Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Dizionario Religioni   Indice

 

Spiritismo

 

Lo Spiritismo è un movimento religioso sorto negli Stati Uniti, ma poi diffusosi anche in Europa: secondo i seguaci di questo movimento si può entrare in contatto con le anime dei defunti, attraverso la «seduta spiritica», cioè attraverso un momento speciale e grazie alla presenza di un medium, di una persona dotata di particolare sensibilità extrasensoriali. Nella seduta spiritica le anime, depositarie di una sapienza e di una conoscenza di verità ultraterrene, comunicano con i viventi e questi in tal modo possono risolvere gli intricati enigmi dell'esistenza umana, in modo che appaghi a un tempo la ragione e il sentimento. Inoltre tale contatto favorisce il superamento del timore della morte, nonché il dolore per una perdita.
Se troviamo preannunci di spiritismo in molte religioni antiche (assira, babilonese, egiziana), lo spiritismo moderno si fa iniziare alla metà dell'Ottocento, quando a New York A.J. Davis dichiarò di essersi messo in contatto con gli spiriti e pubblicò poi il risultato di queste visioni. Seguirono altri esperimenti spiritistici sia in America che, poi, in Francia compiuti da fedeli radunati intorno a Allan Kardec, che dettero vita poi al movimento dei kardecisti.
Grande sviluppo si ebbe con la fondazione di molti circoli da parte di D.D. Home, un inglese trapiantato negli Stati Uniti, si che nel 1882 nacque la Society for Psychical Research. Benché nel 1856 la Chiesa cattolica avesse vietato ai suoi fedeli la partecipazione a sedute spiritiche, dichiarando l'illiceità di tale movimento, lo spiritismo continuò la sua diffusione e dal 1920 è nata l'Unione mondiale degli spiritisti, che tiene periodicamente i suoi congressi. Attualmente (1997) si calcola che gli iscritti a tale unione siano circa dieci milioni.

Tratto da: Dizionario delle Religioni di Francesca Brezzi – Editori Riuniti (1997)

Utenti connessi


Cerca nel sito


Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...