Home Page Riflessioni.it

EnciclopediaEnciclopedia   Indice

 

Filosofia

 

Dal greco: philèo sophia = amo conoscenza

 

FilosofiaAnche se esistono elementi "filosofici" presenti in diverse culture, per lo più orientali, tuttavia la Filosofia, intesa come forma di sapere organizzato scientificamente e attività intellettuale specifica, nasce in Grecia e dunque ha origini occidentali.
Per Aristotele (Metafisica) Talete di Mileto (624-544 a.C.), fondatore della scuola Ionica, fu il primo filosofo, avendo egli ricercato un principio in grado di rilevare la natura di tutte le cose, l’ arcή.
Secondo una tradizione riferita da Diogene Laerzio (Vite dei filosofi) sarebbe stato Pitagora (540 a.C.) il primo a definirsi "amante del sapere", ovvero filosofo. Successivamente quest’ultimo avrebbe descritto la filosofia mediante l’allegoria del mercato: il filosofo è colui che osserva in modo disinteressato lo scorrere della vita.
In generale la filosofia va intesa come una disciplina scientifica ben definita, chiamata da Aristotele scienza prima, avente per oggetto i principi e lo studio delle strutture dell’Essere, identificato di volta in volta ora con la Realtà, ora con Dio.
A partire da questo significato del termine si collocano una grande moltitudine di sensi più specifici del concetto, legati, tra l’altro, al tempo e alle condizioni storiche e culturali dell’epoca in cui essi sono stati concepiti.

 

Dizionario Filosofico

 

Forum di Filosofia di Riflessioni.it


Cerca nel sito


Utenti connessi

seguici su facebook



Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile

con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

Ivo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...