Riflessioni sul Cristianesimo
di Pier Angelo Piai
La molteplicità e l'unità in noi
Marzo 2013
Siamo allegri, poi tristi e melanconici, euforici e depressi, coraggiosi e paurosi, silenziosi e loquaci, attivi e pigri, puri ed impuri, innocenti e maliziosi...
In noi si alternano infiniti stati d’animo influenzati da eventi interni ed esterni. La nostra mente difficilmente trova una sua stabilità perché come una farfalla gira alla ricerca di ciò che la soddisfa ed evita ciò che le reca disagio.
Quando siamo noi stessi?
Ci sono delle instabilità che noi riteniamo “patologiche”. Ed allora pensiamo che certe persone siano folli, nevrotiche, paranoiche, schizofreniche, ecc.
Ma l’instabilità è condizione generale di ogni uomo perché in lui tutto è in divenire, corpo, mente, anima e spirito. I dinamismi ormonali influenzano la mente, la quale crea delle ripercussioni sull’anima e lo spirito. E viceversa. Se uno ha un profondo disagio nello spirito questo si ripercuote sull’anima, sulla mente e sul corpo, perché ogni uomo è tendenzialmente unitario, ma è combattuto dalle forze disgregatrici della sua natura molteplice.
La sua tendenza unitaria è in nuce anche dalle sue origini: ogni più piccola aggregazione biologica è formata da elementi che a loro volta sono micro-aggregazioni, fino all’elemento unitario più microscopico della materia che ancora non conosciamo. In tutta questa fenomenologia nell’uomo l’elemento più unificante è lo spirito, proprio perché ha un principio divino e, similmente a Dio, non è formato di parti e trascende il molteplice.
Pier Angelo Piai
www.mondocrea.it
Altre Riflessioni sul Cristianesimo
Marzo 2013 - È nato www.mondocrea.it (dal precedente friulicrea), un portale sulla creatività e sulla cultura gestito personalmente lo scrittore cividalese Pier Angelo Piai, il quale è presente nel famoso sito Riflessioni.it con una sua rubrica sul cristianesimo.
Lo scopo del sito è quello di valorizzare e di far conoscere i creativi di tutto il mondo che desiderano una certa visibilità (con testi, poesie, arte, cinema, pittura, scultura, musica ecc.), ma anche di comunicare riflessioni e considerazioni varie.
Il blog ha ora più di 6000 pagine web con una media di 7000 - 8000 visite giornaliere. Sono linkati anche più di 650 video (cultura, sociologia, antropologia, spiritualità, religione ecc) che lo stesso Piai ha realizzato sulle varie tematiche (grazie anche all'aiuto di giovanissimi ex-allievi)
In questo modo qualsiasi “creativo” del mondo che lo richieda può usufruire di uno spazio. Il vantaggio è una migliore visibilità perché il blog ospita anche creativi molto conosciuti. Questo sito-portale accoglie riflessioni, meditazioni, osservazioni, biografie, fotografie, video ed audio ecc.
Molti siti e giornali si sono interessati a "mondocrea.it". Il mensile di informazione culturale del Nord-Est "Duemila" ha recentemente pubblicato un'interessante intervista al gestore del sito.
Per chi lo desidera una periodica newsletter aggiornerà gli iscritti su tutte le novità artistiche e culturali. Basta rilasciare il proprio indirizzo mail a: piaipi@alice.it.
Pier Angelo Piai offre ai suoi lettori la seguente raccolta di riflessioni in formato Pdf: Esistere con stupore
Inoltre ha iniziato a realizzare la versione audio in mp3 del Catechismo della Chiesa Cattolica con il testo integrale, per dare a chiunque la possibilità di ascoltarlo anche in determinati momenti della giornata (in auto, con l'iPod, con lettore mp3 ecc.). Potrà essere molto utile per i non vedenti e per tutti coloro che desiderano approfondire la retta dottrina della Chiesa.
Catechismo della Chiesa Cattolica in MP3
E' un lavoro molto impegnativo, é gradita quindi la collaborazione di chiunque ha la capacità e i mezzi per la registrazione audio in mp3.
Eventualmente scrivere a: piaipi@alice.it
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|