Dizionario Religioni Indice
Scientology (La Scientologia)
Scientology deriva dal latino scio che significa "conoscere" e dal greco logos che significa "la parola o la forma esteriore mediante la quale il pensiero interiore viene espresso e fatto conoscere". Per cui Scientology significa "sapere come conoscere". Scientology è una filosofia religiosa applicata, sviluppata da L. Ron Hubbard. E' lo studio e il modo di occuparsi dello spirito in relazione a sè stesso, agli universi e ad altre forme di vita."
Scientology è una organizzazione a sfondo religioso fondata dallo scrittore di fantascienza Lafayette Ronald Hubbard meglio conosciuto come L. Ron Hubbard che ottenne grande successo pubblicando nel 1950 il libro Dianetics: The Modern Science of Mental Health, nel quale descrive
un metodo per raggiungere, da soli, mediante la ragione, la completa "sanità mentale".
La comunità medica ed in generale quella scientifica criticarono duramente le teorie di Hubbard ed evidenziarono la totale mancanza di prove scientifiche, ma nonostante questo Dianetics fu un grande successo editoriale che portò alla creazione negli Stati Uniti della Hubbard Association of Scientologist, da cui nacque nel 1954 la Chiesa di Scientology.
Scientology afferma che le reali potenzialità dell'uomo sarebbero molto superiori a quelle che normalmente utilizza, ma non avrebbe accesso a queste facoltà a causa di crimini commessi o di traumi fisici e mentali subiti sia nella vita attuale che nelle vite precedenti.
Per liberare da questi traumi gli esseri viventi ed aiutarli a raggiungere lo stato di Clear e i successivi Livelli OT, Scientology offre ai suoi seguaci la partecipazione a dei corsi e a dei procedimenti di auditing di livello sempre più avanzato e di costo sempre più elevato. Tranne il primo, i corsi sono tutti a pagamento.
Oltre al percorso che tutti gli adepti sono tenuti a percorrere, vi è poi una serie infinita di corsi o servizi diversi che bisogna comprare in caso di necessità.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|