Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Riflessioni sul CristianesimoRiflessioni sul Cristianesimo

di Pier Angelo Piai      indice articoli


I Vangeli sono credibili

Settembre 2011

 

In loro converge la Verità: è intuibile.

Ci sono più piani: quello letterario, quello umano, quello storico e quello spirituale. Si capisce che lì c’é la Verità.

Dal punto di vista letterario i quattro Vangeli sono sobri e spesso hanno anche delle discrepanze. In essi si percepisce la fretta nell’annunciare un fatto importante: Gesù Cristo che si incarna, predica, opera, patisce e muore. I teologi sintetizzano tutto nel concetto di “Kerigma”.

Le discrepanze potrebbero testimoniare il contrario di quello che si pensa: che cioè dietro ci sono fatti veri narrati da più testimoni. Se fosse un’invenzione da tavolino le cose sarebbero molto diverse: un solo Vangelo che nessuno deve assolutamente discutere, come in certe altre presunte rivelazioni...

Invece i Vangeli sono stati dissezionati da infinite critiche di ogni tipo: testuale, letterarie, esegetiche, ermeneutiche, ecc.

Ma reggono bene lo stesso. In essi c’è una forza misteriosa che attira e commuove, che coinvolge e fa riflettere e meditare, che spinge all’azione, ad amare Dio ed il prossimo. “Le mie parole non passeranno mai”.

Dal punto di vista umano ci si chiede come è possibile inventare di sana pianta la storia di un uomo che si rivela come Figlio di Dio e che ha la stessa natura divina?

Un uomo che nasce (in modo straordinario) da una famiglia modesta e sconosciuta, che lavora fino all’età adulta e che si mette a predicare la venuta del Regno operando prodigi e adunando a sé discepoli, gente povera ed ignorante.

È uno di noi, ma è mandato dal Padre. Nasce come noi, ma è concepito per opera dello Spirito Santo.

Soffre la sete, la fame, il freddo, le persecuzioni, le tentazioni, le frustrazioni, i sospetti, i tradimenti come ognuno di noi. Eppure ha una fede incrollabile, passa intere notti a pregare il Padre, opera con la massima sicurezza prodigi, guarigioni, conversioni, digiunando e scacciando i demoni.

C’é in Lui un’umanità sconcertante, solidale con la nostra. C’è in Lui una divinità incredibile che spinge all’adorazione spontanea. Una divinità già riconosciuta in ambiente rigidamente giudaico e monoteistico, dove la divinizzazione di un uomo costituiva una bestemmia atroce, punibile con la lapidazione.

Nessuno è capace di inventare una simile figura: Gesù Cristo è storicamente esistito davvero, eppure ciò richiede anche la fede. Il processo di mitizzazione sarebbe stata un’operazione impossibile in quell’ambiente ebraico. I discepoli avrebbero dovuto mettersi continuamente al riparo dalla giustizia sociale tesa a difendere l’identità del popolo ebraico. Eppure hanno fatto tantissimi proseliti: indubbiamente qualcosa di molto più forte ha operato in loro. E questo è il Cristo risorto, la cui energia è presente tuttora e durerà in eterno.


   Pier Angelo Piai
   www.mondocrea.it

 


I veri maestri
di Pier Angelo Piai


Altre Riflessioni sul Cristianesimo

 


Pier Angelo Piai offre ai suoi lettori la seguente raccolta di riflessioni in formato Pdf: Esistere con stupore




Inoltre ha iniziato a realizzare la versione audio in mp3 del Catechismo della Chiesa Cattolica con il testo integrale, per dare a chiunque la possibilità di ascoltarlo anche in determinati momenti della giornata (in auto, con l'iPod, con lettore mp3 ecc.). Potrà essere molto utile per i non vedenti e per tutti coloro che desiderano approfondire la retta dottrina della Chiesa.

 

Catechismo della Chiesa Cattolica in MP3


E' un lavoro molto impegnativo, é gradita quindi la collaborazione di chiunque ha la capacità e i mezzi per la registrazione audio in mp3.
Eventualmente scrivere a: piaipi@alice.it


Cerca nel sito


Utenti connessi

seguici su facebook



Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile

con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

Ivo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...