Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Ricetta: Torta di patate grattugiateRicette di cucina originali


Ricette di Cucina originali in ordine alfabetico
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ

 

Ricetta:
Torta di patate grattugiate

 

Ingredienti per 4 persone:

 

1 kg di patate,

pepe,

sale,

80 g di strutto (o di burro, oppure mezzo bicchiere abbondante di olio).

 

 

Preparazione: Torta di patate grattugiate

 

Per questa ricetta tipicamente francese, il condimento ideale è lo strutto, che fornisce una doratura migliore; tuttavia potrete usare olio o burro, a vostro gusto.

Sbucciate le patate, poi tagliatele in quattro fette nel senso della lunghezza e successivamente passatele nella grattugia montata con il disco a fori medi, in modo da ridurle alla julienne; quindi ponetele in un grosso colino, lavatele bene, sgocciolatele e rovesciatele su uno strofinaccio. Chiudete strettamente quest'ultimo a "fagotto", prendendolo per le quattro cocche, in modo da asciugare il più possibile l'acqua del lavaggio. Trasferite ora le patate su un altro canovaccio asciutto, allargandole bene, e insaporitele con pepe e sale, mescolandole con le mani. Mettete nella padella di ferro per fritti un cucchiaino di sale e strofinate il recipiente con un pezzo di carta assorbente da cucina ripiegato; poi buttate via il sale.

Ponete il recipiente vuoto sul fuoco scaldare bene; quando sarà bollente, fatevi fumare la metà del condimento prescelto e buttatevi le patate, che farete cuocere a fuoco medio per 5 minuti, senza mai mescolarle. Riducete ora l'intensità del fuoco, coprite e fate cuocere per altri 10 minuti, sempre senza mescolare. Capovolgete quindi la torta di patate sul coperchio e fatela scivolare nuovamente nella padella, nella quale avrete fatto riscaldare il condimento rimasto. Proseguite la cottura per 3 minuti su fuoco vivo e per altri 5 minuti su fiamma media, senza rimettere il coperchio.

Servite sul piatto da portata.



Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



ricetta cucina

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...