Home Page Riflessioni.it

EnciclopediaEnciclopedia   Indice

 

Pittura Metafisica

 

Corrente pittorica sviluppatasi in Italia nel secondo decennio del XX sec., soprattutto per opera di Giorgio De Chirico.
Il termine fu adottato per definire una pittura che aspirava a superare i limiti del visibile e del reale, rivelando il significato inquietante degli oggetti, attraverso il loro inconsueto accostamento in un clima di magica suggestione e di mistero.
Il termine "metafisica" ha origine dal titolo greco assegnato, nel I secolo a.C., dal filosofo Andronìco da Rodi a quelle opere di Aristotele in cui si tratta delle "cause prime" della realtà da lui collocate dopo quelle che trattano le "cose naturali".
Oggi, dimenticato il significato originario, lo si usa per esprimere ciò che è oltre l'apparenza fisica, ossia l'essenza intima della realtà al di là dell'esperienza sensibile.
Fonte: www.globalarte.it

 

Link attinenti: metafisicasurrealisti

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...