Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 29-08-2007, 16.40.31   #1
lordalbert
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-02-2006
Messaggi: 54
i danni del fumo

Ciao a tutti. Forse questa non è la sezione del forum più indicata, ma un'altra non ne ho trovata

Cmq, ho un dubbio... è risaputo da tutti che fumare nuove alla salute, i polmoni diventano "neri", etc...

ma se uno poi smette di fumare, i polmoni ridiventano "puliti" col tempo?

ho un paio di amici ex-fumatori e qualche sera fa c'era chi sosteneva questa tesi, una volta smesso poi col tempo gli effetti negativi passano :S
lordalbert is offline  
Vecchio 29-08-2007, 17.23.25   #2
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Riferimento: i danni del fumo

Citazione:
Originalmente inviato da lordalbert
Ciao a tutti. Forse questa non è la sezione del forum più indicata, ma un'altra non ne ho trovata

Cmq, ho un dubbio... è risaputo da tutti che fumare nuove alla salute, i polmoni diventano "neri", etc...

ma se uno poi smette di fumare, i polmoni ridiventano "puliti" col tempo?

ho un paio di amici ex-fumatori e qualche sera fa c'era chi sosteneva questa tesi, una volta smesso poi col tempo gli effetti negativi passano :S

E' notizia proprio di oggi: "Anche a lunga scadenza, gli ex fumatori restano maggiormente suscettibili di sviluppare il cancro del polmone rispetto a chi non ha mai fumato." L'articolo completo è qui:

http://lescienze.espresso.repubblica...anenza/1311808

Meglio quindi evitare di iniziare...
ancient is offline  
Vecchio 29-08-2007, 19.33.39   #3
S.B.
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 486
Riferimento: i danni del fumo

Alcune cose migliorano col tempo, ma certi "danni" sono permanenti...

avevo smesso di fumare per due mesi e ora sto ricominciando, più di prima...accidenti a me...
S.B. is offline  
Vecchio 29-08-2007, 22.16.01   #4
Enrico
Ospite
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 16
Riferimento: i danni del fumo

Citazione:
Originalmente inviato da lordalbert
Ciao a tutti. Forse questa non è la sezione del forum più indicata, ma un'altra non ne ho trovata

Cmq, ho un dubbio... è risaputo da tutti che fumare nuove alla salute, i polmoni diventano "neri", etc...

ma se uno poi smette di fumare, i polmoni ridiventano "puliti" col tempo?

ho un paio di amici ex-fumatori e qualche sera fa c'era chi sosteneva questa tesi, una volta smesso poi col tempo gli effetti negativi passano :S

Ho letto una volte che dopo 10 o 15 anni i danni ai polmoni (i cambiamenti del colore) vanno via.

Però, quando si fuma, il fumo cambia il DNA. Se il DNA è cambiato, c'è la possibilità di creare tumori. Queste modificazioni sono definitive... Ma non solo le sigarette dannegiano il DNA, nostri cibi odierni sono pieni di queste sostanze.
Enrico is offline  
Vecchio 30-08-2007, 00.13.24   #5
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: i danni del fumo

Salve...sicuramente fa bene, anche se i guasti rimangono, al livello alveolare c'è una ristrutturazione, certo cuore, fegato ...e altri ammennicoli non dimenticano clòaudio
fallible is offline  
Vecchio 30-08-2007, 00.47.20   #6
lordalbert
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-02-2006
Messaggi: 54
Riferimento: i danni del fumo

Citazione:
Originalmente inviato da Enrico
Ma non solo le sigarette dannegiano il DNA, nostri cibi odierni sono pieni di queste sostanze.

sapresti fare qualche esempio?
lordalbert is offline  
Vecchio 30-08-2007, 11.15.21   #7
Enrico
Ospite
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 16
Riferimento: i danni del fumo

Citazione:
Originalmente inviato da lordalbert
sapresti fare qualche esempio?

L'aspartame, lo zucchero sintetico, danneggia il fegato, i reni e cambia il DNA. Tanti coloranti lo fanno anche.

Lo zinco nel cibo puo aumentare il testosterone nel corpo umano, sia il corpo maschile che il corpo femminile. Se un maschio aumenta il testosterone, aumenta anche il rischio di avere un cancro della prostata. Per questo ho smesso di aggiungere i prodotti con lo zinco ai cibi miei. Aumentare il testosterone per andare in palestra sembra un'idea attraente, ma non è quando conosci gli effetti.
Enrico is offline  
Vecchio 31-08-2007, 08.00.41   #8
wilhelmina frederika
iscrizione annullata
 
L'avatar di wilhelmina frederika
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 154
Riferimento: i danni del fumo

Grazie al cielo non fuma più nessuno in casa mia.L'unico fumatore(mio genero)fuma sul balcone la sigaretta del dopo pranzo.
Ma io vorei mettere l'accento di altri aspetti del fumo.
Il fumatore attorno a se ha sempre una nuvoletta di fumo puzzolente...dal'impressione di "sporco"(secondo me).
Per mio marito è stato una vera impresa trovare luoghi di ritrovo,dove il fumo era bandito.Perchè le leggi son fatti per non fargli rispettare.
Lui non fumava più,ma aveva le sue amicizie in luoghi pieno di fumo...si era trasformato in un fumatore passivo!!!
E il suo aspetto era di nuovo cianotico...oltre gli indumenti.Avete mai odorati gli indumenti che sono stati portati in un ambiente saturo di fumo.
Quei indumenti vomitano fumo...è una vera e proprio aggressione alla salute dei parenti di chi ha sostato in un luogo saturo di fumo.
Altro che "untore" di peste bubbonica!!!
wilhelmina frederika is offline  
Vecchio 31-08-2007, 19.29.09   #9
lordalbert
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-02-2006
Messaggi: 54
Riferimento: i danni del fumo

Citazione:
Originalmente inviato da Enrico
L'aspartame, lo zucchero sintetico, danneggia il fegato, i reni e cambia il DNA. Tanti coloranti lo fanno anche.

Lo zinco nel cibo puo aumentare il testosterone nel corpo umano, sia il corpo maschile che il corpo femminile. Se un maschio aumenta il testosterone, aumenta anche il rischio di avere un cancro della prostata. Per questo ho smesso di aggiungere i prodotti con lo zinco ai cibi miei. Aumentare il testosterone per andare in palestra sembra un'idea attraente, ma non è quando conosci gli effetti.

grazie dell'informazione

Cmq dello zucchero sintetico non faccio mai uso, e lo zinco... è presente lo zinco nei cibi?? mai saputo...
lordalbert is offline  
Vecchio 31-08-2007, 21.17.04   #10
Bamboo
Ospite
 
L'avatar di Bamboo
 
Data registrazione: 28-08-2007
Messaggi: 32
Riferimento: i danni del fumo

Lo zinco è un minerale molto importante. Come lo è l'ormone testosterone. Tutti e due presenti nel nosto corpo. Ma col passare degli anni,già dopo i tenta,e con lo stress della vita moderna,ove non basta un Cynar,meglio è integrarli. Non c'è nulla di male nè di strano in questo. Basta non esagerare. Quindi brevi cicli di integrazione di zinco,non possono certo far male, Anzi,niente raffreddori,pelle e capelli migliorati,effetti molto positivi per i maschietti(ti pare poco...),e tanto altro. L'importante,ripeto,è non esagerare,cioè dopo 2 o 3 mesi di integrazione,dare uno stop. Che poi facciano venire addirittura il cancro,mi giunge nuovissima. Visto che inoltre lo zinco aiuta nell'assorbimento delle vitamine,mi sembra proprio improbabile questa ipotesi.

Per rispondere alla discussione,io ho smesso di fumare tre anni fa. Grazie al cielo! Si vive meglio e parecchio. Non si puzza come un posacenere,molto più fiato e quindi più sport. Si campa meglio insomma. E come tutti gli ex fumatori,odio i fumatori....
Bamboo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it