Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Dizionario Religioni   Indice

 

Scientology (La Scientologia)

 

Scientology deriva dal latino scio che significa "conoscere" e dal greco logos che significa "la parola o la forma esteriore mediante la quale il pensiero interiore viene espresso e fatto conoscere". Per cui Scientology significa "sapere come conoscere". Scientology è una filosofia religiosa applicata, sviluppata da L. Ron Hubbard. E' lo studio e il modo di occuparsi dello spirito in relazione a sè stesso, agli universi e ad altre forme di vita."

 

Scientology è una organizzazione a sfondo religioso fondata dallo scrittore di fantascienza Lafayette Ronald Hubbard meglio conosciuto come L. Ron Hubbard che ottenne grande successo pubblicando nel 1950 il libro Dianetics: The Modern Science of Mental Health, nel quale descrive un metodo per raggiungere, da soli, mediante la ragione, la completa "sanità mentale".
La comunità medica ed in generale quella scientifica criticarono duramente le teorie di Hubbard ed evidenziarono la totale mancanza di prove scientifiche, ma nonostante questo Dianetics fu un grande successo editoriale che portò alla creazione negli Stati Uniti della Hubbard Association of Scientologist, da cui nacque nel 1954 la Chiesa di Scientology.
Scientology afferma che le reali potenzialità dell'uomo sarebbero molto superiori a quelle che normalmente utilizza, ma non avrebbe accesso a queste facoltà a causa di crimini commessi o di traumi fisici e mentali subiti sia nella vita attuale che nelle vite precedenti.
Per liberare da questi traumi gli esseri viventi ed aiutarli a raggiungere lo stato di Clear e i successivi Livelli OT, Scientology offre ai suoi seguaci la partecipazione a dei corsi e a dei procedimenti di auditing di livello sempre più avanzato e di costo sempre più elevato. Tranne il primo, i corsi sono tutti a pagamento.
Oltre al percorso che tutti gli adepti sono tenuti a percorrere, vi è poi una serie infinita di corsi o servizi diversi che bisogna comprare in caso di necessità.

Utenti connessi


Cerca nel sito


Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...