Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Dizionario della Saggezza   indice

 

Successo

 

Dizionario della SaggezzaOpinione comune è che il successo sia una scalata verso l'alto. Che si proceda di successo in successo, di vittoria in vittoria, diventando sempre più forti e potenti. Eppure la parola è chiara: successo è il participio passato di succedere, e indica semplicemente quel che accade dopo un'azione, quel che, appunto, succede. Di più, il termine "succedere" è composto da "sur", sotto, dietro, e "cedere", andare, muoversi.

Il successo consiste nel mettersi dopo gli altri, nel saper riconoscere la bellezza di chi ci precede e di chi ci sta accanto: in questo senso va intesa l'idea di successione al trono, ad esempio.

Il successo, quindi, non consiste nello svettare davanti agli avversari, né nel riconoscimento pubblico. Un uomo di successo non è chi ha quello che desidera la massa, ma chi ha imparato a far succedere le cose, defilandosi quando necessario.

 

Andrea Colamedici

 

Per ampliare il dizionario scrivere a: suggerimenti@riflessioni.it

Utenti connessi


Cerca nel sito


Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...