Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Ricetta: Insalata orologioRicette di cucina originali


Ricette di Cucina originali in ordine alfabetico
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ

 

Ricetta:
Insalata orologio

 

Ingredienti per 6 persone:

 

Sei uova,

otto carote,

un sedano,

150 g di olive verdi e grosse,

un vasetto di yogurt naturale,

due cucchiai di olio d'oliva,

sale,

pepe,

il succo di un limone,

un mazzetto di erba cipollina.

 

 

Preparazione: Insalata orologio

 

Fate rassodare le uova, ponendole al fuoco in acqua fredda e calcolando 8-10 minuti di cottura dal momento in cui si produce il bollore; quindi passatele sotto l'acqua corrente per farle raffreddare e sgusciatele.

Raschiate le carote e, da una di esse, ricavate dei bastoncini di un paio di centimetri di lunghezza e qualche millimetro di larghezza. Grattugiate le carote rimaste e disponetele in un largo piatto di servizio, formando un "letto", che costituirà il quadrante dell'orologio. Tagliate a metà, nel senso della lunghezza, le uova sode e disponetele a corona sulle carote, con la parte tagliata rivolta verso l'alto, formando così le dodici ore. Con i bastoncini di carote "scrivete" sulle uova, in numeri romani, le ore. Formate poi le lancette dell'orologio con due costole di sedano, tagliate nella giusta misura e appuntite ad una estremità. In fine decorate con le olive verdi e grosse. Spezzettate il restante sedano, eliminando i filamenti che si produrranno con la rottura, e riducetelo in purè nel frullatore.

Ora preparate la salsa per accompagnare l'insalata: versate in una ciotola lo yogurt e l'olio e sbatteteli con una frusta, unendo anche sale e pepe a gusto, il succo di limone, il purè di sedano e l'erba cipollina tagliuzzata finemente. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.



Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



ricetta cucina

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...