Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Dizionario Religioni   Indice

 

Babismo

 

Il Babismo è una religione iraniana derivane dall’Islam sciita. Il fondatore Mirza ‘Ali Muhammad (1820 – 1850) nel 1944 si autoproclamò “bab” che in arabo significa “porta”.
Mirza ‘Ali Muhammad nacque il 26 marzo 1820 a Shiraz in Iran, in una casata di commercianti. Rimasto senza genitori molto presto, visse sotto la potestà dello zio materno che cercò di avviarlo alla attività lavorativa della famiglia, ma già in età giovanile Mirza ‘Ali Muhammad mostrò tendenze mistiche aderendo alla setta Saykhi fondata in Iran nel 1800 dallo sceicco arabo Ahmad Al Ahsai.
La peculiarità fondamentale della sua professione di fede fu l’adorazione dei 12 imam dell’Islam come delle ipostasi divine. Il 24 marzo 1844 ‘Ali Muhammad visse la sua consapevolezza spirituale decisiva che avvenne durante la lettura e l’interpretazione della XII Sura del Corano, la Sura di Yusuf.
Organizzato un insieme di discepoli il bab cominciò un’intensa attività di predicazione incitando i musulmani a confluire nel suo movimento.
Ad Haifa in Palestina. Il monumento sepolcrale sorto sulla tomba del bab oggi è divenuto il nucleo centrale del Baha’ismo, poiché nello stesso monumento funebre giace anche il creatore di quest’ultimo movimento religioso.

Fonte: www.mondoviaggiplus.it

Utenti connessi


Cerca nel sito


Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...