Home Page Riflessioni.it

Dizionario FilosoficoDizionario Filosofico   Indice

 

Causa, causale

 

Dal latino causam, di origine incerta. La causa è ciò che è motivo di qualcosa, il perché, ciò che produce un determinato fenomeno o accadimento. La causa può essere più o meno manifesta. Per la metafisica le cause prime e originarie delle cose sono al di là dello stato apparente o materiale, per altre tendenze filosofiche non vi può essere causa alcuna, intesa come motivo certo che conduce a prevedere in modo altrettanto certo un determinato fenomeno.
Il rapporto di causalità è infatti quella relazione che lega necessariamente un fenomeno a una determinata motivazione, per cui se si conosce quest'ultima, si sarà in grado di prevedere sempre e in qualsiasi situazione ciò che viene prodotto da essa.
Ecco perché, nella metafisica aristotelica, Dio è indicato come causa prima, ovvero motivo a fondamento di tutta la realtà.


 

Piccolo Dizionario Filosofico concesso gentilmente da www.forma-mentis.net
Tutte le voci del dizionario sono state redatte da Synt

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...