Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Dizionario Religioni   Indice

 

Avventisti del settimo giorno

 

La comunità degli Avventisti del settimo giorno nasce negli Stati Uniti verso la metà del XIX secolo e condivide con gli altri protestanti le basi della fede e l’esclusivo riferimento alla Bibbia. La Chiesa cristiana avventista ha Cristo come centro della propria fede, crede perciò in Cristo che, solo, può perdonare e salvare.

Il termine "Avventista" significa colui o colei che attende l'avvento di Cristo e fa riferimento all’attesa del secondo avvento di Cristo.

 

Dal sito ufficiale:

 

“La Bibbia ci dice infatti che Gesù dopo la risurrezione, prima di ascendere al cielo, ha promesso ai discepoli che sarebbe ritornato su questa terra per mettere fine al male, alla sofferenza e per inaugurare un mondo nuovo. Gesù ha dato anche ai discepoli dei segni dei tempi, cioè dei segni caratteristici dell'epoca in cui sarebbe tornato, dei segnali che avrebbero permesso ai suoi discepoli di sapere che il suo ritorno si stava approssimando.
Noi avventisti crediamo che molti segni si siano adempiuti e quindi che il ritorno di Gesù sia più vicino.”

 

Il richiamo al “7° giorno”, si riferisce all’osservanza del precetto biblico del Sabato (Esodo 20:8-11; Levitico 23:3; Luca 23:54; 24:1) come giorno di riposo e di riunione per il culto comune.

 

La Chiesa cristiana avventista promuove molteplici attività, tutte volte alla predicazione della Bibbia, ritenuta l'unica regola di fede, autofinanziamento attraverso le decime e le offerte volontarie dei suoi fedeli.
In Italia gli Avventisti del settimo giorno operano fin dal 1864 e nel 1986 hanno stipulato con il nostro Governo un'Intesa trasformata poi nella legge 22/11/1988 n. 516. Sul territorio nazionale sono presenti con un centinaio di chiese, una Casa Editrice, un Istituto di Cultura Biblica, molti centri per l'assistenza ai poveri, una radio, una scuola.


Cerca nel sito


Utenti connessi

seguici su facebook



Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile

con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

Ivo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...