Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Il Libro dei Proverbi Falsi

Capitolo: Economici - Indice

 

Basta un semplice accorgimentoBasta un semplice accorgimento

 

Dare consigli lodevoli è molto facile e bello, anche se seguirli per davvero produrrebbe effetti surreali.

La pressione delle gomme delle auto, ad esempio, secondo i costruttori ed alcuni paladini dell’ambiente andrebbe controllata ad ogni rifornimento. Se tutti dessero loro retta, le stazioni di servizio si trasformerebbero in una bolgia di automobilisti che litigano per usare il manometro. È vero che l’automobilista medio controlla troppo raramente la pressione delle gomme, ma una volta ogni due-tre mesi è più che sufficiente.

Se poi, come consigliano altri, ad ogni rifornimento si controllasse anche il livello dell’olio e magari anche quello del liquido dei freni, si rischierebbe di trasformare una semplice operazione in un lungo e assurdo rituale.

 

Un altro “semplice” consiglio dei paladini dell’ambiente è quello di fare ogni sera il giro della casa per staccare dalla spina tutte le apparecchiature (televisore, lettore dvd, decoder, wi-fi, forno a microonde, ...) che restano in “stand-by” in modo da poter essere riaccese con un telecomando.

Ogni apparecchio in stand-by consuma di solito meno di 1 W (dal 2011 questo limite non dovrà essere superato per legge dai nuovi apparati, dal 2014 il limite sarà portato a 0.5 W). Se abbiamo 6-7 apparecchi in casa il consumo totale è di circa 5 W, per un totale in una notte di 0.04 kWh, meno di un centesimo di euro.

Se poi una sera passando a staccare le spine vi dimenticate la luce accesa vi siete giocati un mese di risparmio. Nonostante questo, è un consiglio molto bello da dare.

 

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...