Home Page Riflessioni.it

Dizionario ReligioniDizionario Religioni   Indice

 

Ananda Marga

 

L'Ananda Marga è stata fondata in India nel 1955 da Shrii Prabhat Ranjan Sarkar (1921-1990). Egli ha dato un grande contributo alla società attraverso una chiara filosofia spirituale che ha allargato la consapevolezza dell'umanità sulla natura della propria esistenza e ha incoraggiato gli uomini a considerarsi parte di un'unica famiglia universale.
Basandosi su questa visione spirituale, ha inoltre proposto una filosofia sociale unica, molto più esauriente degli attuali paradigmi sociali, economici e politici, rivolta ai problemi del mondo e alla ricerca di una loro soluzione pratica.
Ananda Marga è un movimento spirituale che si dedica al miglioramento complessivo della condizione umana in campo fisico, mentale e spirituale. I suoi lavoratori missionari si dedicano a tempo pieno al servizio sociale e insegnano, gratuitamente, la meditazione e le altre tecniche dello yoga.

 

L'Ananda Marga è un'organizzazione internazionale con sedi in tutti i continenti.
Ha un vasto programma di attività che vanno dall'insegnamento dello yoga e della meditazione alle attività sociali, da iniziative dove arte e spiritualità si fondono, a progetti per la creazione di un legame fra la ricerca intellettuale e quella spirituale, fino ad iniziative per favorire un nuovo equilibrio economico mondiale.
L'Ananda Marga è una delle poche organizzazioni mondiali di volontariato originaria del Terzo Mondo che svolge interventi di soccorso in caso di calamità e attività permanenti di servizio sociale e a tale scopo ha già sviluppato, nella sua breve storia, una vasta rete di volontari da un capo all'altro del mondo.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...