Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Enciclopedia   Indice

 

Mark Twain

 

Biografia

Mark Twain è lo pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens, scrittore statunitense (1835 - 1910): è stato litografo, pilota fluviale sul Mississippi, giornalista fra i cercatori d'oro nonché scrittore.
La sua fama è legata ai ritratti umoristici e picareschi che fece dell'America in romanzi come Le avventure di Tom Sawyer (1876), Vita sul Mississippi (1883) e Le avventure di Hucleyberry Finn (1884). L'ultimo periodo creativo di Mark Twain è contrassegnato da un certo pessimismo che ritroviamo in lavori quali Wilson lo svitato (1894) e L'uomo che corruppe Hadleyburg (1900).
Mark Twain è l'ideale filo di congiunzione fra Edgar Allan Poe e Herman Melville. Le opere di Mark Twain sono oggi importanti perché strumento indagatore della società americana: Twain disegna una analisi sociale e della lingua con una ironia che si concede poche reticenze.

Giuseppe Iannozzi

Fonte: www.intercom-sf.com

 

Le avventure di Tom Sawyer

La storia s'impernia sulla vicenda capitata ai due amici Huck e Tom, andati a seppellire un gatto a mezzanotte nel cimitero del villaggio. Nel cimitero i nostri eroi, quella notte, sono gli invisibili testimoni d'un assassinio. Come lo stesso autore scrisse, il racconto raccoglie molte vicende veramente accadute, esperienze personali e altre di ragazzi che furono compagni di scuola di Mark Twain.

Utenti connessi


Cerca nel sito


Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...