Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-04-2006, 10.26.31   #241
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno


Sai è facile dire: sono nella grazia, bla bla.... lascio che tutto va come deve andare bla bla... la naturalezza di un vivere spontaneo e fluido porta di fatto alla non dualità. bla bla etc etc....


E' vero che in certe situazioni solo al momento si sa esattamente come si agirà... ma questo solo quando succederà non siamo in grado di agire invece che reagire.... o no?


Ti ringrazio del bla bla bla... del rispetto che hai delle opinioni diverse dalle tue. Non mi pare il massimo sentirselo dire da un interlocutore. Ma va bene lo stesso, andiamo avanti.
Sei sicuro che facendo così, non ascoltando con attenzione quel che volevo dire, hai agito e non reagito? Poniti questa domanda, è utile.
E' cosi che pensi di esser in grado di fare, di dialogare con il diverso, con la tua forza e capacità proveniente dal quel che chiami il "conosci te stesso" che tu dici di perseguire?
Ti senti, per caso, anche tu depositario di "verità" nascoste ai profani, ai poveri "ingenui" che si fidano e confidano nel Sacro Mistero dell'Esistenza?

Per il resto, riguardo anche all'esempio che mi ponevi, su cosa un individuo potesse decidere casomai si trovasse in certe situazioni, trovo che questo sia un puro esercizio mentale, un pensare speculativo, e un ozioso immaginare che illusoriamente crede di poter rispondere ad una simile domanda. E' un inutile argomentare, perchè solo in quel momento, nella realtà di fatto, si potrà vedere l'effettiva nostra capacità di affrontare l'evento, che poi avrà tantissime variabili, ora imprevedibili; e che solo il grado della nostra Consapevolezza, determinerà quella presenza emotiva e funzionalmente intelligente che potrà e saprà affrontare adeguatamente, nei limiti del possibile ,quella situazione. Non prima, non ora.
La verità sarà nel "ciò che sarà" di quel momento. La lettura, le valutazioni e le interpretazioni soggettive avverranno a posteriori.


Ultima modifica di Mirror : 07-04-2006 alle ore 10.46.10.
Mirror is offline  
Vecchio 07-04-2006, 10.28.35   #242
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Caro Uno,
tu sostieni che ad ogni bene per una persona corrisponde un male per un'altra persona, io sostengo che questo non è necessariamente vero, anzi che il bene moltiplica il bene e il male moltiplica il male.
Prendiamo l'esempio del pilota dell'areo che precipita.
Se io fossi un pilota coscienzioso controllerei o farei controllare che ogni posto abbia il suo paracadute e qualsiasi cosa inerente la sicurezza dell'areo e dei passeggeri, come è buona norma.
Se tutti farebbero il loro dovere tanti incidenti verrebbero evitati…
Questo è un esempio pratico di come il bene moltiplichi il bene…
Nei casi di urgenza ognuno agisce secondo il proprio istinto e non credo ci sia il tempo per fare delle scelte o problemi di coscienza… Il classico "Si salvi chi può…"

Nella vita di tutti i giorni per fortuna non capita di dover decidere della vita o della morte di altre persone…
Ma il criterio è sempre quello: buon senso e buona disposizione d'animo…

Ciao



Se.... Se..... Se..... Se...
ma non è............ e tu come tutti sei costretta a scegliere (che ti accorga o no), e anche se non è l'esempio estremo di vita e morte, una piccola cosa che noi facciamo oggi potrebbe segnare il destino di una persona fra dieci anni.
Il bene moltiplica il bene solo se è vero bene, altrimenti con tutte le raccolte fondi che si fanno al mondo per i veri problemi il pianeta dovrebbe essere un paradiso.... ma quello non è vero bene.....

Svegliaaa

Uno is offline  
Vecchio 07-04-2006, 10.41.28   #243
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: non lo faccio più...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
In questo caso la terza posizione devi crearla... ignavo

Gia', cosi cadrei nel tuo stesso errore.........un conto e' avere Visione ed Esperienza, un conto e' avere delle convinzioni

Se ci fosse una Reale visione di come funziona la Vita, se vi fidaste di piu' di voi stessi e meno di cio' che avete letto, o che vi hanno detto, si riuscirebbe ad andare oltre. Cosi non vedo la possibilita'.....
Personalmente mi hanno detto e ho letto molto, ma bisogna rivoltare al contrario ogni convinzione e cercare li la Verita'....
C'e' alla base di queste visioni distorte della Realta' una visione negativa della Vita....e si cerca di correggere questa visione.
Gli uni mettendosi il cuore in pace e gli altri cercando di "agire". Sono due visioni apparentemente opposte ma fondamentalmente identiche, perche' basate su un tipo di conoscenza che e' un "oggetto" della mente.
Manca la visione profonda.


All'origine di ogni cosa c'e' il Padre, il Vuoto, limpida base della purezza originaria, la chiara Consapevolezza e la Sua Energia che si manifesta attraverso il Cristallo dell'Intelletto.
Dall'Energia scaturiscono suoni, luci e raggi dei cinque colori essenza dei cinque elementi. L'intelletto puo' riconoscere o no la vera natura di tali fenomeni: quando avviene il riconoscimento, dalla medesima energia iridescente appaiono le pure dimensioni della liberazione dove si manifestano gli Esseri Realizzati.

Quando l'intelletto non riconosce la vera natura dei suoni, delle luci e dei raggi originari, si illude che i fenomeni esistano oggettivamente, ossia separati da se ed ecco apparire il giudizio e con esso le emozioni conflittuali. E' prendere la corda per il serpente.
La vibrazione dell'Energia diminuisce sempre piu' e la densita' dei fenomeni aumenta.....sino agli stati piu' bassi di esistenza (regno minerale).
Ogni singolo Raggio del Sole Originario che e' l'Intelletto, e' un Essere vivente convinto di avere una sua natura propria "separata" da tutto il resto.

Ma fino qui penso che siamo tutti daccordo.
Da adesso in poi bisogna stravolgere la Visione.
La condizione di un singolo Raggio e' drammaticamente Reale, egli deve cioe' passare attraverso le condizioni piu' basse di esistenza e sono le emozioni conflittuali il motore evolutivo, la conoscenza sempre piu' profonda dell'Albero del bene e del male.
L'Anima conserva e registra le esperienze che sono fonte di Saggezza (Cristo ha piu' volte indicato le cose che sto dicendo, soprattutto nella parabola del Filiol Prodigo).
L'Anima conserva e rilascia allo Spirito individuale goni esperienza nel passaggio da una vita all'altra. Ella rimane Immacolata nella sua funzione di membrana sensibile e memoria delle esperienze sensibili (emozioni).
L'alchimia energetica che si manifesta nei Corpi e' fatta di impulsi elettrici che circolano nel sistema nervoso e attivano la produzione di svariate sostanze...che danno origine a tutta una gamma di emozioni....
E' l'Anima che ci rivelera' al momento opportuno questo segreto che per il momento puo' apparire solo come una astrusa visione filosofica.....

p.s.: smettiamola di litigare, anche se questo ha la funzione di farci sperimentare emozioni, perche' siamo, ciascuno di noi, raggi del medesimo Sole.
Yam is offline  
Vecchio 07-04-2006, 10.48.45   #244
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Ti ringrazio del bla bla bla... del rispetto che hai delle opinioni diverse dalle tue. Non mi pare il massimo sentirselo dire da un interlocutore. Ma va bene lo stesso, andiamo avanti.
Sei sicuro che facendo così, non ascoltando con attenzione quel che volevo dire, hai agito e non reagito.
E' cosi che pensi di esser in grado di fare con la tua forza e capacità proveniente dal quel che chiami il "conosci te stesso" che tu dici di perseguire?

Per il resto, riguardo anche all'esempio che mi ponevi, su cosa un individuo può decidere casomai si trovi in certe situazioni, trovo che sia un puro esercizio mentale, speculativo e semplice immaginazione pensare di poter rispondere ad una simile domanda, perchè solo in quel momento si potrà vedere l'effettiva nostra capacità di affrontare l'evento, che avrà tantissime variabili, ora imprevedibili, che il grado di nostra Consapevolezza, determinerà una presenza che potrà affrontare adeguatamente, nei limiti del possibile quella situazione. Non prima, non ora.
La verità sarà il ciò che è di quel momento. La lettura e le interpretazioni soggettive avverranno a posteriori.


Mirror non ti sarai mica offeso perchè ho usato un "bla bla" al posto di un "ect ect" ? Beh giustamente se si da molta importanza a ciò che si dice al punto di pensare che gli altri non ci leggano....
Dai continuiamo nel discorso amico, se non ti considerassi tale e volessi veramente colpirti, cercherei sistemi più efficaci, in realtà volevo solo che rispondessi, si ho agito.
Speculazione mentale? Potrebbe essere... ma io non sto parlando di letture ed interpretazioni, sto dicendo che se tu corri una maratona senza aver mai fatto un km... al momento che sei in corsa vai allo sbaraglio, ti puoi slogare una caviglia (perchè non ci metti attenzione) etc etc (o se preferisci bla bla )
Se invece ti sei allenato prima è ovvio che quando correrai non pensarai a questo e solo dopo rivedrai la corsa mentalmente, comunque cambierà il tuo modo di correre...
O vuoi farmi credere che tutto ciò che fai quotidianamente è un "dilettanti allo sbaraglio"?
Uno is offline  
Vecchio 07-04-2006, 10.51.00   #245
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Non ho letto questa lunghissima discussione.

Satana esiste finché noi lo lasciamo entrare nel nostro cuore e nella nostra mente.

Abbiamo la libertà di tenerlo fuori di casa.

Io mi sforzo di dirgli

Monica 3 is offline  
Vecchio 07-04-2006, 10.53.37   #246
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
quanta chimica e quanto IO in ciò che ho letto nel post di Yam.
parole che fluiscono liberamente e armonicamente.
ogni tanto mi pare di scorgere un monito al "pratico" da parte di uno.
che di per se considero importante.
non conoscendo i "rapporti" di conoscenza tra esponenti del forum non posso sapere se è corretto o meno (dal mio punto di vista) questo "metodo".
le parole di mirror suonano molto armonicamente.
io personalmente "sento" che di "pratica" ne ha.

un salutone
turaz is offline  
Vecchio 07-04-2006, 10.54.10   #247
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: Re: non lo faccio più...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

Gli uni mettendosi il cuore in pace e gli altri cercando di "agire".

Qui puoi dire che la verità è in mezzo non prima
Sia stare troppo in pace che agire troppo è Satanico.
Stai litigando con qualcuno? Chi è che litiga? Devo saperlo io

P.s. stai migliorando molto, hai resistito almeno 12 ore
Uno is offline  
Vecchio 07-04-2006, 10.55.40   #248
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Non ho letto questa lunghissima discussione.

Satana esiste finché noi lo lasciamo entrare nel nostro cuore e nella nostra mente.

Abbiamo la libertà di tenerlo fuori di casa.

Io mi sforzo di dirgli



ma ciò deve essere "naturale" e senza forzature.
Altrimenti è come lottare con i mulini a vento.
Parola sacra "resistenza"
ma questa "resistenza" deve scaturire da una consapevolezza via via più profonda di se stessi e allora risulterà "naturale"
turaz is offline  
Vecchio 07-04-2006, 11.02.36   #249
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Re: Re: Re: Re: non lo faccio più...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Gia', cosi cadrei nel tuo stesso errore.........un conto e' avere Visione ed Esperienza, un conto e' avere delle convinzioni

Se ci fosse una Reale visione di come funziona la Vita, se vi fidaste di piu' di voi stessi e meno di cio' che avete letto, o che vi hanno detto, si riuscirebbe ad andare oltre. Cosi non vedo la possibilita'.....
Personalmente mi hanno detto e ho letto molto, ma bisogna rivoltare al contrario ogni convinzione e cercare li la Verita'....
C'e' alla base di queste visioni distorte della Realta' una visione negativa della Vita....e si cerca di correggere questa visione.
Gli uni mettendosi il cuore in pace e gli altri cercando di "agire". Sono due visioni apparentemente opposte ma fondamentalmente identiche, perche' basate su un tipo di conoscenza che e' un "oggetto" della mente.
Manca la visione profonda.


All'origine di ogni cosa c'e' il Padre, il Vuoto, limpida base della purezza originaria, la chiara Consapevolezza e la Sua Energia che si manifesta attraverso il Cristallo dell'Intelletto.
Dall'Energia scaturiscono suoni, luci e raggi dei cinque colori essenza dei cinque elementi. L'intelletto puo' riconoscere o no la vera natura di tali fenomeni: quando avviene il riconoscimento, dalla medesima energia iridescente appaiono le pure dimensioni della liberazione dove si manifestano gli Esseri Realizzati.

Quando l'intelletto non riconosce la vera natura dei suoni, delle luci e dei raggi originari, si illude che i fenomeni esistano oggettivamente, ossia separati da se ed ecco apparire il giudizio e con esso le emozioni conflittuali. E' prendere la corda per il serpente.
La vibrazione dell'Energia diminuisce sempre piu' e la densita' dei fenomeni aumenta.....sino agli stati piu' bassi di esistenza (regno minerale).
Ogni singolo Raggio del Sole Originario che e' l'Intelletto, e' un Essere vivente convinto di avere una sua natura propria "separata" da tutto il resto.

Ma fino qui penso che siamo tutti daccordo.
Da adesso in poi bisogna stravolgere la Visione.
La condizione di un singolo Raggio e' drammaticamente Reale, egli deve cioe' passare attraverso le condizioni piu' basse di esistenza e sono le emozioni conflittuali il motore evolutivo, la conoscenza sempre piu' profonda dell'Albero del bene e del male.
L'Anima conserva e registra le esperienze che sono fonte di Saggezza (Cristo ha piu' volte indicato le cose che sto dicendo, soprattutto nella parabola del Filiol Prodigo).
L'Anima conserva e rilascia allo Spirito individuale goni esperienza nel passaggio da una vita all'altra. Ella rimane Immacolata nella sua funzione di membrana sensibile e memoria delle esperienze sensibili (emozioni).
L'alchimia energetica che si manifesta nei Corpi e' fatta di impulsi elettrici che circolano nel sistema nervoso e attivano la produzione di svariate sostanze...che danno origine a tutta una gamma di emozioni....
E' l'Anima che ci rivelera' al momento opportuno questo segreto che per il momento puo' apparire solo come una astrusa visione filosofica.....

p.s.: smettiamola di litigare, anche se questo ha la funzione di farci sperimentare emozioni, perche' siamo, ciascuno di noi, raggi del medesimo Sole.

Domandando scusa in anticipo, dopo aver letto e riletto gli arzigogoli mentali contenuti in questo post, non posso esimermi dal domandare a chiunque se riesce a reperirvi alcunché di sensato e pratico che inerisca alla Vita, alla Morte, al Male, a satana, a qualunque cosa e non solamente ad una pseudospiritualità dal sapore esoterico, fruibile neppure da parte di chi l'ha pensata. Mi sembrano tante parole che s'intersecano, ma estratte da un cilindro per sorteggio....

(i colori sono sette, gli elementi primordiali, nella tradizione occidentale, 4, sono cinque in quella cinese, ma è tutt'altra cosa rispetto a ciò che è insinuato da queste (malaccorte) parole)
Ripeto, mi scuso anche a posteriori

Bye

Ultima modifica di visechi : 07-04-2006 alle ore 11.06.27.
visechi is offline  
Vecchio 07-04-2006, 11.16.33   #250
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: non lo faccio più...

Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi
Domandando scusa in anticipo, dopo aver letto e riletto gli arzigogoli mentali contenuti in questo post, non posso esimermi dal domandare a chiunque se riesce a reperirvi alcunché di sensato e pratico che inerisca alla Vita, alla Morte, al Male, a satana, a qualunque cosa e non solamente ad una pseudospiritualità dal sapore esoterico, fruibile neppure da parte di chi l'ha pensata. Mi sembrano tante parole che s'intersecano, ma estratte da un cilindro per sorteggio....

(i colori sono sette, gli elementi primordiali, nella tradizione occidentale, 4, sono cinque in quella cinese, ma è tutt'altra cosa rispetto a ciò che è insinuato da queste (malaccorte) parole)
Ripeto, mi scuso anche a posteriori

Bye

Lo so Visechi, ma non era indirizzato a te.
Puoi verificare in meditazione profondissima tutto cio' che ho detto.
Per il momento accontentati delle tue speculazioni e delle emozioni che la tua dimensione narcisistica ti dispensa, questo almeno lo avrai compreso spero.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it