Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Riflessioni sul CristianesimoRiflessioni sul Cristianesimo

di Pier Angelo Piai      indice articoli


L'occulto

Marzo 2012

 

Il termine “occulto” significa originariamente nascosto, non manifesto, non palese, misterioso, arcano. In questa accezione gran parte dell'Universo ci è ancora “occulto”. Ancora non conosciamo quasi nulla della materia, e meno ancora ciò che riguarda lo spirito...

Conosciamo certamente alcune cose, pochissime rispetto a tutto ciò che esiste. Possiamo affermare realmente di conoscere a fondo la natura della dimensione materiale? Cosa sappiamo di noi stessi e degli altri?

La nostra stessa esistenza è molto più misteriosa dei  fenomeni particolari o eccezionali ricercati da coloro che si dichiarano appassionati di “occultismo”. L'energia (la cui natura conosciamo pochissimo) è alla base di ogni fenomeno. La stessa materia è energia.

Consideriamo a fondo la natura della percezione sensoriale, la ricezione dei fenomeni, la loro decodificazione nel nostro cervello, la volontà e l’azione.  Il nostro sistema percettivo è basato sul dinamismo energetico. Quando la mente percepisce qualcosa è l’energia che interagisce con l’energia. Il suo dinamismo assume infinite forme.

Perché gli atomi si aggregano, le molecole si formano, le cellule si organizzano e danno vita ad un essere vivente così complesso e con una certa autonomia? Un numero enorme di atomi che sono stati formati miliardi di anni fa compongono ogni corpo. Molti di questi stanno lasciando il corpo, altri lo ricompattano nell’ interscambio ambientale incredibilmente complesso.

Tutto è straordinario per chi sa vedere in profondità, tutto è ordinario per chi rimane alla superficie. Crediamo di vedere le stesse cose, ma tutto muta e indagando in profondità scopriremmo misteri mai sospettati. Dovremmo vivere in continuo stupore perché siamo sempre in fase di apprendimento e tutto è novità, se la sappiamo intravedere. La scienza non può ancora spiegare tutto, semplicemente perché le manca l'alfabeto interpretativo completo dei fenomeni. Filosofi, studiosi di ogni tipo e scienziati hanno riflettuto, indagato e scoperto molte cose importanti ed è giusto che continuino a farlo con passione. Anche il ricercatore più importante sa qualcosa più degli altri ma in realtà conosce pochissimo rispetto a tutto ciò che potrebbe conoscere. L'occulto è in noi e nell'ambiente. Ignoriamo persino il vero senso della nostra esistenza e i dinamismi della nostra mente ci sono in gran parte sconosciuti. Ma il Creatore di tutto ciò che esiste non ci lascia nella completa oscurità: Egli si è rivelato nel suo Figlio, il quale si è incarnato per farci conoscere il nostro destino di figli, ed in Lui, che è la Verità, tutto sarà molto più chiaro. A noi chiede di credere ragionevolmente e di avere fiducia.

   Pier Angelo Piai
   www.mondocrea.it



L'occulto
di Pier Angelo Piai


Altre Riflessioni sul Cristianesimo

 


Pier Angelo Piai offre ai suoi lettori la seguente raccolta di riflessioni in formato Pdf: Esistere con stupore




Inoltre ha iniziato a realizzare la versione audio in mp3 del Catechismo della Chiesa Cattolica con il testo integrale, per dare a chiunque la possibilità di ascoltarlo anche in determinati momenti della giornata (in auto, con l'iPod, con lettore mp3 ecc.). Potrà essere molto utile per i non vedenti e per tutti coloro che desiderano approfondire la retta dottrina della Chiesa.

 

Catechismo della Chiesa Cattolica in MP3


E' un lavoro molto impegnativo, é gradita quindi la collaborazione di chiunque ha la capacità e i mezzi per la registrazione audio in mp3.
Eventualmente scrivere a: piaipi@alice.it


Cerca nel sito


Utenti connessi

seguici su facebook



Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile

con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

Ivo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...