Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-12-2006, 14.52.26   #21
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
Vedi.....tu dici "ha una visione profonda" allora ti chiedono chi? E' sempre il solito chiedere di chi non sperimenta!
Io capisco cosa intendendi e capisco ciò che io esprimo , ma come spiegare qualcosa che spiegazione non ha?Io conosco il "pensiero" di Turaz in grosse linee ma sinceramente non mi sembra di essere complice tutt'al più sono in assonanza con cio che lui dice come mi sento in assonanza con molto di cui scrivi tu.....se leggi tutti i miei post vedrai che ha molti scrivo "bravo" "perfetto" "dici Bene" ecc....perchè la penso come loro.....


spiega come puoi.. come Ti è dato.. con il Cuore e nn con la mente innanzitutto..

questo è ciò che mi hanno insegnato gli altri..

se ascolti gli altri, anche chi non sperimenta ancora, significa mettersi in connessione...

connettersi agli altri, a quelli che suggeriscono, non significa dover abbandonare la propria realizzazione, esperienza.. semmai espanderla...!!

atisha is offline  
Vecchio 06-12-2006, 14.52.30   #22
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da atisha

Tali individui, riconoscendo il loro grado di intelletto ed il grande potere che ha, giungono a considerarlo addirittura una "divinità"..


Interessante questo, se ti va di spiegare......
Yam is offline  
Vecchio 06-12-2006, 15.44.32   #23
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
Riflettevo sulla semplicità: molti di noi non si rendono neanche conto della coscienza del Sè.. o molto poco, tanto quanto considerano se stessi come un'abitudine, una cosa normalissima e non meritabile di profonda analisi..

Altri invece acquistano con morbosità coscienza di se stessi, che non riescono più a staccarsi dalla continua introspezione, mancando quel punto di Osservazione che va ad acquistare un concetto di Ego ben diverso dalle prime deduzioni dello stesso...

Tali individui, riconoscendo il loro grado di intelletto ed il grande potere che ha, giungono a considerarlo addirittura una "divinità"..

Purtroppo molti devono macerare in questi stadi, in queste sfasature, prima di arrivare ad Osservare che le divergenze con gli altri intelletti sono solo opinione.. concetti della mente/ego... mentre l'Essenza rimane immutata..

L'intelletto è solo uno strumento.. uno strumento anche dello Spirito.. strumento che si affina sempre più nei vari passaggi in cui la Coscienza si allarga, tanto da soddisfare, a volte, troppo la mente Spirituale (orgoglio, ego spirituale)..

L'unica Via di fuga è l'attimo di riposo, staccare la spina dal Sogno e permettersi di visionare (Silenziosamente, meditativamente) l'altra parte del Panorama, dove tutto E' coscienza dell'Essere..cioè Ego che riconosce la mente come serva fedele e non padrona.. dove non c'è bisogno di ragionare con Logica.. ma captare il solo Sentire..


sicuramente.
il "sentire"...

cui in certe situazioni non si lascia spazio.

parlavi di questo yam per caso?
turaz is offline  
Vecchio 06-12-2006, 15.55.57   #24
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Direi che Ati ha spiegato molto bene qualcosa a cui dovresti prestare piu' attenzione....anche perche' quella forma di pazzia non e' tanto piacevole, ne per te ne per gli altri e a volte non e' detto che sfoci in quella pace, non e' detto che la mente si sblocchi e le conseguenze possono essere pesanti...sulla salute.
Questo continuo e vorticoso giocare con voi stessi vi sta portando in quella direzione.
Giocando con il fuoco ci si puo' bruciare, non e' necessario.


nel "voi" sei compreso anche tu...
come mai te ne "esuli"?
le tue re-azioni sono continue e lo dimostrano.


pensare di essere non è essere
turaz is offline  
Vecchio 06-12-2006, 16.37.20   #25
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
infatti turaz, qualcuno legge e replica con proprie esperienze che integrano e contestano quanto detto e quindi opera per chiarire e crescere...chi si sente attaccato legge e risponde solo ciò che più gli compiace...senza mai rispondere.


Citazione:
la differenza e che a me lo hanno detto ma io se non vivo e comprendo non credo.

E' ovvio, questo anche per me.

Citazione:
Se parti nel ricercare da un punto da cui "credi" e non sai la ricerca sarà fasulla dalle basi.

Mi pare altrettanto ovvio.

Citazione:
Non dico che è vero o non lo è...ma non lo è per te continui a parlare di ciò che sanno altri.....per capirci dovrei parlare con loro non con te!

Ma se uno ha sperimentato su di sè, in prima persona, sa di cosa parla... anche se l'altro non lo percepisce. Può esserci una non comunicazione se si parte con la lancia in resta... e caricaaaaa!
E sa pure che nella comunicazione c’è il rischio del fraintendimento reciproco.
E allora, non credo che tu sia l'unico ad avere questo tipo di esperienza a cui spesso alludi... prova a consideralo come possibile.
Cos'è invece, Mimmo, che ti spinge in questo fervore "missionario, che ti fa pensare che tu sia uno degli eletti che porta la fiaccola luminosa in questa valle di oscurità?
Percepisco, sinceramente, nel tuo zelo in buona fede, forse un pò sopra le righe, intento a cercare di stimolare gli altri, un atteggiamento però poco rilassato, un qualcosa quasi di morboso, frenetico, eccitato, un pò “esaltato”, se devo dire. Perché non provi ad osservartelo?
Te lo dico con amichevolezza.
E poi, tu leggi quello che dicono gli altri o hai già in testa quello che vuoi dire, indipendentemente dall'ascolto?
Mi pare, potrei sbagliarmi, che tu non lo faccia, almeno con la dovuta attenzione, preso dal vortice mentale di aprire sempre nuovi discorsi... disinteressato sostanzialmente all'approfondimento dei temi.
Prova a non liquidarmi con una semplice battuta, se puoi.
Di ricerca interiore ne ho fatta parecchia anch’io, ed ho esplorato parecchi sentieri... e penso anche di aver compreso ciò che insegna J.K., non solo mentalmente ma perchè l'ho fatto essere una esperienza reale in me, quindi una esperienza vera che si rinnova ogni istante.
Quindi, riprendendo il Suggerimento di Salvatore: un po’ di umiltà non guasterebbe se accompagnasse il tuo donare, sempre ben accetto se non è imposto o inculcato.

Mirror is offline  
Vecchio 06-12-2006, 16.52.34   #26
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
infatti turaz, qualcuno legge e replica con proprie esperienze che integrano e contestano quanto detto e quindi opera per chiarire e crescere...chi si sente attaccato legge e risponde solo ciò che più gli compiace...senza mai rispondere.


Il problema non è di rispondere o no.
Dentro ogni post si nasconde un sentire, una personalità.
Non si deve imporre il proprio punto di vista perché nessuno detiene la verità in tasca.
La mia esperienza non può essere valida per tutti, anzi molto probabilmente è valida solo per me.
Naturalmente posso parlarne, discutere e confrontarmi con tutti, mai imporre o accusare che il loro dire non è sperimentato.
Noi abbiamo la fortuna di aver in questo forum persone con una grand’esperienza spirituale, diversa l’una dall’altra, ma molto utile a tutti.
Chi comprende, non va contro il sentire altrui sapendo che ognuno vive ed esprime ciò che gli permette la propria consapevolezza.
Ognuno vede le cose, dal proprio gradino di consapevolezza raggiunta. Man mano che sale, vede di più e meglio.
Un abbraccio a tutti.
SalvatoreR.

“Divinizzare l’uomo, non umanizzare il divino.”
salvatoreR is offline  
Vecchio 06-12-2006, 18.16.14   #27
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
nel "voi" sei compreso anche tu...
come mai te ne "esuli"?
le tue re-azioni sono continue e lo dimostrano.


pensare di essere non è essere

Perche' io quel Crash l'ho gia' sperimentato e me ne guardo bene...da caricare la mente in quel modo....
Yam is offline  
Vecchio 06-12-2006, 19.09.09   #28
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: la semplicità

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Interessante questo, se ti va di spiegare......

Tali individui, riconoscendo il loro grado di intelletto ed il grande potere che ha, giungono a considerarlo addirittura una "divinità"..

intendevo che taluni ricercatori, riconoscendo una certa corposità, capacità del proprio intelletto, la assecondano a tal punto da edificarla e compiacerla a pari merito di una divinità..
Ciò sta a dire che a volte si scambia il proprio "potere" psichico con un proprio sviluppo spirituale.. cioè si scambia la propria mente con il proprio spirito, fino ad innalzare la tale mente a supremazia sulle menti altrui..
E' il caso di alcuni ricercatori che per loro intima convinzione, riducono l'ego e l'Ego solo ad un concetto..e che il tale resta immutato.. ma solo perchè non hanno permesso allo stesso loro di evolvere, dato che si industriano esclusivamente a compiacere la propria mente..

spero di averti soddisfatto...
atisha is offline  
Vecchio 06-12-2006, 19.26.41   #29
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
sulla semplicità..

La Verità è un oceano troppo vasto per poter essere posseduto da una sola persona.. o contenuta in un solo periodo storico, locazione..

Ognuno di noi possiede una piccola parte di Essa..

Avendo riconosciuto questo, si deve ammettere per conseguenza, quanto è assurdo cibarsi d'invidia, di pregiudizi ed amarezze che da sempre colpiscono l'orgoglio spirituale di chi ha un'impostazione diversa dalla nostra..

Ognuno fa del proprio meglio per applicare e riferire quello che Vede da quella Verità..

E come cadono le separazioni.. così svaniscono i sentimenti di opposizione..



atisha is offline  
Vecchio 07-12-2006, 10.15.57   #30
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: la semplicità

esattamente e semplicemente così
la parte di essa che manifesti tu atisha in questo frangente ha permesso il chiarimento di un punto fondamentale.
momento di grazia

ciao
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it