Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Il Libro dei Proverbi Falsi

Capitolo: Ottimisti - Indice

 

La fortuna aiuta gli audaciLa fortuna aiuta gli audaci

 

L’8 Giugno 1924 i due alpinisti inglesi George Mallory e Andrew Irvine partirono dal loro campo base per raggiungere la cima del monte Everest.

 

A quei tempi le spedizioni himalayane erano dilettantistiche e l’equipaggiamento molto più primitivo di quello odierno. I vestiti di lana e di seta e le scarpe di cuoio erano più adatti ad una gita in montagna che a una spedizione estrema, le bombole di ossigeno rudimentali e pesantissime.

I due alpinisti cominciarono a salire senza sapere veramente a che cosa andassero incontro e non tornarono indietro. La conquista del monte Everest dovette aspettare quasi trenta anni, fino al 29 maggio 1953, ad opera del neozelandese Edmund Hillary e dello sherpa Tenzing Norgay, molto meglio equipaggiati.

Il corpo di Andrew Irvine non è mai stato ritrovato, mentre il corpo di George Mallory fu rinvenuto nel 1999 a 8155 metri di altitudine, ben lontano dalla cima di 8848 metri. Alcuni inguaribili romantici suggerirono che Mallory avesse raggiunto la vetta e stesse scendendo, perché nelle tasche del cadavere mancava la foto della moglie che voleva lasciare sulla cima, ma l’ipotesi è ritenuta improbabile.

 

Forse la fortuna li aveva aiutati, ma Mallory ed Irvine non sono tornati indietro per raccontarlo.

 

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...