Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 03-09-2007, 14.20.24   #1
atena1979
Nuovo ospite
 
L'avatar di atena1979
 
Data registrazione: 03-09-2007
Messaggi: 1
Question un'opinione sul "Signore degli anelli"

Prima di tutto mi presento: mi chiamo Maria Pia, sono una docente di italiano, latino e greco ancora precaria, ho 28 anni e sono un'appassionata di arte e letteratura.
Vorrei sapere le vostre opinioni su un libro che io ritengo possa annoverarsi ormai tra i classici della letteratura del '900, "Il Signore degli anelli" di Tolkien. Io l'ho letto più volte e l'ho proposto anche ai miei alunni; ritengo sia scritto molto bene e sia ricco di topoi letterari, nonchè di valori umani.
Aspetto i vostri commenti.
Un saluto,
Maria Pia
atena1979 is offline  
Vecchio 14-09-2007, 01.39.02   #2
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: un'opinione sul "Signore degli anelli"

Sincera sincera e SOLO sincera : l'ormai mitica trilogia è sugli scaffali della mia libreria da quando avevo 16 anni (mannaggia ne ho trenta più di allora!).
Tra esoterismo-horror-fantasy di quell'età... d'obbligo entrò anche Tolkien...

Il secondo e terzo volume sono intonsi... e con una fatica del diavolo non ho mai superato le prime sessanta pagine del primo....

Eppure ho letto DI TUTTO..... (Lovecratft è una passeggiata, anche se occorre il fisico dei sedici anni per farla....)

...Hai chiesto pareri. Ti ho dato il sincerissimo mio.
Ti prego non volermene.
donella is offline  
Vecchio 05-10-2007, 22.02.04   #3
mucca.013
Ospite
 
L'avatar di mucca.013
 
Data registrazione: 14-09-2007
Messaggi: 0
Re: un'opinione sul "Signore degli anelli"

Non so a me torna in mente un etologo famoso che ha scritto l'anello di re salomone

ciao