Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Ricetta: Budino di bucce di piselliRicette di cucina originali


Ricette di Cucina originali in ordine alfabetico
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ

 

Ricetta:
Budino di bucce di piselli

 

Ingredienti per 4 persone:

 

700 g bucce di piselli,

sale,

80 g di burro,

50 g di farina,

un quarto di latte,

pepe,

noce moscata,

tre uova,

100 g di parmigiano grattugiato,

farina.

 

 

Preparazione: Budino di bucce di piselli

 

Private le bucce del picciuolo, lavatele molto attentamente e fatele cuocere in abbondante acqua salata, fino a che non saranno completamente morbide; quindi scolatele, lasciatele intiepidire e spremetele fra le mani, per farle sgocciolare.

Passate le bucce al setaccio, raccogliendo il passato in una casseruola, in cui avrete messo 30 g di burro. Rimettete sul fuoco e fate assorbire l'umidità, mescolando per qualche minuto poi togliete dalla fiamma e lasciate riposare.

Preparate ora una besciamella: fate sciogliere 30 g di burro in una casseruolina stemperatevi la farina (mescolando con un cucchiaio di legno per evitare grumi), quindi diluite con il latte caldo e insaporite con una presa di sale fino e con un pizzico di pepe; fate cuocere per 10 minuti circa, rimestando in continuazione.

Togliete la besciamella dal fuoco ed incorporatevi il passato di bucce di piselli. Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungete, uno alla volta, due uova intere e un tuorlo, avendo cura di non unire l'uovo successivo se il precedente non si sarà ben amalgamato. Completate con il parmigiano grattugiato e rimestate delicatamente. Imburrate ed infarinate uno stampo dalle pareti lisce, col foro centrale, e rovesciatevi dentro il composto, pareggiando la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Mettete lo stampo in un recipiente più ampio e pieno a metà di acqua e cuocete a bagnomaria in forno caldo a 200°, per 60 minuti. Estraete quindi lo stampo, asciugatelo e capovolgetelo sul piatto da portata.

Servite caldo.



Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



ricetta cucina

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...