Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Dizionario Religioni   Indice

 

Chiesa dell'Unificazione

 

La Chiesa dell'Unificazione, fondata in Corea dal reverendo Sun Myung Moon all'inizio degli anni '50, è una delle sette di origine cristiana più diffuse nel mondo. Non si conosce esattamente il numero dei fedeli, ma si calcola che conti tra uno e tre milioni di adepti.
Nato nel 1920, il giovane Moon manifestò precoci interessi religiosi, e a 16 anni avrebbe avuto un'apparizione di Gesù Cristo. Dopo aver combattuto per l'indipendenza della Corea dal Giappone Sun Myung Moon si diede alla predicazione. Il suo gruppo iniziò ben preso a suscitare sospetti e nel 1955 venne arrestato e processato. L'assoluzione fu il punto di partenza di un notevole successo, e la setta si trasformò presto in un fenomeno nazionale e internazionale. Nel 1958 i primi missionari partirono per il Giappone, l'anno dopo per gli Stati Uniti. Il boom si ebbe negli anni 70 e 80: nel 1986 il predicatore coreano ha radunato in un'unica manifestazione a Washington ben 300.000 fedeli. Iniziano però anche violente polemiche, destano sospetto soprattutto le immense ricchezze della Chiesa, ma anche le tecniche di proselitismo, viste come sistematico lavaggio del cervello. Ma la crescita della Chiesa dell'Unificazione è inarrestabile: non la frena neppure la detenzione per 13 mesi in un carcere del Connecticut con l'accusa di evasione fiscale.
La dottrina del reverendo Moon è espressa soprattutto nel "Principio Divino", un testo che vorrebbe essere una chiarificazione del contenuto della Bibbia. La storia dell'umanità è presentata secondo lo schema classico di creazione, peccato e redenzione, quest'ultima ribattezzata restaurazione. La crocifissione di Cristo non sarebbe però riuscita a compiere la restaurazione, cosicché, ed è questo l'aspetto principale della dottrina, si attende un Secondo Avvento. In base a speculazioni numerologiche e geografiche si ritiene che il Signore del Secondo Avvento dovrebbe nascere in Corea nel nostro secolo. I documenti ufficiali non sostengono che Sun Myung Moon è il nuovo Gesù, ma la maggioranza degli Unificazionisti ne è convinta.
Nella liturgia della Chiesa dell'Unificazione occupano un ruolo centrale i matrimoni di gruppo celebrati dal reverendo Moon e da sua moglie, i "Veri genitori": dalla cerimonia nascono le nuove "famiglie benedette", i cui figli nasceranno liberi dal peccato originale.

Fonte: www.astori.it/religione

Utenti connessi


Cerca nel sito


Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...