Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 26-11-2007, 10.06.21   #1
sergiogrom
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 25-11-2007
Messaggi: 2
Messaggi e misteri nell'Arte

Ci sono dei messaggi subliminali nei dipinti dei maggiori pittori del rinascimento e non solo?Io credo di sì e su questo ho scritto un breve racconto scaricabile gratuitamente da www.inedito.it. Parole chiave: mistero, vulva
Mi piacerebbe parlarne...in particolare sapere se nella critica d'arte qualcosa è già venuto fuori: io non sono riuscito a trovarlo...

Nota del webmaster
l'indirizzo della pagina è il seguente http://www.inedito.it/description.as...1402&i dd=308
sergiogrom is offline  
Vecchio 05-12-2007, 09.30.21   #2
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: Messaggi e misteri nell'Arte

Citazione:
Originalmente inviato da sergiogrom
Ci sono dei messaggi subliminali nei dipinti dei maggiori pittori del rinascimento e non solo?Io credo di sì e su questo ho scritto un breve racconto scaricabile gratuitamente da www.inedito.it. Parole chiave: mistero, vulva
Mi piacerebbe parlarne...in particolare sapere se nella critica d'arte qualcosa è già venuto fuori: io non sono riuscito a trovarlo...

Nota del webmaster
l'indirizzo della pagina è il seguente http://www.inedito.it/description.as...1402&i dd=308

Non credo che i messaggi artistici siano volutamente subliminali, nel senso che la teatralità rinascimentale (per fare un esempio) inducono ad una lettura abbastanza aperta dei significati.

Ci sono casi in cui l'intenzione spirituale sconfina in un erotismo più o meno velato, come nell'esempio dell'Estasi di Santa Teresa del Bernini, o altri in cui il messaggio erotico è rappresentato in chiave simbolica come nel "Sogno" di Picasso (le 6 dita, la forma del viso...).

Il simbolismo in genere ha l'intenzione di offrire chiavi di lettura evidenti, dove l'oggetto rappresentato ha un significato che rimanda ad altri: l'uovo di Piero Della Francesca (Pala di Montefeltro, detta anche Madonna dell'uovo) piuttosto che i ritratti di Velazquez, piuttosto che le vesti contemporanee di Caravaggio.

Spunti di lettura estremamente interessanti (a questo proposito) li vedo nelle opere di Van Gogh (mi vengono in mente i suoi zoccoli..) e di Bosch ... elementi a iosa..
cannella is offline  
Vecchio 19-04-2008, 18.52.26   #3
Seba.B.B.
Ospite
 
L'avatar di Seba.B.B.
 
Data registrazione: 06-04-2008
Messaggi: 37
Riferimento: Messaggi e misteri nell'Arte

Certo, l'arte di ogni epoca è fatta di messaggi subliminali! Spesso a carattere iniziatico.
Seba.B.B. is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it