Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-04-2008, 00.16.34   #261
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: gesu' cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da Seba.B.B.
Elencami tu, piuttosto, 10 prove storiche relative all'esistenza del Gesù dei Vangeli (prove che non siano i Vangeli stessi, naturalmente...)
10 prove storiche sull'esistenza di Gesù al di fuori delle fonti cristiane non le troviamo.

Bene. Io ti ho risposto, ora rispondimi tu.
Elijah is offline  
Vecchio 09-04-2008, 11.22.14   #262
Seba.B.B.
Ospite
 
L'avatar di Seba.B.B.
 
Data registrazione: 06-04-2008
Messaggi: 37
Riferimento: gesu' cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
10 prove storiche sull'esistenza di Gesù al di fuori delle fonti cristiane non le troviamo.

Bene. Io ti ho risposto, ora rispondimi tu.

Vedi Elijah, ho risposto alla tua domanda con un'altra domanda, per farti notare un punto fondamentale: se tu stesso mi dai atto che prove storiche dell'esistenza di Gesù non ve ne sono, puoi trovare da solo la mia "lista di storici seri". Questa lista si compone di tutti quegli storici o semplicemente di quei ricercatori, esegeti e studiosi, che si sono occupati della figura di Cristo partendo dall'assunto di base che (almeno allo stato attuale delle cose) non possediamo alcuna prova storica della sua esistenza.

Questo "assunto di base" lo possiamo enunciare, oggi, grazie al paziente lavoro di analisi delle fonti e dei riscontri , che hanno confrontato la narrazione dei Vangeli con la reale situazione storico-geografica della Palestina del I secolo; accorgendosi anche di un numero impressionante di "problemi insormontabili" che rendono impossibile ritenere certi passi dei Vangeli resoconti autentici della vita di un Ebreo di quell'epoca.

Torno a dire che questo è altra cosa rispetto alla fede, che ognuno è libero di avere o non avere, e soprattutto nulla toglie al valore dei Vangeli, sia ben chiaro.
Seba.B.B. is offline  
Vecchio 09-04-2008, 16.19.23   #263
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: gesu' cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da Seba.B.B.
Se tu stesso mi dai atto che prove storiche dell'esistenza di Gesù non ve ne sono...

Mi dispiace, ma non ho assolutamente detto questo. Io ho semplicemente detto che non troviamo 10 prove storiche sull'esistenza di Gesù al di fuori delle fonti cristiane. In realtà qualsiasi storico sa bene che bastano molto meno di 10 prove per poter stabilire se un personaggio è veramente esistito o meno - almeno per quanto riguarda la storia antica.

Tu poi continui a non rispondermi, cosa che mi fa pensare che non sei veramente informato sulla ricerca del Gesù storico.

Pace e bene.
Elijah is offline  
Vecchio 09-04-2008, 19.30.40   #264
Anakreon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 297
Prove e confutazioni.

Mi pare che coloro, i quali esigano prove inconfutabili che un Giudeo, appellato Cristo, sia stato veramente crocifisso, in Gerosolima, essendo Ponzio Pilato prefetto di Giudea, nel sedicesimo anno del principato di Tiberio Giulio Cesare ovvero qualche anno dopo; procedano in modo iniquo per il caso singolare, chiedendo quello che, in altri casi, non solo non vorrebbero ottenere, ma neppure reputerebbero opportuno investigare.

E veramente non capisco perché, circa la vita di quell’uomo, si chiedano dimostrazioni che per altri uomini, vissuti nel medesimo od in altri tempi o luoghi, nessuno chiede mai:
potenza della religione che lo venera ?.

Comunque sia, è noto che lo storico Romano, Cornelio Tacito, lo nominò nel quindicesimo libro dei suoi Annali, trattando delle pene che i seguaci di lui, per ciò appellati Cristiani, patirono sotto il principato di Nerone Claudio Cesare per l’accusa d’incendiarii.

Tacito fu pretore, console e proconsole:
temerario supporre che non abbia esaminati i documenti pubblici circa il caso trattato.

S’egli scrive che i Cristiani tolsero il nome da un certo Cristo, il quale patì il supplizio, procuratore di Giudea Ponzio Pilato, con quali argomenti può essere confutato, oggi, dopo due mila anni ?.

Anakreon.
Anakreon is offline  
Vecchio 12-04-2008, 13.56.43   #265
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione da Aprolebraccia:

gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Carissimo Aprilebraccia, Carissimi tutti, Molto probabilmente ciò che vado ad esprimere sarà giè stato espresso in precedenti interventi,(non li ho letti tutti)
Innanzi tutto ti rivolgo anch'io una domanda:A quale scopo ricercare e stabilire la Sua esistenza o non esistenza? Auspicherei una risposta CONCRETA.
A mio avviso tutto ciò che ci è stato tramandato è stato detto e scritto da uomini (TRADIZIONE) con il tentativo e l'intento di indicarci la via migliore per una nostra convivenza armoniosa.La giusta analisi e corretta interpretazione di detta tradizione è a parer mio e non solo, l'unica e migliore fonte da cui attingere per poter dare un giusto senso alla nostra vita.Se qualcuno di voi conoscie una fonte migliore,la proponga per poterla intraprendere. Per cui io proporrei di sospendere queste inutili ricerche di esistenza o non esistenza dei vari Dei o personaggi.ma di prendere atto di ciò che di giusto ci è stato tramandato dall'uomo (TRADIZIONE) e di adottarlo al fine di sempre più migliorarci,sempre più sulle fondamenta di quel grande e giusto sentimento che si chiama AMORE.

Ciao Aprolebraccia,ed un caro saluto a tutti con l'amichevole invito a riflettere. espert37
espert37 is offline  
Vecchio 12-04-2008, 17.31.12   #266
Anakreon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 297
Liceità e domande.

Caro Esperto,

altra è la questione se un uomo, appellato Cristo dai seguaci, sia veramente vissuto in Palestina, essendo nato sotto il principato di Caio Cesare Ottaviano e morto, per il supplizio della croce, sotto quello di Tiberio Giulio Cesare, Ponzio Pilato prefetto di Giudea;
altra la questione se il verbo di quell’uomo, se pur egli abbia veramente proferito ciò che i libelli dei Cristiani gli attribuiscono, sia degno di magistero morale per i mortali del secolo nostro.

Io, non essendo Cristiano, non stimo affatto gl’insegnamenti di lui essere più prudenti o più veridici, che siano quelli d’innumeri sapienti antichi, dei quali ci è parimenti giunto il verbo;
non di meno, non ho difficoltà alcuna a concedere che Cristo sia veramente nato, vissuto e morto, in quei tempi ed in quei luoghi, che la tradizione riferisce, e giudico abbiano poco o nullo fondamento gli argomenti di coloro, i quali neghino la vita di lui.

Pur tuttavia, reputo che sia più che lecito che alcuno s’interroghi circa la verità della nascita, della vita e della morte di Cristo, purché egli percorra una via d’investigazione razionale, presentando gli argomenti favorevoli all’opinione proposta e confutando quelli contrarii.

Questa, per altro, è la sola via concessa ad un’indagine, la quale voglia ripetere i casi occorsi e gli atti compiuti dagli uomini nel tempo passato, per averne una conoscenza, se non vera, al meno verisimile e degna che sia approvata dalla gran parte dei dotti.

Parimenti, s’intende, è più che lecito che alcuno, come proponi Tu, riceva i moniti tramandati dalla tradizione avita, senza troppe domande donde mai vengano, chi li abbia proferiti, chi li abbia riferiti, quanto sia utili ancora.

Ma, com’è lecito a Te raccogliere checché Tu voglia, da chi Tu voglia, senza domande né investigazioni; perché non dovrebb’essere lecito altrui non raccogliere alcunché da alcuno, se non dopo aver domandato, aver investigato ed essere stati persuasi ?.

Anakreon.
Anakreon is offline  
Vecchio 12-04-2008, 21.55.25   #267
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione da Anakreon:

Ma, com’è lecito a Te raccogliere checché Tu voglia, da chi Tu voglia, senza domande né investigazioni; perché non dovrebb’essere lecito altrui non raccogliere alcunché da alcuno, se non dopo aver domandato, aver investigato ed essere stati persuasi ?.

Carissimo Anakreon,se il maggior fine della nostra esistenza fosse quello di passare il nostro tempo a divertirci,le tue esternazioni non farebbero una piega, ma siccome io sono dell'avviso che è meglio dedicare il nostro tempo alla ricerca di qualche cosa di concreto e costruttivo al fine di migliorarci e tentare di avvicinarsi a quella felicità tanto auspicata da tutti, penso che scoprire se quel Gesù di cui tanto si parla sia o non sia esistito,non ci porti tanto avanti, ma che lasci il tempo che trova. Non credi anche tè? O per caso sono in errore? In tal caso ti prego di farmelo notare,al fine di prenderne atto e migliorarmi. Per tanto ti ringrazio anticipatamente.
Un caro saluto espert37
espert37 is offline  
Vecchio 13-04-2008, 14.28.15   #268
Anakreon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 297
Diletti e diritti.

Caro Esperto,

ciascuno è lecito si diletti come meglio crede.

Per altro, anche considerare le gesta degli uomini, che sono vissuti innanzi noi, investigandone gli errori, affinché non siano ripetuti, può essere una via razionale per migliorare la vita nostra presente e futura:
"magistra vitae", cioè maestra di vita appellavano gli antichi la storia.

Comunque sia, nessuno costringe alcuno piuttosto ad indagare i casi passati dei mortali, che a studiare i casi presenti della natura; piuttosto ad elucubrare circa le virtù d'un dio, che ad escogitare leggi eque per la vita civile:
a ciascuno secondo il suo Genio.

Se reputi che, circa Cristo od altri uomini antichi e circa le loro gesta, nulla questione debba essere posta, abbiTi pure per certo quel che più Ti piace, ma non negare altrui il diritto d'investigare anche quello che a Te appaia od inconfutabilmente vero oppure indegno che sia investigato.

Anakreon.
Anakreon is offline  
Vecchio 19-04-2008, 23.18.43   #269
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Riferimento: gesu' cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da Seba.B.B.
Vedi Elijah, ho risposto alla tua domanda con un'altra domanda, per farti notare un punto fondamentale: se tu stesso mi dai atto che prove storiche dell'esistenza di Gesù non ve ne sono, puoi trovare da solo la mia "lista di storici seri". Questa lista si compone di tutti quegli storici o semplicemente di quei ricercatori, esegeti e studiosi, che si sono occupati della figura di Cristo partendo dall'assunto di base che (almeno allo stato attuale delle cose) non possediamo alcuna prova storica della sua esistenza.

Questo "assunto di base" lo possiamo enunciare, oggi, grazie al paziente lavoro di analisi delle fonti e dei riscontri , che hanno confrontato la narrazione dei Vangeli con la reale situazione storico-geografica della Palestina del I secolo; accorgendosi anche di un numero impressionante di "problemi insormontabili" che rendono impossibile ritenere certi passi dei Vangeli resoconti autentici della vita di un Ebreo di quell'epoca.

Torno a dire che questo è altra cosa rispetto alla fede, che ognuno è libero di avere o non avere, e soprattutto nulla toglie al valore dei Vangeli, sia ben chiaro.
I vangeli non sono testi storici.

Sono testi di religione per chi già crede . E questo gli studiosi esegeti lo sanno bene.

Per quanto riguarda l’esistenza di Gesù di Nazareth ci sono alcuni documenti storici la provano ,..... logicamente documenti non cristiani.

Questi sono ….

Antichità giudaiche di Giuseppe Flavio

Gli annali di Tacito

Una lettera di Plinio il giovane all’imperatore Traiano

La lettera di risposta a Plinio da parte di Traiano

Vite di Cesari di Svetonio

Il discorso veritiero di Celso

Il talmud di Babilonia

Il talmud di Gerusalemme

E’ vero i documenti che dovrebbero provare l’esistenza di Gesù sono solo 8 , ma sono convinto che ogni esegeta serio li riterrebbe più che sufficienti per dimostrare che è esistito un uomo chiamato Gesù…Gesù di Nazareth

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 20-04-2008, 17.04.25   #270
Anakreon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 297
Documenti e stime.

Caro Flavio,

ancorché io consenta che abbiamo sufficienti prove che sia mai vissuto ed abbia sofferto il supplizio in Palestina, prefetto di Giudea Ponzio Pilato; tuttavia mi pare che i documenti, che citi, debbano essere stimati diversamente.

In primo luogo i libelli dei Cristiani, benché di parte, possono essere considerati al meno quali testimoni che un uomo venerato come Cristo dai seguaci sia vissuto e morto in quei tempi:
non mi pare siano sufficienti argomenti contro la sostanza della narrazione, tanto più perché sono quattro e di mani e tempi certamente diversi.

In secondo luogo, Giuseppe Flavio può essere assunto quale testimone; benché alcuni sospettino che il luogo sia al meno in parte interpolato.

In terzo luogo, la lettera di Plinio Secondo ed il responso di Ulpio Traiano Augusto trattano piuttosto dei Cristiani e della loro superstizione, che di Cristo e del suo supplizio:
quindi non sono testimoni di Cristo, ma del culto dei Cristiani.

In quarto luogo, nella Vita di Nerone Claudio Cesare, Suetonio Tranquillo non nomina Cristo, ma Cresto:
la corruzione del nome da Cristo in Cresto fu pur possibile, considerando che la pronunzia della letterea Greca eta era, ormai da tre o quattro secoli, simile a quella della iota; non di meno, la cosa è dubbia, anche perché, ai tempi di Suetonio, i Cristiani erano setta nota e fastidiosa per il governo, come dimostra la stessa lettera di Plinio, e quindi pare singolare che Suetonio non ne abbia avuta tanta notizia, che potesse confondere Cristo, autore della famigerata superstizione, con un ignoto Cresto.

In quinto luogo, per il libro di Celso, si può notare che sia tardo e quindi confuti le dottrine divulgate dei Cristiani; per altro, è degno di nota il silenzio di Celso circa negazioni della vita e del supplizio di Cristo:
se mai alcuno le avesse tentate, è difficile supporre che Celso non le avrebbe ripetute;
tuttavia, essendo l'opera di Celso riferita, per confutazione, dal Cristiano Origene d'Alessandria, si potrebbe pur congetturare che questi abbia omesse prove circa la finzione della vita e del supplizio di Cristo:
mi pare poco probabile, ma non impossibile per certo.

In sesto luogo, gli annali dei Giudei di Palestina e di Babilonia mi pare siano piuttosto ambigui circa il Gesù che citano:
non è chiaro se quegli possa essere il Cristo dei Cristiani, considerando che il nome Gesù era molto diffuso tra i Giudei e si ha notizia di altri Gesù crocifissi dai Romani per sospetti di sedizione;
il silenzio dei Giudei, per converso, mi pare significante:
se la vita ed il supplizio di Cristo fossero state invenzioni dei Cristiani, chi più facilmente, che i Giudei, avrebbe potuto dimostrare la simulazione ?;
ma non mi pare ci siano mai stati, da parte Giudaica, non che dimostrazioni neppure dubbii circa la cosa.

In settimo ed ultimo e gravissimo luogo, gli Annali di Cornelio Tacito, il quale non solo cita i Cristiani e la loro superstizione, ma anche, come evento certo ed indubitato, che Cristo visse e fu mandato a morte, sotto il principato di Tiberio Cesare, Ponzio Pilato procuratore di Giudea;
se alcuno vuole negare che Cristo, autore del nome Cristiano, sia mai vissuto e stato crocifisso in Giudea, al tempo di Ponzio Pilato, deve dimostrare che Tacito sia interpolato o che abbia riferite, senza revisione alcuna, notizie fabbricate ad arte dai Cristiani:
non penso sia cosa facile...

Anakreon.
Anakreon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it