Enciclopedia Indice
Ernst Nolte
Biografia
Ernst Nolte (1923). Storico tedesco, ordinario di storia contemporanea a Marburgo (dal 1965) e alla Freie Universität di Berlino (dal 1973). Di formazione filosofica (fra i suoi maestri vi è M. Heidegger e la sua tesi di dottorato è dedicata all'idealismo tedesco), si spostò verso la storiografia con I tre volti del fascismo, opera che lo rese noto a livello internazionale. Ernst Nolte è autore di numerosi contributi sulla storia del Novecento che hanno come punto focale il fascismo e il comunismo, il cui rapporto viene interpretato in una chiave che rivela forti affinità con la teoria del totalitarismo. È stato al centro dello Historikerstreit accesosi in Germania intorno all'interpretazione dei crimini nazisti e ha sostenuto che tali crimini vanno messi in relazione con quelli perpetrati dalla Russia staliniana.
In Nazionalismo e bolscevismo. La guerra civile europea 1917-1945 i crimini nazisti vengono relativizzati e il centro dell'ideologia hitleriana è visto nell'antibolscevismo. Anche in quest'opera, come nel resto della sua produzione, il metodo di Nolte è quello di una storiografia filosofica che, in taluni passaggi, risulta alquanto nebulosa.
La sua tesi revisionista è ribadita anche nell'ultima opera, intitolata Gli anni della violenza (1995), in cui Ernst Nolte riconduce le lotte sanguinose e le lacerazioni che hanno caratterizzato il Novecento, dagli anni della Grande guerra fino al crollo del regime sovietico, alla contrapposizione tra i due totalitarismi, comunismo e fascismo, quest'ultimo considerato come una semplice reazione al primo. Innegabile è comunque il valore della ricerca di Nolte, che, secondo lo storico francese François Furet, ebbe il merito di «spezzare il tabù che vietava la critica del comunismo e con questo impediva anche la comprensione del fascismo».
Fonte: www.pbmstoria.it
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|