Dizionario Religioni Indice
Ananda Marga
L'Ananda Marga è stata fondata in India nel 1955 da Shrii Prabhat Ranjan Sarkar (1921-1990). Egli ha dato un grande contributo alla società attraverso una chiara filosofia spirituale che ha allargato la consapevolezza dell'umanità sulla natura della propria esistenza e ha incoraggiato gli uomini a considerarsi parte di un'unica famiglia universale.
Basandosi su questa visione spirituale, ha inoltre proposto una filosofia sociale unica, molto più esauriente degli attuali paradigmi sociali, economici e politici, rivolta ai problemi del mondo e alla ricerca di una loro soluzione pratica.
Ananda Marga è un movimento spirituale che si dedica al miglioramento complessivo della condizione umana in campo fisico, mentale e spirituale. I suoi lavoratori missionari si dedicano a tempo pieno al servizio sociale e insegnano, gratuitamente, la meditazione e le altre tecniche dello yoga.
L'Ananda Marga è un'organizzazione internazionale con sedi in tutti i continenti.
Ha un vasto programma di attività che vanno dall'insegnamento dello yoga e della meditazione alle attività sociali, da iniziative dove arte e spiritualità si fondono, a progetti per la creazione di un legame fra la ricerca intellettuale e quella spirituale, fino ad iniziative per favorire un nuovo equilibrio economico mondiale.
L'Ananda Marga è una delle poche organizzazioni mondiali di volontariato originaria del Terzo Mondo che svolge interventi di soccorso in caso di calamità e attività permanenti di servizio sociale e a tale scopo ha già sviluppato, nella sua breve storia, una vasta rete di volontari da un capo all'altro del mondo.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|