Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-04-2006, 21.32.29   #221
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha


il feto "Muore" e nasce il bambino...
il seme "Muore" e nasce la pianta
il bruco "Muore" e nasce la farfalla

morte = trasformazione..

Questa e' la chiave d'oro che apre la porta della Conoscenza, quella vera....dove non c'e' nessun diavolo, nessun male, nessuna morte....ma solo la Vita, la Sua Manifestazione.
Yam is offline  
Vecchio 06-04-2006, 21.55.02   #222
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Mi fai un esempio di un azione in cui fai solo bene a qualcuno?
(anche io dico che esiste seppur non con corna e zoccoli... ma aspetto l'esempio)


Questo modo di porre la domanda è sbagliato, e in quel "solo" a "qualcuno" ti sei già dato la risposta, nel senso che questo solo esclude gli altri a cui ipoteticamente farei un torto.
O con quel "solo" forse intendi che non si può fare solo bene ma dentro c'è anche un po' di male? Forse una sorta di soddisfazione per il proprio Ego???
Le cose non stanno così...
Il prossimo è chi hai a portata di mano, se io aiuto una persona, non solo economicamente ma anche psicologicamente, faccio del bene e non faccio male a nessuno.
Il mio discorso non è comunque fare del bene per ricevere bene, può anche succedere, e mi è successo, di fare del bene e ricevere del male in cambio. Non è una questione di dare ed avere, ma di essere...
Se si è in una disposizione d'animo in cui si rimane aperti è molto difficile fare il male, intendo dire il discorso di opere e di omissioni di opere.... omettere di fare il bene è come fare il male, omettere di fare il male è come fare il bene...
Comunque essere in buona disposizione d'animo protegge da tentazioni tipo invidia, gelosia, vendetta, ecc. che comunque portano ad azioni negative.
Ma ovviamente siamo umani, e spesso succede che si vuole fare bene e invece si fa male, per questo dico che è importante la disposizione d'animo...
Vorrei fare un'ultima osservazione: spesso le persone buone sono le più deboli, le persone dall'animo cattivo sono più forti... o almeno così appaiono...
Ciao


Ultima modifica di sunday01 : 06-04-2006 alle ore 22.02.27.
sunday01 is offline  
Vecchio 06-04-2006, 22.02.27   #223
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Perdona se mi intrometto Sunday ma, benchè Uno non abbia il minimo bisogno di aiuto, vorrei fare esegesi del suo pensiero.

La somma di ogni azione deve sempre fare 0. Se ti dono 1€ tu vai a +1€ ed io a - 1€. Un pò come il principio fisico di azione e reazione.

Per quanto concerne i cattivi che sembrano forti ei buoni che sembrano deboli è vero il contrario. Ma su questo non ho bisogno di dimostrare alcunchè perchè tu lo sai perfettamente nel tuo cuore.............
freedom is offline  
Vecchio 06-04-2006, 22.42.15   #224
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
No Free non intendevo questo.

Sunday ricapitoliamo vuoi?

ho scritto
Però anche (e soprattutto) se hai la luce della mente oggettiva ti renderai conto che un bene che fai equivale anche ad un male per qualcun'altro/qualcos'altro e allora come ne esci?

tu hai confutato questo, se vogliamo mettendola in altri termini io affermo (anche in tema) che non possiamo da questa condizione umana fare del bene assoluto, una nostra azione per quanto buona avrà una contropartita negativa.
Dici di no? Fammi un esempio ti ho chiesto... e ripeto questa richiesta.
Poi o nello stesso tempo parliamo di come ne usciamo... anche se mi sarebbe piaciuto sentire Mirror... perchè è facile essere non duali dentro un sarcofago... ma vivendo come facciamo?
Come facciamo a non dare spazio di manovra a Satana oltre che dire che non esiste?
Volevo sentire un'esperienza vissuta...
Mirror ci sei? Non sto facendo polemica, intendo che anche se so che non ti piace parlare di te... può essere interessante vedere come affronti tu questa cosa e non Osho o qualcun altro



Uno is offline  
Vecchio 06-04-2006, 22.54.47   #225
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
C'e' anche Yam, che ha una terza posizione.
Ma ne parliamo poi.
Yam is offline  
Vecchio 06-04-2006, 22.58.54   #226
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Talking non lo faccio più...

Yam che possiede una posizione!

Oh... questa è proprio bella!


Saluti a tutti.
nexus6 is offline  
Vecchio 06-04-2006, 23.11.53   #227
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: non lo faccio più...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Yam che possiede una posizione!

Oh... questa è proprio bella!


Saluti a tutti.

Gia', tra due posizioni c'e' la terza: ne' questo ne quello
Yam is offline  
Vecchio 07-04-2006, 00.19.37   #228
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
... non possiamo da questa condizione umana fare del bene assoluto, una nostra azione per quanto buona avrà una contropartita negativa.
Dici di no? Fammi un esempio ti ho chiesto... e ripeto questa richiesta.
Poi o nello stesso tempo parliamo di come ne usciamo... anche se mi sarebbe piaciuto sentire Mirror... perchè è facile essere non duali dentro un sarcofago... ma vivendo come facciamo?
Come facciamo a non dare spazio di manovra a Satana oltre che dire che non esiste?
Volevo sentire un'esperienza vissuta...

Usciamo da che? Non c'è da uscire da alcunchè ma solo accettare il Ciò che E'.

Sinteticamente e genericamente però voglio dire, pur ripetendomi, qualcosina in più.
Essere non duali, vivendo, accade quando si è in accettazione del bene e del male, dentro e fuori di noi, senza pretendere di essere speciali, senza giudicare chi è diverso o "sbaglia", come spesso sbagliamo noi, io compreso.
Per quanto mi riguarda non mi pongo il problema del bene assoluto ma faccio il bene relativo, per quello che posso, per come riesco con i miei evidenti limiti.
Non mi interessa aspirare ad essere santo...ma un semplice, naturale e positivo essere umano. Per me non è poco.
Godendomi semplicemente la Vita e, possibilmente, creando le condizioni umane e sociali per cui anche gli altri possano godere di essa, senza però assolutamente credere in un possibile paradiso in terra.

Dio, per come lo concepisco io, non è ne buono ne cattivo: é impersonale, è il Tutto metafisico e naturale.
Il bene ed il male, come momenti ed espressioni d'energia, sono occultamente complementari e sono in equilibrio nell'armonia dell'Universo mentale e fenomenico.
Se ci abbandoniamo fiduciosi a questo Mistero, disposti a morire a noi stessi, accettando ciò che ci accade momento per momento, nel bene e nel male, abbiamo la possibilità di godere esistenzialmente di questa esperienza umana, altrimenti il dolore sarà sempre il nostro compagno di viaggio.
Diventare Consapevoli, essere presenti a noi stessi ed al mondo, non vuol dire diventare atarassici, ma pienamente vitali e pronti a soffrire e morire in ogni momento, anche con le eventuali imprecazioni umane del caso, che appartengono alla nostra sfera emotiva, alle scorie dei nostri residuali attaccamenti.
Per cui la naturalezza di un vivere spontaneo e fluido porta di fatto alla non dualità.
Inoltre, per me il Paradiso e l'Inferno sono stati della Coscienza.
Il Paradiso è il mondo interiore in cui alberga il Sì, l'Accettazione.
L'inferno è il mondo in cui domina il No, la Rassegnazione o il Rifiuto.

Dio è la causa ed anche il Tutto di tutto... io ho preferisco ringraziarlo, nel bene e nel male, nelle gioia e nel dolore, per la vita e per la morte, piuttosto che colpevolizzarlo. Che ci posso fare?
Ognuno dia le colpe a chi vuole: a Dio, Satana, se stesso, agli altri, colpevolizzi chi vuole...se lo fa sentire un poco meglio... io invece preferisco dire che se c'è una "colpa" quella è il mio attaccamento all'ego.

Mirror is offline  
Vecchio 07-04-2006, 01.10.05   #229
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Mirror... il discorso non fa una piega ma nella vita come ti comporti?

Facciamo un esempio, perchè se aspetto che vi decidiate voi filosofi:

Sei su un aereo che ha problemi al motore, tu sei il comandante e quindi indispensabile, sai che buttando giù alcuni passeggeri gli altri si salveranno, e non ci sono paracaduti per tutti quelli che devono buttarsi.
Che fai?
E' un esempio stupido ma in ogni scelta della vita sei portato a decidere.. iniziando da che scarpe devi indossare... solo che questa non crea problemi a nessuno, tranne consumare più un paio e facendo guadagnare meno chi lavora nell'azienda che ha prodotto le altre paia (pignoleria per dire che anche l'azione più stupida mette in moto qualcosa, magari microscopico... che poi può divenire un torrente in piena incontrando altre 100 variabili).
Se invece che delle scarpe parliamo di altro più grande... che fai? Come ne esci?
Si la fiducia in Dio di fare la scelta giusta etc etc... ma la scelta devi farla tu, non c'è una voce dal cespuglio in fiamme che ti dice cosa fare....
Quindi che metodo usi? (se non ti piace metodo, cambia la parola)

Queste sono le tentazioni di quello che è chiamato Satana... dover scegliere...










Uno is offline  
Vecchio 07-04-2006, 01.11.40   #230
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: non lo faccio più...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Gia', tra due posizioni c'e' la terza: ne' questo ne quello

In questo caso la terza posizione devi crearla... ignavo
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it