Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Enciclopedia   Indice

 

Susanna Tamaro

 

Biografia

Nata a Trieste nel 1957, appartenente ad una famiglia imparentata con il celebre scrittore Italo Svevo, Susanna Tamaro cresce con la nonna materna alla quale viene affidata dopo la separazione dei genitori, avvenuta immediatamente dopo la sua nascita.
Conseguito il diploma magistrale, si trasferisce a Roma per iscriversi ad un corso di regia (nel 1979 è assistente di Salvatore Samperi per "Liquirizia", nel quale compare pure brevemente nel ruolo d’una accanita giocatrice di flipper) e comincia a lavorare, girando alcuni documentari per la televisione.
Nel frattempo, Susanna Tamaro scrive romanzi e racconti, riuscendo infine a pubblicare "La testa fra le nuvole" (1989), che le fa vincere il premio Elsa Morante.
La propria vocazione letteraria si chiarisce e precisa nei racconti di "Per voce sola" (1991, premio Pen Club), che gli procurano la stima di critici influenti - Grazia Cherchi ne scriverà un convinto elogio - ma non suscitano interesse alcuno di pubblico.
Segue il libro per ragazzi "Cuore di ciccia" (1992), storia di un bambino grassottello forse mosso da tiranti autobiografici, e finalmente il best-seller "Và dove ti porta il cuore" (1994), divenuto nel tempo - con due milioni e mezzo di copie vendute - il libro italiano di maggior successo del secolo, portato nel 1995 su grande schermo dalla regista Cristina Comencini.
Nel 1997 esce il romanzo "Anima mundi", accolto da feroci stroncature ed incapace pure di ripetere in termini di vendita i risultati del suo fortunato predecessore.
Nello stesso anno appare "Cara Mathilda", raccolta di lettere e riflessioni pubblicate per un anno su "Famiglia cristiana"; poi "Verso casa" (1999), che mette insieme interventi nati in occasioni diverse e legati alla spiritualità.
Lontana dall’ambiente letterario, per nulla interessata a frequentazioni mondane o apparizioni televisive, Susanna Tamaro vive attualmente in campagna, ad Orvieto, circondata dai suoi amatissimi animali.


Cerca nel sito


Utenti connessi

seguici su facebook



Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile

con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

Ivo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...