Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 28-04-2005, 11.56.40   #1
Sile 72
Ospite
 
Data registrazione: 13-04-2005
Messaggi: 4
Italiani dovete morire

Ho letto un breve articolo che segnala un libro di Alfio Caruso intitolato "Italiani dovete morire" pubblicato alcuni anni fa.
La segnalazione che ho letto stimola la lettura di questa sfortunata pagina della storia italiana e relativa al massacro della divisione Acqui avvenuto nell'isola greca di Cefalonia.
Ecco alcuni dati presi dall'articolo:
"Il libro di Alfio Caruso ricostruisce l'orrendo massacro perpetrato dalle forze germaniche contro la divisione Acqui nell'isola di Cefalonia, in Grecia, all'indomani dell'armistizio che l'8 settembre 1943, quanto lasciò l'esercito italiano rimase senza guide e fu abbandonato a se stesso. I militari dell'Acqui che persero la vita furono 9406. Di questi circa 1300 caddero durante gli accaniti combattimenti che si svilupparono in tutta l'isola, soprattutto tra il 15 e il 22 settembre; altri 5000 soldati vennero fucilati dopo la resa, mentre circa 3000, fatti prigionieri, affondarono a bordo di tre navi che urtarono delle mine.

Qualcuno di voi ha letto questo libro? Me lo consigliate?
Sile 72 is offline  
Vecchio 28-04-2005, 15.48.27   #2
Valeria83
Ospite
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 10
ne ho sentito parlare molto bene di questo libro e ho visto anche qualche scena di un film dedicato ai sodati italiani dell'Acqui caduti a Cefalonia ma... non l'ho ancora letto
Se mi capita sottomano in libreria mi... farò un regalo
Valeria83 is offline  
Vecchio 02-05-2005, 10.14.32   #3
Fiscon
Ospite
 
Data registrazione: 20-09-2004
Messaggi: 3
è un libro che davvero merita attenzione [Fiscon]
Fiscon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it