Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Dizionario Filosofico   Indice

 

Causa, causale

 

Dal latino causam, di origine incerta. La causa è ciò che è motivo di qualcosa, il perché, ciò che produce un determinato fenomeno o accadimento. La causa può essere più o meno manifesta. Per la metafisica le cause prime e originarie delle cose sono al di là dello stato apparente o materiale, per altre tendenze filosofiche non vi può essere causa alcuna, intesa come motivo certo che conduce a prevedere in modo altrettanto certo un determinato fenomeno.
Il rapporto di causalità è infatti quella relazione che lega necessariamente un fenomeno a una determinata motivazione, per cui se si conosce quest'ultima, si sarà in grado di prevedere sempre e in qualsiasi situazione ciò che viene prodotto da essa.
Ecco perché, nella metafisica aristotelica, Dio è indicato come causa prima, ovvero motivo a fondamento di tutta la realtà.


 

Piccolo Dizionario Filosofico concesso gentilmente da www.forma-mentis.net
Tutte le voci del dizionario sono state redatte da Synt

Utenti connessi


Cerca nel sito


Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...