Home Page Riflessioni.it

EnciclopediaEnciclopedia   Indice

 

Parapsicologia

 

La parapsicologia è la disciplina che studia e analizza fenomeni o anche funzioni psicologiche escluse dalla ricerca scientifica accademica. Quest’insieme di fenomeni rientrano nella definizione di ESP (Extra-Sensorial-Perception = percezione extrasensoriale) o di PK (Psyco-Kinesis = psico-cinesi).

 

Alcuni fenomeni paranormali

 

Telepatia

La parola "Telepatia", in base all'etimologia greca (da tèle = lontano, e pàthos = sofferenza, sentimento), indicherebbe "ciò che si prova , che si esperimenta, che si sente, da lontano, quindi anche un'impressione, un sentimento, un turbamento, "a distanza".

 

Chiaroveggenza

vedi: Chiaroveggenza

Nel suo significato proprio é la visione paranormale e quindi indipendente dal canale dei sensi, di oggetti, fatti o persone lontane nello spazio o nel tempo dal soggetto chiaroveggente. La chiaroveggenza comprende anche la retro-cognizione e la precognizione che tuttavia presentano problemi più complessi.

 

Telecinesi o Psicocinesi

Il termine telecinesi fu coniato dal fisiologo francese Charles Richet (dal greco tèle=_lontano e kìnes=movimento; quindi movimento ottenuto da lontano) per indicare quei fenomeni di carattere fisico che comportano movimenti di oggetti nello spazio ottenuti senza alcun contatto né altra causa fisica.

 

Sensitività e sensitivo

Sensitività é ancora oggi il termine più usato per indicare globalmente, l'insieme delle facoltà che permettono ad un dato individuo di produrre fenomeni di percezione extrasensoriale e di psicocinesi in senso lato.

Fonte: www.centroitalianoparapsicologia.org

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITAIvo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...