Errori di pensiero
di Ivo Nardi - indice articoli
Appello all'Ignoranza
Aprile 2024
La fallacia dell'Appello all'Ignoranza, o "Argumentum ad Ignorantiam", è un errore di pensiero in cui si sostiene che qualcosa sia vero solo perchè non è stato dimostrato essere falso, o viceversa. In altre parole, si basa sull'assunto che qualcosa sia vero solo perchè non esiste prova che dimostri il contrario, oppure che sia falso solo perchè non esiste prova che lo confermi.
Supponiamo che un amico ti chieda di dimostrare che non hai rubato il suo libro. Se non riesci a dimostrare che non l'hai fatto, il tuo amico potrebbe concludere erroneamente che sei colpevole. Con questo ragionamento, nonostante non ci sia prova che tu abbia rubato il libro, il tuo amico assume che tu sia colpevole solo perchè non puoi dimostrare il contrario.
Un politico potrebbe sfruttare questa fallacia sostenendo che una certa politica è necessaria solo perchè non ci sono prove contrarie, senza fornire evidenze concrete a sostegno della sua posizione.
L'appello all'ignoranza può avere implicazioni significative nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, potrebbe influenzare le decisioni che prendiamo, le credenze che sviluppiamo e persino il modo in cui risolviamo i problemi. Se accettiamo un'idea solo perchè nessuno può provarne la falsità, potremmo finire per credere a cose che non sono supportate da consistenti evidenze.
E' importante essere consapevoli di questo tipo di ragionamento per evitare di cadere in trappole logiche e per sviluppare una mentalità critica che ci aiuti a prendere decisioni informate e a formare convinzioni fondate su solide basi.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|