Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 14-04-2005, 08.51.44   #1
Sile 72
Ospite
 
Data registrazione: 13-04-2005
Messaggi: 4
La quinta stagione

A quanti navigano in questo forum mi permetto di consigliare "La quinta stagione" di Fulvio Tomizza: è un romanzo che merita di essere letto. E' ambientato nell'Istria prima della seconda guerra mondiale e parla della cultura dei contadini, dei loro sentimenti e della semplicità della vita in campagna. E' un libro che ho trovato molto affascinante perché ci sono anche delle ottime descrizioni dei luoghi. La prima volta che l'ho letto aveva una quindicina d'anni e mi colpì molto per la sua semplicità ma anche per la sua capacità di evidenziare quei sentimenti buoni che sono in ogni persona. Ogni tanto lo sfoglio per leggerne qualche pagina... e continua a piacermi!
Sile 72 is offline  
Vecchio 15-04-2005, 15.56.05   #2
Valeria83
Ospite
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 10
è davvero bello il romanzo di Tomizza che hai segnalato.

Oltre a Tomizza mi piace molto anche Ignazio Silone e tra i libri dello scrittore abruzzese prediligo Fontamara.
Valeria83 is offline  
Vecchio 19-04-2005, 09.32.35   #3
Lancillotto
Ospite
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 4
di Tomizza ho letto l'armata dei fiumi perduti. Lo stile è certamente bellissimo ma la trama di questo romanzo non mi è tanto piaciuta perché anche se era ambientato in tempo di guerra quando si compivano tante nefandezze e crimini assurdi, ho avuto l'impressione che Tomizza quasi giustificasse certi criminali... spero di trovare la quinta stagione...
Lancillotto is offline  
Vecchio 28-04-2005, 15.44.59   #4
Valeria83
Ospite
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 10
Fiabe dell'Istria

"La quinta stagione" è davvero bello e a chi è "innamorato" dell'Istria, regione che vede l'ambientazione del romanzo di Tomizza, invito a leggere "Fiabe dell'Istria" di Vincenzo Scotti pubblicato dall'Editrice Santi Quaranta di Treviso.
Buona lettura e... chi avrà la fortuna di leggerlo mi faccia sapere qualcosa: a me è piaciuto tantissimo per lo stile narrativo e per il contenuto.
Valeria83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it