Home Page Riflessioni.it

EnciclopediaEnciclopedia   Indice

 

Mark Twain

 

Biografia

Mark Twain è lo pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens, scrittore statunitense (1835 - 1910): è stato litografo, pilota fluviale sul Mississippi, giornalista fra i cercatori d'oro nonché scrittore.
La sua fama è legata ai ritratti umoristici e picareschi che fece dell'America in romanzi come Le avventure di Tom Sawyer (1876), Vita sul Mississippi (1883) e Le avventure di Hucleyberry Finn (1884). L'ultimo periodo creativo di Mark Twain è contrassegnato da un certo pessimismo che ritroviamo in lavori quali Wilson lo svitato (1894) e L'uomo che corruppe Hadleyburg (1900).
Mark Twain è l'ideale filo di congiunzione fra Edgar Allan Poe e Herman Melville. Le opere di Mark Twain sono oggi importanti perché strumento indagatore della società americana: Twain disegna una analisi sociale e della lingua con una ironia che si concede poche reticenze.

Giuseppe Iannozzi

Fonte: www.intercom-sf.com

 

Le avventure di Tom Sawyer

La storia s'impernia sulla vicenda capitata ai due amici Huck e Tom, andati a seppellire un gatto a mezzanotte nel cimitero del villaggio. Nel cimitero i nostri eroi, quella notte, sono gli invisibili testimoni d'un assassinio. Come lo stesso autore scrisse, il racconto raccoglie molte vicende veramente accadute, esperienze personali e altre di ragazzi che furono compagni di scuola di Mark Twain.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...