Enciclopedia Indice
Charles Berner e l’Intensivo di Illuminazione
Charles Berner
Charles Berner, creatore dell'Intensivo di Illuminazione, sin da giovane è interessato a domande fondamentali riguardanti cosa fosse realmente la vita. Egli ebbe la sua prima esperienza di Illuminazione prima di avere vent'anni. Dopo di ché studiò e sperimentò centinaia di tecniche di miglioramento personale e di sviluppo della consapevolezza. Studiò a fondo la letteratura religiosa e filosofica occidentale e orientale, oltre che la nutrizione, la comunicazione, l'anatomia, puericultura, i sogni e le dinamiche della mente.
Nel 1968, durante un ritiro sulle montagne di Santa Cruz in California, giunse a lui l'essenza dell'Intensivo di Illuminazione, ed egli iniziò a svilupparlo.
Nel 1977 aveva già condotto 99 Intensivi di Illuminazione e nel 2004 si stimò che circa 600.000 persone avessero partecipato agli Intensivi di Illuminazione in oltre 25 paesi del mondo.
Attualmente vive ritirato in Australia e pratica l’antico percorso della Meditazione Naturale, da circa 31 anni, per otto ore al giorno.
L’Intensivo di Illuminazione
L'Intensivo di Illuminazione è ai giorni nostri tra gli strumenti più potenti ed efficaci per condurre un individuo alla straordinaria scoperta di se stesso; si tratta di un ritiro di meditazione intenso e coinvolgente, abitualmente della durata di tre giorni, in cui il partecipante si immerge profondamente in se stesso alla ricerca della Verità.
Abbinando una tecnica di meditazione basata sulla millenaria domanda “Chi sono Io?” con un processo di comunicazione interpersonale, l’Intensivo di Illuminazione è in grado di produrre una grande profondità di meditazione e una consapevolezza di se stessi straordinaria.
Dopo oltre 40 anni di storia, l’Intensivo di Illuminazione continua ad avere il successo che merita in Italia e in numerosi paesi del mondo.
Giacomo Bo
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|