Dizionario Religioni Indice
Avventisti del settimo giorno
La comunità degli Avventisti del settimo giorno nasce negli Stati Uniti verso la metà del XIX secolo e condivide con gli altri protestanti le basi della fede e l’esclusivo riferimento alla Bibbia. La Chiesa cristiana avventista ha Cristo come centro della propria fede, crede perciò in Cristo che, solo, può perdonare e salvare.
Il termine "Avventista" significa colui o colei che attende l'avvento di Cristo e fa riferimento all’attesa del secondo avvento di Cristo.
Dal sito ufficiale:
“La Bibbia ci dice infatti che Gesù dopo la risurrezione, prima di ascendere al cielo, ha promesso ai discepoli che sarebbe ritornato su questa terra per mettere fine al male, alla sofferenza e per inaugurare un mondo nuovo. Gesù ha dato anche ai discepoli dei segni dei tempi, cioè dei segni caratteristici dell'epoca in cui sarebbe tornato, dei segnali che avrebbero permesso ai suoi discepoli di sapere che il suo ritorno si stava approssimando.
Noi avventisti crediamo che molti segni si siano adempiuti e quindi che il ritorno di Gesù sia più vicino.”
Il richiamo al “7° giorno”, si riferisce all’osservanza del precetto biblico del Sabato (Esodo 20:8-11; Levitico 23:3; Luca 23:54; 24:1) come giorno di riposo e di riunione per il culto comune.
La Chiesa cristiana avventista promuove molteplici attività, tutte volte alla predicazione della Bibbia, ritenuta l'unica regola di fede, autofinanziamento attraverso le decime e le offerte volontarie dei suoi fedeli.
In Italia gli Avventisti del settimo giorno operano fin dal 1864 e nel 1986 hanno stipulato con il nostro Governo un'Intesa trasformata poi nella legge 22/11/1988 n. 516. Sul territorio nazionale sono presenti con un centinaio di chiese, una Casa Editrice, un Istituto di Cultura Biblica, molti centri per l'assistenza ai poveri, una radio, una scuola.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|