Home Page Riflessioni.it

Meditazione come osservazione della mente

Discorsi di Dharma

di Geshe Gedun Tharchin

Indice articoli

 

Insegnamenti del Venerabile Lama Geshe Gedun Tharchin, Lharampa. Incontri, lezioni e scritti su Dharma, Meditazione e Buddhisimo.

 

 

La vita è una grande sfida

- Giugno 2018

 

Rinuncia, distacco, semplificazione, appagamento, sono gli elementi essenziali per il benessere dei due diversi livelli di vita: quella materiale, più strettamente collegata al corpo; quella spirituale inscindibilmente connessa a mente e cuore; e infine quella alternativa di cui non conosciamo nulla, non sappiamo dove sia anche se ne percepiamo l’essenza che a volte appare in un lampo per scomparire subitaneamente.
Tutte queste manifestazioni della vita devono essere coese armonicamente, costituiscono il senso dell’esistenza e dunque è impossibile tentare di costruire fittizi conflitti tra loro, porre in contrapposizione materia e spirito, corpo e mente, mente e vita alternativa, sono davvero azioni sciocche, fortemente insensate e negative.
È dunque fondamentale evitare inutili conflitti e armonizzare, unire gli aspetti dell’esistenza nella consapevolezza della loro inscindibile interconnessione così evidente in tutte le esperienze umane, positive o negative, di gioia o di sofferenza, giuste o ingiuste, buone o cattive, ogni evento porta in sé un profondo significato che indelebilmente imprime senso alla vita.
Come ottenere questa maturità e completezza umana? Con un unico strumento: la consapevolezza.
Dobbiamo imparare a non formulare nessun giudizio e mantenere quella consapevolezza che possiede la qualità naturale di purificare e trasformare positivamente ogni influenza negativa possa manifestarsi in qualsivoglia circostanza.
Noi vorremmo sempre poter vivere soltanto esperienze belle, positive, giuste, ma tutto ciò che non è così dove lo mettiamo? Eppure è ugualmente parte dell’esistenza umana, ne abbiamo certezza e di conseguenza dobbiamo imparare ad accogliere con serenità, tranquillità, pace, equanimità, amore, ogni occasione di vita, ogni aspetto dell’esperienza e la meditazione è un ottimo strumento per assimilare questa fondamentale attitudine interiore.
L’universo meraviglioso è energia priva di giudizio, non esiste distinzione tra energia positiva ed energia negativa, noi siamo universo e nella consapevolezza senza giudizio di questa unicità inscindibile scaturisce naturalmente una profondissima gioia e pace.
Tutto è energia, persino la rabbia e l’attaccamento, senza queste due emozioni non saremmo vivi, nella consapevolezza l’energia dell’universo è in grado di trasformare qualsiasi situazione.

 

   Geshe Gedun Tharchin

 

Indice dei Discorsi di Dharma

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...