Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-06-2004, 12.40.46   #21
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
x Epicurus

Boh, sul peso non ho riflettuto....Forse per farci stare con i piedi per terra.
neman1 is offline  
Vecchio 14-06-2004, 13.43.26   #22
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
forse per farci vedere cose metafisiche/trascendentali anche dove non vi sono.

fantasia a tutti i costi...
epicurus is offline  
Vecchio 15-06-2004, 10.31.32   #23
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: x deirdre:

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
quindi, secondo la tua teoria, Dio non è un ente personale, o sbaglio? come conseguenza di tale tesi si ha ciò che ho già detto: Dio non è libero, nè onnipotente, nè onnisciente, etc... e forse non è neppure eterno (se vale il Big Bang non è eterno).

comunque non vedo perchè, nella tua concezione, non si possa identificare Dio come la somma delle leggi fisiche...

in più voglio sottolineare un'altra cosa:

secondo le teorie scientifiche e metascientifiche le leggi dell'Universo non sono vere e proprie leggi, bensì si descrive solamente il comportamente della materia e dell'energia.

dunque non vedo proprio come la tua definizione sia verificata dalla scienza.



Non puoi applicare concetti relativi alla sfera materiale a qualcosa che va oltre tale aspetto e che può essere rappresentato unicamente mediante l'ausilio della simbologia. Dio, secondo la mia teoria...(che poi non è mia) è la coscienza, quell'intelligenza (non intesa quale intelligenza umana, distacca il pensiero dall'umana natura) che regola nel perfetto equilibrio l'esistenza nella sua più pura essenza, il principio che origina l'esistere nei dissimili piani esistenziali. Inoltre..libertà è un altro concetto umano non applicabile a Dio.
Le teorie metafisiche e scientifiche sono applicabili alla sfera di Malkuth (la materia) se risali l'Albero della Vita comprenderai che tali concetti non hanno valenza nei piani esistenziali superiori.
ciao
deirdre is offline  
Vecchio 15-06-2004, 10.41.54   #24
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
ma poi perchè usare un termine così pesante come 'Dio'?

forse è vero... per molti secoli gli studiosi di cabala e scienze ermetiche... hanno usato l'illusione e la fantasia, certo ci fosse stato qualcuno come te insieme a Levì o Crowley... sicuramente..si sarebbero ricreduti hahhahaha
dolci o scherzi?
deirdre is offline  
Vecchio 15-06-2004, 13.38.12   #25
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
scherzi
epicurus is offline  
Vecchio 15-06-2004, 13.42.06   #26
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
nessun scherzo...sono molto seria invece in ciò che ho affermato
deirdre is offline  
Vecchio 15-06-2004, 13.45.10   #27
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
x deirdre: comunque

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Non puoi applicare concetti relativi alla sfera materiale a qualcosa che va oltre tale aspetto e che può essere rappresentato unicamente mediante l'ausilio della simbologia. Dio, secondo la mia teoria...(che poi non è mia) è la coscienza, quell'intelligenza (non intesa quale intelligenza umana, distacca il pensiero dall'umana natura) che regola nel perfetto equilibrio l'esistenza nella sua più pura essenza, il principio che origina l'esistere nei dissimili piani esistenziali. Inoltre..libertà è un altro concetto umano non applicabile a Dio.
Le teorie metafisiche e scientifiche sono applicabili alla sfera di Malkuth (la materia) se risali l'Albero della Vita comprenderai che tali concetti non hanno valenza nei piani esistenziali superiori.
ciao

la teoria che tu esponi e` troppo 'elaborata' per poter esser riconosciuta come scientifica.

"Non puoi applicare concetti relativi alla sfera materiale a qualcosa che va oltre tale aspetto e che può essere rappresentato unicamente mediante l'ausilio della simbologia", "coscienza, intelligenza (non intesa quale intelligenza umana)", "regola nel perfetto equilibrio l'esistenza nella sua piu` pura essenza", "dissimili piani esistenziali", "piani esistenziali superiori".

tutti tali concetti non sono (e non possono) far parte della scienza, quindi rivedrei la tua posizione secondo la quale tale teoria illustra una concezione scientifica di Dio.

ciao
epicurus is offline  
Vecchio 15-06-2004, 13.46.53   #28
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
nessun scherzo...sono molto seria invece in ciò che ho affermato

tu hai finito il tuo messaggio con "dolci o scherzi?" e io ho scelto scherzi.

epicurus is offline  
Vecchio 16-06-2004, 07.50.47   #29
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: x deirdre: comunque

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
la teoria che tu esponi e` troppo 'elaborata' per poter esser riconosciuta come scientifica.

"Non puoi applicare concetti relativi alla sfera materiale a qualcosa che va oltre tale aspetto e che può essere rappresentato unicamente mediante l'ausilio della simbologia", "coscienza, intelligenza (non intesa quale intelligenza umana)", "regola nel perfetto equilibrio l'esistenza nella sua piu` pura essenza", "dissimili piani esistenziali", "piani esistenziali superiori".

tutti tali concetti non sono (e non possono) far parte della scienza, quindi rivedrei la tua posizione secondo la quale tale teoria illustra una concezione scientifica di Dio.

ciao

Allora, proviamo a capirci...(sarà dura se non discosti per un attimo il tuo materialismo estremo). La teoria che ho esposto non è mia ma di kremmerz, luminare delle scienze ermetiche... E' necessario premettere che tali scienze non hanno, in quanto terminologia, medesimo valore di quanto oggi la parola "scienza" ha oggi. Quest'ultima ha perso, nei secoli, il suo aspetto spirituale cedendo il passa alla materia quale unica sostanza esaminabile e come tale, accettabile.
Io preferisco mantenere quale "vero" il suo dupplice aspetto che si rivede anche nell'alchimia.
Bada, stiamo parlando di spiritualità..non di chimica, fisica ecc...
Altro aspetto, io ho citato l'Albero della Vita, un glifo (insieme di simboli) che serve a concretizzare concetti astratti inconcepibili per una mente non abituata a tal proposito e di fatto è quanto avviene con te. L'ostinazione a non voler andare oltre il semplice aspetto materiale è una forma di castrazione che non permetterà mai all'uomo d'esplorare tutte quelle concatenazioni mentali che permettono di giungere all'elaborazione di una filosofia all'apparenza, astratta ma che assume valore verosimile nell'istante in cui la comprensione avviene.
Ho già detto che se rimani ancorato al tuo concetto materialista..diverrà impossibile farti comprendere il mio pensiero, pertanto... lascio a te la decisione se voler abbattere quel muro oppure rimaner trincerato dietro uno degli aspetti dell'esistenza designando quali nulli tutti quelli che esulano dal semplice materialismo.
buona giornata
deirdre is offline  
Vecchio 16-06-2004, 15.50.16   #30
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
ciao, mi sa proprio che ci siamo capiti male: io ho frainteso il tuo concetto di 'scienza' (devi ammettere che era molto facile cadere nel tranello ) e di conseguenza tu hai frainteso i miei discorsi.

comunque siamo sempre in tempo...

io credevo che tu parlassi di scienza nel senso ordinario, di ogni giorno, e lì ho seguito il tuo discorso, portandolo necessariamente al materialismo scientifico.

io mi diverto a fare le più stravaganti ipotesi, comunque non dimenticando il loro status di ipotesi: non mi definirei materialista, lo sono solo accidentalmente, perchè il mio metodo per ora mi ha portato a questo (diciamo che non lo sono per ragioni dogmatiche). è solo che non voglio cadere nelle favole.

comunque seguo molto volentieri il tu discorso, però lo potrò reputare solamente come ipotesi, ciò mi si impone.

eventualmente ti farò notare quali sono a mio avviso le incoerenze interne del tuo discorso, o le deduzioni 'strane' che si posso trarre da esso.

ciao

P.S. se non sono stato chiaro fammi un fischio.
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it