Riflessioni sul Cristianesimo
di Pier Angelo Piai
Il Paradiso comincia da questa vita
Agosto 2011
Chi è sereno ed in pace con se stesso gusta anche le cose più comuni con la massima semplicità.
Tutti noi abbiamo provato certi momenti in cui la pura osservazione della natura ci procurava una sensazione di pace interiore e di stupore per il mistero dell’esistenza. Poi ci siamo dispersi in mille preoccupazioni che ci hanno fatto dimenticare quei momenti magici. Non erano un’illusione. Erano sprazzi di autenticità che intuivamo. Erano dei pallidi anticipi del Paradiso.
Molti poeti rappresentano i nostalgici di questi momenti di lucidità esistenziale. Tutti noi nell’intimità del nostro animo coltiviamo un poeta che non sappiamo ben definire.
La nostra anima è stata creata per il Paradiso, il quale è eterno perché è una dimensione che supera quella spazio-temporale; è misterioso e sorprendente perché ci consentirà di scoprire con grande gioia e meraviglia cose sempre nuove in Dio, è appagante perché l’Amore di Dio ci sazierà continuamente, è consolante perché non soffriremo più di nulla, è luce perché si vivrà nella pienezza della Verità, è gioia perché in Dio non avremo più paura di nulla.
In Paradiso saremo davvero tutti un corpo solo ed un’anima sola in Gesù Cristo.
Il Paradiso si costruisce già qui sulla terra, nella conversione dei peccati, nella preghiera e nella solidarietà con il prossimo, uniti a Gesù Cristo.
Il Paradiso è Gesù Cristo, cioè l’Amore. Chi ama è già in Paradiso interiormente.
Nessuno entra in Paradiso se non lo vive già dentro di sé.
Nel momento in cui si corrisponde all’amore di Dio, si intravede più chiaramente il fine per cui siamo stati creati, cioè glorificare con le nostre esistenze Dio Trinitario, facendo parte del suo dinamismo in Cristo.
Pier Angelo Piai
www.mondocrea.it
Altre Riflessioni sul Cristianesimo
Pier Angelo Piai offre ai suoi lettori la seguente raccolta di riflessioni in formato Pdf: Esistere con stupore
Inoltre ha iniziato a realizzare la versione audio in mp3 del Catechismo della Chiesa Cattolica con il testo integrale, per dare a chiunque la possibilità di ascoltarlo anche in determinati momenti della giornata (in auto, con l'iPod, con lettore mp3 ecc.). Potrà essere molto utile per i non vedenti e per tutti coloro che desiderano approfondire la retta dottrina della Chiesa.
Catechismo della Chiesa Cattolica in MP3
E' un lavoro molto impegnativo, é gradita quindi la collaborazione di chiunque ha la capacità e i mezzi per la registrazione audio in mp3.
Eventualmente scrivere a: piaipi@alice.it
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|