Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-09-2007, 23.53.17   #231
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Comunque tutti voi che tanto celebrate il Nazireo se foste nati a Teheran stareste in moschea a dire che l'unico Dio è Allah. La vostra ingenuità mi sconvolge. E lo dico amaramente.
Ma Allah è l'unico Dio anche per i cristiani di madre lingua araba...
Perché? Perché Allah significa semplicemente Dio in arabo, non è un nome proprio. In realtà è errato parlare del Dio dei musulmani nominandolo Allah, ma bisognerebbe dire che credono in Dio. Insomma, quando nel Sacro Corano incrociamo il termine Allah è bene tradurlo con Dio, se si vuole tradurre il testo in italiano, e non trascrivere Allah.

Un saluto dal musulmano che c'è in me.

A-salaam aleikum

La pace sia con te, e la pace sia su Muhammad, il Profeta, e anche su Gesù, anch'esso profeta in ambito musulmano, colui che verrà nel giorno del giudizio.

(Ebbene sì, se fossi musulmano crederei lo stesso nella storicità di Gesù il Nazareno . Non sarebbe il Figlio dell'Altissimo, perché l'Onnipotente non ha figli, ma sarebbe un grande profeta, madre di Maria vergine).
Elijah is offline  
Vecchio 27-09-2007, 07.04.40   #232
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Quando Horus dice che parecchie persone possono dimostrare l'esistenza di Gesù parla da ottimista. Si hanno pochissime tracce storiche, e quelle poco parlano di un personaggio diverso da quello romanzati dei vangeli. Certo se ci mettiamo di mezzo la fede siamo in grado di dimostrare tutto. Oltre 14000 variazioni e aggiunte nei vangeli facevano diventare un Dio anche chiunque. E comumque tutti voi che tanto celebrate il Nazireo se foste nati a Teheran stareste in moschea a dire che l'unico Dio é Allah. La vostra ingenuità mi sconvolge. E lo dico amaramente.
Come giustamente sottolinea Elijah anche i musulmani parlano di Gesù
Cristo, anche i buddhisti, anche gli induisti ( ci sarà un motivo o tutte le religioni del mondo sono popolate da "ingenui"? e se anche fosse
è proprio il candore e l'ingenuità dei bambini che permette di entrare
nel regno di Dio)
Un saluto da una bimba ingenua
paperapersa is offline  
Vecchio 27-09-2007, 17.58.50   #233
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Mi arrendo. In effetti, molti parlano di Gesù, ma solo i cristiani lo fanno divino. Se non ci fanno caso in questo modo vanno contro gli insegnamenti della bibbia che specificano in modo perentorio l'esistenza di un solo Dio e basta. E lo affermava anche gesù che pregava spesso. Se uno è Dio non ha bisogno di pregarlo. Adesso mi raccomando attacchiamoci alla santissima trinità che siamo a posto... Non ho parole.
berenger11 is offline  
Vecchio 27-09-2007, 19.55.22   #234
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Mi arrendo. In effetti, molti parlano di Gesù, ma solo i cristiani lo fanno divino. Se non ci fanno caso in questo modo vanno contro gli insegnamenti della bibbia che specificano in modo perentorio l'esistenza di un solo Dio e basta. E lo affermava anche gesù che pregava spesso. Se uno è Dio non ha bisogno di pregarlo. Adesso mi raccomando attacchiamoci alla santissima trinità che siamo a posto... Non ho parole.
SI è VERO, Anche Gesù pregava ma ci ha anche insegnato come pregare!
Pregando, non sprecate parole, come i farisei, non mettetevi in prima fila a battervi il petto.... pregate come se aveste già ottenuto ( immaginando quindi
il risultato e ringraziando per esso), occupatevi di realizzare il Regno di Dio
dentro di voi e pertanto anche in mezzo a voi tramite il vostro esempio e
affidatevi , poichè il Padre vostro sa ciò di cui avete veramente bisogno...
e una volta che vi dimostrate Figli dell'Altissimo non potete che avere
in eredità tutto quello che è del Padre.......Egli che riveste di bellezza i gigli dei campi non potrà fare di meno con i suoi figli.....
paperapersa is offline  
Vecchio 28-09-2007, 06.26.08   #235
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da dasca
Come mai allora i quattro Vangeli Canonici iniziano a raccontare la parola, l'insegnamento e i miracoli compiuti dal Cristo solo a partire dall'incontro di Gesù con Giovanni Battista (Elia reincarnato) per l'evento del battesimo?

Giovanni 1:32 Giovanni rese testimonianza dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui.


Infatti non vero che i quattro vangeli cominciano li con Giovanni Battista. Il vangelo di Luca parla della nascita, delle nozze di cana ecc...
Il vangelo di Matteo parla dei magi ecc...
Il fatto che dopo il prologo del vangelo di Giovanni si parta da subito con il batteimo nel giordano non implica niente di quello che dici. Di Gesù Cristo vi è solo Gesù di Nazaret, non esiste la cristicità come essenza anche se ammetto che è una bella provocazione, il fatto che Gesù cioè è il Signore di tutte le cose Signore dell'universo intero ed è vero uomo cioè un uomo non diviso, intero, integro in umanità significa che dobbiamo imparare da lui che è mite ed umile di cuore per acquistare umanità. Ma io direi la nostra umanità si realizza e si compie tanto più quanto più ci lasciamo guidare dalla presenza di Cristo (non necessariamente da riflessioni o parole ma dalla sua presenza reale di Signore di tutto.) Non è poi un fatto puramente sentimentale come se la ragione non c'entrasse.
La risposta alla tua domanda è nei vangeli di Matteo e Luca.
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 28-09-2007, 10.41.52   #236
dasca
Ospite
 
Data registrazione: 11-12-2006
Messaggi: 31
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da Horus_il_falco
Infatti non vero che i quattro vangeli cominciano li con Giovanni Battista. Il vangelo di Luca parla della nascita, delle nozze di cana ecc...
Il vangelo di Matteo parla dei magi ecc...

Cerchiamo di considerarci persone che HANNO una conoscenza dei Vangeli.... e di comprendere cosa una persona scrive!
Io avevo detto: "i quattro Vangeli Canonici iniziano a raccontare LA PAROLA, L'INSEGNAMENTO E I MIRACOLI COMPIUTI DAL CRISTO"....
E questo è comune a TUTTI E 4 I VANGELI... anche se Marco, Luca e Matteo raccontano di eventi precedenti della vita e della nascita di Gesù, Uomo, di elevetissima evoluzione spirituale, così elevata da essere in grado, poi, di accogliere il Cristo in sè affinchè il Cristo potesse compiere la Sua missione di insegnamento e redenzione dell'evoluzione spirituale dell'umanità...

Citazione:
Originalmente inviato da Horus_il_falco
Il fatto che dopo il prologo del vangelo di Giovanni si parta da subito con il batteimo nel giordano non implica niente di quello che dici. Di Gesù Cristo vi è solo Gesù di Nazaret, non esiste la cristicità come essenza anche se ammetto che è una bella provocazione, il fatto che Gesù cioè è il Signore di tutte le cose Signore dell'universo intero....


Io credo che il NON capire la distinzione tra il Gesù-Uomo ed il Cristo-Spirito, l"IO SONO", il "VERBO" della Genesi... l'origine di tutto l'universo.... porti ad una confusione e non comprensione del significato spirituale dell'insegnamento di Cristo, della Sua realtà di guida ad una crescita 'cosciente' della spiritualità dell'uomo e dell'umanità intera, che significa ritrovare e realizzare il Cristo in noi, "...Io sono in voi, e voi in me..."

Citazione:
Originalmente inviato da Horus_il_falco
..... ed è vero uomo cioè un uomo non diviso, intero, integro in umanità significa che dobbiamo imparare da lui che è mite ed umile di cuore per acquistare umanità.

?????????????

Citazione:
Originalmente inviato da Horus_il_falco
Ma io direi la nostra umanità si realizza e si compie tanto più quanto più ci lasciamo guidare dalla presenza di Cristo (non necessariamente da riflessioni o parole ma dalla sua presenza reale di Signore di tutto.) Non è poi un fatto puramente sentimentale come se la ragione non c'entrasse.

E qui vedo che ti riferisci correttamente (spero non per caso) al Cristo quale "Signore di tutto", non a Gesù, così come anche Paolo disse: "non io ma il Cristo in me" e non avrevve avuto alcun senso se avesse detto "....ma Gesù in me"

Dasca
dasca is offline  
Vecchio 30-09-2007, 00.33.30   #237
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Mi arrendo. In effetti, molti parlano di Gesù, ma solo i cristiani lo fanno divino. Se non ci fanno caso in questo modo vanno contro gli insegnamenti della bibbia che specificano in modo perentorio l'esistenza di un solo Dio e basta. E lo affermava anche gesù che pregava spesso. Se uno è Dio non ha bisogno di pregarlo. Adesso mi raccomando attacchiamoci alla santissima trinità che siamo a posto... Non ho parole.

Dal punto di vista musulmano non posso che darti ragione al 100%. Ragionamento impeccabile. Anzi, ti dirò di più, Gesù non solo non può essere stato Dio, ma nemmeno Figlio di Dio, visto che Dio non può avere figli. Che strana credenza è mai questa? I cristiani hanno manipolato i loro testi, facendo credere questo ed altro alla gente.

A-salaam-aleikum

Ma dal punto di vista cristiano... (potrei continuare, ma ora sono stanco, e poi, la risposta cristiana ortodossa la dovreste già conoscere).

Ciò che mi fa sorridere è comunque il fatto che tu non riesca quasi ad accettare come alcune persone la possano credere in un modo, mentre altre in un'altra. Lo vedi quasi come un problema.
Ma lo è veramente, in fin dei conti?

Elijah is offline  
Vecchio 30-09-2007, 22.47.58   #238
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da dasca
Cerchiamo di considerarci persone che HANNO una conoscenza dei Vangeli.... e di comprendere cosa una persona scrive!
Io avevo detto: "i quattro Vangeli Canonici iniziano a raccontare LA PAROLA, L'INSEGNAMENTO E I MIRACOLI COMPIUTI DAL CRISTO"....
E questo è comune a TUTTI E 4 I VANGELI... anche se Marco, Luca e Matteo raccontano di eventi precedenti della vita e della nascita di Gesù, Uomo, di elevetissima evoluzione spirituale, così elevata da essere in grado, poi, di accogliere il Cristo in sè affinchè il Cristo potesse compiere la Sua missione di insegnamento e redenzione dell'evoluzione spirituale dell'umanità...



Io credo che il NON capire la distinzione tra il Gesù-Uomo ed il Cristo-Spirito, l"IO SONO", il "VERBO" della Genesi... l'origine di tutto l'universo.... porti ad una confusione e non comprensione del significato spirituale dell'insegnamento di Cristo, della Sua realtà di guida ad una crescita 'cosciente' della spiritualità dell'uomo e dell'umanità intera, che significa ritrovare e realizzare il Cristo in noi, "...Io sono in voi, e voi in me..."



?????????????



E qui vedo che ti riferisci correttamente (spero non per caso) al Cristo quale "Signore di tutto", non a Gesù, così come anche Paolo disse: "non io ma il Cristo in me" e non avrevve avuto alcun senso se avesse detto "....ma Gesù in me"

Dasca
Difficile per voi come per i farisei che condannarono Gesú, mmmm.....
quando san Paolo dice non io ma il Cristo vive in me, il Cristo é Gesú Cristo ed é Gesú di Nazaret che siede alla destra del Padre, scusate é difficile per voi ammettere la possibilitá che Dio si faccia uomo, che prenda da una vergine il corpo? Dio puó fare quello che vuole, scusate.
Quando dico Gesú vero uomo significa che dobiamo imparare da lui come uomo. "imparate da me che sono mite...."
Gesú immagine del primo uomo Adamo crocifisso nel luogo dove secondo la tradizione ebraica é sepolto il craneo di Adamo. Simile ad Adamo in tutto fisicamente(come dice anche san Paolo)
in Maria é rideposto il seme della specie.
Tu parli della distinzione, e hai pure ragione.
il punto é che le dita della mia mano sono distinte, ma sono sempre la mia mano, parte non disunita dalla mia mano, la mano é una.
distinguere non significa per forza disunire, non significa spezzare un unum, unitá.
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 01-10-2007, 20.34.21   #239
dasca
Ospite
 
Data registrazione: 11-12-2006
Messaggi: 31
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da Horus_il_falco
Difficile per voi come per i farisei che condannarono Gesú, mmmm.........
Per voi???????? Voi chi????????? credi di sapere chi sono e come penso e perchè penso in questo modo???????

Credo di essere persona che si dedica alla ricerca del Cristo e dell'insegnamento del Cristo tanto quanto i Cattolici (e mi pare tu sia Cattolico da come esprimi molti concetti) ma spero di riuscire nella mia ricerca e cammino con meno preconcetti e sovrastrutture, costruite nei due millenni di errori frequenti della Chiesa Cattolica che, per consolidare il proprio potere temporale ha assai manipolato la realtà storica a proprio piacimento...


Per esempio la "Verginità di Maria" è stata portata a vertità dogmatica dopo il terzo secolo dopo Cristo (sul finire del 300 Giovanni Crisostomo fece approvare il dogma della sempiterna verginità di Maria, ante partum, in partu, post partum)!?!?! All'epoca della vita di Gesù tutti sapevano che aveva fratelli e sorelle e tutti i Vangeli ne parlano senza mezzi termini.

E se valutiamo bene l'appellativo Cristo dato a Gesù, che ha portato a parlare di "Gesù Cristo" unendo i due termini, viene attribuito a Gesù dai discepoli e SOLO DOPO il Battesimo.... e non rispondere che i Vangeli raccontano la storia di GesùCristo sin dalla sua nascita.... verissimo... ma non sono forse i Vangeli stati scritti assai dopo la morte del Cristo in croce quando già si diffondevano gli ideali Cristiani duvuti all'insegnamento del Cristo stesso???? e pertanto non è ovvio che non sia facile per i redattori dei Vangeli scindere dal Cristo la storia del Gesù-Uomo che accolse in sè il Cristo e che da quel momento divenne nella storia il Cristo-Gesù????

Io cerco di raccogliere dalle versioni storiche sia dei sostenitori sia dei detrattori della verità Cristiana la verità che mi conduce sempre più verso il Cristo che è in tutti noi così come noi siamo in Lui.
dasca is offline  
Vecchio 02-10-2007, 00.50.11   #240
sebastianb
osservatore
 
L'avatar di sebastianb
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 362
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Mi arrendo. In effetti, molti parlano di Gesù, ma solo i cristiani lo fanno divino. Se non ci fanno caso in questo modo vanno contro gli insegnamenti della bibbia che specificano in modo perentorio l'esistenza di un solo Dio e basta. E lo affermava anche gesù che pregava spesso. Se uno è Dio non ha bisogno di pregarlo. Adesso mi raccomando attacchiamoci alla santissima trinità che siamo a posto... Non ho parole.
----------------
Salve, coniando il termine = Gesu Cristo ( senza l'articolo determinativo " il " ) si è creata una grande confusione. Per mia curiosita' ( essendo ormai svincolato dal " cattolicesimo" che considero dall' "esterno" ) sono andato alla sinagoga della della mia citta'. Ho parlato con due rabbini e ho chiesto a loro il vero significato di Messia ( che è stato poi tradotto Cristo - in greco). La fonte ebraica è piu' sicura, non si puo' fare affidamento agli esegeti cristiani - meno che mai ai cattolici. Questi due dottori della Torah ( lo sai i rabbini non sono " sacerdoti" ) mi hanno spiegato che l'attributo " messia" (Mashiah) nell'ebraismo classico era un " ruolo / una funzione " di liberatore. Ora durante la vita del Nazareno, vigeva quel "significato specifico " ebraico, e l'attesa era rivolta per questo "condottiero" che liberasse la Palestina occupanta da Roma. Chi traviso' il significato fu quel fariseo, Paolo di Tarso ( che mai vide il Nazareno) - considerato dai suoi stessi correligionari un apostata !! ------ 1) Jesu era un nome proprio comune ( es. nei Libri Sapienziali, Gesu' ben Sirah = l'autore dell' Ecclesiastico ) . 2) Cristo/Messia, un attributo ( il liberatore) --- Ricorda ancora che al tempo di Paolo ( morto tra il 63/64/65 ) i vangeli non erano ancora stati " pubblicati ( si ritiene che il primo di Marco compare verso il 70 ( quello che Giustino definiva " le memorie di Pietro ) - Questo titolo compare nelle epistole paoline, a conferma del grande desiderio di riconoscere nell'uomo Yeshua il prediletto del Dio Yahwe. Da qui lo stravolgimento del significato del titolo= Messia/Cristo DIVENTA un titolo Salvatore universale. Ora i due termini = Yeshua ( quello storico) e l'attributo Messia/Cristo vengono "" assemblati "" come= Jesu IL Cristo !!!! Costituendo cosi' un vero = articulus standis vel cadentis christologaie ( ovvero quell'articolo che fa sussistere o decadere tutta la cristologia ) - Da qui lo sconcerto per le "" ardite e stravaganti " interpretazioni degli esegeti cristiani che scandalizzavano gli ebrei !! L' intento dei cristiani era quello di " limitare - ridurre " al minimo la ebraicita' del Nazareno! ----- Quando hai dei dubbi sulla storia del nascente cristianesimo, meglio risalire alla " fonte" - Rivolgiti ai dottori della Torah " originale" , ( non quella dei " 70 "" tradotta poi in latino dal cristiano Girolamo ) . Non c'è un detto: per bere l'acqua " pura " devi andare alla sorgente? - Se vuoi bere l'acqua del Po - vai in montagna, non certo dove sbocca in mare. cordialita'
sebastianb is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it