Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-01-2006, 13.51.46   #341
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: l' universo olografico

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
prende spunto dal comportamento delle particelle nella fisica quantistica, dove detta in modo molto misero ognuna di loro è come se fosse assolutamente cosciente di ciò che accade simultaneamente altrove!


Vedi Yam, esattamente come pensavo! Volete che vi dica ciò che vorreste, ma come mi disse Atisha, io non alimenterò le vostre illusioni...

Certo che la Fisica distante non è (ritorniamo alla specul-azione), ma una cosa è dire "... è come se...", altra cosa è illudersi che sia così!

Si deve "distinguere" tra direzione filosofica e scienza; questa distinzione è utile, poichè mescolare le due cose è affascinante, ma può essere molto fuorviante per il grande pubblico: vedi Bell - telepatia, Einstein - relativismo, fisica delle particelle - mistica orientale, Heisenberg - la fisica non sa nulla (proprio Heisenberg e la scuola di Copenaghen hanno colpa di tutto ciò; a Bohr piaceva Kierkegaard ed ecco il patatrac...). "Distinguere" è un termine forte e dunque ti posso dire più semplicemente che bisogna essere attenti e critici quando le due cose paiono "mescolate", perchè molti potrebbero prendere fischi per fiaschi (dagli abbagli non ne sono esenti nemmeno gli scienziati ed i filosofi della scienza...).


Tu dici che alcune scoperte "mistiche" possono essere pericolose per i non adepti; ebbene qui è esattamente la stessa cosa, anzi possono essere pericolose pure per gli adepti.


Spero che non mi fraintendiate.


Ultima modifica di nexus6 : 13-01-2006 alle ore 13.53.37.
nexus6 is offline  
Vecchio 13-01-2006, 13.59.04   #342
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Nexus.. ho scritto più volte sull'importanza del significato che diamo a "coscienza" e sottolineato quanto spesso lo mettiamo erroneamente (a mio avviso!) in relazione all'attività del pensare!
Riguardo al "è come se"
Se io ho mal di stomaco ogni volta che mangio un determinato alimento è "come se" quell'alimento fosse in stretta connessione col mio mal di stomaco! E chi può affermare differentemente senza fuorviare dalla logica ?



Gyta

Ultima modifica di gyta : 13-01-2006 alle ore 14.01.27.
gyta is offline  
Vecchio 13-01-2006, 14.00.40   #343
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Nexus.. ho scritto più volte sull'importanza del significato che diamo a "coscienza" e sottolineato quanto spesso lo mettiamo erroneamente (a mio avviso!) in relazione all'attività del pensare-sentire!
Riguardo al "è come se"
Se io ho mal di stomaco ogni volta che mangio un determinato alimento è "come se" quell'alimento fosse in stretta connessione col mio mal di stomaco! E chi può affermare differentemente senza fuorviare dalla logica ?



Gyta


il pensare-sentire hanno a che fare con la coscienza?
o piuttosto con altro?
turaz is offline  
Vecchio 13-01-2006, 14.05.33   #344
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Il pensare-sentire è una modalità del percepire La Coscienza,
ma non è La Coscienza! Ecco che allora potremo pensare che "Coscienza" sia come "vita" legato all'apparenza di questa nostra conosciuta auto-percezione, ma così non è.

Non so se ho reso la sostanza..

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 13-01-2006, 14.13.38   #345
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Il pensare-sentire è una modalità del percepire La Coscienza,
ma non è La Coscienza! Ecco che allora potremo pensare che "Coscienza" sia come "vita" legato all'apparenza di questa nostra conosciuta auto-percezione, ma così non è.

Non so se ho reso la sostanza..

Gyta

perfettamente... ecco perchè ti avevo "pizzicato" (la corda giusta a quanto pare)
turaz is offline  
Vecchio 13-01-2006, 14.19.08   #346
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Il pensare-sentire è una modalità del percepire La Coscienza,
ma non è La Coscienza! Ecco che allora potremo pensare che "Coscienza" sia come "vita" legato all'apparenza di questa nostra conosciuta auto-percezione, ma così non è.

Non so se ho reso la sostanza..

Gyta

La Coscienza e' il Proiettore del Film. (I raggi della Consapevolezza). E' il Motore immobile di Aristotele (consiglio anche Avicenna e Averroe').

Vuoto-Consapevolezza (o Coscienza)- Energia (tutto cio' che si manifesta)
Yam is offline  
Vecchio 13-01-2006, 14.20.42   #347
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
La Coscienza e' il Proiettore del Film. (I raggi della Consapevolezza). E' il Motore immobile di Aristotele (consiglio anche Avicenna e Averroe').

Vuoto-Consapevolezza (o Coscienza)- Energia (tutto cio' che si manifesta)

questa mi sembra un'ottima descrizione
turaz is offline  
Vecchio 13-01-2006, 14.25.33   #348
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
questa mi sembra un'ottima descrizione

Ci sono delle differenze importanti sulla questione degli archetipi primordiali (logoi spermatikoi..importanti poi per Agostino) ma non importa, l'importante e' stimolare una ricerca filosofica non scollegata dal Sentire...come era per i filosofi Antichi.
L'energia e' il movimento,il Panta Rei di Eraclito....l'impermanenza dei Buddisti....e' la prima esperienza che si ha iniziando a meditare.....
Yam is offline  
Vecchio 13-01-2006, 14.27.39   #349
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ci sono delle differenze importanti sulla questione degli archetipi primordiali (logoi spermatikoi..importanti poi per Agostino) ma non importa, l'importante e' stimolare una ricerca filosofica non scollegata dal Sentire...come era per i filosofi Antichi.
L'energia e' il movimento,il Panta Rei di Eraclito....l'impermanenza dei Buddisti....e' la prima esperienza che si ha iniziando a meditare.....

momento di grazia...
comprendo appieno e non posso che concordare
turaz is offline  
Vecchio 13-01-2006, 14.29.25   #350
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Gyta e' vicina alla visione di un Giordano Bruno......bellissima....:abbr accio
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it