce "A CASO"?

La questione non si sposta di un capello!’



Vedi Kannon che sei tu a ribadire 'caso' subito dopo che io ti sottolineo che per me non si può parlare di un dio che fa nascere a caso?

Allora risponditi da solo!

Che vuoi da me che risponda a concetti espressi da te?


Allora, rianializziamo:


La domanda:

“La casualità della vita (concetto da te espresso per spiegare il perchè si nasce poveri e disgraziati e si muore giovani invece che sani e senza difficoltà a mangiare, vivendo anche a lungo), significa quindi che Dio fa nascere a caso (casualità) un bambino che muore di fame ed è malato, mentre un altro sta bene e nasce sano?”


Hai risposto:


“’ma perchè è 'Dio che fa nascere a caso'?”


Primo, se non è Dio a far nascere, vorrei allora che mi spiegassi chi è che permette di esistere e di nascere.


“non credo sia Dio a far compiere ogni singola azione che avviene sulla faccia della terra.”


Secondo: tutto ciò che esiste e accade, è sempre la Volontà di Dio, altrimenti, non potrebbe accadere. Quindi, ciò che si compie è per libertà, ma voluta sempre da Dio.


“Questo modo di pensare lo vedo ancora molto ancorato al concetto cattolico del Dio-Padre che tutto fa, tutto determina, tutto vede, tutto decide.”


Questo concetto non è quello espresso in questa discussione, dove Dio è visto come il Tutto e quindi anche la Creatura che vive e sperimenta per Volontà di Dio stesso (che è sempre lui).
Qui siamo anni luce distanti dal concetto cattolico che hai esposto.


“Non eravamo andati oltre...verso l'immagine di un dio che è stato colui che ha messo in moto un meccanismo che poi noi portiamo avanti e che esiste per la nostra stessa esistenza?”


Devi spiegare però qual è questo meccanismo, ritornando così alla domanda iniziale, dove il meccanismo determina la nascita in modo piuttosto che in un altro. Il meccanismo, che tu stessa citi, se esiste come è? A CASO? Se è a caso, devi spiegare cosa significa. O è appunto la Leggae del Karma, che così è, e poi noi portiamo avanti in base alla nostra libertà di scegliere, che poi determina la nostra futura vita, e quindi, anche le future nascite? Come vedi, si torna sempre al solito punto:

La Legge del Karma, che spiega appunto tutto ciò!






Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 06-06-2005, 20.14.59   #647
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Re: Re: Re: Re: reincarnazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Allora, rianializziamo:


La domanda:

“La casualità della vita (concetto da te espresso per spiegare il perchè si nasce poveri e disgraziati e si muore giovani invece che sani e senza difficoltà a mangiare, vivendo anche a lungo), significa quindi che Dio fa nascere a caso (casualità) un bambino che muore di fame ed è malato, mentre un altro sta bene e nasce sano?”


Hai risposto:


“’ma perchè è 'Dio che fa nascere a caso'?”


Primo, se non è Dio a far nascere, vorrei allora che mi spiegassi chi è che permette di esistere e di nascere.


“non credo sia Dio a far compiere ogni singola azione che avviene sulla faccia della terra.”


Secondo: tutto ciò che esiste e accade, è sempre la Volontà di Dio, altrimenti, non potrebbe accadere. Quindi, ciò che si compie è per libertà, ma voluta sempre da Dio.


“Questo modo di pensare lo vedo ancora molto ancorato al concetto cattolico del Dio-Padre che tutto fa, tutto determina, tutto vede, tutto decide.”


Questo concetto non è quello espresso in questa discussione, dove Dio è visto come il Tutto e quindi anche la Creatura che vive e sperimenta per Volontà di Dio stesso (che è sempre lui).
Qui siamo anni luce distanti dal concetto cattolico che hai esposto.


“Non eravamo andati oltre...verso l'immagine di un dio che è stato colui che ha messo in moto un meccanismo che poi noi portiamo avanti e che esiste per la nostra stessa esistenza?”


Devi spiegare però qual è questo meccanismo, ritornando così alla domanda iniziale, dove il meccanismo determina la nascita in modo piuttosto che in un altro. Il meccanismo, che tu stessa citi, se esiste come è? A CASO? Se è a caso, devi spiegare cosa significa. O è appunto la Leggae del Karma, che così è, e poi noi portiamo avanti in base alla nostra libertà di scegliere, che poi determina la nostra futura vita, e quindi, anche le future nascite? Come vedi, si torna sempre al solito punto:

La Legge del Karma, che spiega appunto tutto ciò!






Ciao.

Sintetizzo per pietà di chi legge:

in quale punto leggi che io ritengo che quel meccanismo sia 'a caso'?
Perchè a me sembra di non aver scritto nulla del genere, ma forse sono distratta e mi sbaglio.

E allora, per mamndare avanti la discussione quoti la fase in cui scrivo questa cosa?
rodi is offline  
Vecchio 07-06-2005, 09.28.32   #648
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: reincarnazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Sintetizzo per pietà di chi legge:

in quale punto leggi che io ritengo che quel meccanismo sia 'a caso'?
Perchè a me sembra di non aver scritto nulla del genere, ma forse sono distratta e mi sbaglio.

E allora, per mamndare avanti la discussione quoti la fase in cui scrivo questa cosa?

E' semplicissimo guarda. La risposta "A CASO" è implicita nella non risposta. Infatti, se tu non rispondi alla domanda:

"Perchè si nasce poveri e malati o sani e felici ecc... ecc..."

in modo chiaro, e ciòè dicendo che si nasce in questo modo per questi precisi motivi, quindi in base a qualcosa che li organizza e quindi una Legge, significa che per te si nasce A CASO!

E' così semplice.

Per tutte le persone infatti che non danno una spiegazione di "casualità" degli eventi (come la nascita), significa che che per loro c'è la "casualità". Non potendo cioè spiegare in alcun modo le differenze, parlano del "CASO"!

Nel tuo "caso", non hai mai detto che esiste una legge che determina la nascita stessa negli esseri, quindi, una "casualità" degli eventi. Questo significa che per te, le differenze, si spiegano per "il caso", visto che non le spieghi, quindi, è tutto a "caso"!


Se questo ancora non lo capisci (perchè non vuoi), te lo posso spiegare ancora meglio!


Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 07-06-2005 alle ore 09.32.17.
Kannon is offline  
Vecchio 07-06-2005, 09.53.53   #649
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: reincarnazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
E' semplicissimo guarda. La risposta "A CASO" è implicita nella non risposta. Infatti, se tu non rispondi alla domanda:

"Perchè si nasce poveri e malati o sani e felici ecc... ecc..."

in modo chiaro, e ciòè dicendo che si nasce in questo modo per questi precisi motivi, quindi in base a qualcosa che li organizza e quindi una Legge, significa che per te si nasce A CASO!

E' così semplice.

Per tutte le persone infatti che non danno una spiegazione di "casualità" degli eventi (come la nascita), significa che che per loro c'è la "casualità". Non potendo cioè spiegare in alcun modo le "differenze, parlano del "CASO"!

Nel tuo "caso", non hai mai detto che esiste una legge che determina la nascita stessa negli esseri, quindi, una "casualità" degli eventi. Questo significa che per te, le differenze, si spiegano per "il caso", visto che non le spieghi, quindi, è tutto a "caso"!


Se questo ancora non lo capisci (perchè non vuoi), te lo posso spiegare ancora meglio!


Ciao.

"Per tutte le persone infatti che non danno una spiegazione di "casualità" degli eventi (come la nascita), significa che che per loro c'è la "casualità". Non potendo cioè spiegare in alcun modo le differenze, parlano del "CASO"!"


Ovviamento, è "causalità degli eventi", e non casualità, nel primo passaggio.

Ho corretto!


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 07-06-2005, 13.55.41   #650
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
circa un mese fa ti avevo risposto così:

'Lo motivo dicendo che, a mio avviso, gli esseri umani fanno parte del mondo naturale e come prendo atto del fatto che due foglie uguali non le trovo così non mi stupisco di non trovare due esseri umani uguali.'

rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it